Datazione valvole

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Datazione valvole

Messaggio da marley »

Salve a tutti, ho un quesito da porvi da non esperto di valvole.
Ho comprato usato un amplificatore che monta 4 valvole EL34 EH (electro-harmonix).
Sotto la scritta Made in Russia sono riportati dei numeri che riporto qui sotto, uno per ogni valvola:
08 09
08 09
08 11
08 07

Si tratta della data di produzione? Se è così cosa altro si può capire da queste date, che le valvole sono state selezionate?
E' plausibile che i tubi siano stati acquistati e sostituiti nel 2017 come mi ha detto l'ex proprietario e quindi che abbiano solo due anni di attività?
Ho qualche perplessità a riguardo...
Le scritte sui tubi sono molto consumate si leggono appena è indice di vecchiaia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Datazione valvole

Messaggio da plovati »

Le russe dovrebbero avere tutte una date code YY MM, cioè. "02 10" significa prodotta in Ottobre 2002
_________
Piergiorgio
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Datazione valvole

Messaggio da marley »

Ok grazie quindi la data si legge al contrario.. dunque le mie sono state prodotte tutte nel 2008.
Quello che mi chiedo è se sia plausibile che siano state acquistate nel 2017 come mi ha detto l'ex proprietario non è strano?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Datazione valvole

Messaggio da plovati »

No, io ho acquistato diverse valvole del 1956 :-)
E mariovalvola moltissime degli anni 30 :-) :-)
_________
Piergiorgio
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Datazione valvole

Messaggio da marley »

Sì lo so che esistono le valvole NOS, ma le EH sono di produzione corrente quindi mi aspettavo che nel 2017 si trovassero valvole prodotte in quell'anno o comunque non di 9 anni più vecchie.. :?:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio