ragionamenti su ampli per cuffie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

Si, guadagnerà di più, circa 14 dB. Ma a 600 ohm avrai bisogno di una tensione maggiore... con le DT880 600ohm io dimensiono per avere almeno 4-5Vrms
_________
Piergiorgio
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

OK allora se guadagna 14dB l'Amplificazione sarà di 5 volte. Il mio iphone6 esce a 933mV @ 33 ohm. (vedi tabella)
https://www.anandtech.com/show/8554/the ... -review/11

Quindi 0,933x5= 4,7V se non ho sbagliato qualcosa mi sembra un buon valore..

Le dt880@600 ohm raggiungono: 90dB con 0,5V quindi con 4,7V sono +19db= 109dB SPL di picco e 97dB media.
90dB con 0,4mW 109dB con 36mW

Sono giusti i calcoli?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da gluca »

plovati ha scritto:Si, guadagnerà di più, circa 14 dB. Ma a 600 ohm avrai bisogno di una tensione maggiore... con le DT880 600ohm io dimensiono per avere almeno 4-5Vrms
DT880_600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Infatti dovrebbero uscire 4,7V e il calcolo l'ho fatto sulla base delle misure della dt880, non ho capito il tuo post gluca. Ma forse è un mio limite non merito neanche una risposta!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

giusto che sto misurando un esperimento per un amplino da cuffie, ho attaccato oscilloscopio (scala dei tempi da 50 a 500ms / divisione) e fatto suonare diversi brani con diverse cuffie ad un volume da alto a molto alto, di sotto qualche numero:

Sennheiser HD202 (32 Ohm) 900mVpp, 156mVrms volume alto
Sennheiser HD202 (32 Ohm) 1,8Vpp, 370mVrms volume molto alto
Grado SR60 (32 Ohm) 1,9Vpp, 210mVrms volume molto alto
DT880 (600 Ohm) 7,2Vpp, 990mVrms volume medio
DT880 (600 Ohm) 11Vpp, 2,7Vrms volume moderatamente alto (ma ce ne vorrebbe di piu', infatti il limite di clipping dell'amplino in progettazione alimentato a 24V non basta per le cuffie da 600ohm)

PS: con i brani rock/pop e tutte le incisioni moderne a parità di tensione rms si ha una sensazione di suono sensibilmente piu' forte (per via della famigerata loudness war). Con i brani audiofili si deve aumentare parecchio il volume per avere piu' o meno la stessa percezione.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da gluca »

marley ha scritto:Infatti dovrebbero uscire 4,7V e il calcolo l'ho fatto sulla base delle misure della dt880, non ho capito il tuo post gluca. Ma forse è un mio limite non merito neanche una risposta!
figurati, era solo per ricordare le misure della DT880 ... da cui si evince che Plovati è sordo dato che va al doppio di segnale di pilotaggio!! :grin:

provo anche io domani con le DT990 (600ohm) e le HD800S
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da gluca »

HD800S 300ohm volume medio, segnale comprese le creste nella finestra 400mVpp (sensibilità 224mVrms per 90db SPL)
DT990 600ohm volume medio, segnale comprese le creste nella finestra 1600mVpp (sensibilità delle DT880/600ohm 514mVrms per 90db SPL)

uso un amp a stato solido alimentato a +/- 20V, clippa a 10Vrms (0.1% THD) su 150ohm
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Ho dato un occhiata all'interno dell'ampli e mi chiedevo se avesse senso sostituire i condensatori elettrolitici.
All'interno ci sono 2 ROE da 2200uF-40V e 3 PHILIPS serie 037 da 100uF-63V due dei quali sono i C di uscita.
Su RS ho trovato questi possibili sostituti:
https://it.rs-online.com/web/p/condensa ... i/6841804/
https://it.rs-online.com/web/p/condensa ... i/8704671/
Visto che l'operazione di smontaggio è un po' complessa e che i componenti installati sono comunque di qualità, i ROE come si vede dalla foto sono dei 105°C vale la pena sostituirli?
L'ampli penso che abbia una decina o quindicina d'anni, proprio sul lato opposto dei C di uscita ci sono gli zoccoli delle valvole, che comunque non raggiungono temperature molto alte visto che sono alimentate in bassa tensione.
Che faccio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto:Ho dato un occhiata all'interno dell'ampli e mi chiedevo se avesse senso sostituire i condensatori elettrolitici.
perché? :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Me lo sono chiesto perchè sicuramente hanno un bel po' di anni sulle spalle e gli elettrolitici so che non sono eterni.
Mi preoccupano soprattutto i C di uscita se con l'età ESR del condensatore si alza potrebbe influire sul suono visto che sono in serie al segnale..
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

gluca ha scritto:HD800S 300ohm volume medio, segnale comprese le creste nella finestra 400mVpp (sensibilità 224mVrms per 90db SPL)
DT990 600ohm volume medio, segnale comprese le creste nella finestra 1600mVpp (sensibilità delle DT880/600ohm 514mVrms per 90db SPL)

uso un amp a stato solido alimentato a +/- 20V, clippa a 10Vrms (0.1% THD) su 150ohm
calcolatore carino con database pressochè completo di ogni cuffia sul mercato:
https://ifi-audio.com/home/headphone-calculator/
_________
Piergiorgio
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da trini »

marley ha scritto:Me lo sono chiesto perchè sicuramente hanno un bel po' di anni sulle spalle e gli elettrolitici so che non sono eterni.
Mi preoccupano soprattutto i C di uscita se con l'età ESR del condensatore si alza potrebbe influire sul suono visto che sono in serie al segnale..
Prova a misurarli con un esr meter, poi decidi.
Dopo 15 anni per quanto buoni... :wink:

Ciao, Trini
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Per misurarli dovrei smontare tutto l'amplificatore e le prese e poi non ho un ESR meter. Tantovale sostituirli comunque visto il prezzo irrisorio. Quelli che ho linkato vanno bene o c'è di meglio?

@plovati perfetto il calcolatore ha confermato i miei calcoli!
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da trini »

marley ha scritto:Per misurarli dovrei smontare tutto l'amplificatore e le prese e poi non ho un ESR meter. Tantovale sostituirli comunque visto il prezzo irrisorio. Quelli che ho linkato vanno bene o c'è di meglio?
Beh, prova prima ad ascoltare e/o misurare la risposta in frequenza dell'ampli. Se non ci sono problemi puoi anche rimandare.
Se proprio vuoi cambiarli le scelte che hai fatto vanno bene per i 100 uF, mentre per i 2200 cercherei di metterci un valore uguale e non inferiore, anche se di poco.
Io cercherei di trovare i corrispondenti moderni dei Philips che probabilmente ancora costruiscono, altrimenti dei Panasonic FC o Nichicon audio grade potrebbero rappresentare un piccolo miglioramento.
https://www.mouser.it/ProductDetail/Nic ... GxvQ%3D%3D
https://www.mouser.it/ProductDetail/Pan ... A%252Bw%3D
Per tutti occhio alle dimensioni :wink:

Ciao, Trini
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Ho provato ad ascoltare lo spettro audio da 20Hz a 20Khz e non ho riscontrato anomalie, per misurare la RF l'unica opzione che ho è con Visual Analizer utilizzando la scheda audio del PC ma dovrei farmi i cavetti.
Per quanto riguarda i componenti i 100uF Vishay dovrebbero essere proprio i corrispondenti moderni dei Philips in quanto Vishay ha acquisito BC che era nato da Philips. Non sono sicuro che i componenti che hai linkato siano migliori dei Vishay anche se li danno come audio grade, bho..
I 2200 uF erano troppo grossi così ho scelto i 2000 uF che però hanno una tolleranza di -10+30% quindi dovrei rientrarci. I KEMET PEG penso siano tra i migliori c al mondo. Quelli su cui volevo fare un upgrade sono i C di uscita da 100uF.
Grazie
Ciao
M.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

Grande, utilissimo e completissimo documento riportante i dati di sensibilità e tensione di pilotaggio /SPL di quasi tutte le cuffie esistenti.
headphone power table.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da gluca »

sono disponibili anche le misure di innerfidelity. le ho salvate da waybackmachine e caricate su google drive

https://drive.google.com/file/d/1JKrdKj9WqeQ-MmK6Vi9dia57KOc1HN93/view
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

bellissimo, grazie. Solo non si puo' ridurre di dimensioni?
50M son mica pochi per il server (stanno aumentando le spese mica poco, visto che ormai abbiamo un database importante)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da gluca »

ho spostato su un google drive, confermatemi che riuscite a scaricarlo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Per chi non ha google? :wasntme:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio