Capacità parassita cavi per diffusori

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Capacità parassita cavi per diffusori

Messaggio da Tokamak »

Salve
Mi trovo a dover costruire un cavo di potenza tra ampli e diffsuori di notevole lunghezza, 8,5 metri, e poichè mi piace una geometria twistata multifilare ( stile i kimber cable 8tc ma piè serrata) da qualche prova che ho fatto dovrei ritrovarmi una capacità totale per ogni cavo intorno ai 2,5 nano farad. Voi avete espereinza su cavi capacitivi come gli audio tekne ARC 500? Non li ho mai avuti e sarei curioso di sapere il loro valore capcitivo, se qualcuno conoscesse il dato sarei felice di conoscerlo. In molti ritengono che questi cavi facessero oscillare ampli a stato solido e/o tagliassero acuti, ecco, conoscendo il valore capacitivo degli stessi ( credo venduti nella lunghezza di 3 metri) potrei impormi quel limite da non superare. Grazie mille
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Capacità parassita cavi per diffusori

Messaggio da docelektro »

mah,io penso che un amplificatore che oscilla se gli si mette un carico capacitivo di 2,5 nF sia una ciofeca visto che nei crossover ci sono capacità maggiori a i 4,7 microfarad e carichi tutt'altro che facili. Ci sono poi casse che buttano indietro delle forze contro-elettromotrici indegne. Sembra quasi che nessuno/a sia esente

Le linee di un autoscontro sono anche di 18 metri e fatte con normale cavo della 380 e posso garantirti che NESSUNO dei vari amplificatori usati ha mai oscillato. Qualche problemino ci può essere con SE con triodi o pentodi senza controreazione ma secondo me sono capacità che allo stato solido non fanno un baffo.Addirittura c'è un autoscontro cablato a 3 canali (EV SX300 x 8 sopragriglia) e anche facendo viaggiare i segnali di due ampli nello stesso cavo (a 4 fili) qualcosa di dovrebbe sentire. Ci sono 2 Tamp E800 e non perdono un colpo.

Per il taglio acuti,di fatto è un passabasso diffuso ma anche qui secondo me non siamo assolutamente in zona rischio.
Se tu guardi lo schema di qualunque ampli serio vedrai che ci sono da 3 a 9 transistor da 10 A minimo per ramo che secondo me ben poco risentono delle perdite capacitive. E comunque sono protetti in corrente di solito.

Se poi si perdesse qualcosina se hai riserva di potenza ti basta dare 1 mm in più sulla manopola del DBX e lo compensi.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Capacità parassita cavi per diffusori

Messaggio da Maxxx »

prova a pensare alle reti di equalizzazione che alcuni produttori di cavi mettono nelle "scatoline magiche " annesse ai loro super costosi prodotti ... Poi certi Idiofili si stupiscono e gridano " cavolo come suona bene questo cavo !! " e via migliaia di euro... :grin: :grin: :grin:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Capacità parassita cavi per diffusori

Messaggio da docelektro »

esatto...quando basterebbe una matassa di 3 x 2,5 + T comune cavo blu per corrente industriale.
4 fili in parallelo 2 a 2

portate da 25 a 30 A (per due) ....direi che ne abbiamo

https://www.google.com/search?q=FG+3+x+ ... e&ie=UTF-8
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio