KW 33L

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

Buongiorno!
Ho comprato un sintoampli Kenwood da sistemare.. ho gia sostituito provvisoriamente le ecc83 con delle ecc82 perche le prime avevano il filamento interrotto. Ho verificato un po tutti i condensatori sull alimentazione ne ho sostituito uno perche era scoppiato il resto li ho lasciati per il momento perche ancora buoni e le tensioni anodiche corrispondono come dallo schema, mi è rimasto un solo problema da capire e risolvere, ho le tensioni di polarizzazione sia la prima 4.7 che la seconda 19 sono sballate la prima ho 6,5 e la seconda 25 v .
Sapreste aiutarmi a capire l inghippo?
Agiungo che le valvole sono ancora quelle originali amplificano ancora pero c’è ne semore una o 2 che surriscaldano fino a diventare rosse le placche ho provato un altra serie di valvole sempre ecl82 ma il problema rimane
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: KW 33L

Messaggio da plovati »

Se cambi una ecc83 con una ecc82 , trovare le tensioni sballate è il minimo...
_________
Piergiorgio
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

plovati ha scritto:Se cambi una ecc83 con una ecc82 , trovare le tensioni sballate è il minimo...
Quindi dici sia questo il motivo? Purtroppo non ho nulla al momento e ho messo queste aspettando le nuove
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: KW 33L

Messaggio da docelektro »

puoi cercare delle 12AX7 della sovtek o svletana o elektro harmonix degli ampli da chitarra sono sostituibili senza fare modifiche.

Fai la ricerca su radiomuseum col codice ci sono almeno due equivalenze (l'altra mi sembra sia 70 e qualcosa)
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

docelektro ha scritto:puoi cercare delle 12AX7 della sovtek o svletana o elektro harmonix degli ampli da chitarra sono sostituibili senza fare modifiche.

Fai la ricerca su radiomuseum col codice ci sono almeno due equivalenze (l'altra mi sembra sia 70 e qualcosa)
Grazie ma non mi interessa sostituirle con le ecc82 per me vanno bene le 83 le ho messe provvisoriamente perche non le ho, le devo comorare.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: KW 33L

Messaggio da samhorn »

Controlla i condensatori di accoppiamento c102 e c202 c111 c211 e quelli delle celle feedback, dissaldi un reoforo e misur col tester, devono avere decine di Mohm di resistenza serie.
Simone
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

samhorn ha scritto:Controlla i condensatori di accoppiamento c102 e c202 c111 c211 e quelli delle celle feedback, dissaldi un reoforo e misur col tester, devono avere decine di Mohm di resistenza serie.
Mi devono arrivare alcuni degli elettrolitici e appena li ho faccio il lavoro una volta sola li tolgo e metto i nuovi direttamente.

Sono tutti attorcigliati con la resistenza non è un operazione semplice da ripetere per tutti i condensatori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: KW 33L

Messaggio da samhorn »

I condensatori che ti ho detto di misurare non sono elettrolitici, leggi bene
Simone
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: KW 33L

Messaggio da samhorn »

Anche c117-118-217-218 sono da controllare
Simone
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

samhorn ha scritto:I condensatori che ti ho detto di misurare non sono elettrolitici, leggi bene
Se ho capito bene sono questi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

samhorn ha scritto:Anche c117-118-217-218 sono da controllare
Questi li ho controllati e ancora posso andare pero li ho ordinati e li sostituisco lo stesso
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: KW 33L

Messaggio da samhorn »

Difficile capirlo dalle foto, saranno sullo zoccolo delle valvole che si scaldano.
Guardando lo schema, i filamenti delle 2 ecc83 sono alimentati dai catodi delle ecl82, sono quest ultime a diventare rosse?
Simone
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

Metto la foto completa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

samhorn ha scritto:Difficile capirlo dalle foto, saranno sullo zoccolo delle valvole che si scaldano.
Guardando lo schema, i filamenti delle 2 ecc83 sono alimentati dai catodi delle ecl82, sono quest ultime a diventare rosse?
Queste indicate con la freccia sono quelle che surriscaldano troppo fino a diventare rosse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

[quote="samhorn"]Anche c117-118-217-218 sono da controllare[/quote]

Ne ero sicuro che era colpa loro e non ho resistito a fare una prova li ho tolti e ho messo dei 0.033 che avevo è tutto filava liscio aspetto quelli ordinati
Sui vecchi risultava una resistenza di 340 ohm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: KW 33L

Messaggio da UnixMan »

GixKT88 ha scritto:
docelektro ha scritto:puoi cercare delle 12AX7 della sovtek o svletana o elektro harmonix degli ampli da chitarra sono sostituibili senza fare modifiche.
Grazie ma non mi interessa sostituirle con le ecc82 per me vanno bene le 83 le ho messe provvisoriamente perche non le ho, le devo comorare.
Ehm... 12AX7 è la sigla americana delle ECC83 (sono lo stesso identico tubo). :!:

Invece le ECC82 alias 12AU7 sono tubi completamente diversi, non puoi mettere delle ECC82 in un circuito progettato per le ECC83 (rischi anche di fare danni).

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=ECC83

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=ECC82
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: KW 33L

Messaggio da samhorn »

GixKT88 ha scritto:
samhorn ha scritto:Anche c117-118-217-218 sono da controllare
Ne ero sicuro che era colpa loro e non ho resistito a fare una prova li ho tolti e ho messo dei 0.033 che avevo è tutto filava liscio aspetto quelli ordinati
Sui vecchi risultava una resistenza di 340 ohm
8) :up:
Simone
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

UnixMan ha scritto:
GixKT88 ha scritto:
docelektro ha scritto:puoi cercare delle 12AX7 della sovtek o svletana o elektro harmonix degli ampli da chitarra sono sostituibili senza fare modifiche.
Grazie ma non mi interessa sostituirle con le ecc82 per me vanno bene le 83 le ho messe provvisoriamente perche non le ho, le devo comorare.
Ehm... 12AX7 è la sigla americana delle ECC83 (sono lo stesso identico tubo). :!:

Invece le ECC82 alias 12AU7 sono tubi completamente diversi, non puoi mettere delle ECC82 in un circuito progettato per le ECC83 (rischi anche di fare danni).

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=ECC83

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=ECC82

Grazie mille! Ho fatto confusione! Ripeto le ho messe solo per prova non avendo altro, quindi breve tempo appunto solo per prova.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

Percio.. ho cambiato un bel po di roba esausta e messo anche valvole nuove.. controllando la tensione di polarizzazione misuro 18V invece di 19 è normale? E le altre tensioni bene o male corrispondono. All ascolto suona bene pero non so il tipo di risposta in FC da perfetto stato quale sia in termini di ascolto, risulta robusto sui bassi e un po meno cristallino sugli alti potrei controllare la rete NFB? C’è una cosa che non mi convince se alzo il volume al max la parte alta in FC sembra svegliarsi di colpo Cosa posso verificare?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: KW 33L

Messaggio da docelektro »

se tu analizzassi un ampli di un jukebox che ha lavorato 40 anni in un baretto sulla spiaggia o in uno stabilimento balneare troveresti almeno il 51% delle resistenze alterate ,il 75% degli elettrolitici e magari qualcuno in corto.
I circuiti valvolari scaldano e il calore rovina i componenti. non lo dico io ma la fisica.

Per il fatto che oltre a un certo volume sembra cambiare la curva di risposta ,ci potrebbe essere qualche rogna sul circuito del loud. Perchè deve cambiare si,ma compensare perfettamente la diversa sensibilità ergo si dovrebbe sentire molto poco.

Hai modo di misurare CON PRECISIONE resistenze e condensatori in quella zona?

Per quanto riguarda le variazioni di tensione,se vedi lo stadio che genera l'alta tensione è fatto con un duplicatore di tensione ,ergo QUALUNQUE variazione in più o in meno sulla rete viene raddoppiata,anche qui misura tutto con precisione. Anche se l'unica misura che è veramente significativa sulle valvole è il NEGATIVO DI GRIGLIA (tra piedino 2 e 3 ) perchè avendo sottomano i grafici si ha la sensazione di come sta andando il tutto.

Certo che polarizzare le griglie dei finali usando come partitore il centro filamenti di una valvola pre,brrrrr che roba. Quasi quasi magnadyne e nova erano dei gioielli in confronto
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi