GEM Super Deluxe Reverb 50 R - Volt Anodica ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

GEM Super Deluxe Reverb 50 R - Volt Anodica ?

Messaggio da kagliostro »

Ho da diverso tempo un vecchio amplificatore da chitarra GEM Super Deluxe Reverb 50 R

quando l'ho preso il TU era andato ed il TA aveva i fili rosicchiati (forse dai topi)

Ho ripristinato i fili del TA ed ho misurato la tensione AC a vuoto

che è di 366V - 0 - 366V (che raddrizzata a diodi mi arriverà ad un po' più di 500V)

decisamente troppo alta per un amplificatore che monta come finali delle EL84

Non so neanche se il TA sia l'originale o se qualcuno l'abbia sostituito con qualcosa che aveva sottomano, la tensione alta potrebbe anche dipendere da un trasformatore originale con spire in corto sul primario che vanno ad alterare il rapporto spire primario/secondario

Se qualcuno avesse sottomano uno di questi amplificatori gli sarei grato se potesse misurare la tensione AC in uscita dal TA (non importa se a vuoto o con il circuito collegato, mi basta sapere come è stata fatta la misura) o anche solo la tensione anodica DC presente sul CT del TU

Molte Grazie

K
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: GEM Super Deluxe Reverb 50 R - Volt Anodica ?

Messaggio da docelektro »

le EL84 da manuale in push pull vanno a 300 v,in SE vanno a 250. Sicuro che non avevano una raddrizzatrice a tubo?

https://www.google.com/search?q=el84+da ... saHQdtNrCM
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: GEM Super Deluxe Reverb 50 R - Volt Anodica ?

Messaggio da kagliostro »

Ciao
Grazie per la risposta
Sì, son sicuro che non c'era una raddrizzatrice a vuoto, solo diodi
Il mio problema non è tanto sapere come arrangiare un PS per avere le tensioni adatte alle valvole, quanto indagare sul trasformatore che c'è nel circuito che di sicuro non vedo come adatto (non riesco a credere che alimentassero delle EL84 con una tensione così alta)
Non so se non sia il suo originale e sia stato maldestramente sostituito con uno preso un po' a caso o se sia l'originale ma abbia delle spire del primario in corto e quindi sul secondario la tensione risulti più alta

K
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: GEM Super Deluxe Reverb 50 R - Volt Anodica ?

Messaggio da docelektro »

qualunque trasfo con spire in corto una volta acceso a secondari aperti surriscalda da paura
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: GEM Super Deluxe Reverb 50 R - Volt Anodica ?

Messaggio da kagliostro »

Scusa il ritardo nel rispondere

Mah, secondo me se le spire son poche ed il corto è limitato ad una porzione ristretta potrebbe anche essere che il calore non si noti

ma sicuramente è tutta teoria

In ogni caso grazie

K
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio