amplificatore per chitarra easy a basso WAR

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

amplificatore per chitarra easy a basso WAR

Messaggio da traferro »

Buongiorno a tutti,

Condivido la mia Esperienza.
Preambolo:
Quante volte vi sarà capitato :
dall astante increduolo della tua ultima realizzazione... "ma tu riesci a tirar fuori tutta questa musica dal quelle valvoline?
Oppure di ricevere richieste di amici... "te sei bravo con le valvole, perche no mi mi fai un amplificatore da chitarra.?".
Bene a me e capitato, e io non sono per niente bravo.
Mi sono però posto dei vincoli di progetto stringenti: bassa tensione, il mio amico ha dei Bimbi, e meglio non rischiare.
Low voltage , e Low Budget, sono tempi difficili.
Certo avrei potuto fare champ con poco e senza particolari difficolta, ma dov'è il divertimento?
Ho ragionato in termini di frigorifero: cosa ho nel frigorifero cucino.
Aperto i cassetti, tonnellate di PL504 ! ok abbiamo la finale.

mi sono rivolto al forum :
viewtopic.php?f=1&t=9018&p=99846&hilit=pl500#p99846

Il gentile Lovisolo che rinagrazio per il notevole contributo.
Avevo un toroide 70 Va con un secondario di 29 Volt, quindi perfetto per i filamenti, dopo un dropping, e per l anodica con un ponte di Diodi.
seguito da un crc 1000UF 22 ohm 1000Uf
nello stadio di uscita ho pensato di fare un parallelo di PL 504, come suggerito nel ultimo link dal thread di partenza.
Ma il gain della ecc82 non basta, quindi ho usato delle ecc83 100k che hanno fatto il loro porco lavoro.
come trasformatore di uscita ho usato un Trasformatore di recupero 220/15. che sembrava avere un centrale!
Montato tutto, ripeto con quello che avevo in casa, il bagaglio suonava, 8) , incredibile usciva del suono quasi accettabile.
Allo oscilloscopio, la sinusoide era terribile, pochi volt di e non bellissimi.

Non mi sono perso d'animo ho chiamato un mio amico con la chitarra e gli presentato il finalino.
Attaccata la chitarra, volume a palla ovvio, il mio amico... "si mi piace il suono, ha la distorsione giusta!"
Diciamo che la missione era compiuta. Ma c'era qualcosa che rodeva, Traferro.... ti può bastare questa roba? I chitarristi per sono gente strana adorano degli amplificatori che distorcono!!!!

Valli a capire!!!!!

Non mi do pace, riprendo in mano tutto il progetto, ma con 50 Volt si fa fatica.... trovo i link originali del parallelo, e traduco dal tedesco il sito.

è uno pseudo Single ended... ..

diverse prove con risultati inaccettabili.
Ore di ricerche sulla rete ... e mi ricordo di un vecchio sito

http://www.vk6fh.com/vk6fh/ECONOMICAL%2 ... LIFIER.htm

-Ultimamente mi sto divertendo con un Push - pull, perche non lo facciamo diventare tale?
Serve uno sfasatore serio! Ok, ma 50 volt sono una piaga!, Si cambia passiamo ai 60.
Ok alimentatore con dublicatore di tensione, per recuperare un po di volt in più quasi 70.
ok I filamenti in alternata delle finali, restano immutati. Il filamento della Ecc83 attira la mia attenzione, sostituisco la resistenza di caduta con il filamento di una ecc82.
piu o meno ci siamo! bene. Aggiungon uno stadio di preamplificazione con il primo triodo di una ecc82, grazie ancora Lovisolo, e il secondo stadio diventa uno sfasatore (
10k, in anodo e catodo) due cond ,33 uf mkp 375k res di fuga.
Lo provo allo oscilloscopio, tutto funziona al meglio , le care vecchie ecc82 non tradiscono mai.
Ora abbiamo un problema, il trafo di uscita,..... allora ho provato a ragionare, potrei progettarlo.... ma non ho tempo e voglia... mi sono messo alla caccia di un trasformatore di linea...

il mio negozio di elettronica mi ha proposto due monacor, uno piccolo e uno grande... il piccolo aveva le carte in regola... ma piccolo (in rete si trovano delle dissertazioni... )
mi piace il grandicello,,, ha del ferro in più, che non è mai male. niente pago i suo i 23 Eurini, un po con in incoscenza non sono pochissimi, un po con speranza.

lo porto a casa, monto il tutto, in anodica abbiamo 59, volt ... euroka, non perdiamo preziosi volt..... primo risultato raggiunto,, un po si swing non fara male.
niente ottimizzo il tutto, accendo attacco l oscilloscopio, 6 volt picco picco su 8 ohm indistorti, non tanto ma nemmeno poco.

Attacco una sorgente umana ed una cassa, da laboratorio, il suono è gradevole e piacevole.
Ottimizzo i punti di lavoro delle finali, (naturalmente non sono uguali). i migliori risultati nell intorno di 6,5 volt. ( meglio dei 4 di partenza)

Recupero un altro volt di segnale indistorto.

Ma che sorpresa il suono è diventato dettagliato, gli alti sono usciti tutti... maledetta Monacor.... :)
porto il giocattolo in sala e lo connetto alle mie cassa di casa, niente si sente proprio bene.
Ora sono soddisfatto, nel pomeriggio lo porto al chitarrista, non potra che essere soddisfatto... ha recuperato dei watt, se alza un po di più al clipping raddoppia la potenza. vi farò sapere.

ecco il gingillo.
Ecco la mia mela, non è il massimo, ma qualcosa fa.

Condivido la mia esperienza, solo perchè può essere utile per sperimentare un Push pull valvolare, in bassa tensione, e in sicurezza.
grazie a Tutti,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: amplificatore per chitarra easy a basso WAR

Messaggio da docelektro »

guarda che le pl varie ed el 500 e simili (finali di riga per tv non sono poi così scarse,si trovasse qualcuno che tu fa un TU (che non sarebbe poi così alto da fare) e trovassi 4 valvole simili con 160 volt (la 110 di un trasfo industriale) ottieni buoni risultati.

E volendo ci fai anche un OTL ,hanno pure fatto quello.

Inoltre tienlo per te ma con delle valvole di riga ci trasmetti sui 20 metri! Ma non con 160 volt purtroppo....

Solo che la gente se suona la chitarra vuole le EL34 a tutti i costi (o le 6L6)
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: amplificatore per chitarra easy a basso WAR

Messaggio da plovati »

vabbè, ma a sto punto, lo schema no ? :-)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: amplificatore per chitarra easy a basso WAR

Messaggio da traferro »

Vabbè, nessuno me lo ha chiesto ma il WAR è il Wife Accepted RisK.

Comunque volevo darvi un feedback: l ampli è stato gradito dal mio amico!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio