Riparazione tweeter planare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Riparazione tweeter planare

Messaggio da 315 »

Salve,vorrei riparare un paio di vecchi altoparlanti che utilizzano come membrana un foglio di Kapton accoppiato ad una pista di alluminio.
Sono i Tweeter magnetoplanari di un paio di diffusori della Clements canadese(poi diventata Clements-Solus).
Vi allego la scansione(fatta da me)in scala 1:1.Misura circa 60x210mm
Come vedete mancano in alto una parte di pista e in basso è presente una sciagurata colata di colla(immagino per proteggere(perchè poi?) le saldature.
In corrispondenza dei bordi della sbrodolata di colla tutte le piste sono fratturate,bisognerebbe proprio rifarla/rifarle(il montarozzo di colla andava a premere contro la parte frontale di chiusura del tweeter)
Se si fosse trattato di qualche piccola interruzione avrei abbozzato e mi sarei arrangiato con una vernicetta all'argento,anche se le piste sono molto piccine,non sono certo le magneplanar che ho riparato varie volte in passato...
il processo per rifarla penso sia identico alla realizzazione di una PCB però non so dove procurarmi un materiale simile.
L'accoppiato Kapton-alluminio è piuttosto difficile da trovare(io per lo meno non ci sono ancora riuscito).
Kapton ,mi pare di avere capito che è il nome commerciale di un poliammide della DuPont.
In ogni caso si potrebbe provare anche con altri accoppiati tipo polipropilene alluminio,per esempio,non credo cambi molto
Le ditte che realizzano online stampati flessibili hanno spessori troppo consistenti.
Quelle che commercializzano accoppiati o non mi rispondono oppure non hanno i materiali adatti.
Mi rendo conto che a me serve solo una campionatura...
Una volta trovato il materiale dovrei realizzare una pellicola e da quella poi ottenere il diaframma(è una cosa che non ho mai fatto ma esisteranno tutorial da qualche parte immagino)
Un conoscente mi ha misurato gli spessori (25µm Kapton e 20µm alluminio), sarebbero da verificare ma avendo le membrane originali non penso sia un problema.
Io di mestiere faccio l’illustratore e potrei fare con Photoshop o con Autocad il disegno della pista .
C'è un autocostruttore rintracciabile su Youtube ,un tal Peelen che realizza a partire da zero planari di tutti i tipi e realizza da solo le membrane ,ho provato a contattarlo ma non ha tempo da dedicarmi.
Qualcuno ha mai provato a realizzare cose simili?
Grazie
Teo


Immagine
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Riparazione tweeter planare

Messaggio da audiofanatic »

315 ha scritto:Salve,vorrei riparare un paio di vecchi altoparlanti che utilizzano come membrana un foglio di Kapton accoppiato ad una pista di alluminio.
Sono i Tweeter magnetoplanari di un paio di diffusori della Clements canadese(poi diventata Clements-Solus).

Qualcuno ha mai provato a realizzare cose simili?
Grazie
Teo

mai tentate imprese simili, penso che a livello hobbystico la tecnica migliore potrebbe essere quella della serigrafia
bisognerebbe capire come tenere in sospensione il materiale conduttivo e trovare il solvente adatto per non danneggiare il supporto
Poi per la realizzazione della matrice penso che ci si possa rivolgere a chi utilizza la serigrafia per stampe su tessuto o altro

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio