Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e film

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e film

Messaggio da ivcarlo »

Ciao a tutti,
è molto tempo che manco dal forum, spero di poter chiedere qualche nuovo consiglio su un argomento che non conosco. Vorrei acquistare dei diffusori da pavimento per il mio salotto. Per ascoltare musica e guardare film.

Purtroppo non ho spazio e l'idea iniziale è stata quella di prendermi una soundbar, ne ho provate due e purtroppo ho capito che non fanno al caso mio. Soprattutto il budget è basso, 200-300€ al massimo e mi trovo a voler rendere la YAS 209 Yamaha che prometteva bene. Il suono è troppo opaco e poco nitido. Soprattutto non sopporto il subwoofer che propone bassi per niente frenati e precisi. Crea un sottofondo di rombi e sporcizia varia e anche giocando con le equalizzazioni non riesco ad ottenere un suono cristallino e pulito, ma solamente ovattato e molto riverberato.

Mi sembra così di non essere molto portato per impianti Home teather 2.1 economici (per quelli costosi 5.1 non so perchè non li ho mai provati), preferisco diffusori a 2 vie hifi tradizionali. Ho così provato a trovare posto per il mio vecchio ampli Kenwood A-45, quello detto Perla nera di 30 anni fa. Effettivamente il suono mi piace molto di più, ma appoggiando le sue casse originali sul pavimento non ottengo un bel suono da film, questa volta pure troppo nitido e senza alcun tipo di riverbero. Siamo credo dalla parte esattamente opposta alla soundbar.
Mi auguro che scegliendo dei diffusori da pavimento che portano l'emissione ad altezza orecchio le cose migliorino. Ma nonso perchè non ho modo di equalizzare, ho il solo ampli nudo e crudo collegato al PC mediante l'uscita Aux.

Qualcuno può darmi dei consigli?
Il budget è sempre quello, 200-300€.

Grazie,
Ivan
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da docelektro »

che dirti? Da quando sono usciti gli schermi piatti sembra che i loro acquirenti siano diventati completamente sordi.
Il problema serio di tutta la riproduzione corretta dei bassi è legato da un lato al non aver un altoparlante troppo piccolo,sopratutto i litri giusti,e qui scoperchierei il vaso di pandora per i tanti troppi costruttori che propongono roba "piccola" per soddisfare fisime da arredatore.

Io l'equilibrio lo avevo trovato negli anni 80 con un paio di casse marchiate "acoustical" chissà chi le produceva pilotate da un comunissimo ampli basato sui moduli STK

Avevano il solito woofer da 8" anche se con una sospensione in tela gommata e non col solito gommone tondo. Chissà se si troveranno ancora,erano larghe circa 30 cm alte 40 e poco profonde.

Sull'etichetta davanti oltre alla scritta acoustical c'era scritto "bass reflex" in corsivo e dentro c'era un tw a cupola piccolo e uno più grande con il solito crossover proprietario.

Non sai quanto mi piacerebbe saperne di più...

P.S. evita come la morte i tower,specialmente se hai felini in casa che te li cappottano. Da quando ho preso il serval nano albino ho modificato molte cose a casa mia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Purtroppo mi sa che dovrò andare per forza nelle torri. Lo spazio che ho è molto poco e forse potrebbe essere l'unico mezzo per avere un certo litraggio.
Allego una foto del mio piccolissimo salotto, che è quasi un ambiente di passaggio. Le torri le piazzerei una a sx sotto la scala e una a dx attaccato al muro, a fianco la TV.
E il problema è che mi ci vorrebbero dei bass reflex con con foro anteriore, in modo da riuscire a mettere le torri attaccate o quasi al muro.

Comunque gatti in casa non ne ho.
Mi sconsigli i tower solo per via del pericolo di ribaltamento o anche per altri motivi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da UnixMan »

ivcarlo ha scritto:Allego una foto del mio piccolissimo salotto, che è quasi un ambiente di passaggio.
:o

Senza contare il budget inadeguato per qualsiasi cosa di appena dignitoso, in quella situazione avere un audio decente è praticamente impossibile. :(

La simmetria destra/sinistra è fondamentale per poter avere una immagine stereo soddisfacente.

Vista la situazione, se vuoi godere di un audio decente la soluzione migliore (se non l'unica possibile) è usare delle cuffie decenti, magari wireless... più eventualmente un sub (magari di quelli "da divano", letteralmente sotto al fondoschiena) per dare impatto "fisico" alle basse (ed agli effetti dei film).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Disparazione...
Le cuffie le ho, ma devo per forza provare qualcosa per migliorare l'audio del TV, ma soprattutto per ascoltare un po di musica. In Condivisione con la famiglia.

Bo...
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da docelektro »

i tower sono molto problematici per posizione e cadono tutti i momenti come certi nonnetti (mia zia in primis) che al mattino esagerava col caffè corretto...

Si dovrebbe imboscare un sub sotto alla scala nell'angolo opposto alla tv tanto non lo "vedi" acusticamente
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Docelektro mi fai ridere da matti. Paragonando i tower ai vecchietti :grin:
Invece non ho capito però ciò che intendi con un woofer messo sotto la scala.
Comunque in effetti sotto la scala ho dello spazio da popolare, attualmente nella foto ci si vede il sub woofer della soundbar che toglierò, più le 2 casse dell'Hifi Kenwood che stò usando per le prove e ho ammassato li sotto...

Allora,
faccio un pò di chiarezza a mo di schema per farvi capire meglio perchè questo mio accanimento verso i tower.

PREMESSE:
Attualmente con il mio bimbo piccolo ho dovuto cedere la mia stanza d'ascolto a lui come camera giochi. E quindi finche non trovo un altra sistemazione, forse in garage, vorrei rendere la stanza da pranzo fruibile per l'ascolto di musica.
E' chiaro che quando voglio sentire cose di un certo livello lo faccio in cuffia.

ESIGENZE:
1.Meno importante:
Migliorare la resa del suono dei film. Tra un pò dovrò prendermi un nuovo tv più grande e so che in quelli nuovi con le cornici sottili il comparto audio è peggiorato notevolmente.
2.Molto importante:
Ascoltare musica dal divano o anche dal tavolo durante cena e pranzo. (Il tavolo è messo alle spalle rispetto al punto di vista della foto che ho pubblicato. la stanza sarà di circa 27 mtq. Cucina più quel piccolo salotto. Ho scattato la foto dal divano, che è posto di fornta al TV a circa 3 mt.)
Non mi interessano gli alti volumi perchè comunque gli altri abitanti della casa mi stopperebbero.
Mi interessa invece la qualità, altrimenti la fatica d'ascolto mi fa subito desistere.

PROVE FATTE:
1.Ho preso una prima soundbar economica e poi l'ho resa perchè mi faceva cag..e.
2.Ho preso la soundbar che vedete in foto, Yamaha YAS209. Che ho anche ascoltato in negozio e pur costando poco mi sembrava potesse fare al caso mio. Una volta a casa ho capito che mi fa cag..e anche lei. Suono troppo opaco e bassi troppo fumosi.
Da ciò ho capito che le soundbar (almeno quelle ecomomiche 2.1) non fanno per me.
3.Ho attaccato al PC (che uso per mettere i film nel TV) l'Hifi Kenwood e piazzato le casse sul pavimento ai lati del TV. Ho poi capito che cerco un suono da Hifi, non da Home Theater. Mi disturbano i bassi troppo forti, preferisco che siano meno presenti ma non posso rinunciare alla definizione e alla precisione del suono. Tuttavia le casse che ho io credo non siano adatte a un posizionamento basso e da questo mi sono fatto l'idea che un paio di Tower potrebbero fare al caso mio per migliorare la resa dell'Hifi.

CONFIGURAZIONI POSSIBILI:
1.Tower messi uno vicino allo spigolo del muro a destra, quindi più attaccato possibile all'angolo perchè altrimenti ingombra l'accesso alla scala che va al piano di sopra. L'atro messo sotto la scala, a sinistra, inclinato che punta verso il divano.
2. Casse da scaffale montate in alto nel muro dove c'è il TV. Ma questa configurazione è sconsigliabile perchè a mia moglie non piacciono le casse in vista in alto, a meno che non siano quelle piccolissime, ma poi quelle non le vorrei io. Inoltre come si diceva le casse per suonare bene devono avere un certo litraggio minimo.

Spero che ora sia tutto più chiaro.
Ribadisco che non mi preoccupa il possibile ribaltamento dei Tower, sarebbe solo quello di destra a esserne suscettibile, ma essendo attaccato ad uno spigolo non me ne preoccupo.

So benissimo anche che il budget è minimo e insufficente. Dovrò purtroppo farmelo bastare. Ora non riesco ad ascoltare musica durante la cena e quindi tutto quello che riesco ad ottenere sarà comunque un plus.
Ho visto che Auna fa dei Tower sotto i 300€ e anche Klipsh e Yamaha ne ha dei modelli in quella fascia di prezzo. Vorrei capire quale di questi o di altri ha senso provare.

Grazie a tutti che mi rispondete e mi aiutate!
:smile:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da docelektro »

bè mia zia al mattino si faceva il caffè corretto grappa e poi gli "girava la testa" nonostante tutto (e il cane che spesso la riportava a casa) fino a 82 anni è arrivata bevendo . ..ogni tanto rotolava però.

E poi alla sera si metteva pure a cantare davanti alla tv

Il suono da "hi fi" è poi un suono reale con una moderata e pulita dose di acuti e bassi non troppo invadenti. Io per esempio i bassi li voglio corposi e sotto alle panche della mia saletta c'è un sub della boston acustic che potesse mi spara perchè il leddino rosso dell'"over" con certi film (salvate il soldato ryan,indipendece day) è sempre acceso.

Tempo fa c'erano anche delle casse technics piccole e ben suonanti ,avevano un woofer da 4" e un tw piccolo e una forma semi ovoidale,cerco se trovo qualcosa. Magari qualche codice
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Grazie mille!
Se riesci a darmi i codici di componentistica che conosci per essere ben suonante, molto volentieri. Poi vedremo se è roba che si trova. Chissà.
Ma il budget mio è veramente irrisorio.
Vedremo.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da plovati »

Per audio TV e installazione in spazi ridotto, trovo che il diffusore del Progetto Primo sua molto indicato.
_________
Piergiorgio
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

In effetti il progetto primo ha dei diffusori di tipo tower con degli altoparlanti fostex fe83 o 87 a 1 via. Ho provato a cercare e mi scuciono 100€ solo per una coppia di Fostex.
A me piace molto l'autocostruzione e so che in genere si va a spendere di più rispetto al puro acquisto di prodotti commerciali.

Se prendo dei tower di prima fascia tipo gli Auna o gli yamaha da 270€. Essendo a 2 vie, non sono comunque meglio che costruirsi delle casse con una costruzione così semplice cme quella del primo?
Non ho letto bene, ma tu Piergiorgio vorresti dire che i mobili dei tower del primo, anche se con altoparlanti monovia economici potrebbero rendere meglio degli Auna o degli yamaha di prima fascia, perché concepiti per stanze piccole?

Provo a dare un occhiata alle riviste di chf. Ho parecchi numeri in soffitta e forse c'è qualche progetto che val la pena di studiarsi.

Spendere di più, ma con l'autocostruzione fa digeriree meglio la spesa maggiorata visto che si spalma in tempo ben più lunghi.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da docelektro »

avessi una botta di fondoschiena c'erano dei progetti ciare con i loro monovia e mobili di forma molto elaborata. Sarebbero ancora attuali e belli al giorno d'oggi

ma è più facile trovare una commencal fury (una bici rara) o una big hit usata e in buono stato che quelle casse belle e pronte
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da plovati »

ivcarlo ha scritto:In effetti il progetto primo ha dei diffusori di tipo tower con degli altoparlanti fostex fe83 o 87 a 1 via. Ho provato a cercare e mi scuciono 100€ solo per una coppia di Fostex.
A me piace molto l'autocostruzione e so che in genere si va a spendere di più rispetto al puro acquisto di prodotti commerciali.

Se prendo dei tower di prima fascia tipo gli Auna o gli yamaha da 270€. Essendo a 2 vie, non sono comunque meglio che costruirsi delle casse con una costruzione così semplice cme quella del primo?
Non te lo so dire, purtroppo, non ho mai avuto questi Yamaha o Auna. Posso solo ribadire che monovia tipo Fostex o simili in box del genere sono molto adatti all'ascolto TV, se non si hanno pretese di 5.1 etc.. Sul fatto che autocostruendo si posso oramai spendere più che dei prodotti commerciali di prima fascia o di ottimo prodotti reperibili sul mercato dell'usato (esempio alcune pioneer nel mercatini di seconda mano sui 25/40Euro) ti do' ragione, ma ti faccio notare che stai postando su audiofaidate :grin:

In più, mica ci sono solo in Fostex, consigliavo anche gli Aura da 10$ cadauno. Forse questi non si trovano più, ma ce ne sono altri che potrebbero essere provati:
http://www.spectrumaudio.de/breit/faita ... 3FE25.html
http://www.spectrumaudio.de/breit/tangb ... 81SJF.html
http://www.spectrumaudio.de/breit/fount ... kFE85.html
http://www.spectrumaudio.de/breit/sica/sica3,5H1CS.html
_________
Piergiorgio
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Sull'auto costruzione mi trovi d'accordo che è una figata. Anzi smanierei di ripartire con un progetto come questo dei diffusori a torre. Non ho mai costruito diffusori e mi piacerebbe.
Non ho competenze di progettazione ma nessun problema a curare adattamenti di elettroniche e meccaniche.

Mi sa che dovrò pensare al monovia full range come dici tu. In effetti come primo progetto è come budget che ho non posso abbracciare progetti tosti da 1000 o 2000€.
Ho sfogliato diversi numeri di chf e per progetti di valore medio le cifre che si spendono son quelle.

C'e anche uno che ho trovato in rete che ha curato un (sembra) bel progettino monovia. Ma non dice il suo nome. Non capisco chi sia.
http://audiovav.blogspot.com/2013/09/mi ... 1.html?m=1
Qulcuno lo conosce?
Non spiega neanche le dimensioni del mobile.

Vediamo con Docelektro se viene in mente qualche soluzione... Prima di partire...
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da docelektro »

Dunque ho dato un occhiata in giro e sinceramente non mi sento di farti cercare casse che se va bene hanno 30 anni con il rischio che si sbricioli quella infame spugna del bordo degli altoparlanti o peggio ti possa trovare qualche componente così alterato da creare magari addirittura vibrazioni o sblianciamenti.

Vuoi tentare la strada dell'autocostruzione? FALLO! E la metterai in quel posto a chi ci innonda di materiale costruito "chissà dove" e uguale "per tutti". E dove tutto deve essere certificato approvato e omologato,del resto il mio cinquantino negli anni 80 faceva e teneva i 90 kmh!

Capitolo primo quale altoparlante (del resto si parla di monovia....) Scegli un cono da 130 o 160 ,il 100 è piccolo e sforza sui bassi (anche se avresti il sub),inoltre sà troppo da mortaccione ,di altoparlante recuperato dalla punto del nonno e via così.

Un cono da 200 oltre a non poter salire in frequenza impone misure notevoli,sarebbe un goccino impegnativo da fare tower,verrebbe più largo di un gradino.

Per esempio guarda qui un largabanda che oltretutto è celestion,non proprio fbt...se poi vuoi lo puoi completare di un piccolo tw
Oppure meglio ancora,questo con il conino aggiunto
http://www.spectrumaudio.de/breit/sica/ ... 5.280.html
Che tanto ricorda i MITICI AP136 S della ciare che mi hanno tenuto tanta compagnia negli anni 80

Oltretutto la cassa che "consigliano " è molto simile a quella della ciare del tempo
http://www.spectrumaudio.de/bausatz/tuby.html

E se non ho letto male...traduci un pò...
KIT "Tuby" LP für 80,00 Euro besteht aus :

P.S. io ridurrei parecchio il fonoassorbente dentro,giusto per provare!
http://www.spectrumaudio.de/breit/celes ... X0510.html

Per il resto vai di compensato lasciando perdere quegli odiosi richiami estetici di quelli che vogliono legni pregiati,incastri a coda di rondine e poi si vantano di due triodini accesi come lampadine dell'ampli cinese con i tda sotto al telaio!

Una serie di cose.

OCCHIO a non cercare progetti troppo anziani (come quelli di quattrocose illustrate,audiolibro ravalco e simili) perchè gli altoparlanti negli anni sono cambiati e volevano più litri. Realizzarli al giorno d'oggi imporrebbe di rifare i calcoli del litraggio.

Scegli soltanto reflex a porta FRONTALE scartando a priori quelli laterali o posteriori che fanno tanto "casa vuota ecokey" ma poi ti obbligano a spostare le casse a seconda di cosa ascolti.

P.S. può addirittura darsi che tu possa fare a meno dell'amplificatore perchè alcune tv hanno stadi finali da 20 W/canale e prese per altoparlanti esterni al posto degli indegni interni,guarda bene ,gira la tv
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Andiamo di autocostruzione allora!
Evviva!

Il progetto che mi sottoponi mi piace ma forse è un tantino alto, il mobile del progetto Primo sarebbe più indicato, però potrei accettare anche questo, solo perché è stretto.
Forse questi è meglio perché ha il cono da 130? Il primo credo sia da 80.

Che differenze potrebbero esserci dal punto di vista della qualità sonora. Tralasciando la potenza?

Mi piace l'idea di aggiungere il tweeter, ma si può su un progetto già bell e pronto?
Bisogna poi progettare il crossover?

Mi dicevi che poi mi proponi un sub staccato?
No perché lo potrei alloggiare fa il ente sotto la scala ma se non suona bene mi sa che infastidisce un po. Non so perché ma non ho mai amato quegli impianti home teather di bassa lega con quei sub tipo beat box delle auto degli anni 80. Non so se per via del l'economicità di ciò che avevo sentito o se per un limite personale del sottoscritto...

Un sub potrebbe essere il Subwoofer di Piero a pag 36 di chf 13.
Ma farebbe lievitare di parecchio il costo.
Va be che con l'autocostruzione se ne parla molto dopo e si diluiscono le spese.
Se serve potremmo metterlo in cantiere, ma sono scettico sull'avere un sub separato da tutto...

Altra perplessità è l'uso del full range.
Suonno bene i monovia? Non li ho mai confrontati personalmente con i 2 vie.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da plovati »

Ma pure il markaudio ha un prezzo abbordabile:
http://www.spectrumaudio.de/breit/marka ... 70.3C.html

Per non diventare matto a forza di speculazioni, pigliati un monovia, fai una cassettina alla veloce (anche di poliuretano rigida da edilizia) e provali. Al più butterai un paio di carte da 50, anchemeno se rivendi i coni..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da docelektro »

ivcarlo ha scritto:Andiamo di autocostruzione allora!
Evviva!

Il progetto che mi sottoponi mi piace ma forse è un tantino alto, il mobile del progetto Primo sarebbe più indicato, però potrei accettare anche questo, solo perché è stretto.
Forse questi è meglio perché ha il cono da 130? Il primo credo sia da 80.

Che differenze potrebbero esserci dal punto di vista della qualità sonora. Tralasciando la potenza?

Non so perché ma non ho mai amato quegli impianti home teather di bassa lega con quei sub tipo beat box delle auto degli anni 80. Non so se per via del l'economicità di ciò che avevo sentito o se per un limite personale del sottoscritto...

Un sub potrebbe essere il Subwoofer di Piero a pag 36 di chf 13.
Ma farebbe lievitare di parecchio il costo.
Va be che con l'autocostruzione se ne parla molto dopo e si diluiscono le spese.
Se serve potremmo metterlo in cantiere, ma sono scettico sull'avere un sub separato da tutto...

Altra perplessità è l'uso del full range.
Suonno bene i monovia? Non li ho mai confrontati personalmente con i 2 vie.
Un cono da 130 è più sensibile di uno da 100 che a sua volta è più sensibile di uno da 80

E' una questione di ore di suonata =tot corrente consumata e magari puoi pure cercare un ampli più piccolo che consuma meno.

Un monovia suona male? NO sarebbe la prima essenza del VERO altoparlante sopratutto per non avere tra i maroni crossover che sprecano potenza.
Inoltre ti toglieresti dai maroni gli acuti fastidiosi e falsati di molti tw (specialmente piezo)
Deve piacere,io ti dico che non è male
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

L'uso che ne farei di questi 2 tower sono attaccati all'ampli, quindi lo spreco di potenza è relativo.

Però non ho capito la questione della sensibilità. Cioè cosa mi da in più un cono da 130 rispetto a un 80?
Scusate l'ignoranza.
Se la sensibilità è quella che intendo, espressa in dB dovrebbe essere che un 130 essendo più sensibile suona più forte a parità di Watt in entrata. Giusto?
Ovviamente io per sicurezza dovrei stare sui 40W a canale, quella è la potenza del mio ampli, e credo anche la potenza dei 2 attuali diffusori. Non che comunque alzerò il volume tanto da friggere i coni da 20W.

Altro consiglio che mi servirebbe... Mi avete linkato e proposto una miriade di altoparlanti, altrettanti ne posso trovare se leggo le pagine del forum sul progetto Primo... Ma come scelgo? A parte il prezzo (può starmi bene anche 50€ a coppia in più tanto l'ordine di grandezza della spesa totale non si muove molto) quali valori dovrei privilegiare?
Sensibilità? Gamma di frequenze min/max? Materiale della membrana?
Forse tutti questi parametri non cambiano la vita visto che un progetto semplice è, e rimane. Però vorrei scegliere con oculatezza e iniziare a capirci qualcosa.

Tipo, se uno desidera più dolcezza e meno fatica d'ascolto, potrebbe essere raggiungibile maggiormente con la geometria del mobile, il materiale della membrana o la gamma dinamica, o cosa?

Potrebbe poi valere la spesa prendere il kit Spectrumaudio di Tangband W5-2106 al posto dei Sica LP129.25 / 280 ER2?
Io non li so confrontare, vedo solo che il primo costa più del doppio del secondo.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da docelektro »

la sensibilità è uno dei tanti parametri che definiscono un altoparlante. A parità di watt un cono più grande costruito con le stesse metodologie suonerà più forte. vero,perchè tra le altre cose sposterà più aria. Inoltre per sua caratteristica scenderà più in basso.

Io sono DA SEMPRE contrario a scendere di diametro se è presente lo spazio per fare stare roba di più grande. Ho sopportato per anni il suono odioso di conini microscopici,spesso montati in box indegni ma quando si è due maschi under 14 in casa e due donne deficenti (mia madre e specialmente mia nonna,che aveva un fare da generale del razzo) che qualunque cosa si compra prima si guarda l'estetica...comprano guardano solo l'estetica e sembra che fanno apposta e quindi ci si veste da sfigato e si usano oggetti sfigati ...bè quando ho cominciato a dire la mia mi stava venendo voglia di CABOTRON!!!! (roba da luna park) giusto per dargli fastidio.

Fosse stato ancora vivo mio padre almeno le avrebbe prese a sberle qualche volta...ti sembra giusto che se "qualcuno " decide che una bici NON deve avere il cambio o al mare NON si deve usare la maschera da sub perchè è da ragazzacci e altre fregnacce e divieti da imbecille...sarebbero state pure così cogl[NON SI DICE] da obbligarci alla museruola pure in casa tornassi indietro nel tempo gli darei una bella ripassata per tutto cosa io e mio fratello abbiamo perso.

Torniamo agli altoparlanti,di per se i numeri dicono tanto e dicono nulla. I tanto sbandierati parametri di T&S (che nei momenti giusti avrei preso a sberle pure loro...diciamolo) dicono solo come suonerà in senso "elettrico" . Quello che fa moltissimo ma molto lo dice il mobile e come è costruito.
Per esempio dopo anni di esperimenti sono arrivato alle conclusioni che spesso due altoparlanti con parametri uguali NON suonano uguali se sono costruiti in modo differente.

Il materiale del cono che suona meglio è la carta per esempio,e ho notato che gli altoparlanti con cono in carta si accordano più facilmente in vari mobili anche non proprio ortodossi. O ben calcolati. Poi le sospensioni,quelle con il bordo in gomma hanno un altro suono rispetto a quelle rigide in carta piegata
Per quanto riguarda la fatica all'ascolto,dipende da cosa suoni,ovvio.
Un conto è suonare il piru piru classico a -52 dB (che in certe registrazioni ha più rumore che suono) e un conto è andarci giù pesante passando dagli slayer ai nerorgasmo facendo pure scaldare i finali oltre alle bobine dei coni.

Come regola generale ti posso dire che qualunque trasduttore che superi i 20K sono soldi buttati,oltre la gamma ci sono solo armoniche,alcune anche molto fastidiose.
C'è stato pure il periodo che ero così infastidito da certi super acuti presenti in certi pezzi che in laboratorio avevo pure staccato i fili del super tweeter delle technics a tre vie che avevo in laboratorio,al mattino dopo aver fatto festaccia il giorno prima erano di fatto dei trapani.

Motivo per esempio che io preferisco tirare sulla gamma di risposta un trasduttore piuttosto che mettere un tweeter in più.

In basso ,bè tieni presente che sotto a 40 hz non c'è moltissimo e anche lì non sprechiamo soldi.

Inoltre tieni anche presente che a volte si paga il nome. A me il primo altoparlante che è più caro "sembra" migliore ma anche qui sei tu che apri il portafoglio. E vedi ha una punta a ogiva che dicono che migliori la fase. La avevano anche i mid delle EV che suonavano molto pulito.

Ti faccio ancora fare una risata. Nell'ennesimo litigio con mia nonna (ma io avevo 30 anni oramai) vado in camera mia e per non sentirla berciare dò volume ,avevo un lem da un kw (che avevo riparato) che era collegato a dei conini da compattone,ma comunque con un minimo di logica.
Sentendo che mia nonna erano 5 minuti che continuava nel suo monologo apro la porta e lei in cucina manco se n'è accorta. Gli grido "hai finito?" e spingo su il cursore del mixer.
BLAM! parte un conino,io allora abbasso e vedo mia nonna cadere a terra nell'altra stanza .
Vado a vedere cosa vuole stavolta ed era lì che si toccava la pancia "ahhh mi hai sparato...." ed era lì che cercava il buco... :swear:
Se non c'era da guardare mia madre all'ospedale che stavano ammazzando con la chemio (e poi ci sono riusciti) avevo già in tasca le chiavi della casa vecchia di paesana...la avrei lasciata nel suo brodo...
Non a caso scrivo certi articoli
https://docelektro.blogfree.net/?t=6214975
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio