Prima elementare: progettare un box

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Non sono mai riuscito a fare qualcosa di serio... senza copiare progetti di altri :D
Quindi, partiamo dalle cose semplici, mi prendete per mano e mi aiutate step by step nella progettazione.

Per incominciare (abbiamo detto semplici), TEMA:
Progettare un box per il Fostex FE87E.

Scelgo questo driver perchè ne ho giusto una coppia :D
Un diffusore monovia (non a tromba) credo che sia il più semplice (non ci sono x-over :) ).

Incominciamo.
-Box necessariamente bass-reflex (altrimenti addio bassi... già così...)
-software (quale?)

grazie,

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per fare qualcosa che sia un poco diverso e forse più utile a mio avviso si potrebbe procedere ricavando l'equivalente elettrico associato ad un bass reflex e all'altoparlante considerato.
Una volta ricondottici nel più familiare equivalente elettrico, si passa poi il tutto in spice ottimizzando la risposta impulsiva.

Si appronta un semplice box di prova i cui volumi possono essere variati inserendo magari delle sagome di legno gesso o altro e il frontale possa essere modificato con delle alette aggiuntive.

Si procede poi per test successivi, passando dal modello elettrico alla ottimizzazione del reale box elettromeccanico e ai test di ascolto, procedendo per iterazioni successive fino a trovare un equilibrio che soddisfi.

La chiave mi pare pero' cercare di rilevare e lavorare per ottimizzare sempre il comportamento impulsivo come filo conduttore del progetto.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Secondo me lavorando col modello dell'altoparlante in spice si cade in una dimensione oscura di noia mortale :grin:

C'è più gusto a spararsi MLS con Speaker Workshop microfonando i driver, respirare polvere di trucciolare costruendo box sperimentali, accroccare x-over in aria ..anche simulati con le curve di risposta, che sono più godibili delle simulazioni di spice!

In fondo è un hobby, se non c'è il divertimento ...che divertimento c'è! :grin: :grin:

Set up consigliato:
- Mic Behringer ecm8000 (magari con modifica alla capsula) spesa €60
- Cavi alla Claudio Negro o, meglio, sjig di Valerio Russo (così sei a posto per i prossimi 20 anni!) spesa da irrisoria a un paio di 100€
- Speaker Workshop, freeware
- Il testo Loudspeaker Yourself, lo trovi tradotto alla Digitex Firenze a 50€ ...altrimenti google.it ;)



Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

WinISD è utile per la sola progettazione di sub?

Ciao,

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »

che sia solo sub o cassa "tradizionale" winisd è adattissimo per lo scopo, oltre che molto semplice da utilizzare.
Poi niente di meglio che verificare di aver "azzeccato" tutta la costruzione misurando i picchi di impedenza con speaker workshop.
Alla fine una messa misura in ambiente ti toglie il dubbio della validità del progetto (non delle simulazioni) per l'ambiente in cui lo usi

Antonello



Antonello
Antonello
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Non sono mai riuscito a fare qualcosa di serio... senza copiare progetti di altri :D
Quindi, partiamo dalle cose semplici, mi prendete per mano e mi aiutate step by step nella progettazione.

Per incominciare (abbiamo detto semplici), TEMA:
Progettare un box per il Fostex FE87E.

Scelgo questo driver perchè ne ho giusto una coppia :D
Un diffusore monovia (non a tromba) credo che sia il più semplice (non ci sono x-over :) ).


Incominciamo.
-Box necessariamente bass-reflex (altrimenti addio bassi... già così...)
-software (quale?)

grazie,

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originally posted by vexator - 08/09/2006 :  08:50:53

Io userei un qualche programma capace di simulare le diffrazioni ai bordi, Audio for Windows per esempio oppure il programma Edge Diffraction (dovrebbe chiamarsi così) che è freeware, così hai un idea dove sistemare l'altoparlante.

Winisd simula il reflex, se ben ricordo calcola anche il ritardo di gruppo e la velocità dell'aria nel tubo, e l'aumento del Qts causato da surriscaldamento della bobina mobile , semprechè le simulazioni siano corrette, oltre le solite Mil -Mol - Escursione etc

la fortuna è averla
daniele
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao a tutti i microfonatori!

Ho ricevuto un PM riguardo la modifica alla capsula del Behringer ECM8000.

Premetto che si tratta di un lavoro difficoltoso.

L'ECM8000, come tutto ciò che è prodotto in Cina (avete presente l'ultimo caricabatterie per cellulare che avete dovuto scardinare!), è incollato in modo (purtroppo) molto solido.
E' composto di tre parti:
- il corpo in alluminio di maggior diametro, che ospita la pcb pre/bilanciatore e l'xlr;
- il tubo in ottone, dove passano i 2 cavi di collegamento;
- il pezzo terminale in ottone, in cui è incastonata la capsula.

Per smontarlo dovrete letteralmente martellare verso l'esterno nell'intaglio fra il tubo e il pezzo che ospita la capsula, la quale con notevole tenacia resisterà a lungo!
Ovviamente i sottili cavetti, di lunghezza "giusta-giusta" si spezzeranno dalla pcb al termine di tale operazione ...poco male, tanto vanno rimossi e diventeranno 3 dopo la modifica che vado a illustrare:
Si tratta di inserire una resistenza di source sul jfet interno alla capsula Panasonic, in modo da utilizzarlo in configurazione source-follower, che riduce rumore e distorsione e innalza il livello spl sopportabile dal mic rispetto alla configurazione originale.
E' necessario dunque eliminare la traccia che connette il pin 2 della capsula con il contenitore della stessa, utilizzando un Dremel con fresa miniaturizzata (e lente d'ingrandimento!). Al suo posto va saldata un resistenza SMD in case 0805 da 4k7-10k ohm
...e qui viene il bello.. provate a saldare sul contenitore della capsula - in alluminio - ...se ci riuscite :D Io ho realizzato una placca in rame che abbraccia la capsula e offre un punto di saldatura alla R e al cavo GND che va verso la pcb (insieme al cavo che porta il positivo di alimentazione e al cavo di uscita del segnale).

Tutto ciò mentre la capsula è incollata all’interno del pezzo in ottone (è impossibile staccarla senza romperla)!! Armatevi quindi di punta saldante fine, lente d’ingrandimento, pinzette sottili e flussante per lavorare in smt …e taaanta pazienza!!

Ora i nuovi collegamenti:
- Se studiate la pcb troverete un foro non utilizzato nella configurazione a 2 cavi: li va connesso il cavo +Vcc;
- Il cavo Output va collegato al foro connesso alla base del bjt;
- Il restante cavo va collegato al foro rimasto libero, cioè a massa.

Sottolineo che l’idea non è mia, ma già attuata da altri fra cui Mr. Linkwitz.
http://www.linkwitzlab.com/images/graphics/microph1.gif

Spero di essere stato utile!



Riguardo al libro che ho citato nel post precedente:
http://www.digitex.it/listini/libriitaliano.html

Numero 84

“LA PROGETTAZIONE DEI DIFFUSORI ACUSTICI di Vance Dickason.
Si tratta dell'edizione in LINGUA ITALIANA del famoso "The Loudspeaker Design Cookbook" il cui autore Vance Dickason è anche il direttore dell' unica rivista dedicata ai diffusori acustici "Speaker Builder". Questo volume oramai arrivato alla sesta edizione con circa 70.000 copie vendute nel mondo rappresenta la guida indispensabile per tutti coloro che si dedicano sia alla progettazione dei diffusori che alla loro costruzione. L'opera costituisce un notevole aiuto per l'audiofilo che desidera muoversi con conoscenza di causa nella scelta del diffusore appropriato al proprio impianto.
Da segnalare che ogni capitolo è corredato da una bibliografia che potrà permettere di approfondire ancora di più l'argomento, è inoltre completo di numerosissime illustrazioni, grafici e tabelle, l'autocostruttore e l'addetto ai lavori potrà imparare tutti quei piccoli trucchetti che solo chi ha anni di esperienza può comunicare. Anche questo manuale edito dalle edizioni Giampiero Pagnini di Firenze costituirà un preciso riferimento nel settore dei diffusori per il prossimo futuro. Formato A4, Ed. 1997, 166 Pagg.”

Buona lettura e....


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
FranZ 76
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 giu 2006, 17:02
Località: Italy

Messaggio da FranZ 76 »

Ho ricevuto un PM riguardo la modifica alla capsula del Behringer ECM8000.

Premetto che si tratta di un lavoro difficoltoso.
Roberto


Originariamente inviato da mrjam - 14/09/2006 :  12:47:37
Grazie della precisa spiegazione, ma giustamente non è facile da effettuare:o, alla fine vale la pena questa modifica?
Io lo userei solo con Speker Work Shop.

Ciao a grazie :)

Franco
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

io vorrei un informazione.....
il microfono in questione se usato con Clio immagino abbia bisogno di un file di calibrazione, un file generico per l'ECM può andare oppure potrei avere brutte sorprese? se lo faccio calibrare mi sa che spendo più di calibrazione che di microfono

il libro di Vance Dickanson l'ho letto e lo trovo abbastanza utile e pratico
ed inoltre parla di un po' di tutto compresi canali centrali per HT, risposte in abitacolo per impianti Car etc.etc.......

la fortuna è averla
daniele
curlybill
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 mar 2006, 00:29
Località: Italy

Messaggio da curlybill »

A volte cercare di non essere scientifici e basarsi su l'alchimia dei
tempi che furono puo' anche funzionare.che ne dici di riprendere in mano il Ravalico e tentare un bell'accordo Jensen (si basa solo
sulla frequenza di risonanza e il diametro)?
FranZ 76
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 giu 2006, 17:02
Località: Italy

Messaggio da FranZ 76 »

il libro di Vance Dickanson l'ho letto e lo trovo abbastanza utile e pratico
ed inoltre parla di un po' di tutto compresi canali centrali per HT, risposte in abitacolo per impianti Car etc.etc.......


Originariamente inviato da danyx - 14/09/2006 :  18:06:07
Stavo appunto pensando di acquistarlo, ma costa parecchio :evil: .
Mi sembra che parli anche dei filtri, è abbastanza esauriente? Vale la spesa :?:
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

il libro di Vance Dickanson l'ho letto e lo trovo abbastanza utile e pratico
ed inoltre parla di un po' di tutto compresi canali centrali per HT, risposte in abitacolo per impianti Car etc.etc.......


Originariamente inviato da danyx - 14/09/2006 :  18:06:07
Stavo appunto pensando di acquistarlo, ma costa parecchio :evil: .
Mi sembra che parli anche dei filtri, è abbastanza esauriente? Vale la spesa :?:


Originally posted by FranZ 76 - 14/09/2006 :  18:37:27

Certo, parla ovviamente anche dei filtri con diversi grafici "chiarificatori" simulati con Leap 4. Ci sono anche diverse misure fatte con Mlssa.

Inoltre l'argomento è spiegato sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico. Si parla dei vantaggi e svantaggi di un cross-over a pendenze elevate, di cosa cambia nelle dispersioni polari, di come ottenere una risposta in ambiente regolare insomma un po' di tutto.
Sai che puoi fare? prenderlo in biblioteca .....



la fortuna è averla
daniele
FranZ 76
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 giu 2006, 17:02
Località: Italy

Messaggio da FranZ 76 »



prenderlo in biblioteca .....



Originariamente inviato da danyx - 14/09/2006 :  18:57:24
a trovarlo in bibliotaca :)
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Mi sembra che parli anche dei filtri, è abbastanza esauriente? Vale la spesa
E' una pietra miliare. E' esaustivo e istruttivo in diversi aspetti della progettazione elettroacustica.
Merita sicuramente il sacrificio di 50€ (= più o meno una serata in pizzeria coi prezzi (salassi) di oggi!)

Ah, ecco la capsula smontata:
Immagine



Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio