Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e film

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

I tuoi scritti sono commoventi. Dura la vita!

Dove posso cercare altri progetti! Mi date qualche dritta?
Sarei arrivato a scegliere il Tuby, tra l'altro mi piace mto l'idea del kit tutto compreso eccetto legno. Eviterei di sbattermi a trovare materiali che per ovvie ragioni non ho mai avuto in casa.
Ma mi servirebbe un mobile a metà strada in altezza tra il primo e il Tuby. Però ho visto che Spectrum audio propone solo kit con mobili da 95mm a salire.

Voi direte... Vai con Primo.
Solo che gradirei dei coni di diametro maggiore di 80, se possibile.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da docelektro »

pure io sarei dell'idea di salire di diametro

Hai guardato se nella tv c'è la presa per gli altoparlanti esterni?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

FE103S.PNG
La TV è di 12 anni fa e presto la cambierò, anche con la storia del nuovo digitale terrestre.
Comunque si gli RCA ci sono anche nella TV, dici di entrare direttamente dalla TV? E' un tentativo che potrei fare.
Nel frattempo credo di essere giunto alla fine della ricerca senza scomodare più voi e senza imbastardirdi a cercare troppi schemi costruttivi. Che io poi divento rompipalle e ossessivo nelle cose che faccio...

Dicevo che ho trovato un mobile che fa al caso mio. Il massimo che posso sfruttare sotto la scala è 88 cm in altezza. Questo è alto 84 cm ed è uno schema che ho trovato su CHF n.31. Ce lo hai da leggerlo? Provo se mi passa l'estratto come peso...
CHF 31.pdf
Mi dai il tuo parere?
Ho appena contattato un ragazzo di Roma che ha una coppia precisa identica (FE103 Sigma) a quella dell'articolo di chaf. Ovviamente usata perchè ho visto che nuova la versione sigma non mi pare si trovi. Comunque con 50€ più la spedizione mi da la coppia che ha smontato dalla sua cassa.
FE103S.PNG
Lo so volevo salire un pò di più di diametro ma per ora proverei così.
La Petite Audiophile 1.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da docelektro »

la tv deve avere la presa degli altoparlanti supplementari,normalmente identificata con il simbolo (disegno sotto)
non mi risulta abbia MAI gli RCA,al massimo potrebbe avere dei jack ma di solito ha il triste morsetto pinzacavo rosso/nero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Sono sicuro che la TV ha l' RC rosso e bianco dell'uscita, ma faccio fatica a vedere bene perché la TV è su staffa a muro. Vedrò quando la smonto. A casse ultimate.

Allora che mi dite del progetto Petit Audiophile?

Su Spectrumaudio ci sono i Fostex FE107E che sembrano essere come i FE103E.
Nuovi a 40 l'uno più (non so quanto chiedono) spedizione dalla Germania.

Meglio questi nuovi anche se non precisamente quelli del progetto?
O meglio quelli usati ACR? Non so se possono perdere qualità con l'invecchiamento...
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da docelektro »

se ha gli RCA rosso-bianco è perchè è un uscita di LINEA quindi 0,7V (magari...soplo dichiarati) e non un uscita audio già amplificata
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Ho capito, ti aspettavi di trovare i morsetti rosso e nero come ci sono dietro l'amplificatore per andare ai diffusori... No assolutamente non ci sono. E comunque non mi interesserebbero perché nelle casse voglio ascoltare anche la musica quindi non gli darò in pasto il TV, ma l'ampli.

Purtroppo poi avendo una ampli e TV vecchi non posso fare la concatenazione ARC con gli hdmi. Mi accontento quindi di sentire l'audio dai tower solo mentre vedo film, che sparo dal PC sia al TV, che al l'ampli, separatamente.
Mi spiego?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da docelektro »

pensa che io in TUTTA casa mia non ho nemmeno un solo cavo hdmi... :rofl:

Se hai un amplificatore "domestico" è sufficiente prendere un mixer anche ultra economico e ci metti in un canale il suono del videoregistratore,nell'altro il dvd,nell'alltro il decoder (che a casa mia sono TUTTI separati ,averlo interno è una cosa in più che si può pappare un fulmine) e tutto cosa serve.

E poi alzi cosa serve

Pensa che alcuni software ti rinfacciano il fatto che stai leggendo un supporto piratato e ti spengono l'uscita hdmi. Sull'analogico a parte il discorso marcovision dei falliti e pipini capulati (in stile non aprite quella porta) non ti possono vietare nulla

E poi per le vaccate dell'enel ho un raddrizzatore della IREM con 8 batterie da 12 volt... :inlove: Prende la 220 la raddrizza e ne fa continua,poi ricrea l'alternata eliminando i disturbi.
Purtroppo crea un consumo di corrente maggiore ma quando la rete scende a 190 o sale a 260 tu hai sempre 220 stabili.

Se abiti in aperta campagna con linee chilometriche è utilissimo

E poi quando avrò tempo e soldi in più vai di christie e schermo da 2 metri
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Capperi hai la rete che sbalza così tanto? Incredibile.
Cosa vuol dire Christie e schermo da due metri?

Scusa se te lo richiedo, ma hai guardato il progetto che ti ho sottoposto? Ma soprattutto mi servirebbe un consiglio per i coni.
Mi sa che non prendo quelli usati, meglio roba nuova e contemporanea, gli FE103EN sono in attuale produzione... Avranno qualche accorgimento migliorato, no?

Non so se spostarmi su altri coni più economici e meno blasonati, tipo questo:
http://www.spectrumaudio.de/breit/lyeco ... Y401F.html
Ma del 103 Fostex ne parlano benissimo tutti e non forse val la pena subire un esborso maggiore per prenderselo?

Infine. La Fostex nel datasheet propone il caricamento a labirinto, molto più difficoltoso e dispendioso perché ci va un sacco di legno. Avrà senso per me?
O vado con il Petit Audiophile come penso di fare?

Grazie e buona giornata!
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da docelektro »

La rete sbalza di brutto,ci saranno 800 metri fino al trasformatore. E devi vedere quando il vicino salda,sembra che stiamo friggendo la nonnetta col fonhn nella vasca!

il christie è un sistema di proiezione.

Per il discorso nuovo o usato,ovvio meno una cosa ha ore di funzionamento e meglio è. Quindi tu compreresti le casse di un bar che magari hanno suonato per 30 anni ? Io forse no....

Il caricamento a labirinto è migliore del reflex e il reflex è migliore della cassa chiusa ma un problema è che gente vuol scendere a 20 hz non i conini da 80 e le casse da 5 litri...

Devi vedere se ti costa meno metterci qualche kw di corrente in più all'anno o avere una cassa più efficiente. Perchè il succo è quello.
Considera che con i tromboni da cinema negli anni 50 con 30 watt ci sonorizzavi un cinema intero ma erano grossi come frigocongelatori dell'ariston
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da plovati »

ivcarlo ha scritto: Non so se spostarmi su altri coni più economici e meno blasonati, tipo questo:
http://www.spectrumaudio.de/breit/lyeco ... Y401F.html
non aggiungo altro, perchè sei già abbastanza confuso di tuo. :grin:
Però posto un progetto curioso che impiega il fullrange Lyreco che citi:
k_trap_105.gif
k_trapfrontview_200.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Dici che sono confuso?
No dai, perché?

Provo a fare un po di deduzioni.
Il labirinto é meglio ma andrò di reflex per ragioni di semplicità costruttiva e rapidità. Mi avevi pure detto di costruire uno scatolato con i pannelli blu isolanti da edilizia. Vedremo.

Non mi dite come va il lyeco perché probabilmente non lo sapete, non avendo sperimentato.
I parametri tecnici sembrano essere migliori del Fostex.
Probabilmente è un progetto più moderno quindi da non sottovalutare per via dei miglioramenti tecnologici.
Però non si trovano recensioni di chi lo ha usato, quindi va a capire come si comporta come dolcezza e fatica d'ascolto.
Io sono per la riproducibilità dei risultati e so che in genere "meno spendi e più spendi". Quindi forse deciderò di pagare di più e prendere dei Fostex attuali a catalogo. Quelli si sa come vanno perché li hanno usati tutti.

Allora comincio a cercare i componenti.
Tubo d'accordo, isolante.
Un falegname che mi taglia l'MDF...

Spero di essermi tolto un po di confusione.
Dimmi pure se non è così.
È grazie di tutta la sincerità che userete (sono anche per dire brutalmente in faccia le cose senza mezzi termini)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:Però posto un progetto curioso che impiega il fullrange Lyreco che citi:
molto, molto simpatico... :geek:

BTW: potrebbe anche considerare uno dei simpatici progetti di Claudio Gandolfi, in particolare quelli delle sue evoluzioni più recenti (MDD):

Diffusori "Robin 665g": l'uovo di Colombo?

34c9 una cassa acustica MDD

https://www.claudiogandolfi.it/

Considerato il suo ambiente, tutt'altro che adatto a diffusori più o meno convenzionali, è possibile che le soluzioni ideate da Claudio possano offrire un risultato migliore. E sono pure soluzioni economiche e (relativamente) semplici da realizzare. :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Grazie Paolo,
in effetti sono molto interessanti.
Forse dopo che avrò realizzato un primo prototipo più tradizionale. Almeno avrò anche un confronto da fare. Ora come ora non ho mai ascoltato ne un tower e nemmeno un larga banda. Sigh...
claudiogan
new member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 set 2017, 16:31
Been thanked: 4 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da claudiogan »

Ciao ivcarlo

nel caso tu abbia voglia di sperimentare le indicazioni di UnixMan tra i mie progetti ti consiglio il prototipo MDD3FE25d. (https://www.claudiogandolfi.it/mdd3fe25.html#d)

Il progetto è economico se costruito con canaline per impianti elettrici, meno di 100 euro compresi 2 altoparlanti 3fe25 della Faital Pro (si può adattare facilmente ai tuoi fe 103s). Con un paio di giorni di lavoro (non a tempo pieno) puoi verificare la resa acustica nella tua situazione e se vale la pena realizzare una versione più curata esteticamente in alluminio, plexiglass ...

Le lunghezze delle guide d’onda del progetto possono essere aumentate o diminuite in scala. Con un metro di altezza si arriva a 80 Hz, con 2 metri si riproducono anche i 40 Hz. Se l’immagine stereo non è il parametro più importante puoi usare anche altezze diverse per i canali destro e sinistro.

A terra occupa solo 20 x 20 cm e potrebbe anche essere montato con una staffa a muro.

claudio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Claudio, molto interessante!
Il problema è che il diffusore di sinistra starebbe sotto la scala, quindi il suono sparerebbe verso l'alto immagino, contro il sotto dei gradini. Vero?
Accidenti ho la conformazione della stanza che fa piangere.
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Complimenti veramente per la progettazione e lo studio!!!
Se non avessi un terremoto di 3 anni per casa che mi prosciuga ogni mezz'ora di tempo che ho libero sarebbe da provare subito il tuo progetto...
Anche se non ho effettivamente un posizionamento a casa indicato, come detto sopra.
Sarebbe bello poi metterne 4 in giro per casa, alcune più alte, altre più basse (come dicevi, tralasciando l'importanza della sterofonia). Potrei sonorizzarci il piccolo salotto e anche la cucina, sono comunicanti in open space.
Attualmente l'ampli che vorrei usare ha 4 uscite, peccato che però tutte a filo.
claudiogan
new member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 set 2017, 16:31
Been thanked: 4 times
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da claudiogan »

ivcarlo ha scritto:Claudio, molto interessante!
Il problema è che il diffusore di sinistra starebbe sotto la scala, quindi il suono sparerebbe verso l'alto immagino, contro il sotto dei gradini. Vero?
Accidenti ho la conformazione della stanza che fa piangere.
Con la tecologia MDD il suono è emesso in tutte le direzioni da ogni foro (14 nel progetto MDD3FE25d). Puoi provare a immaginare 14 lampadine a bulbo sferico montate su una piantana verticale, nelle zone illuminate deve arrivare anche il suono diretto. Un autocostruttore canadese ha fatto una simulazione dell'emissione con un file stl che aveva a disposizione: https://www.diyaudio.com/forums/planars ... ost6229729. Non è il mio progetto ma da un'idea grafica dell'emissione omnidirezionale.

Per la scala non mi preoccuperei, ha le alzate aperte e per i fronti sonori che si propagano orizzontalmente sarebbe quasi acusticamente trasparente. Non ho idea del suono con soli 2,5 metri da parete a parete come visto nella foto. Potrebbe essere quello il motivo dei risultatati deludenti delle soundbar che hai provato. In un ambiente problematico come il tuo, l'emissione a ritardi multipli del prototipo MDD3FE25d eviterebbe che determinati valori di ritardi delle riflessioni siano prevalenti su altri e creino immagini sonore multiple ma leggermente sfalsate (effetto Haas), sarebbero percepite con fastidio come le riflessioni ottiche su di un vetro trasparente .

Grazie per l'interesse per i mie progetti

claudio
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Interessante l'emissione omnidirezionale... Prima o poi lo voglio costruire. Ora credo che mi concentrerò sul Petit Audiophile. Non voglio introdurre un elemento di disturbo per la vista di mia moglie. Già mi ha bocciato i minidiffusori a muro che potevanmo essere una soluzione. I tower dice che non le dispiacciono.
Però il tuo progetto mi interesserebbe per un confronto futuro. Anche perchè oramai ho il brillo di capire se lo schifo che sentivo era demerito delle soundbar o della mia stanza.

Provo a fare una lista della spesa. Qualcuno mi aiuta?

Tubo d'accordo:
Non ho esperienze, con D70 si intende diam. esterno o interno?
Questo può andar bene e lo taglio in lunghezza?
https://www.ebay.it/itm/TUBO-ACCORDO-CO ... SwtAlbvckZ

O se no questo sembra che sia perfetto già così.
https://www.dibirama.altervista.org/acc ... etail.html
Entrambi però hanno conformazione diversa. Non so qual è meglio.

Feltro Sp.1 cm:
Questo può andar bene anches e non è proprio il feltro?
https://www.audiokit.it/it/fonoassorben ... x50x1.html
Oppure mi suggerite un materiale che va abbastanza bene?

Legno:
Il progetto originale suggerisce MDF sp.25 mm
Ho trovato però all'Obi l'Abete lamellare sp.28 mm. So che la densità dei due materiali è differente, ma se l'Abete va bene lo stesso io preferirei, così non devo parlamentare con nessun falegname artigiano. Ovviamente intendo modificare leggermente le misure del cabinet in maniera tale da preservare il volume interno stabilito dal progetto, a causa del differente spessore del legno.
Non mi preoccupo dell'aestetica comunque tanto intendo far laccare i due mobili.
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Aiuto per acquisto diffusori da pavimento per Musica e f

Messaggio da ivcarlo »

Ho letto in giro che l'abete è pessimo per i diffusori. Che dite?
Cerco un falegname per l'MDF da 25? All'Obi c'é solo da 19.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio