aiuto per costruzione ampli valvorare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Salve a tutti, sono Michele Franzese, nuovo membro del forum.
Sto iniziando adesso con l'autocostruzione e vorrei qualche consiglio.
Ho un finale con 6j5, driver vt25 e finale 50 tutto single ended, con 5r4wgb come raddrizzatrice, costruitomi da un amico.
Ora vorrei imparare a fare qualcosa da me.
Su consiglio del gentilissimo Mario Straneo (Mariovalvola), che ringrazio veramente di cuore per la grande disponibilità e cortesia, mi sono iscritto a questo forum.
Sto alimentando il filamento della 50 in alternata e quelli di 6j5 e vt25 in continua, e tutti a tensioni inferiori ai valori nominali del 10/15% circa.
Chiedo scusa se le mie domande saranno mal formulate, troppo semplicistiche, o tecnicamente sbagliate.
Domande:
1 Per la 6j5 è meglio alimentare il filamento in alternata o continua, e a che tensione?
2 Avevo la driver vt25 con un carico anodico di circa 8,2Kohms e 340/370V circa (secondo tensione di mamma Enel).
Ora ho provato il carico induttivo sull'anodica, sfruttando il solo primario di un trafo di uscita da 5K, e la tensione è salita a circa 450/490V.
Il, primario dovrebbe avere un'induttanza di circa 20/30H (avevo letto che servono circa 80/120H in un'articolo di Ciro Marzio).
Le basse frequenze sono rimaste indietro, e il suono è ora affetto da picchi nella risposta in frequenza, anche se ho l'impressione che ci siano ottime potenzialità.
Per migliorare il suono, rispetto all'accoppiamento RC, mi conviene mettere un'induttanza di valore adatto, o passare direttamente all'accoppiamento a trasformatore (e magari quale tipo)?
3 Dopo la rettificatrice 5r4, vedo usare condensatori di molti mf (io ho circa 16mf), mentre nei data sheet ho letto che il primo C deve avere una capacità di 4mf.
Qual'è il valore da usare per non stressare troppo la valvola?

Chiedo scusa per le troppe domande e grazie anticipato.
Saluti.
Michele Franzese.
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

allora... nell'ordine:

1. prova e vedi quale ti convince di più, non ho mai usato la 6j5, ma la 6sn7 è abbastanza silenziosa con segnali di livello linea come il tuo caso.
per le tensioni non mi distaccherei dal datasheet. in genere in alternata la valvola vive di più, ma non sono mai riuscito a esaurirne una :-)

2. beh... hai cambiato il punto di lavoro, già è tanto che la valvola sia sopravvisuta :-)
allora... per provare puoi inserire una cella rc c monte dell'induttanza (r da circa 7k, c basta una decina uf così puoi usare gli mkp).
in questo caso hai un punto di lavoro statico simile a quello che avevi originariamente e stai tranquillo con le dissipazioni.
cambia però la resa 'dinamica' dell'ampli perchè la retta di carico 'ruota' intorno al punto di lavoro.
vista la res andocia (che a naso sarà di 2-3Kohm) l'induttanza da 30 dovrebbe bastare (almeno per prova).
per 'sistemare' le cose in basso prova a diminuire la res di griglia dello stadio successivo e aumentare la capacità interstadio.
in linea teorica puoi scendere fino all'ordine dei 5k come resist catodica dello stadio successivo, ma devi poi considerare altri aspetti.
sarebbo comodo avere uno schema... perchè, per es, io ho dato per scontato che tu abbia solo polarizzazioni automatiche. magari così non è.

3. dipende da tante cose. in genere un'alimentazione se ben progettata può avere (in certe condizioni) margini rispetto al datasheet
in goni caso non esagerei...

magari provando ti viene voglia di approfondire un po' di cose rispetto al comportamento di uno stadio di amplificazione :-)

D.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Benvenuto Michele.
:) :) :)

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Benvenuto Michele e grazie di aver postato qui le tue domande alle quali sicuramente Mario ti avrebbe potuto rispondere in privato.
Ma lo spirito di questo forum è proprio quello di condividere le domande e le idee di interesse generale.

Per quanto riguarda la raddrizzatrice, se non hai troppi problemi con l'inglese, ti consiglio di leggere questo:
http://www.audiofaidate.org/materiale/2 ... lowres.pdf

Il problema delle valvole rettificatrici, ma anche dei diodi seppure in misura praticamente minore, non è la capacità di ingresso ma la corrente ripetitiva di picco che sono chiamate a fornire.
Questa dipende dalla impedenza (resistenza DC + induttanza leakage e fili collegamento) del trasformatore di alimentazione.

Puoi fare delle simulazioni con PSU Designer scaricabile da Duncanamps e vedere quali sono i picchi con la tua situazione. Per ragioni pratiche la capacità di ingresso non puo' essere troppo diversa da valori simili, ma solo come conseguenza, non causa primaria.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Grazie per le spiegazioni.
Proverò a studiarmele per bene e a metterle in pratica.

Ciao Mario e grazie per l'accoglienza.
So benissimo che mi avresti risposto alla grande in privato, come dice anche Piergiorgio, ma non vorrei essere troppo pesante e approfittare troppo della tua gentilezza.
Siete tutti a un livello molto distante dal mio, ma se mai comincio, mai potrò imparare.

Se qualcun altro vorrà darmi qualche altro consiglio sarò contentissimo.
Saluti con tanta simpatia per tutti.

Michele.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

ciao Mike
fermo restando quanto detto più sopra, posto un interessante datasheet della valvola rettificatrice in questione, che pare "apocrifo" dato che l'input cap è di circa 20uF....

Saluti

R.R.


Immagine Allegato: 5R4GYB.pdf ( 186838bytes )
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

VT-25: 20-30H sono di fatto veramente pochi per la 10Y. Sto mettendo a punto il mio driver con VT-62 e ci ho messo sopra 180H. Il C di accoppiamento è da 4.7uF MKP ma lo considero piccolo. Se puoi recuperare una L più grande le cose andranno sicuramente meglio ... conta comunque molto anche il valore del condensatore che segue e del carico alla griglia della 50.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Grazie Gianluca per la risposta.
I valori che indichi (180H e 4,7mf) sono adatti anche per la vt25/10y?

Grazie Riccardo per il data sheet.
Su quelli che avevo trovato io per la 5r4wgb si parlava di 4mf.
Magari tra le varie versioni della valvola ci sono differenze.

C'è qualcuno che mi possa consigliare, per ottenere il miglior suono, la corrente alternata o continua per il filamento della 6j5?

Saluti.
Michele Franzese.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Per la capacità dopo la raddrizzatrice, ripensa a quanto ti ha detto Piergiorgio.
Considerando che non hai bisogno di correnti enormi, hai più libertà nella scelta del condensatore.
Per alimentare il filamento della 6j5, non dovresti avere problemi ad alimentarla in alternata. Al limite puoi sollevare il filamento di pochi volt da massa . A mio modesto parere, fin dove è possibile , non si sbaglia ad alimentare le valvole in alternata. E' più semplice, ti crei meno problemi, e spesso aggiungi meno sporcizia.
Ciao

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

180H: si. Non credo che ci siano in giro trafi interstadi che possano far lavorare bene la 10Y a meno di optare per uno stadio push-pull oppure usare un IT parafeed ... LC è l'accoppiamento migliore (secondo me) che puoi usare con questa bottiglia.

4.7uF: dipende da cosa c'è dietro. Se la resistenza di griglia è molto alta potresti anche scendere con il valore. E' facile aggiustare il valore ad "orecchio". Magari se posti lo schema.



@ MODERATOR: AH! Io non riesco a postare foto/allegati?? Come faccio?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Ciao a tutti.

Gianluca, mi piacerebbe tanto inserire nel forum lo schema del mio ampli (e dove potrei trovare tante altre persone preparate e pazienti?), ma non sò proprio come fare.
Uso il computer giusto per qualche piccola cosa.

Mario, oggi ho provato a giocare un pò con il programma Duncan per il calcolo delle alimentazioni, e anche se con difficoltà, sto cominciando a capirci qualcosina.

Saluti.
Michele Franzese.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ehmm sarei felice di aiutarti per il problema dello schema ... ma ehmm .... anche io ho lo stesso problema ... cioè non riesco ad allegare jpg etc...

trallaltro mi sembra bello interessante.

:evil:

Help!
Gianluca


---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »


@ MODERATOR: AH! Io non riesco a postare foto/allegati?? Come faccio?
Dunque, per quel che posso.
Dovresti fare un resize della foto fino a un peso accettabile, circa 200K.
Indi premi il tasto "graffetta" sulla finestra di post, fai lo sfoglia, carichi, e indi selezioni l'invito a cliccare per trasferire il link nel post.
Ricorda di salvare la foto con nome file corto.
Per allegati maggiori fai prima lo zip.
Facci sapere in cosa non riesci.
Ciao


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

@ MODERATOR: AH! Io non riesco a postare foto/allegati?? Come faccio?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 31/10/2005 :  10:44:02
Sei riuscito con le indicazioni di Riccardo?
Ciao

Danilo
Danilo
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Ciao a tutti.

Chiedo scusa per il ritardo nelle risposte, ma ho avuto un problema con il mio computer.
Forse per un virus, è sparito il sistema operativo dall'hard disk e così è finita che ho formattato tutto.
Oggi penso che lo porterò da un mio amico per reinstallare tutto.
Per il momento sto usando il computer dell'ufficio, con cui non sono in grado di acquisire immagini.

Grazie comnque per l'interesse.
Michele Franzese.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Non vedo neanche il pulsante con la graffetta!!
MAH!! Ci ho provato dal Mac di casa, dal notebooke di mio fratello WIN e dal PC dell'ufficio WIN!?!?

Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

E' il pulsante evidenziato in questo disegno:
Immagine

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

E' il pulsante evidenziato in questo disegno:
Immagine

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 03/11/2005 : 13:13:48
con la grafica inserita da PG (grazie) si spiega meglio quello che già avevo scritto. importante è il resize, la riduzione del "peso" in Kbyte della foto
Dunque, per quel che posso.
Dovresti fare un resize della foto fino a un peso accettabile, circa 200K.
Indi premi il tasto "graffetta" sulla finestra di post, fai lo sfoglia, carichi, e indi selezioni l'invito a cliccare per trasferire il link nel post.
Ricorda di salvare la foto con nome file corto.
Per allegati maggiori fai prima lo zip.
Facci sapere in cosa non riesci.
Ciao

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Really. Io non vedo quel bottone!!! Neanche il simbolo dello zip. MAH! L'informatica non è una scienza deterministica?! Potrebbe essere qualche setting particolare del mio explorer???

Ciao.
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio