Pagina 1 di 1

Quanto suono fa 1 Watt? (video)

Inviato: 05 dic 2020, 10:33
da UnixMan
Quanto suono si ottiene da 1 Watt di potenza elettrica? (*) Un video divertente ed istruttivo:

https://www.youtube.com/watch?v=vaiEDYB5c9M


(*) Spoiler: dipende... dalla sensibilità del diffusore. :)

Re: Quanto suono fa 1 Watt? (video)

Inviato: 05 dic 2020, 23:48
da enzo.
Beh, insomma, non ascolta proprio ad 1W e neanche a 2, dal momento che 5,5 su quel carico farebbe 4W. Nei pieni ha poi dei picchi sul voltmetro da 7-8v, ossia arriverà vicino ai 10w, e se ci vuole arrivare senza evidenti compressioni dovrà averne almeno 20-30 di quelli buoni nell'ampli. In quelle condizioni il mio 2A3 tira fuori 3-4 volt puliti, che però con diffusori certamente più estesi e un po' più efficienti dei suoi (ca 88 db) arrivano ad insonorizzare bene un appartamentino da 50-60 mq. Facendo ascolti prolungati, comunque, quasi mai mi capita di superare 1 watt nei picchi.

Re: Quanto suono fa 1 Watt? (video)

Inviato: 06 dic 2020, 09:39
da trini
enzo. ha scritto:Beh, insomma, non ascolta proprio ad 1W e neanche a 2, dal momento che 5,5 su quel carico farebbe 4W. Nei pieni ha poi dei picchi sul voltmetro da 7-8v, ossia arriverà vicino ai 10w, e se ci vuole arrivare senza evidenti compressioni dovrà averne almeno 20-30 di quelli buoni nell'ampli. In quelle condizioni il mio 2A3 tira fuori 3-4 volt puliti, che però con diffusori certamente più estesi e un po' più efficienti dei suoi (ca 88 db) arrivano ad insonorizzare bene un appartamentino da 50-60 mq. Facendo ascolti prolungati, comunque, quasi mai mi capita di superare 1 watt nei picchi.
Infatti, se hai notato, i suoi finali montano almeno una 211 o una 845.

Ciao, Trini

Re: Quanto suono fa 1 Watt? (video)

Inviato: 06 dic 2020, 09:48
da Maxxx
Più corretto dire che parte da 1 watt :grin:

Re: Quanto suono fa 1 Watt? (video)

Inviato: 09 dic 2020, 01:22
da baldo95
Io uso un PP di 12A :grin: quanta potenza può produrre? boh non mi preoccupa affatto, pilota il solito Lowther P6Ma volume a 1/4 circa piacevolissimo all'ascolto e col potenziometro a metà si fà sentire e non distorce
Non mi preoccupa la potenza preferisco godermi un buon ascolto che dopo qualche ora non mi affatichi e il giorno seguente mi faccia venire voglia di ascoltare ancora