Polarizzazione ecc83-82-81 per prephono, help me

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Taso
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 set 2020, 15:36

Polarizzazione ecc83-82-81 per prephono, help me

Messaggio da Taso »

Ciao, ho realizzato questo prephono, diciamo assemblato, non l'ho certo progettato io, e' basato su schemi ben noti e utilizzatissimi...sui quali ho fatto anche infinite letture, roba tipo Marantz7, CJ, McIntosh C22, ear834, Audioreserch SP3 e infiniti altri.

Ecco lo schema con le tensioni attuali:

Immagine

Da queste letture mi e' sorto il dubbio che le tre valvole di questo pre nn lavorino in punti di lavoro ottimali, diciamo che sono un po tutte "scarsine" come corrente, quasi rasoterra!
In oltre noto che i progetti tipo McIntosh C22, Hiraga Prephono e Audioreserch SP3 usano tensioni molto piu alte di quelle che sono adottate nel mio progetto, addirittura fino a 470v!
Mi chiedo il perche, mi chiedo quali sono i "pregi" di queste scelte, in parole semplici che io possa comprendere.

Ho cercato di capirlo anche usando pagine tipo queste:
https://www.vtadiy.com/loadline-calcula ... alculator/
...ma senza trarne nessun beneficio perche, mio malgrado, sono un pivello e non posso trasferire nel mio cervello, in breve tempo, la conoscenza teorico/pratica di tecnici e progettisti che lo fanno da una vita..semplicemente mettendo sotto il cuscino libri di elettroniche ne connettendo il cervello via USB a non so cosa, per trasferire infinite informazioni!

Ho letto anche che nel definire un punto di lavoro in una zona "lineare" del comportamento della valvola, in certi casi, se si lavora con tensioni e correnti basse ( o forse solo correnti, nn ho capito bene), quindi all'inizio delle curve tipiche, si ottengono risultati di minor distorsione nonostante le "curve" in quel punto ..magari non sono cosi "belle parallele" come in altri "Punti", ovvero cIrca "in centro" al grafico contenuto nei datasheet.

Perdonatemi il modo con cui esprimo i concetti!..da principiante.

E' forse per questo motivo che tra queste valvole scorre cosi poca corrente? Il progettista di origine lo aveva pensato cosi, poca corrente = poca distorsione?
A quanto pare circa 0,4mA in V1..0,5mA in V2.....1mA in V3...sempre che sappia contare!

Detto cio', tralasciando V1 e V2, magari da "trattare" in un secondo momento, volevo fare il punto, piu che altro, sulla valvola V3, originalmente dovrebbe essere una ecc83 con una Rk, nel mio caso, da 120k che equivarrebbe a 1ma di corrente.

Info (forse) utili:
I filamenti sono alimentati a 12,6vdc da due circuiti separati, stabilizzati e regolabili a base di lt1083. Uno per V1 e V2, l'altro per V3.
L'anodica e' anch'essa stabilizzata e "regolabile" agendo su degli zener, diciamo che e' una "doppia" anodica per cui posso regolare separatamente le due tensioni in uscita che mi alimetano..una V1 e V2, l altra e' per V3.
Ho ancora margine, dal trasformatore anodica, di inalzare la tensione, se volessi, se ci fossero pregi.
Trasformatore anodica e filamenti separati cioe diversi.

Le domande, quindi, sono:
Ho ragione di pensare di rivedere lo stadio V3 sostituendo il tipo di valvola? Questo ai fine di trarre "benefici" come impedenza di uscita, "interfacciamento" e sonici, sia in senso assoluto, si nel mio setup ovvero che il pre lavorerebbe su 15k di impedenza?
Non sarebbe piu opportuno usare una ecc82 o ecc81 polarizzata con magari 5mA di corrente? Il valore l'ho letto qua e la su forum e pagine internet.
Quale sarebbe da preferire delle due per le caratteristiche tipiche/classiche della valvola stessa?
Secondo la vostra esperienza, quindi, come polarizzereste questa "nuova" valvola (82 o 81)?

Il pre lo uso per pilotare un amplificatore valvolare con 50k di ingresso, valore del potenziometro alps che gli ho montato al posto del suo originale, che era di peggior fattura e da 22-25k, nn ricordo bene.
Allo stesso tempo pero' ho in parallelo all'ingresso del valvolare un altro "apparecchio" con ingressi bilanciati che con dei cavetti adattatori ho "sbilanciato".
Qui (foto sotto) dice che ha 22k di impedenza, penso rimangano tali anche in caso dell utilizzo dei cavetti sbilanciato > bilanciato..ovvero rca > xlr.

Immagine

Deduco che l impedenza su cui lavora il pre sia circa 15k, deduco anche che questo fatto potrebbe essere ancora di piu motivo di utilizzare uno stadio di uscita "piu muscoloso", quindi non una ecc83, magari una ecc82 o 81 di cui dispongo.
I due "carichi" in parallelo connessi all uscita del pre sono perche ho due impianti differenti ma una unica sorgente giradischi/pre.
Ho preferito un parallelo ad uno switch e cablaggi vari.

Originalmente quello schema era alimentato, come da progetto, a 285vdc sul nodo di V3..e 268vdc sul nodo di V2.
Avendo visto svariati schemi / versioni.. con tensioni diverse..e anche piu alte (300vdc per V3, e oltre)..al momento ero con quelle che si vedono nello schema.
Sto solo facendo prove...ma, praticamente, alla cieca.

Grazie se mi illuminate perche, prima di scrivere qui, ho letto tanto, veramente tanto, mi ci sono messo, ma sono cose troppo complicate per essere autodidata al 100%. :D
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio