rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da Maxxx »

...aspettando le 12K5...

Magari può essere utile , raggruppa molti tutti i tubi a bassa tensione : http://www.junkbox.com/electronics/lowv ... ubes.shtml
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da Maxxx »

Le valvole 12AK5 sono finalmente arrivate, in queste vacanze Natalizie avrò la possibilità e finalmente il tempo per fare due prove, come schema tengo buono quello che hai messo ?? poi ci aggiorniamo Piergiorgio.
Per adesso buone feste a tutti


Ciaoo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da plovati »

Hai a disposizione 12 o 24V per alimentare il tutto?
Che cuffia vuoi collegare?
_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da Maxxx »

Si, ho due alimentatori che fanno al caso , come cuffie ho una Philips che non ricordo la sigla, ma ricordo che è a 32 ohm.
Vista la bassa impendenza di uscita posso anche sfruttarlo come preamplificatore , un altra prova posso farla così
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da plovati »

ok, vuoi fare le cose passo-passo o saltare subito alla fine (fine al momento, poi si vedrà..) ?
_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da Maxxx »

Io salterei direttamente alla fine , parte della sperimentazione l' hai gia fatte te .
Così mi perderò parte del divertimento, ma almeno partiamo insieme dal problema , tanto è li che devo arrivare ed è li serve( magari ) un approccio diverso : a volte ci si "intestardisce" nel percorrere una strada ... poi arriva il principiante di turno ( io ) che vede a modo suo e ti risolve il problema con la classica botta di culo ( legge di Marphy + fortuna del principiante :grin: ) .
Oggi tra il pranzo e la cena ( se ho due minuti di aria :wink: :grin: :grin: ) metto insieme i pochi componenti che servono e comincio a vedere come si comporta .
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da plovati »

schema ultimo preso giu' alla veloce:

download/file.php?mode=view&id=11847
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da plovati »

12AL8-LM317-SRPP-32Ohm-meas.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da Maxxx »

Grazie Piergiorgio !!!!

PS: Passa(te) un Buon Natale !!!
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da Maxxx »

Finalmente sono riuscito a mettere insieme il piccolino : suona in modo pessimo ( il mio si intende ) ancora non ho fatto nessuna misura , ma gia ad orecchio distorce .
Sul primo 317 in uscita al posto del "tuo" 9,6 mi ritrovo un bel 16v , mentre sul secondo ho i tuoi 11v : è ancora molto acerbo, si devo lavorare e rifinire molti punti . Il rumore c'è e si sente : io lo sto usando come preamplificatore e come sorgente un Ipod , quindi tutto molto rustico, ma gia così posso cominciare a lavorarci su .

Ciao !
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da Maxxx »

PS: alimentando il filamento a 10 volt ho riscontrato miglioramenti... forse perche ho cambiato alimentatore :grin: , ma a 12 v con un alimentatore lineare c'era qualcosa che non andava, mentre con un alimentatore switching rabattato al volo che gli fa avere 10 volt, va decisamente meglio . Sono due prove del tutto crude ed acerbe, ma il piccoletto sta suonando e suona bene !! mi piace il carattere !!
Ora vedo di stabilizzarlo nella resa, poi comincio a fare qualche prova "seria" sperando di riuscire a limitare il rumore .
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da plovati »

Ciao,

riguardo i due problemi segnalati:
1. rumore. Si, questa è la rogna maggiore. Non a caso la discussione è intitolata runore 12AL8 etc.. :-). Il punto è che se ci si incaponisce (come me) ad usare un alimentatore switching per mantenere il tutto molto piccolo e maneggevole non c'è verso di silenziarlo. Ho provato tutto quello che ho in casa e alrtri alimentatori da presa a muro (wallwart) presi su amazon, ma nessuno silenzia del tutto il rumore ad ampio spettro che rientra dappertutto e alla fine si sente in cuffia. Pure con le batteria Pb-gel..Qualche alimentatore va meglio, altri sono disastrosi.
Cambiando tensione di alimentazione del filamento fai variare assorbimento dell'alimentatore e cambi pertanto il suo rumore.
Per evitare questa variabile ora alimento il filamento con un modulino switching a 160kHz grande quanto un francobollo (ICQUANZX Mini 360). E alimentatore da laboratorio, sempre switchig, per i 24V.
Una variante interessante anche se non risolve il problema rumore è quella di collegare la griglia G1 (pin 3 della 12AL8) al primo LM317, ma il discorso si fa piu lungo. Ci si tornerà sopra.

2. Distorsione. Qui la cosa dipende tutta da tensione (nel caso di cuffie ad alta impedenza) e corrente (per le cuffie sotto i 150Ohm) massime erogabili dal circuito. In termini pratici: da volume di ascolto e sensibilità della cuffia. Purtroppo il clipping sia di tensione (dovuto a LM317 che si mangia almeno 1,5V di dinamica) che di corrente (dovuto alla valvola, che piu' di 25 o 40mA*non tira) è un clipping duro, cher taglia secco la semionda positiva e si sente molto.
Questo aspetto in qualche maniera credo sia quello che rende l'amplificatore molto esigente in fatto di qualità dell'incisione. Provare per credere una traccia audiofila 24/192 ben registrata e una delle tante musichette hip-hop che girano oggidì.
In ogni caso, il volume va tenuto entro certi limiti. Per esempio con ampli cuffia commerciale collegato al DAC Shiit Modi vado a 100 su volume windows, fino a che le orecchie reggono ma senza distorsione, a parte il pompf di aria che solleva le cuffie dall'orecchio nei picchi bassi estremi.
Con l'amplino sopra descritto mi limito a 30 o 45 a seconda dei brani.

* ci sarebbero dei trucchetti per ottenere maggiore corrente mantenendo la tensione di alimentazione entro i 24 e nello stesso tempo contribuire a pulire un po' di rumore generato dalla valvola. In pratica consistone nel portare a 15V l'uscita del primo LM317 di ingresso e collegarla a G1 di 12AL8. Ma va ricalcolata tutta la polarizzazione. Devo ancora capire se ne vale la pena.

Comunque, se si convive con il rumore residuo e un volume di ascolto medio-alto ma non spaccaorecchie, il suono è assai piu' gobibile che per esempio un amplificatore basato su TPA6120A2, dalla distorsione immisurabile.
_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da Maxxx »

eccomi qui Piergiorgio !
Allora vediamo un po , il rumore è costante , si genera sempre e comunque ! ho provato anche la batteria al filamento , nulla da fare . Ho provato vari alimentatori, ma anche qui nulla . Il rumore c'è e rimane e va in distorsione in modo diverso in base al tipo di alimentatore usato... Anche a batteria il discorso non cambia, anzi andava meglio l alimentatore digitale .
E' un circuito fin troppo critico sotto questo punto e stabilizzarlo è veramente un impresa , occorre come prima cosa renderlo sordo al tipo di alimentazione data .
A giorni ordino i Lt1086 su TME e volglio vedere se nel fine settimana riesco a cavare il ragno dal bucio :smile:

In uscita dal primo LM317 ho gia 15 volt, ma non cambia nulla o quasi interessante la variante di G1 : l' ho vista, devo ancora provarla, vedrò .
Purtroppo il "ritorno alla normalità" mi ha segato via il tempo residuo che potevo dedicare al nanetto , cercherò comunque di dare il mio contributo , ti (vi ) farò sapere se con i LT1086 va meglio

PS: Confermo, quando suona ...suona in modo pregevole nonostante i molti capricci :grin:
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da plovati »

lo so bene, è un incubo anche solo capire da che parte arriva il rumore. 12AL8 da solo (con induttori) non è cosi rumorosa, LM317 da solo idem (ho una sfilza di circuitini interessanti provati tutti basati su questo integratino trascuratissimo), se li metti insieme trak...
Traferro (Angelo) consiglia questo alimentatore che ha usato su una variante di questo circuitino con successo:
https://www.electronic.it/elettronica/a ... rsale-96w/
lo ho ordinato, vedremo.

ho un altra variante in prova con ECC86 e non è cosi rumorosa, ma non gliela fa sopra i 500mVrms, anche se circuitalmente è molto furba.

Stay tuned, stay hungry :-)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto: LM317 da solo idem (ho una sfilza di circuitini interessanti provati tutti basati su questo integratino trascuratissimo)
boh... non capisco perché usare questo chip che ha dentro un OpAmp scadente e di vecchissima concezione, quando oggi ci sono OpAmp infinitamente più performanti e soprattutto ben suonanti... :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da plovati »

Perche' usi un unico indistruttibile affare come generatore di corrente, stabilizzatore bias, alimentatore filamento e G1..

Perche' i superopamp li ho provati e mi annoiano

E poi perché ognuno si diverte come sa :-)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da plovati »

E niente, bisogna prendere atto che cuffie 32 ohm e 600 ohm sono due mondi diversi e hanno esigenze circuitali agli opposti.
No si puo' avere tutto, se non si vuole barare..

Ma mi chiedo, a parte Mariovalvola e Gluca che non fanno testo, il mondo è a 32 o a 600 ohm?
Non mi dite 150 che non ne conosco neppure uno, a parte i soggetti elencati :-)

Qualunque impedenza sia, ad ogni modo vacuum tubes rocks, solid state sucks
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da audiofanatic »

Non ho capito per quale motivo usi un tetrodo, notoriamente problematico, al punto che poi hanno fatto pentodi e tetrodi a fascio per risolvere i problemi

Filippo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da plovati »

perchè nella configurazione totem-pole illustrata e comunque in tutte quelle dove il tubo è parte dello stadio di uscita, il tetrodo che citi (o meglio pseudo tale perchè la G1 serve solo a creare la zona di carica spaziale e rendere il tutto come un triodo a bassa tensione) è l'unico ad poter fornire una corrente sufficiente per le cuffie a bassa impedenza.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da audiofanatic »

plovati ha scritto:perchè nella configurazione totem-pole illustrata e comunque in tutte quelle dove il tubo è parte dello stadio di uscita, il tetrodo che citi (o meglio pseudo tale perchè la G1 serve solo a creare la zona di carica spaziale e rendere il tutto come un triodo a bassa tensione) è l'unico ad poter fornire una corrente sufficiente per le cuffie a bassa impedenza.
Hai provato con una 6S19P?

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio