Pagina 1 di 1

ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 20 apr 2020, 16:46
da glicioto
Ciao a tutti,
torno su questo forum dopo molti anni, ma trovo sempre un ottimo luogo dove scovare consigli e idee. Ho un'estrazione tecnico meccanica che mi ha sempre impedito di approfondire con misure e capacità progettuali le elettroniche nascoste dietro ai sistemi hifi. Una cronica mancanza di strumenti mi ha poi sempre obbligato a ragionare su kit precostituiti e ben rodati....tranne due volte in cui dopo mesi e mesi di studio appassionato, circa 10 anni fa assemblai due diffusori e poi altri due. I primi sono ancora di fianco a me e non mi è mai venuta voglia di cambiarli...mancano un po' di basso, ma per il resto mi piacciono molto. Progettai tutto dai mobili a Xover. Dopo alcuni problemi rifeci i filtri con componenti migliori e forse migliori saldature e da allora non mi hanno mai abbandonato o deluso particolarmente. Assemblai un Myref che ancora suona e un Objective 2 per cuffie. Un po' venalmente ho sempre accostato all'autocostruzione la possibilità di ottenere con poca spesa molta qualità e molto divertimento. L'arrivo dei figli ha un po' sopito le mie velleità che, complice la quarantena, sono tornate a bussare alle porte del mio cervello: mi è tornata la scimmia :rofl:

Ero tentato di assemblare un pre phono, ma onestamente non ho un giradischi che valga la pena di spendere molto (Pioneer Pl300 di quasi 40 anni fa) e per i pochi vinili che ho per ora ho deciso di spendere 50€ e prendere un piccolo e onesto pre industriale.

Mi piace ascoltare con le cuffie, anzi da quando la famiglia è allargata, mi capita spesso. Fino ad ora ho usato un objective 2, ma vorrei provare qualcosa di migliore. Veniamo quindi al dubbio. Ho visto il progetto per il Whammy e ho provato a simulare la spesa che si aggirerebbe intorno ai 250-300€...Poi ho guardato quanto cosa uno Schiit Heresy e mi sono chiesto se ne valesse la pena...

Sono fuori dal giro da un po', ma ho l'impressione che oggi siano molti di più i componenti commerciali di qualità e a prezzi budget: sbaglio?

Veniamo a noi: oltre al Whammy c'è qualche altro progetto che potrebbe essere interessante costruire?
Considerate che non saprei realizzare in casa una PCB e ho sempre avuto un certo timore a lavorare con le valvole per le tensioni in gioco.

Grazie,
glicioto

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 20 apr 2020, 19:00
da mariovalvola
AF-N di Alessandro Fiori, è un ottimo amplificatore a stato solido che funziona molto bene con numerose cuffie.
Non devi temere i tubi. Le tensioni, anche alte, sono difficilmente mortali. il 230 della rete luce è più traumatico e, quasi sempre, te lo ritrovi anche negli amplificatori a stato solido.
Ma che cuffie usi e che cuffie vorresti avere?

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 20 apr 2020, 19:25
da mariovalvola
Potresti avventurarti anche nel mondo meraviglioso delle elettrostatiche. L'amplificatore, a tubi, sarebbe anche facile

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 20 apr 2020, 22:09
da trini
glicioto ha scritto:Ho visto il progetto per il Whammy e ho provato a simulare la spesa che si aggirerebbe intorno ai 250-300€...Poi ho guardato quanto cosa uno Schiit Heresy e mi sono chiesto se ne valesse la pena...
Beh, per quanto anche lo Schiit abbia un padre nobile e per questo le prestazioni sono molto buone,a dire di quelli che lo hanno, anche il Whammy non scherza perchè viene da un collaboratore dei Pass Labs.
Credo che se ti fai il Whammy( con la giusta componentistica, non di boutique, ma ben scelta) non sbagli di sicuro anche se il costo è di molto superiore.
Poi anche i consigli di Mario sono molto buoni. Decidi tu. Ti posso solo dire che un buon ampli valorizza qualsiasi cuffia anche solo decente.

Ciao, Trini

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 21 apr 2020, 04:47
da glicioto
mariovalvola ha scritto: Ma che cuffie usi e che cuffie vorresti avere?
Ora ho solo delle Breyer dt770 da 250ohm. Vorrei però qualcosa di meglio ma non è facile scegliere. Avevo puntato a delle audiotechnica msr7. Ho letto bene delle meze.

Tra le aperte mi piacerebbero le Sennheiser 650, a trovarle usate

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 21 apr 2020, 07:51
da plovati

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 21 apr 2020, 17:39
da mariovalvola
Io ti consiglierei di iniziare con cuffie da 600 Ohm (DT880 ottima. Una delle poche che vale più di quello costa), potresti realizzarti un oggetto semplice a tubi (ma non necessariamente) Cuffia da avere per iniziare a farsi qualche riferimento. Non è un oggetto da bimbominkia. E' un arnese serio ma è sufficientemente onnivoro.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 21 apr 2020, 20:37
da gluca
valvole valvole, ti diverti di più ed eviti la blasfemia

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 27 apr 2020, 17:21
da marley
Quale sarebbe un ampli adatto alla dt880 600ohm sia DIY che commerciale, tanto per farsi un idea della complessità e dei costi?
A tubi naturalmente.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 27 apr 2020, 18:04
da mariovalvola
Puoi giocare con un qualunque "derivato" dell'Earmax, puoi realizzarti uno dei tanti inseguitori catodici con 6AS7 (sommessamente ti suggerirei di cercare nel forum. Trovi schemi a badilate).
Altra strada è quella dei trasformatori di uscita ma, con una cuffia simile non mi sembra la soluzione migliore.
Con 600 Ohm puoi fare quello che vuoi.
Di commerciale esistono varie interpretazioni ma non particolarmente diverse dagli schemi citati in precedenza. Tendenzialmente, lascerei perdere gli Schiit a tubi

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 27 apr 2020, 18:44
da mariovalvola

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 27 apr 2020, 20:08
da marley
Grazie la leggo con calma.
Carino l’Earmax. Spinge bene le cuffie? A me piace ascoltare ad alto volume.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 28 apr 2020, 07:01
da mariovalvola
Ecco. Carino.
Se ti piace ascoltare a volumi che usurano le coclee, devi per me pensare a un altro ampli, ad altre cuffie e, forse, pensare maggiormente a un sistema ad hoc con altoparlanti.
Senza avere nessuna puzza sotto il naso bisognerebbe distinguere anche i generi musicali e il loro contenuto dinamico trascurando per ora la definizione di musica.
Per essere più chiaro: con una DT880 a 600 ohm, hai un ascolto raffinato e completo non particolarmente votato ad altissimi livelli di pressione. È fatta per ascolti prolungati di musica vera, acustica.
Se vuoi musica elettronica, heavy metal e altre facezie, lascia perdere la DT880 a 600 Ohm ma pure le altre.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 28 apr 2020, 08:16
da marley
Non mi piace spaccarmi i timpani con l’lheavy metal, chiedevo se l’Earmax, date le dimensioni contenute fosse in grado di pilotare le cuffie anche a livelli cosiddetti live.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 28 apr 2020, 09:20
da plovati
marley ha scritto:Non mi piace spaccarmi i timpani con l’lheavy metal, chiedevo se l’Earmax, date le dimensioni contenute fosse in grado di pilotare le cuffie anche a livelli cosiddetti live.
Secondo un ottimo manualetto della Lehmaudio si hanno i seguenti valori:
LehmanCuffie2.jpg
se 100dB siano tanti o pochi puoi deciderlo tu:
LehmanCuffie1.jpg
a valvole è ragionevolmente facile fare 0,5Vrms su 32Ohm e 5Vrms su 600Ohm, giusto per avere un'idea di dove si andrà a cascare.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 28 apr 2020, 10:43
da marley
Nella tabella però non ci sono le le dt880 da 600 ohm.
100 dB di picco intendi? Forse vorrei qualcosa in più..
Ho controllato sul sito
https://brocksieper.com/en/portfolio/earmax-2/

earmax SE 50mW
earmax pro 10mW
con quale carico?

dt880 96 dB SPL con cosa?
Che pressioni posso raggiungere?

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 28 apr 2020, 16:21
da plovati
https://www.innerfidelity.com/images/Be ... 600ohm.pdf

Volts RMS required to reach 90dB SPL: 0.514 Vrms
Impedance @ 1kHz: 619 Ohms
Power Needed for 90d BSPL 0.43 mW
Broadband Isolation in dB (100Hz to 10kHz): -3 dBr

da qui con qualche calcolo si trova quando vuoi

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 28 apr 2020, 17:14
da marley
Ok grazie, quindi siamo a circa 103 dB SPL picco con 10mW.

Mentre con 50mW si raggiungerebbero i 110 dB di picco!

La versione dell'Earmax SE sarebbe quindi perfetta, peccato che usata non la si trovi.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 28 apr 2020, 18:37
da mariovalvola
costruiscilo. non siamo su Melius

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 28 apr 2020, 18:41
da mariovalvola

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 28 apr 2020, 19:26
da gluca
occhio al rumore, non puoi permetterti di avere più di 0.1mVrms in uscita sulle cuffie e a volte sono ancora troppi

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 29 apr 2020, 06:36
da plovati
Attenzione!

EarMax ha una alimentazione a bassa tensione, i vari derivati Broskie/Jones invece aono ad alta tensione.. una bella differenza!
La Tensione alimentazione EarMax è attorno ai 50V (https://www.diyaudio.com/forums/tubes-v ... c-kit.html)
I tubi usati sono 12AT7 (ingresso) e ECC86 (in origine, poi sostituiti da ECC88) per SRPP ( o white cathode follower?) di uscita.
Non so quanto sia accurato (schema trovato in rete a suo tempo), ma teoricamente Earmax Pro dovrebbe essere una cosa del genere:
EarMax-PRO.jpg
EarMax-PRO_PSjpg.jpg

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 29 apr 2020, 09:26
da marley
Esattamente, grazie.

Inoltre io cerco la versione SE che rispetto alla PRO è molto più potente, 10mW contro 50mW!
Sulla baia ho trovato questo che fa riferimento proprio al Earmax SE

solo pcb
https://www.ebay.it/itm/322958737788?ul_noapp=true

kit da montare
https://www.ebay.it/itm/TU1-EMP-V2-6922 ... 0005.m1851

kit montato
https://www.ebay.it/itm/TU1-EMP-V2-6922 ... 0005.m1851

Come vi sembra? Lo schema purtroppo il venditore lo rilascia solo dopo l'acquisto.
Ne vale la pena? Meglio acquistare solo la PCB e vedere lo schema oppure prendere anche i componenti?

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 29 apr 2020, 10:22
da plovati
Lo schema è lo stesso che ho postato sopra:
https://www.aliexpress.com/item/32547506229.html

sulle specifiche dichiarate avrei qualche ragionevole dubbio.. nel migliore dei casi sono inutili. 10mW a che carico e quanta distorsione?

PS ma EarMax originale sarà SRPP o white cathode follower sullo stadio di uscita?
Perchè questo altro clone(?) cinese (ma a 200v) ha un WCF:
http://www.next.gr/circuits/Phenix-G3-C ... 44836.html

EDIT: da fonte CERTA confermo che TUTTE le versioni Earmax sono a SRPP, con 12AT7 e ECC86 prima e 6922/E88CC dopo, con un poco di feedback.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 29 apr 2020, 11:11
da marley
Le specifiche le ho prese dal sito ufficiale brocksieper che dichiara

per earmax SE

Distortion (THD):
< 0,1% (RL = 35 Ohm ) max.
< 0,03 % (RL = 35 Ohm) typ.
< 0,1 % (RL = 600 Ohm) max.
< 0.002 % (RL = 600 Ohm) typ.
Crossover: better than -80dB/10kHz
Noise, Vol. max.: < -85dB
Ri: 20 Ohm
Signal to noise ratio: > 95dB
Output power: > 50mW (eff.)

mentre per earmax PRO

Distortion (THD):
< 0,3% (RL = 35 Ohm) max.
< 0,04 % (RL = 35 Ohm) typ.
< 0,1 % (RL = 600 Ohm) max.
< 0.007 % (RL = 600 Ohm) typ.
Crossover: better than -80dB/10kHz
Noise, Vol. max.: < -70dB
Ri: 35 Ohm
Signal to noise ratio: > 90dB
Output power: > 10 mW (eff.)

I cloni cinesi non dichiarano niente, ma se sono dei cloni dovrebbero avere le stesse caratteristiche...?
Comunque a me serve un ampli da 50mW @ 600ohm

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 29 apr 2020, 11:25
da plovati
Si, lo so.
Vediamole un po' queste specifiche:


Distortion (THD):
< 0,1% (RL = 35 Ohm ) max. a che tensione ( o se vuoi potenza) ?
< 0,03 % (RL = 35 Ohm) typ. come sopra
< 0,1 % (RL = 600 Ohm) max. come sopra
< 0.002 % (RL = 600 Ohm) typ. come sopra
Crossover: better than -80dB/10kHz sarà crosstalk tra i due canali, immagino. Perchè lo dà a 10kHz ?
Noise, Vol. max.: < -85dB a Volume massimo? In genere hum è massimo a circa metà volume.. poi in che banda, pesato come?
Ri: 20 Ohm probabilmente sarà Rout, 20 Ohm è un valore molto basso, specie a basse tensioni di alimentazione,ci sarà applicata una reazione importante?
Signal to noise ratio: > 95dB CCIR 468-3 o pesata A? In che banda?.
Output power: > 50mW (eff.) a che carico e quanta THD?

In altri termini, non scegliere in base alle specifiche, specie a queste specifiche.

Test amplificatori secondo IEC 60268-3, per riferimento:
https://cdn.rohde-schwarz.com/pws/dl_do ... 2-0032.pdf

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 29 apr 2020, 11:51
da mariovalvola
Ecco. Oltretutto l'originale non mi pare che usasse un SRPP.
Se giustamente non si gradisce il WCF, si usi una bella 6080 come inseguitore catodico.
Per me la bassa tensione anodica è solo un limite. Meglio, pertanto la interpretazione postata con una corretta alimentazione.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 29 apr 2020, 14:01
da plovati
Evabbè, Mario, mica puoi sempre usare un metrocubo di ampli per una cuffia da ascoltare sul comodino..

Per un EarMax-like ma ad alta tensione, allora secondo questa discussione, relativa ad un supposto miglior-clone:
https://www.head-fi.org/threads/phenix- ... 930/page-3

dice che la potenza disponibile è:

32 Ohm : Output power 7.8mW , 10Hz ~ 70Khz +-1db
64 Ohm : Output power 12mW , 10Hz ~ 100KHz +-1db
120 Ohm : Output power 24mW , 10Hz ~ 100Khz +-1db
300 Ohm : Output power 53mW , 10Hz ~ 70Khz +-1db
600 Ohm : Output power 0.1W , 10Hz ~ 100Khz +-1db

Ma a sto punto come è fatto Earmax originale??
Secondo https://www.head-fi.org/threads/earmax- ... max.17167/
Earmax Pro è SRPP, Earmax normale un malamente ottimizzato WCF.

E secondo https://www.head-fi.org/threads/earmax- ... ro.507950/
Earmax Pro usa ECC88, Earmax normale delle ECC86

... boh ...

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 29 apr 2020, 17:14
da marley

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 29 apr 2020, 18:56
da MTBE
Sarve,
questo MJ e evoluzione ?

sciao

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 29 apr 2020, 20:18
da plovati
Penso sia più simile a questo (versione con ECC86):

https://www.circuitsonline.net/schakeli ... uizen.html
EarMax_ECC86_Klone.gif
List Componenti
R10 = 33 ohm
R9 = 150 ohm
R6, R7, R8 = 470k ohm
R3 = 12k ohm
R1, R4 = 220 ohm
R2 = 1M ohm
R5 = 1k ohm
R11 = 22k ohm
tutti i resistori con pellicola metallica da 0,6 W.
C2, C8 = 22µ 63V
C3, C5 = 22n MKM
C9 = 1000µ 63V
C1, C4, C7, C10, C11 = ceramica 100n
C6 = 220µ 63V
V1a, V2a / b = 2 x ECC 86
P1 = 1 x 100k log.
L1 = perlina di ferrite attorno alla gamba R1

Con un diverso alimentatore, però:
EarMax_ECC86_KlonePS.gif
C1, C2, C3, C7, C8, C9 = 100n ceramica
C4, C5 = 2 x 1000µ 63V o 1 x 470µ 100V
C6 = 22µ 63V
Gr1 = B250C1000
VR1 = TL 783
P1 = 5k potenziometro di regolazione 3W.
R1 = 82 ohm
Si1 = fusibile 250mA T
SW = interruttore on-off bipolare
T1 = trasformatore di alimentazione 2 x 6 V 0,8 A o 6 V 1,5 A
T2 = trasformatore di alimentazione 2 x 30 V 31 mA

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 30 apr 2020, 07:24
da plovati
E qui vendono anche il solo PCB che sembra tratto da un lavoro di reverse engineering del componente originale, a giudicare dalla somigliaanza:

https://goods.ruten.com.tw/item/show?21939037863359
EarMax_Clone_PCB.jpg
Edit: lo schema (direi 100% Earmax a questo punto NOTA: non vero vedi post più sotto) è il seguente:
Earmax_JL2033_clone.jpg

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 30 apr 2020, 14:23
da plovati
Discussion interessante (https://www.head-fi.org/threads/earmax- ... ess.15279/)
dalla quale ricopio i punti salienti:

EarMax Pro è un SRPP.
Le prestazioni misurate da Audioxpress (Sept. 2002) sono:
The measured bandwidth matched manufacturer's rating well. It should be noted that Stefan notes that his measurements were taken at 600ohms (which is not stated on the link you provided). The reviewer measured bandwidth at both 35ohms and 1kohm.
-Output impedance was measured by the reviewer to be 85ohms at 1kHz
-Power outputs were considerably different when measured by the reviewer: .32mW @ 35ohms, 1.2mW @ 100ohms, 6.3mW @ 600ohms, and 7.1mW @ 1kohm (all at 1% THD + N).
(...)
Hansen theorized that the output power stated by Stefan may have been a mistake and that it should read 150mV instead of 150mW, as 100mV into the 32ohm Grados he was using was uncomfortably loud.
(...)
Components: Tubes are one 12AT7/ECC81 dual triode and two 6DJ8/ECC88 dual triodes. The potentiometer is a dual 100kohm Alps Black Beauty. Capacitors are Wima film caps and Philips electrolytics. Resistors are 1% metal film types.

Signal path: The input signal is connected to the Alps pot. The wipers of the pot are AC coupled to the grids of the ECC81 to eliminate a potential noise source when moving the volume control once. Apparently, with tubes age and potentiometer wear it would otherwise be possible for the grid to induce a small voltage on the pot's resistor. The plate of the ECC81 is "coupled" (when I see coupled I think AC via a capacitor, but Stefan states elsewhere that the AC coupling of the pot's wiper is one of the limited places where caps should be in the signal path) to the ECC88's grid. The ECC88 is connected in a shunt regulated push-pull configuration. The output signal of this stage is AC coupled to the headphone output jack via a large value electrolytic with an output resistor load. No feedback is mentioned in either Hansen or Brocksieper's notes, unless it is implied by the SRPP configuration (I'm not familiar with it). So there are at least two and possibly three AC coupling junctions in this circuit.

Support circuitry: The three tube filaments are connected in series across the 19V AC power input supplied by the power supply. This 19VAC signal is doubled by another voltage (seems to be 19VAC 180degrees out of phase with the primary power also provided by the cable from the external supply) before it feeds a voltage doubler circuit . Note: it is unclear to me if the voltage across the tube heaters is 19VAC or 38VAC as Stefan corrected the author on the input voltage to the voltage doubler but I'm not clear if that applies to the voltage applied to the filaments, as well. The voltage doubler consists of diodes and large reservoir caps. This would result is a plate supply voltage of nearly 80VDC but this peak voltage isn't reached because of the tube currents and high impedance of the power supply. As a result, the plate voltage is reported to be less than 40V to increase tube life.

Nota mia: da una simulazione viene fuori che con 19+19V di alternata e gli schemi sopra postati abbiamo 49V a vuoto e 44V con 20mA di assorbimento in DC

PS: dal citato articolo su Audioxpress:

The EarMax provides a maximum gain
of only 4.3dB with a 35Ω load. Full-volume
gain increased to 14.2dB with 1k
Hum/noise (input shorted) 0.3mV RMS
CCIF intermodulation 0.32% 35Ω, 0.283Vpp
Bandwidth 6Hz–530kHz; +0/–3dB 35Ω
2Hz–1.1MHz; +0/–3dB 1kΩ

The maximum open-circuit output
voltage swing was +5, −6V pk (3.9V RMS), or 0.25V RMS at 35Ω

THD vs. level and load:
EarMax_Pro_THD.jpg

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 30 apr 2020, 16:42
da marley
Interessante, più o meno era quello che mi aspettavo ma con molta meno distorsione :grin:
Perchè nei cloni usano le 6922?
Come kit ci potrebbe anche stare peccato che quelli fatti a immagine e somiglianza non siano più disponibili.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 30 apr 2020, 18:02
da UnixMan
marley ha scritto:Perchè nei cloni usano le 6922?
6922 = E88CC = versione "irrobustita" della ECC88

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=ECC88

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 30 apr 2020, 18:40
da plovati
Perché le ECC86 utilizzate nell'Earmax originale sono state sostituite anche nella Earmax mkII da ECC88/6922/E88CC/7308, causa indisponibilità delle ECC86 (già scarse, scoperte dagli audiofili sono diventate rare, specie se selezionate)

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 19 mag 2020, 18:50
da marley
Ciao, sto cercando di fare una sorta di preventivo.
Il trasformatore l'ho trovato su TME 50W/2x19V toroidale; è fondamentale tenerlo a distanza dalla scheda come l'originale Earmax o posso mettere tutto nello stesso contenitore?
Una curiosità il connettore del power supply originale è un LEMO a tre pin e costa la bellezza di 50 euro :up:
Mi manca di capire quanto sarebbe la spesa per le valvole, su TAD ho trovato questo set:
https://www.tubeampdoctor.com/earmax-ro ... =EARMAX-TS
Visto che è un clone mi piacerebbe spendere molto meno ci sono alternative?

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 03 nov 2020, 20:56
da marley
Oggi mi è arrivato ermax pro le prime impressioni mi sembrano buone, ma non sono sicuro che l’uscita cuffie dello smartphone sia sufficiente al raggiungimento della max potenza. Non ho trovato appunto la sensibilità di ingresso dell’ampli. Dentro ho visto un potenziometro da 100K. Devo tenere il volume quasi al massimo sia del telefono che del earmax pro. Il volume potrebbe anche bastare ma mi rimane il dubbio che possa fare di più. Prossimi giorni proverò a collegarlo anche al DAC dell’impianto che esce a 2V. Mi chiedo se ci sia modo di capire quale sensibilità di ingresso abbia Earmax pro secondo gli schemi che sono stati pubblicati su questo argomento.
Saluti e grazie per i preziosi consigli.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 04 nov 2020, 12:53
da plovati
Qualche post sopra c'è il guadagno dell'earmax (cosa di cui si lamentano molti) misurato da Audioxpress:

"The EarMax provides a maximum gain
of only 4.3dB with a 35Ω load. Full-volume
gain increased to 14.2dB with 1k"

dal telefonino in genere escono massimo 150mV rms su 32 ohm (https://source.android.com/devices/acce ... adset-spec):
Massima tensione di uscita drive 150mV > = 150 mV su 32 ohm Condizioni di prova: EN50332-2

150mV x 1,6 (4,3dB) = 240mV a 0dB, la musica in media sarà 10-12dB sotto.
sempre in post precedenti c'era una tabella con la tensione necessaria per diverse cuffie per garantire un certo livello SPL, fai te i conti..

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 nov 2020, 09:16
da marley
Non mi è chiaro un passaggio il guadagno dell'earmax pro è di 4.3dB su un carico di 35 ohm, ma le mie cuffie sono a 600 ohm quindi il guadagno sarà molto più alto o sbaglio?

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 nov 2020, 13:15
da plovati
Si, guadagnerà di più, circa 14 dB. Ma a 600 ohm avrai bisogno di una tensione maggiore... con le DT880 600ohm io dimensiono per avere almeno 4-5Vrms

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 nov 2020, 17:37
da marley
OK allora se guadagna 14dB l'Amplificazione sarà di 5 volte. Il mio iphone6 esce a 933mV @ 33 ohm. (vedi tabella)
https://www.anandtech.com/show/8554/the ... -review/11

Quindi 0,933x5= 4,7V se non ho sbagliato qualcosa mi sembra un buon valore..

Le dt880@600 ohm raggiungono: 90dB con 0,5V quindi con 4,7V sono +19db= 109dB SPL di picco e 97dB media.
90dB con 0,4mW 109dB con 36mW

Sono giusti i calcoli?

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 nov 2020, 17:38
da gluca
plovati ha scritto:Si, guadagnerà di più, circa 14 dB. Ma a 600 ohm avrai bisogno di una tensione maggiore... con le DT880 600ohm io dimensiono per avere almeno 4-5Vrms
DT880_600.jpg

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 07 nov 2020, 17:29
da marley
Infatti dovrebbero uscire 4,7V e il calcolo l'ho fatto sulla base delle misure della dt880, non ho capito il tuo post gluca. Ma forse è un mio limite non merito neanche una risposta!

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 07 nov 2020, 18:36
da plovati
giusto che sto misurando un esperimento per un amplino da cuffie, ho attaccato oscilloscopio (scala dei tempi da 50 a 500ms / divisione) e fatto suonare diversi brani con diverse cuffie ad un volume da alto a molto alto, di sotto qualche numero:

Sennheiser HD202 (32 Ohm) 900mVpp, 156mVrms volume alto
Sennheiser HD202 (32 Ohm) 1,8Vpp, 370mVrms volume molto alto
Grado SR60 (32 Ohm) 1,9Vpp, 210mVrms volume molto alto
DT880 (600 Ohm) 7,2Vpp, 990mVrms volume medio
DT880 (600 Ohm) 11Vpp, 2,7Vrms volume moderatamente alto (ma ce ne vorrebbe di piu', infatti il limite di clipping dell'amplino in progettazione alimentato a 24V non basta per le cuffie da 600ohm)

PS: con i brani rock/pop e tutte le incisioni moderne a parità di tensione rms si ha una sensazione di suono sensibilmente piu' forte (per via della famigerata loudness war). Con i brani audiofili si deve aumentare parecchio il volume per avere piu' o meno la stessa percezione.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 07 nov 2020, 19:50
da gluca
marley ha scritto:Infatti dovrebbero uscire 4,7V e il calcolo l'ho fatto sulla base delle misure della dt880, non ho capito il tuo post gluca. Ma forse è un mio limite non merito neanche una risposta!
figurati, era solo per ricordare le misure della DT880 ... da cui si evince che Plovati è sordo dato che va al doppio di segnale di pilotaggio!! :grin:

provo anche io domani con le DT990 (600ohm) e le HD800S

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 08 nov 2020, 09:04
da gluca
HD800S 300ohm volume medio, segnale comprese le creste nella finestra 400mVpp (sensibilità 224mVrms per 90db SPL)
DT990 600ohm volume medio, segnale comprese le creste nella finestra 1600mVpp (sensibilità delle DT880/600ohm 514mVrms per 90db SPL)

uso un amp a stato solido alimentato a +/- 20V, clippa a 10Vrms (0.1% THD) su 150ohm

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 16 nov 2020, 16:04
da marley
Ho dato un occhiata all'interno dell'ampli e mi chiedevo se avesse senso sostituire i condensatori elettrolitici.
All'interno ci sono 2 ROE da 2200uF-40V e 3 PHILIPS serie 037 da 100uF-63V due dei quali sono i C di uscita.
Su RS ho trovato questi possibili sostituti:
https://it.rs-online.com/web/p/condensa ... i/6841804/
https://it.rs-online.com/web/p/condensa ... i/8704671/
Visto che l'operazione di smontaggio è un po' complessa e che i componenti installati sono comunque di qualità, i ROE come si vede dalla foto sono dei 105°C vale la pena sostituirli?
L'ampli penso che abbia una decina o quindicina d'anni, proprio sul lato opposto dei C di uscita ci sono gli zoccoli delle valvole, che comunque non raggiungono temperature molto alte visto che sono alimentate in bassa tensione.
Che faccio?

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 16 nov 2020, 17:55
da UnixMan
marley ha scritto:Ho dato un occhiata all'interno dell'ampli e mi chiedevo se avesse senso sostituire i condensatori elettrolitici.
perché? :tmi:

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 16 nov 2020, 18:08
da marley
Me lo sono chiesto perchè sicuramente hanno un bel po' di anni sulle spalle e gli elettrolitici so che non sono eterni.
Mi preoccupano soprattutto i C di uscita se con l'età ESR del condensatore si alza potrebbe influire sul suono visto che sono in serie al segnale..

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 17 nov 2020, 12:56
da plovati
gluca ha scritto:HD800S 300ohm volume medio, segnale comprese le creste nella finestra 400mVpp (sensibilità 224mVrms per 90db SPL)
DT990 600ohm volume medio, segnale comprese le creste nella finestra 1600mVpp (sensibilità delle DT880/600ohm 514mVrms per 90db SPL)

uso un amp a stato solido alimentato a +/- 20V, clippa a 10Vrms (0.1% THD) su 150ohm
calcolatore carino con database pressochè completo di ogni cuffia sul mercato:
https://ifi-audio.com/home/headphone-calculator/

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 17 nov 2020, 18:18
da trini
marley ha scritto:Me lo sono chiesto perchè sicuramente hanno un bel po' di anni sulle spalle e gli elettrolitici so che non sono eterni.
Mi preoccupano soprattutto i C di uscita se con l'età ESR del condensatore si alza potrebbe influire sul suono visto che sono in serie al segnale..
Prova a misurarli con un esr meter, poi decidi.
Dopo 15 anni per quanto buoni... :wink:

Ciao, Trini

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 17 nov 2020, 18:34
da marley
Per misurarli dovrei smontare tutto l'amplificatore e le prese e poi non ho un ESR meter. Tantovale sostituirli comunque visto il prezzo irrisorio. Quelli che ho linkato vanno bene o c'è di meglio?

@plovati perfetto il calcolatore ha confermato i miei calcoli!

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 18 nov 2020, 15:50
da trini
marley ha scritto:Per misurarli dovrei smontare tutto l'amplificatore e le prese e poi non ho un ESR meter. Tantovale sostituirli comunque visto il prezzo irrisorio. Quelli che ho linkato vanno bene o c'è di meglio?
Beh, prova prima ad ascoltare e/o misurare la risposta in frequenza dell'ampli. Se non ci sono problemi puoi anche rimandare.
Se proprio vuoi cambiarli le scelte che hai fatto vanno bene per i 100 uF, mentre per i 2200 cercherei di metterci un valore uguale e non inferiore, anche se di poco.
Io cercherei di trovare i corrispondenti moderni dei Philips che probabilmente ancora costruiscono, altrimenti dei Panasonic FC o Nichicon audio grade potrebbero rappresentare un piccolo miglioramento.
https://www.mouser.it/ProductDetail/Nic ... GxvQ%3D%3D
https://www.mouser.it/ProductDetail/Pan ... A%252Bw%3D
Per tutti occhio alle dimensioni :wink:

Ciao, Trini

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 18 nov 2020, 17:21
da marley
Ho provato ad ascoltare lo spettro audio da 20Hz a 20Khz e non ho riscontrato anomalie, per misurare la RF l'unica opzione che ho è con Visual Analizer utilizzando la scheda audio del PC ma dovrei farmi i cavetti.
Per quanto riguarda i componenti i 100uF Vishay dovrebbero essere proprio i corrispondenti moderni dei Philips in quanto Vishay ha acquisito BC che era nato da Philips. Non sono sicuro che i componenti che hai linkato siano migliori dei Vishay anche se li danno come audio grade, bho..
I 2200 uF erano troppo grossi così ho scelto i 2000 uF che però hanno una tolleranza di -10+30% quindi dovrei rientrarci. I KEMET PEG penso siano tra i migliori c al mondo. Quelli su cui volevo fare un upgrade sono i C di uscita da 100uF.
Grazie
Ciao
M.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 10 dic 2020, 17:58
da plovati
Grande, utilissimo e completissimo documento riportante i dati di sensibilità e tensione di pilotaggio /SPL di quasi tutte le cuffie esistenti.
headphone power table.pdf

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 11 dic 2020, 10:02
da gluca
sono disponibili anche le misure di innerfidelity. le ho salvate da waybackmachine e caricate su google drive

https://drive.google.com/file/d/1JKrdKj9WqeQ-MmK6Vi9dia57KOc1HN93/view

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 11 dic 2020, 10:14
da plovati
bellissimo, grazie. Solo non si puo' ridurre di dimensioni?
50M son mica pochi per il server (stanno aumentando le spese mica poco, visto che ormai abbiamo un database importante)

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 11 dic 2020, 15:41
da gluca
ho spostato su un google drive, confermatemi che riuscite a scaricarlo

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 12 dic 2020, 19:50
da marley
Per chi non ha google? :wasntme:

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 14 dic 2020, 11:04
da gluca
dovresti riuscire ad accerdivi ugualmente

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 14 dic 2020, 12:51
da Maxxx
Oggi i server sono KO error 500 , si pensa ad un attacco haker

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 14 dic 2020, 12:52
da UnixMan
marley ha scritto:Per chi non ha google? :wasntme:
non serve "avere Google"... ci accedi con qualsiasi browser e scarichi il file localmente.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 14 dic 2020, 12:54
da UnixMan
Maxxx ha scritto:Oggi i server sono KO error 500 , si pensa ad un attacco haker
sì, stamattina non funzionava nulla... ma pare sia già stato risolto / stiano risolvendo.

https://news.ycombinator.com/item?id=25415989

https://en.wikipedia.org/wiki/2020_Goog ... es_outages

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 14 dic 2020, 14:06
da Maxxx
Ciao Paolo, si... hanno risolto il problema , almeno i miei figli non hanno più "scuse" :smile:

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 15 dic 2020, 11:06
da marley
gluca ha scritto:dovresti riuscire ad accerdivi ugualmente
Mi chiede la password

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 15 dic 2020, 13:38
da UnixMan
marley ha scritto:
gluca ha scritto:dovresti riuscire ad accerdivi ugualmente
Mi chiede la password
@Gianluca, metti il link per la condivisione diretta, senza bisogno di autorizzazione...

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 16 dic 2020, 08:19
da gluca
controllate ora, il link è sempre qualche messaggio più su

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 16 dic 2020, 09:55
da marley
Perfetto, grazie! :smile:

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 16 dic 2020, 10:17
da gluca
ho copiato il link anche nella nostra biblioteca. peccato che abbiano chiuso innerfidelity, lo guardavo sempre

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 16 dic 2020, 18:01
da glicioto
Alla fine questa discussione la avevo fatta partire io. Poi gente più esperta l'ha fatta crescere. In ogni caso volevo solo intervenire poichè alla fine un piccolo ampli per cuffie l'ho realizzato. Ho usato un kit Graham Slee reperibile su questo link:

https://www.hifisystemcomponents.com/amplifiers/

In particolare ho preso il DAK NOVO. Ora ho visto che ne vendono uno forse migliore. Io però mi sono fatto spedire solo la scheda e i componenti. Ho poi alimentato con un alimentatore regolabile lineare collegato ad un toroidale che avevo a casa. Mando qualche foto...lo so l'interno non è molto ordinato, ma non ho notato disturbi elettrostatici derivanti dallo stage di alimentazione. Il case è il solito HIFI 2000

Suona discretamente. Ha sicuramente una buona riserva di potenza (provato con cuffie da 250 Ohm) e sembra molto neutro. Non sento grosse differenze rispetto al buon Objective2 che assemblai alcuni anni fa...questo dovrebbe essere un complimento se non sbaglio.
20201012_180334.jpg
20201012_180418.jpg
20201012_180436.jpg

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 20 mag 2021, 09:51
da marley
Riguardo alle misure di innerfidelity avrei una domanda per la cuffia Sundara
https://www.stereophile.com/content/hif ... asurements
viene dichiarata una potenza necessaria per 90dB di 0,97mW mentre nella tabella che mi ero scaricato sopra la headphone power table 2020 è di 0,40mW.
Quale valore devo prendere come riferimento? Sto cercando di capire quale cuffia sia più adatta da affiancare all'ampli "lo scherzo" tra la HE400i e la Sundara.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 12 dic 2021, 18:27
da marley
plovati ha scritto: 29 apr 2020, 06:36 Attenzione!

EarMax ha una alimentazione a bassa tensione, i vari derivati Broskie/Jones invece aono ad alta tensione.. una bella differenza!
La Tensione alimentazione EarMax è attorno ai 50V (https://www.diyaudio.com/forums/tubes-v ... c-kit.html)
I tubi usati sono 12AT7 (ingresso) e ECC86 (in origine, poi sostituiti da ECC88) per SRPP ( o white cathode follower?) di uscita.
Non so quanto sia accurato (schema trovato in rete a suo tempo), ma teoricamente Earmax Pro dovrebbe essere una cosa del genere:
EarMax-PRO.jpg
EarMax-PRO.jpg
EarMax-PRO_PSjpg.jpg
EarMax-PRO_PS.jpg
Buonasera, volevo chiedere se posso sostituire le ECC88 con delle 6N6P, mi hanno detto che il pinout è uguale però l'assorbimento è maggiore.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 13 dic 2021, 09:46
da plovati

Codice: Seleziona tutto

Valvola                      Vf (V)        If (A)      Va(V)       Ia(mA)      @Vg(V)      Gm(mA/V)       mu      Ri(Kohm)

ECC88 = 6DJ8                  6,3            0,365        90         15             -1,3               12,5              33            2,6
6N6p                          6,3            0,75         120        28              -2                11,2               22           1,8

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 13 dic 2021, 10:14
da marley
Quindi non è possibile perchè assorbirebbero più del doppio e poi ci sarebbe la ecc81 con un assorbimento diverso..
Trasformatore dell'earmax è appena sufficente per i tre filamenti da 0,3A.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 19 dic 2021, 14:13
da gluca
plovati ha scritto: 13 dic 2021, 09:46

Codice: Seleziona tutto

Valvola                      Vf (V)        If (A)      Va(V)       Ia(mA)      @Vg(V)      Gm(mA/V)       mu      Ri(Kohm)

ECC88 = 6DJ8                  6,3            0,365        90         15             -1,3               12,5              33            2,6
6N6p                          6,3            0,75         120        28              -2                11,2               22           1,8
anche il guadagno è decisamente diverso, poi la ECC88 sta benone in SRPP e con tensioni di alimentazioni basse

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 19 dic 2021, 20:00
da marley
Quindi è anche meglio della E88CC (6922) in questo contesto?

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 19 dic 2021, 20:13
da UnixMan
marley ha scritto: 19 dic 2021, 20:00 Quindi è anche meglio della E88CC (6922) in questo contesto?
Poco cambia: mentre la 6N6P è un tubo completamente diverso, la E88CC/6922 in sostanza non è che una versione "più robusta" della ECC88 (si può sempre mettere una 6922 al posto di una ecc88, mentre il viceversa non è sempre vero).

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 15 feb 2022, 09:52
da plovati
marley ha scritto: 03 nov 2020, 20:56 Oggi mi è arrivato ermax pro ...
Per curiosità, potresti tirare giu' il valore dei componenti e vedere se è un SRPP o un WCF ?

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 15 feb 2022, 17:20
da marley
Mi dispiace ma non sono in grado di dirtelo, tuttavia prima di sostituirgli i condensatori di alimentazione ho fatto delle foto dell'interno spero ti possano essere utili.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 16 feb 2022, 08:03
da plovati
Se hai un multimetro e misuri i valori tensione riferiti a massa di ogni pin delle tre valvole faresti una gran cosa.
Già si vede comunque che gli schemi pubblicati sul web sono sbagliati. In serie ai diodi ci sono delle resistenze da 75Ohm, la resistenza di feedback non è 100kOhm etc..

dall'ottimo intervento di un tale windsqualler su un forum cinese (http://www.headphoneclub.com/thread-716749-1-1.html) si evince a questo punto a ragion veduta che (traducendo con google e riadattando un poco il testo):


Dal punto di vista evolutivo, gli amplificatori della serie earmax possono essere approssimativamente suddivisi in earmax original (EMO), earmax pro (EMP) e earmax silver (EMS). EMO è apparso nel periodo in cui è stato venduto Sennheiser hd580. È un buon partner di hd580. A causa della lunga storia, ce ne sono pochi sul mercato. Ci sono state anche rare e costose edizioni limitate per l'anniversario tra pro e argento.

Diamo prima un'occhiata alla EMO, che utilizza valvole a basso voltaggio ecc81 ed ecc86, il trasformatore di alimentazione è un singolo 19v e il filamento è condiviso con l'amplificatore. Il circuito del filamento utilizza 19 V CA per fornire alimentazione a 3 tubi in serie e il circuito di amplificazione utilizza un'alimentazione a 54 V CC dopo la rettifica del duplicatore di tensione 19 V.
C'è un'affermazione ampiamente diffusa secondo cui l'output di EMO utilizza un circuito WCF (white cathode follower). Tuttavia, questo è sbagliato. È ancora un SRPP (shunt regulator push pull ). Questo circuito è stato continuato per i seguenti EMP ed EMS.

Come accennato in precedenza, i tre circuiti amplificatori dell'amplificatore auricolare della serie earmax sono sostanzialmente gli stessi. La tensione del catodo comune viene amplificata e quindi collegata all'uscita SRPP e la distorsione e l'impedenza di uscita vengono ridotte attraverso un feedback negativo rilevante (earmax originale utilizza un resistore di feedback da 1k, non è il 100k nello schema circolante, errato). La differenza sta nel tubo di uscita (ecc86 per EMO, pcc189/e88cc per EMP/EMS, pcc189 per EMP all'inizio ed e88cc per dopo) e nel circuito di alimentazione.

Gli ultimi due utilizzano trasformatori di potenza sono doppi da 19 V. La parte del filamento è ancora alimentata da 19 V in serie, ma il circuito dell'amplificatore utilizza un doppio 19 V, ovvero un'alimentazione a 108 V CC dopo la rettifica di doppia tensione di 38 V.

Per quanto riguarda EMP ed EMS, dal punto di vista circuitale, prima di tutto, l'alimentazione di EMS è migliore di quella di EMP. Viene aggiunto almeno un altro filtro RC per sopprimere il rumore dell'alimentazione. EMP (incluso EMO) è facilmente disturbabile da problemi di rumore, perché le parti di alimentazione sono semplicemente eccessivamente semplificate. Credo che tutti possano sentire la differenza tra il suono di EMP ed EMS. In breve, EMP è morbido e fluido, mentre EMS è relativamente nitido e chiaro.


Sono riportati anche gli schemi corretti del circuito:
Earmax_EMO-PS.jpg
Earmax-EMS-PS.jpg
Eramax_EMO.jpg
Earmax-SE.jpg
Specifica anche che nel caso Silver Edition il raddrizzamento è compreso nello scatolotto dell'alimentatore che ha dimensioni molto maggiori anche perchè fornisce più corrente.

Non mi torna solo il fatto che Earmax Pro sia alimentato a 108V, nè che ci siano a carico 54V nell'earmax Pro ... urge misura :mm:

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 16 feb 2022, 09:09
da marley
L'alimentatore del mio Earmax PRO che ho aperto (c'è una foto a pag. 4 di questo 3D) ha una tensione di 2x19V.
Le misure con i tubi collegati?

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 16 feb 2022, 10:15
da plovati
si

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 17 feb 2022, 15:16
da marley
EarmaxPro visto da sotto. Tensioni in cc riferite a massa.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 17 feb 2022, 16:12
da plovati
Grazie mille solo un ultimo sforzo : i punti indicati come 0V (esempio pin 3 e 8 delle ECC88) misurati con una scala più piccola quanto registrano? Mi aspetto almeno 1V..

In piu': hai atteso qualche minuto che le valvole si stabilizzassero? Sone belle accese e da un po'? Altrimenti i valori di tensione sono sballati (come se fossero a vuoto). Scusa ma non mi quadra con la simulazione Spice che sto facendo.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 18 feb 2022, 15:18
da marley
Sul pin 8 della E88CC ho 0,5V.
Gli altri Zeri sono nell'ordine di 0,2 e -0,1V.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 20 feb 2022, 21:29
da plovati
Da notare che, come evidenziato qui: http://www.headphoneclub.com/forum.php? ... ght=earmax la presenza del resistore di feedback connesso direttamente alla reazione porta ad avere una tensione continua sulle cuffie. Se pur piccola meglio evitarla:

whether you are using emo , emp or ems in the earmax series , original or DIY , there is a problem of direct current passing through the coil of the earphone , and there is a risk of irreversible damage to the earphone after long - term use Although the earmax amp is output through capacitive coupling, due to the existence of the negative feedback circuit, DC is still introduced. Using a multimeter to measure the L/R of the headphone output of the amp will have a DC voltage of about 0.2-0.3V and the ground. , this DC voltage should be 0 under safe conditions . The resistance of ordinary earphones is between 32-600 , plus 1K feedback resistance, the DC current through the earphone coil is about 0.2-0.3mA , it is recommended that you correct it yourself, the method is as follows: insert a 47-470uF electrodeless capacitor in the position in the figure (In serie con la 1k, NDR)

Oppure si risolve il problema della continua togliendo del tutto la rete di reazione, cosa che specie con le cuffie da 600Ohm potrebbe non essere necessaria.

EDIT: comunque la resistenza di feedback da 1kOhm carica anche l'uscita del SRPP con circa 5/4 *1kOhm (a vuoto guadagna 14,2dB secondo Audioxpress), vale a dire 1,25K circa.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 21 feb 2022, 08:08
da plovati
Bonus: Recensione Earmax di AudioXpress Settembre 2002:
AudiXpress_2002_09_EarmaxTest.pdf

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 22 feb 2022, 09:25
da marley
Ho ascoltato a lungo Earmax Pro con le cuffie:

Beyer. DT880 (600ohm)
Senn. HD 600 (300ohm)
Beyer. DT1770 PRO (250ohm)

Le prime sono quelle che mi sono piaciute di meno. Medio scuro e cuffie dure da pilotare, si doveva arrivare a fondoscala con il potenziometro, abbinamento sbagliato.
Con le HD600 tutt'altra cosa medi stupendi e facilità di pilotaggio un ottima sinergia con l'ampli.
Le DT1770 sono quelle che poi ho tenuto, hanno i pregi delle HD600 (e in più i bassi...) e sono chiuse.

L'abbinamento con cuffie molto sensibili, (le DT1770 sono 108dB/V - 102 dB/mW) rende davvero una esperienza di ascolto molto piacevole.
Paragonato al SE ECL82 (Lo Scherzo) a volte preferisco Earmax pro o comunque non sento molta differenza, con il plus che sta nel palmo di una mano!

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 04 ott 2022, 12:11
da plovati
NOTA: facendo qualche prova, noto che i filamenti ECC88 e 12AT7 sono diversi come assorbimento di corrente (300mA vs. 365mA) , pertanto mettendoli in serie si ha il filamento della 12AT7 sovralimentato e quelli delle ECC88 sottoalimentati.

A complicare le cose, la E88CC o 6922 che dir si voglia ha teoricamente filamento a 300mA e dovrebbe quindi andare bene, ma nella realtà la stampigliatura sulla valvola è più commerciale che tecnica, e si trovano spesso 6922 con filamento da 365mA.

Nel mio caso 12AT7 GE o Sylvania o ECC81 varie con 6922 JAN Philips alimentate in serie (345mA) con 19V danno la seguente lettura di tensione filamento:

Vcc complessiva 18,62Vac, 6922: 5,67V, 12AT7: 6,80V

Questa è una ulteriore variante al tube-rolling, che deve il suo effetto più alla sotto-alimentazione filamento ("starving") che alla differenza intrinseca (meccanica, elettrica) del tubo. La soluzione, per non dover provare un sacco di valvole a caso, potrebbe essere quella di mettere in parallelo al filamento 12AT7 una resistenza da 100Ohm EDIT (provata) 150 Ohm 1-2W.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 04 ott 2022, 18:19
da UnixMan
plovati ha scritto: 04 ott 2022, 12:11 NOTA: facendo qualche prova, noto che i filamenti ECC88 e 12AT7 sono diversi come assorbimento di corrente (300mA vs. 365mA) , pertanto mettendoli in serie si ha il filamento della 12AT7 sovralimentato e quelli delle ECC88 sottoalimentati.
ma non si potrebbe mettere un altro trasformatorino da 6.3V ed alimentare i filamenti come Dio comanda, in parallelo, eliminando quella porcheria dei filamenti in serie?! :tmi:

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 04 ott 2022, 18:29
da mariovalvola
Paolo, sai come è fatto Piergiorgio.
:grin: :grin:

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 ott 2022, 06:33
da plovati
UnixMan ha scritto: 04 ott 2022, 18:19
plovati ha scritto: 04 ott 2022, 12:11 NOTA: facendo qualche prova, noto che i filamenti ECC88 e 12AT7 sono diversi come assorbimento di corrente (300mA vs. 365mA) , pertanto mettendoli in serie si ha il filamento della 12AT7 sovralimentato e quelli delle ECC88 sottoalimentati.
ma non si potrebbe mettere un altro trasformatorino da 6.3V ed alimentare i filamenti come Dio comanda, in parallelo, eliminando quella porcheria dei filamenti in serie?! :tmi:
Si, si potrebbe. Ma Brocksieper non lo ha fatto. A mio parere ci sono almeno due ragioni che ha considerato:

1. minore corrente che gira per lo stampato, tracce PCB più piccole e minore induzione (i filamenti sono alimentati in alternata)
2. costo e ingombro dell'alimentazione, cavetteria e connettoristica

Il trasformatore usato da Earmax è questo:
download/file.php?id=12394&mode=view

La cosa bella del fare i cloni è che ti rendi conto di tante scelte e vincoli progettuali che sulla carta sembrano avere impatti e scale differenti. Io lo trovo un esercizio molto utile in generale.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 ott 2022, 07:15
da plovati
marley ha scritto: 18 feb 2022, 15:18 Sul pin 8 della E88CC ho 0,5V.
Gli altri Zeri sono nell'ordine di 0,2 e -0,1V.
Corrisponde al mio prototipo, ma differisce totalmente dalla simulazione Spice. Quindi devo aver commesso errori di cablaggio :grin:

Comunque corrente di polarizzazione veramente bassa per un OTL, 0,5V su 75Ohm fanno poco più di 6mA..
EDIT1: corrisponde comunque alle misure pubblicate su AudioXpress per la potenza al 1%THD:
0,32mW su 32Ohm e 6,3mW su 600 Ohm corrispondono a 3,2mArms, cioè a circa 4,5mA di picco.
EDIT2: usando i modelli ECC88 di Koren adattati da Perugini (https://paengdesign.wordpress.com/) , Spice si avvicina molto di più alla realtà.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 ott 2022, 08:03
da marley
Un mini OTL di 8 cm per lato. :smile: che suona molto bene :wink:
Comunque ci sono l'earmax silver e l'earmax anniversary (introvabile edizione limitata) che hanno un alimentatore maggiorato (non conosco bene i dettagli) che possono pilotare anche cuffie a bassa impedenza.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 ott 2022, 09:13
da plovati
Eccolo qui:
EarMax_SE_PowerSupply.JPG
(mio best guess)

E' contenuto tutto in un alimentatore a parte. Forse nella scheda mantiene anche i condensatori da 2200uF per un ulteriore filtraggio.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 ott 2022, 10:47
da marley
Perchè negli schemi di windsqualler che hai riportato sopra per EMP viene indicata come valvola la pcc189 non ha il filamento a 7,6V?

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 ott 2022, 12:05
da plovati
marley ha scritto: 05 ott 2022, 10:47 Perchè negli schemi di windsqualler che hai riportato sopra per EMP viene indicata come valvola la pcc189 non ha il filamento a 7,6V?
Non saprei, ma le Pxx hanno filamento fatto per andare a 300mA, come la 12AT7. Magari nel complesso si ripartiscono meglio. la PCC189 non cello' per cui non posso confermare, ma costano 2 Euro le puoi provare tu stesso.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 ott 2022, 16:41
da samhorn
Ma la ecc189 e sorelle sono a mu variabile… penso siano state scelte perchè cugine economiche delle ecc88 altro risparmio migliorabile in un clone.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 ott 2022, 17:27
da mariovalvola
parzialmente OT.
Piergiorgio, inizia a ventilare la possibilità di ascoltare con le elettrostatiche. Ora ci sono per quasi tutte le tasche. Ti divertiresti a fare l'ampli

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 ott 2022, 18:49
da UnixMan
plovati ha scritto: 05 ott 2022, 12:05 Non saprei, ma le Pxx hanno filamento fatto per andare a 300mA,
più che altro, le PCx erano progettate per lavorare con i filamenti in serie. Se proprio si vuole fare quella cosa oscena, quanto meno si dovrebbero impiegare i tubi giusti...

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 ott 2022, 19:45
da marley
(Rispetto al earmax pro originale quindi con i filamenti in serie.)

Quali PCx si possono utilizzare come sostitute delle Ecc88/e88cc? Il fatto che le PCC189 siano a guadagno variabile è un problema?
Ci sono pericoli di possibili danni?

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 ott 2022, 20:02
da plovati
20221005_215843.jpg
:tmi:
EarMaxClone-THD.png
Siamo in linea coi valori di polarizzazione dell'originale e la potenza a 1% data da Audioxpress.

Comunque silenziosissimo.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 ott 2022, 20:45
da UnixMan
marley ha scritto: 05 ott 2022, 19:45 Quali PCx si possono utilizzare come sostitute delle Ecc88/e88cc?
questo lo ignoro, bisognerebbe fare qualche ricerca per vedere se c'è qualcosa di adatto, eventualmente adattando il circuito (oltre al web, prova a fare delle ricerche parametriche con TDSL Personal Edition).
marley ha scritto: 05 ott 2022, 19:45Il fatto che le PCC189 siano a guadagno variabile è un problema? Ci sono pericoli di possibili danni?
dipende... da come è polarizzato il tubo e "dove si muove" quando lo moduli. Di certo se con la modulazione "sconfini" da una zona all'altra come minimo ti ritrovi con quantità industriali di distorsione... :lol:

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 06 ott 2022, 10:00
da marley
plovati ha scritto: 04 ott 2022, 12:11

Nel mio caso 12AT7 GE o Sylvania o ECC81 varie con 6922 JAN Philips alimentate in serie (345mA) con 19V danno la seguente lettura di tensione filamento:

Vcc complessiva 18,62Vac, 6922: 5,67V, 12AT7: 6,80V

Ho fatto qualche prova con le valvole che avevo montate le E88CC/6922 gold lion gold pin hanno dato il seguente risultato:
6922: 5,3V-ECC81: 8V :-|

Le ho subito sostituite con le TESLA E88CC gold pin e per fortuna è tornato tutto nella norma più o meno.
E88CC: 6,15V - ECC81: 6,5V

Adesso capisco perchè Brocksieper sconsiglia vivamente il tube rolling ed esiste il set di ricambio TAD che però sono valvole cinesi a quanto mi risulta.
Queste genalex non mi hanno mai convinto all'ascolto per fortuna le ho tolte in tempo. :wink:

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 10 ott 2022, 14:17
da plovati
Allora:
1. metti un a150Ohm 2W in parallelo al filamento 12AT7 e poi usare poi tutte le valvole che vuoi.
2. Se usi cuffie a bassa impedenza, metti 15Ohm in parallelo alle 75Ohm del SRPP e otterrai un netto miglioramento della distorsione (6922 polarizzate a 0,118V/1Ohm = 9.8mA +30% circa rispetto ad originale):
EarmaxClone THD32load 75-12Ohm.png
EarmaxClone THD 75-12Ohm.png

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 11 ott 2022, 11:35
da UnixMan
plovati ha scritto: 10 ott 2022, 14:17 1. metti un a150Ohm 2W in parallelo al filamento 12AT7 e poi usare poi tutte le valvole che vuoi.
uff, quanti compromessi e quanta energia sprecata pur di non usare un secondario (o un piccolo TA) in più... |(
plovati ha scritto: 10 ott 2022, 14:17 2. Se usi cuffie a bassa impedenza, metti 15Ohm in parallelo alle 75Ohm del SRPP e otterrai un netto miglioramento della distorsione (6922 polarizzate a 0,118V/1Ohm = 9.8mA +30% circa rispetto ad originale):
non sarebbe meglio riconfigurare lo stadio di uscita da SRPP a WCF? :? (White Cathode Follower)

Casomai il guadagno non dovesse essere sufficiente (ne dubito), basta sostituire il tubo nel primo stadio con uno che ha guadagno più alto (e.g., una ECC83).

P.S.: dice: “eh, ma poi non è più un clone”...
sticazzi.gif
:lol:

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 11 ott 2022, 21:46
da plovati
Un trasformatore o un secondario in più al posto di un banale resistore?
WCF poi 12AX7 che a bassa tensione non va mica troppo bene..
Vedi allora la prima versione dell'Earmax, con le ECC86 e WCF.

Non è un discorso di clone o meno, ma l'oggettino se lo guardi bene e ci sperimenti ha la sua logica e la sua ingegnosità. Poi se uno dice si puo' far di meglio, certo, a cominciare da 200V di anodica.. costi e ingombri diversi. Insomma voglio dire, il saldatore insegna molto di più che internet.

EDIT: Per dire, trovato casualmente proprio ora, il supposto clone cinese G3:
https://www.head-fi.org/threads/phenix- ... 30/page-14
va appunto a 200V, valori differenti, oltre ad essere WCF al posto di SRPP, del tutto un altro progetto.
Earmax-Cn-cloneG3.jpg
Notare anche qui il 150Ohm sul filamento 12AT7 :grin:

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 16 ott 2022, 06:19
da plovati
ma se mi sono quasi ammazzato con i 12V (mai sottovalutare la sovratensione generata interrompendo la corrente in un induttore da 5H) !
E dovrei usare ampli da kV ? Passo .. :-)

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 17 ott 2022, 16:34
da plovati
Un altro giochino (provato) è quello di sbilanciare volutamente SRPP, mettendo in parallelo alla resistenza da 75Ohm del triodo alto (quella tra i pin 3 e 6) un trimmer da 1kOhm. In questa maniera la distorsione da push pull del SRPP (terza armonica leggermente prevalente sulla seconda) si trasforma in un decadimento armonico perfetto.

La cosa è molto piu' evidente e (per me) utile sui carichi da 600 Ohm

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 17 ott 2022, 18:42
da marley
Ciao Piergiorgio, che cuffie da 600 ohm possiedi? L’alimentazione del clone è quella maggiorata dell’earmax silver? La resistenza da 150 ohm in parallelo ai filamenti della ecc81 può avere conseguenze negative sull’alimentazione delle e88cc essendo il trasformatore originale del earmax pro molto risicato come sai..

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 17 ott 2022, 19:35
da plovati
DT880.
alimentazione non maggiorata, trasformatore 18+18V 15VA.
150Ohm in parallelo ai 6,3V/0,3A = 21Ohm del filament cambiano veramente poco dal punto di vista del trasformatore.

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 18 ott 2022, 19:04
da plovati
plovati ha scritto: 17 ott 2022, 16:34 Un altro giochino (provato) è quello di sbilanciare volutamente SRPP, mettendo in parallelo alla resistenza da 75Ohm del triodo alto (quella tra i pin 3 e 6) un trimmer da 1kOhm. In questa maniera la distorsione da push pull del SRPP (terza armonica leggermente prevalente sulla seconda) si trasforma in un decadimento armonico perfetto.

La cosa è molto piu' evidente e (per me) utile sui carichi da 600 Ohm
Mi devo autosmentire: non è sempre vero che il decadimento armonico migliora sbilanciando SRPP .. dipende dal carico e dal livello. E' possibile sempre trovare un minimo di distorsione ma quasi sempre peggiorando la forma della distorsione stessa (cala piu' la seconda armonica di tutte le altre). Qualche dato:
  • carico 32 Ohm 75Ohn SRPP superiore in parallelo con 130 Ohm: THD passa da 1,5 a 1,1 %
    carico 150 Ohm 75Ohn SRPP superiore in parallelo con 166 Ohm: THD passa da 0,13 a 0,067%
    carico 600 Ohm 75Ohn SRPP superiore in parallelo con 130Ohm: THD passa da 0,21 a 0,09 %

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Inviato: 05 nov 2022, 16:34
da marley
Segnalo le cuffie vintage AKG K141 Monitor (600 ohm) leggere comode, buona sensibilità.
Si trovano a una trentina di euro.