Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da ivcarlo »

Vorrei tentare una riparazione su un A-45 Kenwood che ho acquistato usato e non funzionante.
So che l'oggetto è senza valore ma con l'occasione vorrei imparare qualcosa sulle metodologie di indagine guasti e fare un po di pratica.

Ho trovato lo schema elettrico in rete ma non so bene come iniziare a testarlo.
Quando lo accendo e metto la musica suona a volume bassissimo da entrambi i canali, anche alzando al massimo. Si sente per intenderci solo avvicinando l'orecchio ai diffusori.

Da dove cominciò per i test? Mi aiutate per favore?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da stereosound »

Dovresti intanto verificare se il relè della inserzione ritardata degli altoparlanti funziona regolarmente ,a volte anche i contatti mobili potrebbero essere difettosi.
Controlla anche le varie tensioni se lo schema le riporta.
Max
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da docelektro »

se suona molto basso a me puzza che ci siano rogne nella selezione degli ingressi. Ovvio controlla prima il relè.
Quando accendi senti un "taciak" dopo x secondi?
e poi controlla gli eventuali rimandi di segnale.

Dietro hai mica due prese PRE OUT e FINAL IN con un cavallotto?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da ivcarlo »

Credo che il relè ritardato funzioni bene. Dopo un paio di secondi dall'accensione si sente azionarsi.
Appena ci metto le mani proverò a verificare le tensioni. E il ponte dietro.
Ieri sera avevo un gran mal di testa e mi sono sconfortato subito.
Devo verificare anche se l'uscita cuffia funziona e se la sezione phono funziona pure lei.
Quello che ho riscontrato ora é con l'ingresso CD.

Intanto grazie delle dritte!
Vi faccio faccio sapere...
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da ivcarlo »

Grandissimo! Funziona o quasi.
Non mi ero accorto che che chi me lo ha venduto come "forse funzionante" non mi ha dato i cavallotti dietro, come li hai chiamati tu. In pratica non mi ero accorto che mancavano i ponti tra ingresso e uscita dell'EQ.

Ora però ho degli altri problemi.
Quando l'ho acquistato a 30€ sembrava mancasse solo il manopolone del volume, invece è stata tentata dal proprietario una riparazione incompetente e ha schiantato il pot motorizzato.
IMG_20201030_223553.jpg
Allora per prova l'ho sostituito con dei pot singoli che avevo in casa, tra l'altro uno da 1M e l'altro da 100K.
Ho ricavato la piedinatura da questo schema, collegando solo i 3 pin di ogni potenziometro per ogni canale. Uno pin però nella scheda me ne rimane libero. Non riesco a capire a cosa serva, ma ha a che fare con il bilanciamento.
Però anche così la manopolina del bilanciamento bilancia bene.
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-2.jpg
Dicevo il problema più macroscopico è che anche con i pot al minimo ho un volume di ascolto buono, cioè l'ampli non si zittisce ma suona anche con i pot al minimo. Oltre che avere una buona dose di hum, normalmente e appena avvicino le dita ai pot, ma questo credo che sia perchè non ho messo a massa le carcasse.

Ora, il volume che non si zittisce da cosa potrebbe derivare? Dal fatto che non ho messo un potenziometro motorizzato uguale a quello che ho tolto? Dal fatto che non ho messo a massa le carcasse? Chiedo perchè non so bene cosa ci sia di arcano dentro.
Il tutto però mi sa di inverosimile...

Detto questo, provereste a prendere un pot doppio da 100K motorizzato tipo quello che c'era? E vedere poi che succede e se va a posto?
In realtà mi andrebbe benissimo anche con 2 pot separati per risparmiare qualcosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da docelektro »

NON SONO PONTI,quei cavi vanno al relè che accende e spegne l'equalizzatore,se no come fai a modificare il segnale?

a vederlo così sembra un errore sullo schema e ci sia un auto-loudness. Quindi il potenziometro in realtà un circuito più complesso perchè di solito il volume ha un capo verso massa.

Riesci a leggermi la sigla di IC 35? Per caso è un ua747 o MC1458?
Perchè probabilmente l'ingresso è C287-288 dell'ampli,l'arrivo del segnale è sulle 2 resistenze da 1k e la massa va presa sul connettore dove c'è scritto GND.
Non mi spiego il perchè di quelle resistenze verso massa

Comunque potrebbe essere lui? Gli ohm quadrano?
https://www.amazon.it/ALPS-RK16812MG-Po ... B079R72PKY

Anche se mi sembra MOLTO strano che abbia i piedini in linea,gli unici che ho visto sui rock-ola erano con piedini normali
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da ivcarlo »

A non sono ponti?
l'EQ quando presente viene interposto tra ingresso e uscita , no?
Quindi da me mancando io quelli li interpreto come ponti... Forse mi ero spiegato male...
Senza titolo-3.jpg
ecco l'IC35
IMG_20201031_151101.jpg
Si in effetti sembra un circuito più complesso di quello che pensavo, non è tutto risolvibile con 2 semplici pot come ho fatto io attualmente.
Per esempio nello schema elettrico,al centro tra C287 e C288 c'è il simbolo di un resistore variabile con scritto VR21, che guardando poi lo schema di montaggio, VR21 sarebbe il potenziometro del volume motorizzato. Ma i contatti striscianti dei 2 canali non erano già rappresentati tra R375 e R377 per un canale e tra R376 e R378 per l'altro?

Forse allora mi conviene prendere un pot motorizzato tipo quello che mi hai linkato tu, oppure questo.
https://www.ebay.it/itm/ALPS-RK168-100K ... 3020888859

Ma a me il motore non interessa, se prendo questo?
https://www.ebay.it/itm/Japan-ALPS-RK27 ... 0005.m1851
Avrò difficoltà poi con il mandare la carcassa del pot a massa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da ivcarlo »

Ops, quello sopra è l'IC34.

l'IC35 è questo:
IMG_20201031_161916.jpg
un 4665
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da ivcarlo »

Non riesco a sbrogliare la matassa.
1) Non trovo VR22 (bilanciamento) riportato in nessun posto.
2) Che cosa indca quel VR riportato in alto vicino tra R375 e R377?
3) Perchè VR21 (volume) è riportato anche al centro con il comune alla massa centrale?

Possibile un errore o un omissione nello schema?
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da ivcarlo »

Il tarlo mi ha preso. Ora non ho tempo ma se riesco stanotte mi tiro giù ben bene la piedinatura nella scheda.
Secondo me il pot del bilanciamento con il comune a massa (riportato come VR21) in realtà è il VR22. Dopo una rapida occhiata alle piste della scheda ho visto che il comune va sicuramente anche a R379 e R380.
Possibile progettisti di un livello tale facciano un errore di scrittura simile?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da UnixMan »

docelektro ha scritto:NON SONO PONTI,quei cavi vanno al relè che accende e spegne l'equalizzatore,se no come fai a modificare il segnale?
certo che sono ponticelli!

Quei connettori sono le uscite della sezione preamp e gli ingressi di quella finale. Si possono usare per inserire un altro dispositivo (ad es. un equalizzatore esterno) tra pre e finale, oppure per usare solo la sezione pre per pilotare un finale esterno, o solo la sezione finale con un altro preamp esterno.

Se non fai nulla di tutto ciò ci vanno messi dei ponticelli per collegare il pre al finale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da docelektro »

se non fai nulla....vero all'epoca io era la prima cosa che sceglievo l'equalizzatore...in effetti c'erano due cavallotti ma erano fissati alla belle e meglio col nastro appunto dietro al'equalizzatore. E quando provavo qualcosa spostavo pure l'equalizzatore in effetti

Non vorrei che quel potenziometro motorizzato fosse con elettronica dentro e facesse anche il balance tipo quelli della tensai che avevano la manopola sull'esterno e sull'interno
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da ivcarlo »

In effetti sarei interessato a reperire lo schema interno del mio potenziometro, ma non ho trovato niente. Conoscete una soluzione su come cercare?
È anche a come trovare il giusto sostituto, visto che la sigla precisa non si trova in vendita.

Ieri sera ho tirato giù le piste a occhio e ci sono diversi errori. Il più grosso è che VR21 al centro in realtà è VR22, il Balance. Il balance ha quindi il comune a massa. Lo è pure il 3o pin del pot motorizzato (la pista in rosso disegnata da me nella seconda foto dei vecchi messaggi), ma non capisco dove diavolo va quel 3o pin.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da docelektro »

il centrale a massa del balance è una della due configurazioni possibili,l'altra è il doppio potenziometro che da un lato apre e dall'altro chiude
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da ivcarlo »

Allego lo schema con la linea del Centrale del Balance corretta...
VR22.jpg
Solo che manca la connessione al 2 pin del VR21. Nello schema elettrico non è riportata. Solo nella basetta la vedo.

Daltronde in un potenziometro simile al mio sembrano esserci internamente solo 6 contatti che sono quelli dei 2 potenziometri interni. I 2 contatti rimanenti sembrano essere NC, non come da me dei quali solo uno è NC.
Pot.jpg
A questo punto diventa essenziale capire cosa è quel pin vuoto nel mio, in modo da ricomprare il componente giusto.
Deve abbattere in qualche modo la percentuale di segnale che rimane anche con i 2 potenziometri girati al minimo?!?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da docelektro »

il volume a zero è zero. Punto!
Al massimo in una notte molto silenziosa potresti sentire una punta di ronzio a 50 hz ma di suono manco l'ombra
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da plovati »

docelektro ha scritto:il volume a zero è zero. Punto!
Al massimo in una notte molto silenziosa potresti sentire una punta di ronzio a 50 hz ma di suono manco l'ombra
quanto 0 è zero per te? -60dB? -100dB ?
Perchè se anche avrai i una resistenza di contatto residua del potenziometro di 1ohm non è come una saldatura diretta a massa.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da plovati »

ivcarlo ha scritto: A questo punto diventa essenziale capire cosa è quel pin vuoto nel mio, in modo da ricomprare il componente giusto.
Deve abbattere in qualche modo la percentuale di segnale che rimane anche con i 2 potenziometri girati al minimo?!?
Diversi potenziometri di quel tipo (ALPS in primis) hanno una quarta presa per il loudness, che si chiama presa loudness fisiologico, che serve a fr variare loudness con volume.
Non ho letto tutto, solo un'occhiata veloce alla discussione. Pertanto prendi con le dovute cautele l'indicazione.
_________
Piergiorgio
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da ivcarlo »

Grazie Piergiorgio,
mi sembra appropriato e molto utile quello che dici. Non avresti uno schema interno di un tale potenziometro o un circuitino per capire come funziona?
Perché non riesco a trovare il sostituto adatto. E magari riesco a far lavorare 2 potenziometri singoli con qualche accorgimento.
Buona giornata!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Riparare ampli integrato che suona pianissimo

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio