Testare pre phono

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Testare pre phono

Messaggio da green marlin »

Salve
Ho fatto un pre phono per un amico, vorrei provarlo prima di portarlo a lui, perché sono a circa un 1 ora di macchina.
Come posso fare per testarlo e fare delle misure ?
Ho un generatore e oscilloscopio .
Ma non c'è un segnale riaa da inviarlo dal pc al pre ?
Salve Sergio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Testare pre phono

Messaggio da marziom »

http://bsproj.it/rete-riaa-inversa/
una volta avevo realizzato anche una traccia CD con equalizzazione RIAA inversa ma chissa dov'e' adesso.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Testare pre phono

Messaggio da docelektro »

se hai il generatore di segnale puoi metterti ottava per ottava e verificare il guadagno.

Metti l'oscilloscopio in uscita e vai sull'ingresso con segnali via via crescenti man mano che ti avvicini agli acuti oppure metti il segnale a 4 mV (che è il minimo per un interfaccia riaa) e provi sempre ottava per ottava a salire di frequenza misurando con l'oscilloscopio e confrontando su un grafico che avrai scaricato da internet.
Tanto se quadrano i centri delle ottave,tutto cosa sta dentro due punti che quadrano DOVREBBE quadrare.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Testare pre phono

Messaggio da green marlin »

Salve
grazie delle risposte
Marzio perciò costruendo il circuito e facendo passare il segnale del generatore nella rete prima del pre in uscita del pre avrei la risposta in frequenza
simile a quella del generatore, in maniera di poter vedere la risposta in frequenza, o ho capito male ?
Ciao Sergio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Testare pre phono

Messaggio da marziom »

green marlin ha scritto:costruendo il circuito e facendo passare il segnale del generatore nella rete prima del pre in uscita del pre avrei la risposta in frequenza
simile a quella del generatore, in maniera di poter vedere la risposta in frequenza, o ho capito male ?
Yeeessss! occhio al livello.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Testare pre phono

Messaggio da docelektro »

esatto,sio bassi la riaa è un pre microfonico ,da 10 K in su è quasi un ingresso di linea.

si chiamano funzioni logaritmiche,se non sbaglio è FONDAMENTALE provare a 31,5,63,125,250,500,1k,2k,4k,8k,16k
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Testare pre phono

Messaggio da plovati »

Per che non disdegna il PC:
https://linearaudio.net/downloads

"
pseudo-noise_inverse RIAA test files: psrnoise_IRIAA_48.wav psrnoise_IRIAA_48_holes.wav psrnoise_IRIAA_96.wav psrnoise_IRIAA_96_holes.wav
"
_________
Piergiorgio
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Testare pre phono

Messaggio da drpaolo »

Questa è la tabella dei livelli relativi RIAA, pubblicata su CQElettronica, n°7/1980
Tabella livelli RIAA.jpg
Di che cosa si necessita ?

a) Generatore di frequenza, con uscita ad onda sinusoidale regolabile.
b) Millivoltmetro con misura a vero valore efficace o a valor medio (tanto si usa un segnale sinusoidale).

Si immette il segnale da misurare - a 1000 Hz- nel circuito RIAA, regolando il livello finchè l'uscita non sia di 0,101 V (o di 1,01 V se il circuito RIAA ammette una tensione massima di uscita indistorta di almeno 10 V).
Si varia la frequenza di uscita, secondo la tabella, in modo da leggere la tensione/10, nel caso la prima misura avvenga a 0,101 V o direttamente la tensione, se la misura a 1 KHz avviene alla tensione di 1,01 V

Per godere della massima risoluzione, la misura da 1 KHz a 20 KHz può essere effettuata con la tensione di riferimento a 1,01 V, mentre la misura tra 1 KHz e 20 Hz può essere effettuata con la tensione di riferimento a 0,101 V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Testare pre phono

Messaggio da green marlin »

Salve
grazie delle risposte, ho fatto delle prove prima di leggere tutte le risposte, troppa la voglia di provare e ecco cosa esce a 1 khz
IMG_20200827_173704.jpg
cosa ne pensate ?
Salve Sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Testare pre phono

Messaggio da UnixMan »

green marlin ha scritto:cosa ne pensate ?
che con una sola frequenza non vedi niente di come funziona (o non funziona) la RIAA... in compenso, perfino ad occhio si nota una notevole distorsione di seconda armonica. A meno che tu non abbia mandato in ingresso un segnale troppo ampio, più che un pre hai fatto un distorsore... :wasntme:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Testare pre phono

Messaggio da green marlin »

Salve
le misure a 20 hz 100hz 10khz 20khz non le ho messe sono molto simili
Come ampiezza del segnale d'ingresso è 0,336 v si legge nella foto a destra traccia blu.
Comunque esce qualcosa, questo vuol dire che amplifica , mi conviene portarlo e provare con il gira.
Salve Sergio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Testare pre phono

Messaggio da UnixMan »

green marlin ha scritto:le misure a 20 hz 100hz 10khz 20khz non le ho messe sono molto simili
non dovrebbero... :shake:

Se la RIAA funziona ed è giusta, il guadagno dovrebbe essere notevolmente diverso alle diverse frequenze!
green marlin ha scritto:Come ampiezza del segnale d'ingresso è 0,336 v
336mV ?! In ingresso ad un pre phono? :o ti credo che satura, povero! :tmi:

Ma hai presente a che livello esce una testina Phono?! :hai:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Testare pre phono

Messaggio da drpaolo »

Questo pre ha almeno due difetti, all'apparenza,

il primo, come ti è stato fatto notare, è un'elevata distorsione di seconda armonica; con che impedenza lo carichi ?

Il secondo difetto è un guadagno troppo basso, circa 18 dB, a vedere la foto dell'oscilloscopio; non è che stai facendo un pre con RIAA passiva, con un circuito che guadagna troppo poco e/o è caricato da una rete RIAA con impedenza troppo bassa ?

Il guadagno tipico di un pre RIAA MM è di circa 40 dB, perchè dovrebbe produrre un livello (non normalizzato) in uscita pari a -10dBV e cioè 330 mV circa, con un ingresso nominale (anch'esso non normalizzato) di 3 mV
Questo valore non va preso per oro colato; anche 35 dB di guadagno MM sono sufficienti, ma 18 dB sono troppo pochi.

Per quanto riguarda il segnale di prova: un segnale in ingresso di 100 mV di picco deve essere gestito senza distorsione da un pre RIAA che si pretende di qualità, ma i 330 mV di picco che gli stai inviando tu sono un po' troppi.
Se segui le istruzioni che ti ho dato nel post precedente sarai in grado di calcolarti la fedeltà della curva RIAA senza troppi problemi.
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Testare pre phono

Messaggio da green marlin »

Salve
ho finito il pre del mio amico , lo sta usando da un po di tempo, ed è molto soddisfatto.
Il pre è un kit ma abbiamo sostituito sia le resistenze che i condensatori, con il cambio dei condensatori ha fatto un notevole passo in avanti.
Sono riuscito a fare la misura della curva riaa, in maniera da chiarirmi le idee.
Dalle misure si capisce molto bene come lavori la curva.
La misura d'ingresso meno di 40 mv il mio generatore non scende, ma anche cosi non satura.
Alle basse frequenze si vede come l'amplificazione sia elevata, al contrario alle alte sia ridotta.
Il canale azzurro è l'ingresso
Il canale giallo è l'uscita
Il rumore che si vede è che i cavi erano tutti volanti.
Ora sono riuscito a chiarirmi, perchè ho visto sempre la rappresentazione della curva , ma perlomeno io , mai le misure .
Suggerimenti sempre ben accetti.

Salve
20Hz.jpg
100Hz.jpg
200Hz.jpg
1KHz.jpg
2KHz.jpg
10KHz.jpg
20KHZ.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Testare pre phono

Messaggio da samhorn »

Fatti una reverse RIAA, sono una manciata di componenti.
http://hifisonix.com/wordpress/wp-conte ... e-RIAA.pdf
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio