ragionamenti su ampli per cuffie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

Se hai un multimetro e misuri i valori tensione riferiti a massa di ogni pin delle tre valvole faresti una gran cosa.
Già si vede comunque che gli schemi pubblicati sul web sono sbagliati. In serie ai diodi ci sono delle resistenze da 75Ohm, la resistenza di feedback non è 100kOhm etc..

dall'ottimo intervento di un tale windsqualler su un forum cinese (http://www.headphoneclub.com/thread-716749-1-1.html) si evince a questo punto a ragion veduta che (traducendo con google e riadattando un poco il testo):


Dal punto di vista evolutivo, gli amplificatori della serie earmax possono essere approssimativamente suddivisi in earmax original (EMO), earmax pro (EMP) e earmax silver (EMS). EMO è apparso nel periodo in cui è stato venduto Sennheiser hd580. È un buon partner di hd580. A causa della lunga storia, ce ne sono pochi sul mercato. Ci sono state anche rare e costose edizioni limitate per l'anniversario tra pro e argento.

Diamo prima un'occhiata alla EMO, che utilizza valvole a basso voltaggio ecc81 ed ecc86, il trasformatore di alimentazione è un singolo 19v e il filamento è condiviso con l'amplificatore. Il circuito del filamento utilizza 19 V CA per fornire alimentazione a 3 tubi in serie e il circuito di amplificazione utilizza un'alimentazione a 54 V CC dopo la rettifica del duplicatore di tensione 19 V.
C'è un'affermazione ampiamente diffusa secondo cui l'output di EMO utilizza un circuito WCF (white cathode follower). Tuttavia, questo è sbagliato. È ancora un SRPP (shunt regulator push pull ). Questo circuito è stato continuato per i seguenti EMP ed EMS.

Come accennato in precedenza, i tre circuiti amplificatori dell'amplificatore auricolare della serie earmax sono sostanzialmente gli stessi. La tensione del catodo comune viene amplificata e quindi collegata all'uscita SRPP e la distorsione e l'impedenza di uscita vengono ridotte attraverso un feedback negativo rilevante (earmax originale utilizza un resistore di feedback da 1k, non è il 100k nello schema circolante, errato). La differenza sta nel tubo di uscita (ecc86 per EMO, pcc189/e88cc per EMP/EMS, pcc189 per EMP all'inizio ed e88cc per dopo) e nel circuito di alimentazione.

Gli ultimi due utilizzano trasformatori di potenza sono doppi da 19 V. La parte del filamento è ancora alimentata da 19 V in serie, ma il circuito dell'amplificatore utilizza un doppio 19 V, ovvero un'alimentazione a 108 V CC dopo la rettifica di doppia tensione di 38 V.

Per quanto riguarda EMP ed EMS, dal punto di vista circuitale, prima di tutto, l'alimentazione di EMS è migliore di quella di EMP. Viene aggiunto almeno un altro filtro RC per sopprimere il rumore dell'alimentazione. EMP (incluso EMO) è facilmente disturbabile da problemi di rumore, perché le parti di alimentazione sono semplicemente eccessivamente semplificate. Credo che tutti possano sentire la differenza tra il suono di EMP ed EMS. In breve, EMP è morbido e fluido, mentre EMS è relativamente nitido e chiaro.


Sono riportati anche gli schemi corretti del circuito:
Earmax_EMO-PS.jpg
Earmax-EMS-PS.jpg
Eramax_EMO.jpg
Earmax-SE.jpg
Specifica anche che nel caso Silver Edition il raddrizzamento è compreso nello scatolotto dell'alimentatore che ha dimensioni molto maggiori anche perchè fornisce più corrente.

Non mi torna solo il fatto che Earmax Pro sia alimentato a 108V, nè che ci siano a carico 54V nell'earmax Pro ... urge misura :mm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

L'alimentatore del mio Earmax PRO che ho aperto (c'è una foto a pag. 4 di questo 3D) ha una tensione di 2x19V.
Le misure con i tubi collegati?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

si
_________
Piergiorgio
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

EarmaxPro visto da sotto. Tensioni in cc riferite a massa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

Grazie mille solo un ultimo sforzo : i punti indicati come 0V (esempio pin 3 e 8 delle ECC88) misurati con una scala più piccola quanto registrano? Mi aspetto almeno 1V..

In piu': hai atteso qualche minuto che le valvole si stabilizzassero? Sone belle accese e da un po'? Altrimenti i valori di tensione sono sballati (come se fossero a vuoto). Scusa ma non mi quadra con la simulazione Spice che sto facendo.
_________
Piergiorgio
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Sul pin 8 della E88CC ho 0,5V.
Gli altri Zeri sono nell'ordine di 0,2 e -0,1V.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

Da notare che, come evidenziato qui: http://www.headphoneclub.com/forum.php? ... ght=earmax la presenza del resistore di feedback connesso direttamente alla reazione porta ad avere una tensione continua sulle cuffie. Se pur piccola meglio evitarla:

whether you are using emo , emp or ems in the earmax series , original or DIY , there is a problem of direct current passing through the coil of the earphone , and there is a risk of irreversible damage to the earphone after long - term use Although the earmax amp is output through capacitive coupling, due to the existence of the negative feedback circuit, DC is still introduced. Using a multimeter to measure the L/R of the headphone output of the amp will have a DC voltage of about 0.2-0.3V and the ground. , this DC voltage should be 0 under safe conditions . The resistance of ordinary earphones is between 32-600 , plus 1K feedback resistance, the DC current through the earphone coil is about 0.2-0.3mA , it is recommended that you correct it yourself, the method is as follows: insert a 47-470uF electrodeless capacitor in the position in the figure (In serie con la 1k, NDR)

Oppure si risolve il problema della continua togliendo del tutto la rete di reazione, cosa che specie con le cuffie da 600Ohm potrebbe non essere necessaria.

EDIT: comunque la resistenza di feedback da 1kOhm carica anche l'uscita del SRPP con circa 5/4 *1kOhm (a vuoto guadagna 14,2dB secondo Audioxpress), vale a dire 1,25K circa.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

Bonus: Recensione Earmax di AudioXpress Settembre 2002:
AudiXpress_2002_09_EarmaxTest.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Ho ascoltato a lungo Earmax Pro con le cuffie:

Beyer. DT880 (600ohm)
Senn. HD 600 (300ohm)
Beyer. DT1770 PRO (250ohm)

Le prime sono quelle che mi sono piaciute di meno. Medio scuro e cuffie dure da pilotare, si doveva arrivare a fondoscala con il potenziometro, abbinamento sbagliato.
Con le HD600 tutt'altra cosa medi stupendi e facilità di pilotaggio un ottima sinergia con l'ampli.
Le DT1770 sono quelle che poi ho tenuto, hanno i pregi delle HD600 (e in più i bassi...) e sono chiuse.

L'abbinamento con cuffie molto sensibili, (le DT1770 sono 108dB/V - 102 dB/mW) rende davvero una esperienza di ascolto molto piacevole.
Paragonato al SE ECL82 (Lo Scherzo) a volte preferisco Earmax pro o comunque non sento molta differenza, con il plus che sta nel palmo di una mano!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

NOTA: facendo qualche prova, noto che i filamenti ECC88 e 12AT7 sono diversi come assorbimento di corrente (300mA vs. 365mA) , pertanto mettendoli in serie si ha il filamento della 12AT7 sovralimentato e quelli delle ECC88 sottoalimentati.

A complicare le cose, la E88CC o 6922 che dir si voglia ha teoricamente filamento a 300mA e dovrebbe quindi andare bene, ma nella realtà la stampigliatura sulla valvola è più commerciale che tecnica, e si trovano spesso 6922 con filamento da 365mA.

Nel mio caso 12AT7 GE o Sylvania o ECC81 varie con 6922 JAN Philips alimentate in serie (345mA) con 19V danno la seguente lettura di tensione filamento:

Vcc complessiva 18,62Vac, 6922: 5,67V, 12AT7: 6,80V

Questa è una ulteriore variante al tube-rolling, che deve il suo effetto più alla sotto-alimentazione filamento ("starving") che alla differenza intrinseca (meccanica, elettrica) del tubo. La soluzione, per non dover provare un sacco di valvole a caso, potrebbe essere quella di mettere in parallelo al filamento 12AT7 una resistenza da 100Ohm EDIT (provata) 150 Ohm 1-2W.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto: 04 ott 2022, 12:11 NOTA: facendo qualche prova, noto che i filamenti ECC88 e 12AT7 sono diversi come assorbimento di corrente (300mA vs. 365mA) , pertanto mettendoli in serie si ha il filamento della 12AT7 sovralimentato e quelli delle ECC88 sottoalimentati.
ma non si potrebbe mettere un altro trasformatorino da 6.3V ed alimentare i filamenti come Dio comanda, in parallelo, eliminando quella porcheria dei filamenti in serie?! :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da mariovalvola »

Paolo, sai come è fatto Piergiorgio.
:grin: :grin:
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

UnixMan ha scritto: 04 ott 2022, 18:19
plovati ha scritto: 04 ott 2022, 12:11 NOTA: facendo qualche prova, noto che i filamenti ECC88 e 12AT7 sono diversi come assorbimento di corrente (300mA vs. 365mA) , pertanto mettendoli in serie si ha il filamento della 12AT7 sovralimentato e quelli delle ECC88 sottoalimentati.
ma non si potrebbe mettere un altro trasformatorino da 6.3V ed alimentare i filamenti come Dio comanda, in parallelo, eliminando quella porcheria dei filamenti in serie?! :tmi:
Si, si potrebbe. Ma Brocksieper non lo ha fatto. A mio parere ci sono almeno due ragioni che ha considerato:

1. minore corrente che gira per lo stampato, tracce PCB più piccole e minore induzione (i filamenti sono alimentati in alternata)
2. costo e ingombro dell'alimentazione, cavetteria e connettoristica

Il trasformatore usato da Earmax è questo:
download/file.php?id=12394&mode=view

La cosa bella del fare i cloni è che ti rendi conto di tante scelte e vincoli progettuali che sulla carta sembrano avere impatti e scale differenti. Io lo trovo un esercizio molto utile in generale.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

marley ha scritto: 18 feb 2022, 15:18 Sul pin 8 della E88CC ho 0,5V.
Gli altri Zeri sono nell'ordine di 0,2 e -0,1V.
Corrisponde al mio prototipo, ma differisce totalmente dalla simulazione Spice. Quindi devo aver commesso errori di cablaggio :grin:

Comunque corrente di polarizzazione veramente bassa per un OTL, 0,5V su 75Ohm fanno poco più di 6mA..
EDIT1: corrisponde comunque alle misure pubblicate su AudioXpress per la potenza al 1%THD:
0,32mW su 32Ohm e 6,3mW su 600 Ohm corrispondono a 3,2mArms, cioè a circa 4,5mA di picco.
EDIT2: usando i modelli ECC88 di Koren adattati da Perugini (https://paengdesign.wordpress.com/) , Spice si avvicina molto di più alla realtà.
_________
Piergiorgio
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Un mini OTL di 8 cm per lato. :smile: che suona molto bene :wink:
Comunque ci sono l'earmax silver e l'earmax anniversary (introvabile edizione limitata) che hanno un alimentatore maggiorato (non conosco bene i dettagli) che possono pilotare anche cuffie a bassa impedenza.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

Eccolo qui:
EarMax_SE_PowerSupply.JPG
(mio best guess)

E' contenuto tutto in un alimentatore a parte. Forse nella scheda mantiene anche i condensatori da 2200uF per un ulteriore filtraggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Perchè negli schemi di windsqualler che hai riportato sopra per EMP viene indicata come valvola la pcc189 non ha il filamento a 7,6V?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

marley ha scritto: 05 ott 2022, 10:47 Perchè negli schemi di windsqualler che hai riportato sopra per EMP viene indicata come valvola la pcc189 non ha il filamento a 7,6V?
Non saprei, ma le Pxx hanno filamento fatto per andare a 300mA, come la 12AT7. Magari nel complesso si ripartiscono meglio. la PCC189 non cello' per cui non posso confermare, ma costano 2 Euro le puoi provare tu stesso.
_________
Piergiorgio
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da samhorn »

Ma la ecc189 e sorelle sono a mu variabile… penso siano state scelte perchè cugine economiche delle ecc88 altro risparmio migliorabile in un clone.
Simone
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da mariovalvola »

parzialmente OT.
Piergiorgio, inizia a ventilare la possibilità di ascoltare con le elettrostatiche. Ora ci sono per quasi tutte le tasche. Ti divertiresti a fare l'ampli
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio