Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e film

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da UnixMan »

ivcarlo ha scritto:Ho letto in giro che l'abete è pessimo per i diffusori. Che dite?
è resinoso e nodoso. Ma se parliamo del lamellare, non dovrebbero esserci grossi problemi. Se vuoi fare una cosa simpatica, potresti prendere MDF da 19, multistrato nobilitato da 6mm ed incollarli, ottenendo un'ottima soluzione sia acustica che estetica... :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Quello che ho visto io non sembrava nodoso né resinoso, in effetti solitamente so anche io che è così. Questo qui ha tutti listelli da 8 cm circa. Ma l'idea che mi ero fatto io del perché dicono suoni male è per via del basso peso specifico. È un legno leggero, no?
Non è per via dell'elevato peso specifico che si consiglia l'MDF?

Parlavo proprio stasera con un parente che ha sempre fatto il falegname, della soluzione di incollare il multistrato con l'MDF da 19.
Lui però mi diceva che per accoppiarsi bene ci vorrebbe una pressa.
Se trovo abbastanza morsetti forse ci riesco senza pressa.
Il multistrato lo metterei dalla parte dentro perché vorrei laccare il mobile alla fine e temo che il bordo del multistrato mi dia noia.

Ma se l'abete va bene è una soluzione molto più semplice e veloce. Poi è spesso 28, anziché 25 come da schema. Questo forse è anche meglio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da UnixMan »

ivcarlo ha scritto:Ma l'idea che mi ero fatto io del perché dicono suoni male è per via del basso peso specifico. È un legno leggero, no?
Non è per via dell'elevato peso specifico che si consiglia l'MDF?
mah... "leggero" è un termine relativo. Quando hai pareti da 25 mm, o più, figurati...
ivcarlo ha scritto:Il multistrato lo metterei dalla parte dentro perché vorrei laccare il mobile alla fine e temo che il bordo del multistrato mi dia noia.
naaah... se vuoi laccare, va benissimo l'MDF, che è più facile da lavorare. IMHO, anche quello da 19 basta e avanza. Casomai metti qualche rinforzo interno tra le pareti, che non guasta mai.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Sto progettando il mobile.
Mi conviene lasciare il pannello dietro non incollato ma fissato a viti? Che so, magari se ci fosse bisogno di sostituire o reincollare l'isolante dentro?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da UnixMan »

ivcarlo ha scritto:Mi conviene lasciare il pannello dietro non incollato ma fissato a viti? Che so, magari se ci fosse bisogno di sostituire o reincollare l'isolante dentro?
IMVHO potrebbe non essere affatto una cattiva idea, sebbene abbia visto fare molto raramente cose del genere. Probabilmente perché, se puoi avere un accesso ragionevolmente comodo all'interno della cassa dal foro del / dai fori degli altoparlante/i, si può anche fare tranquillamente a meno delle complicazioni e dei problemi legati alla realizzazione di un pannello apribile (che deve essere ben fisso, ed a tenuta d'aria...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

In effetti forse non è facile trovare una guarnizione sufficientemente sottile e stabile negli anni. Le striscette di neoprene ci sono, ma non so quanti anni durano senza mollare la presa.

Nei cabinet piccoli come questi sarebbe utile aprire il pannello da dietro, perche il foro del cono è molto piccolo. Ma in realtà non so se servirà più aprirlo dopo la messa a punto iniziale fatta con i morsetti che tengono provvisoriamente chiuso il cabinet.

Invece chiedo un consiglio di montaggio. Premesso che userò i ciondoli per montare i legni, tra i fianchi mi conviene siliconare? Oppure basta una striscia di colla vinilica anche lungo tutto il perimetro?
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Provo a far mente locale sul collegamento dall'ampli ai diffusori.
Mi servirebbero dei cavi non troppo costosi, perché non so se rivenderò le casse che non vanno bene per il mio ambiente. Va be che i cavi mi rimarrebbero e possono far comodo, in effetti.
Penso di farmi il cavo star di Tnt, oppure l'ffrs. 24 mt di cavo cat. 6 anche se schermato, li ho già. Dovrei comprarne la quantità mancante per farne una coppia di 5-6 mt.
Quancuno ha qualche suggerimento per possibili alternative?

Invece per il collegamento dentro i cabinet, secondo voi va bene il rame nudo smaltato e twistato (da me)? Tempo fa ne ho tirato giù parecchio dagli avvolgimenti dentro gli alimentatori dei PC? E ho di diversi diametri, forse anche 2.5mm...
claudiogan
new member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 set 2017, 16:31
Been thanked: 4 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da claudiogan »

Ho provato il cavo trifase in configurazione star ma l'elevata capacità mi mandava in protezione termica l'amplificatore in classe D (Teac A-H01).

Il cavo cat.6 sempre in configurazione star riduce la capacità a 100 pF/metro. Ho collegato:
• bianco-arancio, arancio, bianco–marone, marrone
• bianco-verde, verde, bianco-blu, blu.

Ora uso cavi con capacità ancora inferiore 30 pF/m ma non sono semplici da fare ne belli da vedere.
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Purtroppo non riesco a capire come lo hai fatto lo Star con il cat 6... Hai un cat 6 schermato o no? Hai utilizzato diverse mandate poi unite assieme per aumentare la sezione dei conduttori come nell' ffrs?
Mi spieghi meglio?

La ricetta che hai usato per quello da 30pF/mt dove l'hai presa? L'hai ideato tu? Immagino comunque non sia economico...
claudiogan
new member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 set 2017, 16:31
Been thanked: 4 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da claudiogan »

Per il cablaggio del cat.6 allego la foto. La schermatura a mio avviso non è necessaria, penso che anzi aumenti la capacità parassita. Lo stesso effetto (aumento capacità) è inevitabile aumentando il numero di cavi.

A volumi normali non passa mai più di un ampere, è inutile sovradimensionare le sezioni. Con pochi euro puoi fare un prototipo e solo se al collaudo da problemi puoi passare a sezioni maggiori.

La "ricetta" per i cavi da 30 pF/m deriva dal fatto che la capacità parassita diminuisce all'aumentare della distanza dei conduttori. Per diminuire la capacità ho separato normalissimi fili da 1,5 mm per impianti elettrici con distanziatori usati nella posa delle piastrelle in ceramica. https://www.claudiogandolfi.it/662g.html. Tutto molto economico ma ci vuole manualità con fili e saldatore.

Qualunque sia il conduttore scelto la configurazione star con i poli in diagonale collegati insieme minimizza le emissioni elettromagnetiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da plovati »

claudiogan ha scritto: La "ricetta" per i cavi da 30 pF/m deriva dal fatto che la capacità parassita diminuisce all'aumentare della distanza dei conduttori. Per diminuire la capacità ho separato normalissimi fili da 1,5 mm per impianti elettrici con distanziatori usati nella posa delle piastrelle in ceramica. https://www.claudiogandolfi.it/662g.html. Tutto molto economico ma ci vuole manualità con fili e saldatore.

Qualunque sia il conduttore scelto la configurazione star con i poli in diagonale collegati insieme minimizza le emissioni elettromagnetiche.
bell'idea, al solito.
Più facile, sullo stesso concetto, usare una piattina d'antenna 300 Ohm che si trova nei mercatini dei radioamatori.
_________
Piergiorgio
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Belle dritte!
Mi sa che così io non posso farlo, a meno che non li faccio scorrere attorno a un tubo di gomma per innaffiare di sezione non troppo grande. Senza usare le crocette come te, intendo. Infatti poi un cavo finito lo devo incanalare dentro una guaina dentro il muro (anche se la guaina è grande, sarà da 80 o giù di lì) e uno sempre di 6 metri di lunghezza lo devo far stare fuori e arrotolato dietro al tower in qualche modo... Sai quanto spazio occuperà...

Però mi stupisce piacevolmente il fatto che hai usato del semplice filo elettrico da elettricista.
Buono!

L'unica cosa che non capisco, ma cercherò di andare a leggere qualcosa e colmare le lacune, è cosa significhi il collegamento a stella come lo intendi tu. Forse intendi che visti in sezione i 4 fili sono connessi gli opposti al polo caldo e gli altri opposti al polo freddo?

Però non mi avete detto del solid core che devo cablare dentro i cabinet... Che ne pensate? Di quale diametro è meglio?
claudiogan
new member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 set 2017, 16:31
Been thanked: 4 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da claudiogan »

Se devi usare una canalizzazione ti consiglio una prima prova con il cat.6.

Con il collegamento a stella le connessioni sono quelle che hai detto. Su Wikipedia ho trovato una pagina per un cavo microfonico, il principio è lo stesso. https://en.wikipedia.org/wiki/Star_quad_cable.

Per il cablaggio interno uso il solito cavo per impianti elettrici da 1,5 mm ritorto. Per i prototipi che hanno vita media breve monto all'esterno due connettori a banana volanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Claudio, ho letto la pagina che mi hai linkato sul tuo progetto e tutto è diventato molto chiaro.
Quindi tu non ti preoccupi mimamente del rame ofc, vedo che usi tranquillamente i multifilari da elettricista. Bene!

Ho visto poi che con il cat. 6 contrariamente al ffrc di Tnt tu usi so un cavo singolo, cioè 4 Co duttori per ogni polo. Loro 12 a polo. Quindi la sezione da te è molto più piccola, non ci sono problemi di aumentata R?
Io ho solo pochi metri di cat. 6 e prima di riprederlo volevo fare con ciò che ho in casa, quindi allora mi basterebbe se non devo fare 3 mandate come loro.

Invece che mi dici dello schermo a lamina d'alluminio? Mi toccherà spellare tutto ed eliminare sia lamina che guaina in pvc? Poi però rifoderando con guaina germorestringente perderei la configurazione a stella che c'è dentro la guaina del cavo...

Se acquisto un tubicino di teflon o nylon di diametro 1 cm e poi gli faccio correr attorno le coppie sguainate dal cat 6 in configurazione a stella fissando ogni tot di cm con il nastro isolante per farli restare in posizione ha un senso?
Poi se dovessi raddoppiare le mandate per ogni cavo potrei twistare le due coppie.
Ma se non ha senso provare lascio perdere perché tra tubicini e termorestringenti varie spenderei molto di più, credo.
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Piergiorgio, hai una foto della piattina che dici? Su ebay non ci sarà? Grazie.
claudiogan
new member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 set 2017, 16:31
Been thanked: 4 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da claudiogan »

Credo che un cablaggio corretto possa essere realizzato anche con materiali comuni. Se non ci sono errori che alterano i parametri elettromagnetici l'uso di materiali speciali non migliora la qualità dell'ascolto e le differenze sono rilevabili solo a livello strumentale.

Un esempio pratico relativo alla foto precedente. Il cestello dell'altoparlante 3FE25 è in acciaio per contenere i costi, se il filo con il faston blu fosse in rame ofc ma passasse all'esterno l'ascolto peggiorerebbe. Senza impurezze la resistenza elettrica si ridurrebbe di qualche milliOhm ma contemporaneamente creerei una spira con all'interno materiale ferromagnetico in grado di generare distorsione. Sono convinto che questa distorsione sia percepibile ma non ho notizie di altre persone che abbiano fatto prove di questo tipo, per ora il mio parere vale quanto il consiglio di usare rame ofc.

Una cosa cosa che mi lascia particolarmente perplesso è vedere cablaggi in prodotti commerciali con rame ofc o altri materiali esoterici con i due conduttori molto distanziati che formano spire con una superficie di decine di cm quadrati in accoppiamento elettromagnetico con tutti gli apparati presenti nell'ambiente d'ascolto. Se l'impianto funziona comunque bene è solo perchè tutto il resto è schermato alla perfezione. Considero i cavi degli altoparlanti delle antenne che possono degradare il segnale negli stadi di ingresso degli amplificatori (non schermati). La soluzione al problema è semplice: usare i conduttori ritorti all'interno delle casse e la configurazione a stella all'esterno. Il campo magnetico generato dalla corrente inviata agli altoparlanti viene orientato in direzioni diverse per ogni tratto di cavo e l'effetto sugli apparati presenti nella stanza si riduce di uno o due ordini di grandezza.

Usare un singolo cavo cat.6 aumenta la resistenza rispetto a tre ma per un single-drive in ambiente domestico non credo ci siano problemi, puoi provare a misurare la resistenza del cavo che hai a disposizione e confrontarla con quella del driver. Anche il foglio in alluminio che hai nel cavo non dovrebbe avere influenza sull'ascolto, non prenderei in considerazione la modifica che hai proposto. Volendo un cat.6 sofisticato lo comprerei "flessibile" che ha coppie multifilari che riducono l'eventuale effetto pelle.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da plovati »

ivcarlo ha scritto:Piergiorgio, hai una foto della piattina che dici? Su ebay non ci sarà? Grazie.
https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=1218
_________
Piergiorgio
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Praticamente è come quei cavi specifici audio da 30-50€/mt tipo i monster. Ma non essendo twistata ne schermata non mi tira dentro tutta la sporcizia che trova nei cavi vicini? Io devo far passare il cavo in canali a con altri cavi.

Questa domanda me la sono fatta anche guardando tutta l'offerta di cavi audio che ha Audio kit, molti non hanno i conduttori lontani come questa ma sono comunque affiancati? Tutti così quelli che ho visto io che vendono al mt. E come si comportano nei confronti della reiezione dei disturbi?
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Buonasera a tutti,
sono in dirittura d'arrivo... Un amico dovrebbe procurarmi dello smorzante tipo feltro e i pannelli dei cabinet sono a laccare.

Ora stò pensando ai cavi di connessione interni e al cavo di potenza che sarà lungo 6 mt.
Ho deciso di provare ad accoppiare 2 coppie di WF100 per ogni cavo, cioè 4 conduttori accoppiati a stella per ogni cassa. E penserei di tenere assieme le 4 sezioni con del nastro di tela da fasciature mediche, distanziato ogni 15-20 cm. Ho pensato a quello perchè mi dite di rifuggire dal PVC come la peste, e credo che sia le fascette che il nastro isolante da eletricista siano in PVC.

Ho letto infatti che secondo il documento di Mario Bon il PVC ha l'effetto piezoelettrico che è il principale svantaggio perchè reagisce al segnale che passa nel conduttore interno in rame. Ma non so come si può comportare il nastro in tela medico.
Qualcuno lo sa?

Che ne pensate? Avete un alternativa?
grazie molte!
Ivan
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio