Clone Stark audio Jane

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
vincenzog
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ott 2020, 18:13

Clone Stark audio Jane

Messaggio da vincenzog »

Salva a tutti. Aa poco mi sto avvicinando al mondo del hi end e premetto che ho una falegnameria. Sono molto tentato di costruire un diffusore (mai fatto fino ad ora) e in particolar modo questo modello della Stark Audio Jane. Veramente bello e fuori dai canoni. Sono consapevole che è un progetto difficoltoso ma con piccoli accorgimenti vorrei avvicinarmi grazie all' uso del cnc. Di elettronica purtroppo sto a digiuno.
Vorrei utilizzare prima di tutto Scan Speak - D2608/913000 - Tweeter 8 Ohm Discovery e il Scan Speak - 18W/8535-01 - Midwoofer 8 Ohm Classic. Per il crossover devo ripiegare a forza su qualcosa già assemblato ma non so ancora quale. Vorrei realizzarlo in multistrato di pioppo da 25 mm tutto sagomato per poi essere laccato lucido. Il frontale rivestito in ecopelle. Il basamento in acciaio lavorato al plasma e verniciato a fuoco cercando di avvicinarmi il più possibile all' originale .Il problema è l'interno del mobile: lasciarlo vuoto (ovviamente rivestito con pannelli tipo lana vetro) o "creare" qualche percorso obbligato per evitare le onde stazionare. Magari qualcuno di voi potrebbe consigliarmi .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: Clone Stark audio Jane

Messaggio da enzo. »

Ciao Vincenzo, se sei falegname riuscirai certamente benissimo nella costruzione del mobile, però credo ti convenga affidarti ad un progetto già collaudato e diffuso se vuoi speranze di risultati acustici hi-end.
Per iniziare puoi provare a dare un'occhiata a questo sito http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Clone Stark audio Jane

Messaggio da audiofanatic »

vincenzog ha scritto:Salva a tutti. Aa poco mi sto avvicinando al mondo del hi end e premetto che ho una falegnameria. Sono molto tentato di costruire un diffusore (mai fatto fino ad ora) e in particolar modo questo modello della Stark Audio Jane. Veramente bello e fuori dai canoni. Sono consapevole che è un progetto difficoltoso ma con piccoli accorgimenti vorrei avvicinarmi grazie all' uso del cnc. Di elettronica purtroppo sto a digiuno.
Vorrei utilizzare prima di tutto Scan Speak - D2608/913000 - Tweeter 8 Ohm Discovery e il Scan Speak - 18W/8535-01 - Midwoofer 8 Ohm Classic. Per il crossover devo ripiegare a forza su qualcosa già assemblato ma non so ancora quale. Vorrei realizzarlo in multistrato di pioppo da 25 mm tutto sagomato per poi essere laccato lucido. Il frontale rivestito in ecopelle. Il basamento in acciaio lavorato al plasma e verniciato a fuoco cercando di avvicinarmi il più possibile all' originale .Il problema è l'interno del mobile: lasciarlo vuoto (ovviamente rivestito con pannelli tipo lana vetro) o "creare" qualche percorso obbligato per evitare le onde stazionare. Magari qualcuno di voi potrebbe consigliarmi .
Partire da un mobile per fare un progetto di diffusore è come partire dalla pelle del sedile per costruire una formula1...

prima del mobile e dell'estetica ci sono talmente tante cose ben più importanti da fare... se ti piacciono quei diffusori comprali, altrimenti ti ritroverai un clone che ti è costato la stessa cifra ma che ha valore commerciale pari a zero...

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio