Pioneer cs 797

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Korgan93
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 mag 2020, 19:07

Pioneer cs 797

Messaggio da Korgan93 »

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Stefano ed ho 26 anni...e premetto che non ci capisco molto di hi fi, tantomeno di elettronica
Sono entrato in possesso di una coppia di pioneer cs 797 a tre vie. Sfortunatamente una ha tutti i componenti bruciati, quindi avrei l'intenzione appena possibile di comprare tutto nuovo a coppia, quindi 2 tweeter, 2 midrage, 2 woofer e 2 crossover

Siccome da come ho capito i componenti non si mettono così a caso, potete consigliarmi qualche combinazione?
I diffusori sarebbero da usare un un amplificatore da 45 watt su 8 ohm a canale, ma nulla mi vieta in futuro di cambiarlo con qualcosa di migliore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Pioneer cs 797

Messaggio da samhorn »

Sulla baya ci sono i componenti sciolti per queste casse
Simone
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer cs 797

Messaggio da docelektro »

i crossover si possono riparare se sono solo da cambiare bobine e condensatori. Dubito che hai cotto lo stampato.

un amplificatore da una 50 in di watt "veri" basta e avanza,metti ANCHE dei buoni cavi (li puoi fare con i cavi FG3+T 1,5 collegando due a due....sono normali cavi di corrente industriale). Diversi dal tristissimo doppino r/n dell'epoca.

Occhio che sono da 6 ohm...se il tuo ampli esce con 8 ohm il maggiore carico farà salire un goccio i watt e farà contenta anche l'enel!.

Non dovrebbero suonare male,hanno un buon litraggio e i tw a cono (ergo non trapanano le orecchie) . Sebbene pesino poco evita di appenderle in alto
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pioneer cs 797

Messaggio da audiofanatic »

Korgan93 ha scritto:Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Stefano ed ho 26 anni...e premetto che non ci capisco molto di hi fi, tantomeno di elettronica
Sono entrato in possesso di una coppia di pioneer cs 797 a tre vie. Sfortunatamente una ha tutti i componenti bruciati, quindi avrei l'intenzione appena possibile di comprare tutto nuovo a coppia, quindi 2 tweeter, 2 midrage, 2 woofer e 2 crossover

Siccome da come ho capito i componenti non si mettono così a caso, potete consigliarmi qualche combinazione?
I diffusori sarebbero da usare un un amplificatore da 45 watt su 8 ohm a canale, ma nulla mi vieta in futuro di cambiarlo con qualcosa di migliore
Ciao e benvenuto

se solo una ha problemi ti conviene cercare gli altoparlanti originali e restaurarla, in questo modo hai comunque un prodotto rivendibile e spenderai anche meno che rifarle completamente. tra l'altro rifarle ex novo la vedo dura date le particolari flange plastiche, non so se si trovano altoparlanti adatti. Inoltre dovresti riprogettare il crossover...

si tratta comunque di diffusori molto economici e non vale la pena spenderci più di tanto, il restauro rimane la cosa migliore da fare, sperando di trovare i pezzi a pochi euro

Filippo
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Pioneer cs 797

Messaggio da marley »

Ciao, se hai un tester in casa si può verificare cosa si è rotto e tentare di ripararle.
Altrimenti prima di comprare altoparlanti e altre cose bisogna trovare un progetto.
Korgan93
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 mag 2020, 19:07

Re: Pioneer cs 797

Messaggio da Korgan93 »

samhorn ha scritto:Sulla baya ci sono i componenti sciolti per queste casse
Veramente il problema è proprio questo, l'unica cosa si originale che sono riuscito a trovare è un woofer, gli altri pezzi non li trovo da nessuna parte. La coppia usata costa attorno ai 160 euro
A una della casse il crossover è totalmente assente, avevo scordato di precisarlo (me le hanno regalate insieme allo stereo, quindi non so che fine abbia fatto). Per quanto riguarda questo lato non è tanto un problema, in quanto da come ho letto, si possono riprogettare con le stesse frequenze di taglio (3000, 4000)...e non è nemmeno molto difficile (il filtro dovrebbe essere di primo ordine mi sembra, e ci sono vari siti che ti fanno il progetto in base ai parametri)

Diciamo che i componenti li avrei quasi trovati più o meno compatibili
Woofer monacor sp90 20 cm 8 ohm (che ha mio padre su una coppia di diffusori 3 vie simile alla mia e non si sentono affatto male) 28 euro l'uno
Tweeter monacor HT-22/8 8 ohm (è praticamente identico a quello già montato, cambia solo il parapolvere) 12 euro l'uno
Il midrange è ancora un problema, non riesco a trovarlo nemmeno uno che sia di 3 pollici come l'originale e da 8 ohm
marley ha scritto:Ciao, se hai un tester in casa si può verificare cosa si è rotto e tentare di ripararle.
Altrimenti prima di comprare altoparlanti e altre cose bisogna trovare un progetto.
No non ce l'ho, comunque i diffusori hanno tutte le bobine bruciate e io non sono pratico per smontare, scollare e sostituirle...non conosco nemmeno nessuno che può farlo. E comunque penso verrebbe a costare più dei diffusori stessi un lavoro del genere..


Comunque grazie del benvenuto e grazie ancora per aver risposto. :)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pioneer cs 797

Messaggio da audiofanatic »

Korgan93 ha scritto:
Comunque grazie del benvenuto e grazie ancora per aver risposto. :)
Allora.... ti conviene fare un bel reset, a partire dal nome, scordati Pioneer ecc ecc, tu hai due mobili di legno con dei buchi... Ok?

non funziona come pensi, non puoi prendere un woofer "che entra nel buco" e pensare che ti vada bene

devi procedere nel modo seguente... ti dico subito che non è una passeggiata e bisogna impegnarsi un minimo, è il bello dell'autocostruzione

prendi le misure interne del mobile e ricavi il volume di lavoro in litri

prendi le misure del condotto di accordo, diametro e lunghezza del tubo, e con quelle e il volume puoi sapere a che frequenza è accordato quel box

ti scarichi un software di simulazione come WinISD e poi ti metti alla ricerca di un woofer dalle misure corrette e con i parametri adatti per quel bo
ovviamente potresti non aver bisogno della esatta frequenza di risonanza, quindi fermo restando il diametro del condotto lo potrai accorciare o allungare per sintonizzare l'accordo.
L'interno del box potrà essere rivestito all'interno con fogli di materiale fonoassorbente

E questo è a grandi linee quello che bisogna fare per sostituire il woofer

per il midrange e il tweeter è tutto più facile ma:
1 il retro del midrange deve essere chiuso per non essere influenzato dal woofer nello stesso volume, quindi se non lo trovi chiuso devi infilare una "tazza" dall'interno per creare un volume apposito
2 l'efficienza del midrange e del tweeter dovrà essere come minimo uguale a quelle del woofer, meglio un pelo in più, da gestire con attenuazioni
3 le risposte in frequenza di mid e tweeter devono essere tali per cui è possibile l'incrocio con le vie adiacenti, ovvero avere un bel margine di sovrapposizione

linearità, distorsione e altre belle qualità devono interessare ma trattandosi di un oggetto economico non saranno un must

E da qui iniziano le cose difficili, perché manca ancora il filtro e il crossover andrebbe fatto misurando i componenti, i programmini on-line non servono a nulla perché non tengono conto dell'impedenza e della risposta in frequenza dell'altoparlante, quindi assolutamente inutili

Per fare delle misure bisogna sbattersi un po' utilizzando software gratuiti come ARTA, di cui si trovano vari tutorial on line

Questo è quello che bisogna fare COME MINIMO per riciclare dei mobili

se andrai a ben vedere la spesa non sarà indifferente e ti ritroverai in mano un diffusore frankenstein che magari suonerà pure benissimo ma dal valore zero e magari il box in truciolare leggero non valeva neppure tutto il lavoro, dato che hai tutto nuovo era meglio fare un box ex novo in materiale migliore, quindi domandati se ha senso un riciclo del genere

Filippo
Korgan93
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 mag 2020, 19:07

Re: Pioneer cs 797

Messaggio da Korgan93 »

audiofanatic ha scritto:
Korgan93 ha scritto:
Comunque grazie del benvenuto e grazie ancora per aver risposto. :)
Allora.... ti conviene fare un bel reset, a partire dal nome, scordati Pioneer ecc ecc, tu hai due mobili di legno con dei buchi... Ok?

non funziona come pensi, non puoi prendere un woofer "che entra nel buco" e pensare che ti vada bene

devi procedere nel modo seguente... ti dico subito che non è una passeggiata e bisogna impegnarsi un minimo, è il bello dell'autocostruzione

prendi le misure interne del mobile e ricavi il volume di lavoro in litri

prendi le misure del condotto di accordo, diametro e lunghezza del tubo, e con quelle e il volume puoi sapere a che frequenza è accordato quel box

ti scarichi un software di simulazione come WinISD e poi ti metti alla ricerca di un woofer dalle misure corrette e con i parametri adatti per quel bo
ovviamente potresti non aver bisogno della esatta frequenza di risonanza, quindi fermo restando il diametro del condotto lo potrai accorciare o allungare per sintonizzare l'accordo.
L'interno del box potrà essere rivestito all'interno con fogli di materiale fonoassorbente

E questo è a grandi linee quello che bisogna fare per sostituire il woofer

per il midrange e il tweeter è tutto più facile ma:
1 il retro del midrange deve essere chiuso per non essere influenzato dal woofer nello stesso volume, quindi se non lo trovi chiuso devi infilare una "tazza" dall'interno per creare un volume apposito
2 l'efficienza del midrange e del tweeter dovrà essere come minimo uguale a quelle del woofer, meglio un pelo in più, da gestire con attenuazioni
3 le risposte in frequenza di mid e tweeter devono essere tali per cui è possibile l'incrocio con le vie adiacenti, ovvero avere un bel margine di sovrapposizione

linearità, distorsione e altre belle qualità devono interessare ma trattandosi di un oggetto economico non saranno un must

E da qui iniziano le cose difficili, perché manca ancora il filtro e il crossover andrebbe fatto misurando i componenti, i programmini on-line non servono a nulla perché non tengono conto dell'impedenza e della risposta in frequenza dell'altoparlante, quindi assolutamente inutili

Per fare delle misure bisogna sbattersi un po' utilizzando software gratuiti come ARTA, di cui si trovano vari tutorial on line

Questo è quello che bisogna fare COME MINIMO per riciclare dei mobili

se andrai a ben vedere la spesa non sarà indifferente e ti ritroverai in mano un diffusore frankenstein che magari suonerà pure benissimo ma dal valore zero e magari il box in truciolare leggero non valeva neppure tutto il lavoro, dato che hai tutto nuovo era meglio fare un box ex novo in materiale migliore, quindi domandati se ha senso un riciclo del genere

Filippo
Grazie mille, ma spero che avrai la pazienza di rispondere a questi dubbi:
il box ha un volume di 42 litri e il tubo reflex è largo 5 cm e lungo 7...ma non ho capito cosa intendi per trovare la frequenza del box (che immagino non abbia a che vedere con la risposte in frequenza indicata nel datasheet)
per scegliere un woofer adatto dovrei tener conto di questi 3 parametri (litri box, misure del bass reflex e della frequenza??)
Per quanto riguarda il midrange si, avevo già messo in conto di farci dentro un mini box dato che a cestello chiuso non se ne trovano

Per quanto riguarda i simulatori dei crossover, viene calcolata anche l'impedenza...della risp. in frequenza invece misà di no :sad:
Comunque per la rivendita non mi interessa, nel senso che 1, non intendo privarmene, 2, come hai detto non sono casse pregiate di chissà quale fattura...diciamo che me le sono prese più che altro perchè esteticamente mi sono piaciute subito, e non pensavo che ci fosso un mondo intero dietro alla sostituzione del singoli componenti :lol:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer cs 797

Messaggio da docelektro »

Korgan93 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Korgan93 ha scritto:

Filippo
e non pensavo che ci fosso un mondo intero dietro alla sostituzione del singoli componenti :lol:
Pensa che a volte la ricostruzione di un altoparlante (parliamo di giostrume) si porta dietro anche una variazione di una o due tacche sui guadagni del DBX e a volte si aggiusta anche il taglio.

Ma un conto è farlo dove basta regolare e un conto è farlo dove devi cambiare i componenti.

Purtroppo hai UN SOLO ampli ed è più complesso.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Korgan93
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 mag 2020, 19:07

Re: Pioneer cs 797

Messaggio da Korgan93 »

docelektro ha scritto:
Korgan93 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Korgan93 ha scritto:

Filippo
e non pensavo che ci fosso un mondo intero dietro alla sostituzione del singoli componenti :lol:
Pensa che a volte la ricostruzione di un altoparlante (parliamo di giostrume) si porta dietro anche una variazione di una o due tacche sui guadagni del DBX e a volte si aggiusta anche il taglio.

Ma un conto è farlo dove basta regolare e un conto è farlo dove devi cambiare i componenti.

Purtroppo hai UN SOLO ampli ed è più complesso.
Veramente ho anche un impianto lenco composto da preamplificatore più finale a parte (il 7081)
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Pioneer cs 797

Messaggio da marley »

Korgan93 ha scritto: No non ce l'ho, comunque i diffusori hanno tutte le bobine bruciate e io non sono pratico per smontare, scollare e sostituirle...non conosco nemmeno nessuno che può farlo. E comunque penso verrebbe a costare più dei diffusori stessi un lavoro del genere..


Comunque grazie del benvenuto e grazie ancora per aver risposto. :)
Come fai a sapere che hanno le bobine bruciate?
Comunque se vuoi autocostruirti dei diffusori ti conviene partire da zero, non ha senso progettare un nuovo diffusore attorno ai mobili delle casse.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pioneer cs 797

Messaggio da audiofanatic »

Korgan93 ha scritto: Grazie mille, ma spero che avrai la pazienza di rispondere a questi dubbi:
il box ha un volume di 42 litri e il tubo reflex è largo 5 cm e lungo 7...ma non ho capito cosa intendi per trovare la frequenza del box (che immagino non abbia a che vedere con la risposte in frequenza indicata nel datasheet)
per scegliere un woofer adatto dovrei tener conto di questi 3 parametri (litri box, misure del bass reflex e della frequenza??)
Per quanto riguarda il midrange si, avevo già messo in conto di farci dentro un mini box dato che a cestello chiuso non se ne trovano

Per quanto riguarda i simulatori dei crossover, viene calcolata anche l'impedenza...della risp. in frequenza invece misà di no :sad:
Comunque per la rivendita non mi interessa, nel senso che 1, non intendo privarmene, 2, come hai detto non sono casse pregiate di chissà quale fattura...diciamo che me le sono prese più che altro perchè esteticamente mi sono piaciute subito, e non pensavo che ci fosso un mondo intero dietro alla sostituzione del singoli componenti :lol:
qui si può verificare che un box di 42 litri con un condotto di 5cm x 7cm risuona a 45 Hz circa
http://www.calculatoredge.com/new/ventlength.htm
se si usa un simulatore per il carico come WinISD si potrà comunque variare uno o entrambi i parametri, ovviamente se allarghi il foro dovrai mettere un condotto nuovo
non credo sia impossibile trovare un woofer da 200mm che possa funzionare bene in 42 litri
Come simulatore per i crossover, in mancanza di misure si possono utilizzare i datasheet e un simulatore relativamente semplice come CrossPC, di cui esistono diversi tutorial,
CrossPC consente di modellare, seppur in modo limitato, la risposta e l'impedenza. Un minimo di strumentazione di misura aiuterà poi a sistemare il tutto

Sia WinISD che CrossPC sono gratuiti e scaricabili dalla rete

Un ter vie non è propriamente il progetto giusto con cui partire, diciamo che ha qualche difficoltà in più, inoltre i costi sono maggiori, ma si può sempre riuscire a tirare fuori qualcosa di valido senza spendere una fortuna

tra gli altoparlanti economici ma bensuonanti segnalo i Gradient
https://www.intertechnik.it/shop/altopa ... ,36,137361
tutto ovviamente va verificato con una simulazione, nel caso bisogna mettersi in caccia di un 200mm che non costi uno sproposito
e di cui si abbiano i parametri
una buona fonte può essere Farnell con gli altoparlanti MCM ma non li ho mai provati, però sono veramente interessanti

come midrange si può prendere un altro Gradient (W115-4) oppure un Ciare economico come il CW130Z, sarebbe un woofer ma fino a 2KHz va abbastanza bene
Non ti preoccupare delle impedenze, si dovrà risolvere tutto esaminando le efficienze reali, non bisogna rischiare di mettere insieme un medio e un tweeter meno efficienti del woofer, meglio attenuare che trovarsi un altoparlante che non suona al livello corretto
e come tweeter, per questi utilizzo consiglio sempre il GBC KDT60 che si trova a meno di 10 euro nei negozi GBC, lo conosco e l'ho misurato e usato
https://www.brize.it/altoparlanti/9-030 ... i-gbc.html

in realtà si trova molto altro ma non a prezzi coerenti con il tipo di realizzazione, se devi spendere tanto tanto vale fare un box nuovo con tutti i crismi

secondo me questo è un po' il minimo che si possa fare

per ogni domanda siamo qui...

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio