CONSIGLIO E AIUTO PIONEER PL-512

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
mattrust
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 mag 2020, 22:18

CONSIGLIO E AIUTO PIONEER PL-512

Messaggio da mattrust »

Salve, ho riesumato dalla cantina di mio babbo un giradischi Pioneer PL-512 e insieme ad esso anche un amplificatore Pioneer SA-506.. avrei bisogno di un paio di consigli: intanto se qualcuno potrebbe consigliarmi una testina valida visto che quella in mio possesso è ormai rovinata dai tanti anni di disuso ed in più vorrei un consiglio su un paio di speaker (da terra) da poter abbinare con questo giradischi e questo amplificatore.
Sarei veramente grato a chiunque riuscisse a consigliarmi.
Grazie in anticipo.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: CONSIGLIO E AIUTO PIONEER PL-512

Messaggio da drpaolo »

Come prima cosa io andrei su questa pagina e mi scaricherei il manuale d'uso (previa registrazione al sito Vinylengine).

Innanzitutto una pulizia accurata di tutte le parti, senza usare solventi aggressivi (la cinghia si lava con acqua e sapone; l'articolazione del braccio si spolvera con un pennello delicato), poi:

le cose da controllare, dopo aver staccato la cinghia di trasmissione:
il motore gira regolarmente ?
Il perno del piatto gira regolarmente ?

Se la risposta è sì, oliare con estrema attenzione il motore seguendo le istruzioni riportate sul manuale d'uso: una sola goccia d'olio per foro, usando l'olio delle macchine da cucire (olio Singer) a bassa viscosità. Eventualmente sostituire la cinghia con una nuova se la cinghia risulta appiccicosa o troppo dura.

Testine consigliate: Audio Technica AT-VM95E oppure Rega Carbon, entrambe dal prezzo sotto i 50 € ; sono testine che conosco molto bene e -per quel giradischi- sarebbero una scelta eccellente.
mattrust
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 mag 2020, 22:18

Re: CONSIGLIO E AIUTO PIONEER PL-512

Messaggio da mattrust »

Grazie mille per i consigli! Un’altra domanda: per quanto riguarda discorso casse? Su cosa potrei andare?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: CONSIGLIO E AIUTO PIONEER PL-512

Messaggio da docelektro »

le casse vanno scelte in funzione dell'ampli.
Diciamo che il minimo della "decorosità" in casa è un pre con il solito 4558 e una coppia di LM3886 come finali. Non pretendere di meno per nessun motivo.

E magari gli accoppi un paio di grossi monovia o delle bass reflex a 2 vie.

Se il piatto deve lavorare in un bar/pizzeria/trattoria meglio una shure 44
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: CONSIGLIO E AIUTO PIONEER PL-512

Messaggio da drpaolo »

Se il piatto deve lavorare in un bar/pizzeria/trattoria meglio una shure 44
SHURE ha cessato la produzione di testine magnetiche dal 1° maggio 2018, per cui per bar/trattorie/pizzerie si annunciano tempi cupi. :grin: :grin: :grin:

Un’altra domanda: per quanto riguarda discorso casse? Su cosa potrei andare?
Vai nell'apposita sezione (Audiocostruzione diffusori) e chiedi là, specificando qual è il tuo ampli.
mattrust
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 mag 2020, 22:18

Re: CONSIGLIO E AIUTO PIONEER PL-512

Messaggio da mattrust »

perfetto, grazie ancora, gentilissimo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio