Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da hobbit »

Mia moglie mi ha regalato delle cuffie con impedenza 600 ohm.
Volevo autocostruire qualcosa di poco impegnativo, piccolo da abbinare al Raspberry, in maniera da poter ascoltare la musica mentre lavoro al PC.
Avevo pensato qualcosa del genere. Può funzionare o rischio di danneggiare le cuffie?
È sufficiente il condensatore da 1nF per proteggerle dall'eventuale autooscillazioni del Mosfet?
Grazie,

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da docelektro »

mah,sarà una mia idea ma quando vedo questi stadi così ridotti all'osso mi vengono in mente i primi circuiti a transistor di sperimentare (una rivista d'epoca) .
La teoria mi dice che c'è tutto cosa serve (anche se io mai avrei fatto uno stadio in classe A) ,non vedo la rete compensativa sull'uscita (R + C) come c'è in tutti gli amplificatori ,inoltre 50 v mi paiono un goccio eccessivi.

Lo so che stiamo parlando di un carico di 600 ohm,ma io all'epoca avevo pilotato delle cuffie da quella impedenza (peraltro così anacronistica visto che ora lo standard è da 32) con due op da 4 soldi con 15+15 volt e non mi sembrava suonassero così piano.

Magari quelle a media impedenza hanno un rendimento maggiore.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:È sufficiente il condensatore da 1nF per proteggerle dall'eventuale autooscillazioni del Mosfet?
manca una "gate-stopper", che va montata direttamente a ridosso del gate. Potrebbe essere R3, ma non in quella posizione... va messa tra il gate e tutto il resto (tranne lo Zener di protezione, che serve solo se non è già incluso all'interno del MOSFET che impieghi).

BTW: come mai non hai pensato ad un ampli a tubi? Con le cuffie a bassa impedenza è un problema, ma un carico di 600 Ohm è perfetto per un OTL... :wasntme:

P.S.: che cuffie sono? Sennheiser? Beyerdynamic? Altro?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da docelektro »

in effetti ...con una 12 AU7 piloti entrambi i canali,un paio di induttanze di precisione e vai di parafeed. Oppure prendi il segnale sul catodo.

Non è tanto diverso da pilotare un ampli pro in inseguitore catodico. Il problema che a quel punto 50 v ti andranno stretti,probabilmente ne serviranno almeno 90.

Le vecchie PCL del verticale da tv di catodo sarebbero sufficienti? In teoria pilotavano la bobina del verticale...
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da mariovalvola »

docelektro ha scritto:
Lo so che stiamo parlando di un carico di 600 ohm,ma io all'epoca avevo pilotato delle cuffie da quella impedenza (peraltro così anacronistica visto che ora lo standard è da 32)
Ma di che standard parli? Il mercato offre ancora cuffie da 600 Ohm, cuffie da circa 300 Ohm (molte)
Cuffie con impedenza inferiore anche a 32 ma anche tra 32 e 300.

Sony MDR-Z1R (64 Ohm)
Focal Utopia (80 Ohm)
HiFiMAN Susvara (60 Ohm)
HiFiMAN HE1000 (35 Ohm)
HiFiMAN HE6 (60 Ohm)
Sennheiser HD800 (300 Ohm)
Beyerdynamic T1 (600 Ohm)
Sennheiser HD600 (300 Ohm)
Sennheiser HD650 (300 Ohm)
Beyerdynamic DT880 (32-250-600 Ohm)
Denon ah-d7200 (25 Ohm)
Grado - GS1000e (32 Ohm)
ZMF Verité (300 Ohm)
Beyerdynamic Amiron Home (250 Ohm)

Non è un elenco esaustivo ma dimostra che questo standard esiste solo a casa tua. Non nego che ci siano molti modelli a 32 Ohm ma parlare di standard....

E, poi, permettimi: anacronistico un paio di .... Hai mai ascoltato una T1 ma anche solo una DT880 a 600 Ohm (questa anacronistica cuffia, insieme alla versione da 250 Ohm, è una delle pochissime che vale più di quello che costa).
Mario
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da hobbit »

UnixMan ha scritto:manca una "gate-stopper", che va montata direttamente a ridosso del gate. Potrebbe essere R3, ma non in quella posizione... va messa tra il gate e tutto il resto (tranne lo Zener di protezione, che serve solo se non è già incluso all'interno del MOSFET che impieghi).

BTW: come mai non hai pensato ad un ampli a tubi? Con le cuffie a bassa impedenza è un problema, ma un carico di 600 Ohm è perfetto per un OTL... :wasntme:

P.S.: che cuffie sono? Sennheiser? Beyerdynamic? Altro?
Come Mosfet ho due possibilità semplici, nel senso che li ho già: l'IRF530 e l'ACD100NSD (che è un Mosfet Laterale e mi sembra sprecato in questo uso).
Lo schema con il Mosfet mi sembrava la cosa più semplice da fare.
Così può andare?
Schermata 2020-08-11 alle 23.09.36.png
Ho pensato qualcosa anche con i tubi. Stavo valutando di usare le 6n1p, che ho. Pensavo a qualcosa del genere: https://headwizememorial.wordpress.com/ ... amplifier/
La cosa che mi preoccupa è usare le alte tensioni con le cuffie. Mi dico e se il condensatore si guasta? È una preoccupazione infondata?

Le cuffie che mi ha regalato (chiaramente su mia indicazione) sono le Beyerdynamic DT 880. Non sono un appassionato dell'ascolto in cuffia, però devo dire che hanno un suono molto bello e dovranno accompagnarmi nelle tante ore che dovrò passare davanti al computer.
docelektro ha scritto:in effetti ...con una 12 AU7 piloti entrambi i canali,un paio di induttanze di precisione e vai di parafeed. Oppure prendi il segnale sul catodo.

Non è tanto diverso da pilotare un ampli pro in inseguitore catodico. Il problema che a quel punto 50 v ti andranno stretti,probabilmente ne serviranno almeno 90.

Le vecchie PCL del verticale da tv di catodo sarebbero sufficienti? In teoria pilotavano la bobina del verticale...
Sì penso che dal punto di vista valvolare ci siano molte possibilità. Tendo a preferire l'unita anodica.L'induttanza e l'uscita in parafeed potrebbe essere l'ideale, ma vorrei tenere bassi gli ingombri e i costi. Probabilmente un generatore di corrente potrebbe essere più attuabile. Accetto comunque proposte, vista la mia inesperienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da docelektro »

mariovalvola ha scritto:
docelektro ha scritto:
Ma di che standard parli? Il mercato offre ancora cuffie da 600 Ohm, cuffie da circa 300 Ohm (molte)
Cuffie con impedenza inferiore anche a 32 ma anche tra 32 e 300.

.
Quelle con cui ho avuto a che fare (tutta roba da dj) quando è scritta (perchè non sempre lo scrivono) l'impedenza ho sempre visto 32. E sono i soliti marchi del "service" numark,sony,pioneer
Ne ho anche trovate di molte marchiate 32 e poi misurate davano qualcosa in meno (ma sarebbe capibile perchè salti la parte induttiva). Ma quando devi provare un interruzione non vai per il sottile.
Poi per carità non esistono solo service e giustrume. Ma sono quelli in cui opero (a parte questa sosta virale forzata)

Quelle su cui avevo letto 300 e 600 era roba "telefonica" o di colore verde oliva o grigia (e qualche volta con stella o svastica sopra) con connettori vari fantasiosi .
Quando si è passati dalle valvole ai transistor in tutti gli eserciti anche se si potevano avere uscite da 4/8 ohm si è preferito per continuare a usare altoparlanti con il trasfo interno (e microfoni a carbone) avere uscite da 600 ohm e magari passare
in tutto per 3 trasfo di uscita. Del resto in una ricetrasmittente militare non ti aspetti nè i bassoni nè gli acuti setosi.

Anche perchè qualunque ampli allo stato solido se non prendi roba "da palco" ha la sua presa cuffie dimensionata per quell'impedenza.
Se cerchi lo schema di qualunque giapponesone tutto cromature vedrai che ci sono sempre delle resistenze sulla presa cuffie che riducono di N volte il segnale. E sono dimensionate per un certo carico

Inoltre fare un avvolgimento a media impedenza fa si che sia più pesante,proprio il contrario di cosa deve essere una massa mobile.

Per carità sono scelte ma comunque un pelino forzose.

ALTRA SOLUZIONE,altra soluzione...

Secoli fa nuova elettronica aveva tirato fuori un ampli per cuffie tutto a fet e mosfet usando particolarissimi mosfet proprietari forse si recupera lo schema da qualche parte

http://peresperienza.blogspot.com/2008/ ... icato.html

Tornando al tuo schema in effetti TUTTI gli ampli a mosfet hanno resistenze sul gate. Ho sul tavolo uno studiomaster 1000 da resuscitare che su ogni gate ha la sua resistenza qui sono ben più alte perchè devono aiutare il parallelo.

Facendo un paio di conti "della serva" su una cuffia da 32 ohm per avere una potenza di 1 w (la massima sopportabile in teoria da una cuffia) se la potenza è V(QUADRO)/R (in realtà bisogna vedere che potenza e come si misura la tensione)
con 3 volt di segnale su 32 ohm abbiamo 0,28W (peraltro più che sufficienti)
con 6 volt di segnale su 32 ohm abbiamo 1,125 W (abbiamo distrutto la cuffia)
con 3 volt su 600 ohm abbiamo 0,015 W (ma qualcosa già sentiamo)
con 6 volt su 600 ohm abbiamo 0,06 (come sopra)
con 18 volt (per semplificare) abbiamo 0,54 W (e sentiamo proprio bene ma potremmo essere a rischio)
con 25 volt (sempre teorici e basati sul tuo classe A alimentato a 50 V e con escursione del segnale 100% ) 1,041....troppi?

Controlla nei dati della cuffia quanto W ci sono come max power perchè alcune per esempio vogliono solo 0,3W E a quel punto il misero circuitino con un OP e due transistor di potenza alimentato a 15+15 che ho già fatto qualche volta potrebbe essere sufficiente. Il difficile sarà trovare i bd 400 e qualcosa che ci andavano.

Ne avevo costruito qualcuno e non andava poi così male,un RC4558 e un paio di transistor per ramo cerco lo schema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da hobbit »

Usando le valvole la soluzione più semplice e compatta (sia come idea che come costruzione) che mi viene in mente è usare un triodo pentodo come le varie ECL82/84/85/86 .... In simulazione sembrerebbe essere anche abbondante alle basse richieste di una cuffia. È con uscita catodica (preferirei anodica). Per funzionare sono sicuro di sì, ma può essere adeguato qualitativamente da abbinare alla Beyerdynamic?
Schermata 2020-08-12 alle 09.13.06.png
Per quanto riguarda il punto di lavoro, i modelli che ho delle valvole in questione sono troppo approssimativi, perciò devo verificarlo sui grafici.

Riguardo il suono chiedo a voi, perché sulla carta l'amplificatore con il Mosfet ha la speranza di venire un oggetto più adatto ad una scrivania, ma non ho idea di come possa realmente andare. Mentre con le valvole tutto sommato il risultato mi sembra più sicuro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da docelektro »

se hai modo di usare delle banali PCL84 (finale verticale da tv) fallo! Costano poco e sono identiche alle ECL (ma vanno ad altre tensionmi)

Le valvole danno meno delusioni se lo schema è un minimo sensato e quello sembra esserlo.

Unica cosa che mi torna poco è il primo negativo di griglia fatto con un led,dei BA127 in serie sono un tantinello più precisi perchè il negativo di griglia essendo (presumo) in stereo deve essere PERFETTO le tolleranze dei led sono più alte.

Per quanto riguarda la risposta in frequenza potrebbe arrivare pure fino a 5 Mhz,le valvole accoppiate in cc sono rallentate solo dalle capacità tra i vari elettrodi.

Con quella valvola magari ci trasmetti pure sulle decametriche
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da mariovalvola »

Docelektro.
Sulle cuffie a 600 Ohm stai sbagliando. Ti basti sapere che l'ammiraglia di Beyerdynamic ha esattamente quest'impedenza così subottimale e "non standard". Saranno scemi loro o sbagli tu?
Il prodotto di punta di Sennheiser ha 300 Ohm (abbondanti)
sono tutti indietro e non sanno realizzare i driver.
La meno gradita tra le varie versioni della DT880, è proprio quella a più bassa impedenza.
Invece di scrivere amenità, informati e, soprattutto, provale in un contesto decente.
La storia dell'evoluzione dei trasduttori, come la racconti, è lacunosa e priva di senso esposta così.
La DT880 a 600 Ohm, è un piccolo capolavoro. E' il miglior inizio possibile per ascoltare bene musica in cuffia.
Un inseguitore catodico, (6AS7, 6C33), un WCF, andranno comunque benissimo. Schemi anche solo nel forum ne trovi parecchi.
Mario
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da docelektro »

scusa Mario ma in tutto il mio "settore"ossia luoghi in cui bazzico le "top " di gamma più diffuse sono la Numark,con i suoi vari modelli (si varia da 22 a 35 ohm) .
Le varie IMG stage line,tutte a 32 ohm. Pioneer e sony,vabbè si spara sulla croce rossa. Shenniser fa l'uovo un pò fuori dalla cesta con la serie MD (70 ohm),e poi Denon dj,yamaha.andando sullo specifico anche le eccellenti marshall

Pensavo che i trasduttori a media impedenza fossero oramai sul viale del tramonto anche perchè i meno adatti a essere pilotati da integratini dentro ai mixer per il preascolto e comunque in ambienti dove se va bene ci sono 100dB.

Ne avevo invece avuto conferma dell'uso "militare" quando si riparavano le RV4 e già provavo pena per salire di impedenza fare la tratta (ben 2 metri) e trasformare di nuovo a bassa impedenza.

Non si finisce mai di imparare
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da UnixMan »

docelektro, le cuffie a bassa impedenza si sono diffuse soprattutto in ambito "consumer" (e affini) ed in tempi (relativamente) recenti a causa della diffusione dei dispositivi portatili ("walkman" e simili prima, lettori mp3 e smartphone poi) che, essendo alimentati a batterie e lavorando a bassissima tensione (non di rado appena 5V o addirittura 3.3V) pilotano più facilmente carichi a bassa impedenza.

Non di meno, salvo eccezioni (ad es. le cuffie magnetoplanari, che tendono ad avere impedenze basse per questioni intrinseche alla tecnologia dei trasduttori), tutte le cuffie migliori hanno impedenze che vanno dai 150 ai 600 Ohm.

Questo sia in ambito HiFi (propriamente detto) che Professionale. Dove i principali marchi di riferimento sono Sennheiser, Beyerdynamic ed AKG e (per alcune applicazioni, tipicamente monitoring in registrazione) anche Audio Technica e Sony professional (tutto un altro mondo rispetto ai prodotti "consumer" dello stesso marchio). Di recente cominciano a farsi strada anche le strepitose magnetodinamiche di Audeze e (per chi ha budget più limitati) HiFiMan. Poi ci sono le elettrostatiche (Stax su tutte...), molto apprezzate e relativamente diffuse in ambito HiFi (ma molto più rare in ambito "Pro").

Numark? Non pervenute. :grin: Gli ambienti "DJ" e affini non fanno testo... in quei contesti sono tutti sordi (se non lo sono, lo diventano presto) e la qualità audio è mediamente pessima. L'HiFi è un'altra cosa... :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Per funzionare sono sicuro di sì, ma può essere adeguato qualitativamente da abbinare alla Beyerdynamic?
Bella domanda... non saprei. Magari possono risponderti Mario, o Giorgio, che hanno più esperienza specifica. Parlando di cose provate, da un po' di tempo a questa parte Marino ("mandello") come ampli cuffie sta usando con estrema soddisfazione il suo "Penultimate". Ma certo non si tratta di una soluzione economica (costa molto più delle DT880), né tanto meno... "desktop". :wasntme:

( però, se non ricordo male, un "Primo" finito e funzionante ce l'hai... provacelo! :wink: )
hobbit ha scritto:Riguardo il suono chiedo a voi, perché sulla carta l'amplificatore con il Mosfet ha la speranza di venire un oggetto più adatto ad una scrivania, ma non ho idea di come possa realmente andare.
tutto sommato, fai presto a provare... e non credo sia una cattiva soluzione.

In alternativa ti conviene rivolgerti ad uno dei tanti ampli cuffie ampiamente testati, diffusi ed apprezzati, di cui facilmente puoi trovare i PCB o addirittura il Kit. Ad es. questo: “Whammy Headphone Amplifier”.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Help Amplificatore Cuffie 600 Ohm

Messaggio da hobbit »

A differenza di altre volte devo o costruire qualcosa che mi permetta di sfruttare dignitosamente le cuffie. Devo vincere la mia inerzia. Apro molti progetti e poi faccio fatica a concluderli. Tanto per capirci l'amplificatore che doveva sostituire Primo (ceduto ad un amico) è a meta costruzione da mesi. È che non è facile con i bambini sempre intorno. Extrema ratio dovrò acquistare qualcosa di dedicato.

Guardando i link riguardanti il WCF, che non conoscevo, avrei pensato qualcosa del genere che mi permette di sfruttare i tubi che ho, la 6n1p e la 6c19p (russi che hanno delle parentele con le ecc88 e le 6080):
Schermata 2020-08-13 alle 12.14.28.png
Spero di aver interpretato correttamente la topologia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio