servopotenziometro rock-ola,qualcuno lo ha mai usato?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

servopotenziometro rock-ola,qualcuno lo ha mai usato?

Messaggio da docelektro »

Colto da pigrizia e dal fatto che ho una cammionata di roba da "riciclare" volevo provare un servopotenziometro di quelli usati nei juke della rock-ola per fare si che il barista possa alzare e abbassare il volume senza spostare due quintali di juke e installarlo su un ampli normale autocostruito.

Qualcuno lo ha mai usato? Qualcuno ne ha mai impegato uno?

Quindi rancare via il normale potenziometro stereo e mettere questo circuitino.
Che in teoria fa già da loudness e pertanto non devo più smanettare con i bassi e alti tutti i momenti che cambio volume di ascolto

Ho trovato una ricevente da telecomando da verricello della jeep che userò per il motorino (che va a 5 volt)

Piccolo particolare il 19 V (che è pure NON STABILIZZATO e arriva sulla scheda originale fino a 24) presente solo a disco caricato,quando deve essere presente? In teoria SEMPRE,sembra l'alimentazione... Perchè è alimentato nel juke da un 1000 micro che viene collegato da un contatto elettromeccanico che tramite una resistenza da 47 ohm va al positivo o a massa a seconda della posizione di un contatto della meccanica

PS...il BF 244 è l'equivalente più vicino al 2SK606 e costa meno,inoltre lo ho in casa

Adesso farò il circuitino e voglio provare "al banco" le prestazioni di questa leggenda della durata (peraltro marchiata alps) perchè di potenziometri che grattano dopo 2 anni ne ho i maroni pieni

Adesso proverò anche a variarlo per vedere se con + o - volt si ha meno consumo di corrente e la stessa resa.

Sull'ampli ho un 24 duale raddrizzato e filtrato (in teoria +/-35 ma dando gas scende a +/- 32) quindi andrò di resistenza e zener
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: servopotenziometro rock-ola,qualcuno lo ha mai usato?

Messaggio da docelektro »

allora,si DEVE tenere alimentato il + 19,tuttavia alimentandolo con 24 volt con un 7824 suona meglio.
Adesso devo studiare di alzare un goccio il segnale perchè se non vedo le lancette del meter del finale uscire dalla scala al massimo vuol dire che non lo sfrutto tutto

E di roba che suona "sempre bassa" in stile compatti europhon non ne voglio
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio