cassa bluetooth

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
danielesilv
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 lug 2020, 17:41

cassa bluetooth

Messaggio da danielesilv »

salve a tutti, mi hanno dato tempo fa una scheda amplificatore cinese Bluetooth da 50w +50w tensione 12-24 v, poi ho comperato 2 altoparlanti da 9 cm di diametro da 15watt 8 ohom del tipo gamma intera "fullrange"e divertendomi con il legno ho iniziato a fare un box di legno di abete di dimensioni 42cm x 21cm, profondo 16cm, vorrei mettere anche una batteria ricaricabile dentro dalle dimensioni contenute che magari non costi una fortuna, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi una idonea ? tipo una batteria da 12v 700 mah potrebbe andare bene o più potente ? se avete anche qualche modello ditemi pure...
grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cassa bluetooth

Messaggio da docelektro »

Se il modulino va a 12 volt devi calcolare quanti amper assorbe e per quanto tempo e poi aggiungi un 20 % buono. E poi dipende anche dal tipo di ricarica.
Anche perchè ho idea che quei 50 W non siano rms. Dovresti avere un assorbimento tale da scaricarla in mezz'ora una da 700mA.

Io il cassone "portatile" lo avevo fatto ma all'epoca si usavano i TDA2003 e le batterie da antifurto che erano da 6AH

Serve qualche dato in più.

Assorbimento dell'ampli per esempio
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
danielesilv
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 lug 2020, 17:41

Re: cassa bluetooth

Messaggio da danielesilv »

#Aliexpress € 8,99 50%OFF | VHM-302 50W * 50W TPA3116D2 Modulo Amplificatore Digitale di Sostegno del Disc di U Riproduzione Della Carta di TF bluetooth Scheda di Amplificatore di Potenza
https://a.aliexpress.com/_B0Exzt

la scheda e questa, se riesci a consigliarmi qualcosa di idoneo !!
grazie e buona giornata
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cassa bluetooth

Messaggio da docelektro »

dunque utilizza un TPA3116D2

https://www.ti.com/lit/ds/symlink/tpa31 ... e.com%252F

Dai dati sembra che il massimo rendimento sia a 21 volt,guarda all'inizio e nei grafici. Quindi credo che una batteria da 21 volt da trapano portatile sia il massimo. Anche se in teoria avrà una autonomia molto limitata. Se i 100 W sono reali a 21 volt 100 watt fanno 4,7 A

Quindi una batteria da 5 A durerà circa 1 ora . Un goccio poco
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
danielesilv
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 lug 2020, 17:41

Re: cassa bluetooth

Messaggio da danielesilv »

quindi, quasi,quasi mi consiglieresti di alimentarla direttamente a 12 volt senza batteria con un trasformatore… un ora non e che sia il massimo
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: cassa bluetooth

Messaggio da docelektro »

normalmente i modulini con i vari TPA rendono il massimo alimentandoli con quei caricabatterie da computer portatili,normalmente escono a 19 volt. Questo perchè il modulo può lavorare a qualunque tensione fino (mi sembra guarda bene) a 24 volt e avendo a disposizione una fonte ad alto rendimento minimizzi la potenza dispersa.

Con i vecchi TDA avevamo autonomie molto maggiori ma usavamo batterie ENORMI e sopratutto molto pesanti. Tieni presente che quelle infami cassine microscopiche che vendono hanno si tanti watt ma sono dichiarati,i reali sono molto meno.

Comunque sperimenta pure,i rischi con quelle tensioni sono minimi. e i rischi di danneggiare qualcosa ancora meno.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
danielesilv
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 lug 2020, 17:41

Re: cassa bluetooth

Messaggio da danielesilv »

grazie mille, gentilissimo, faro un po' di prove e ti faro sapere.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio