ragionamenti su ampli per cuffie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
glicioto
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 giu 2007, 20:07
Località: Italy

ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da glicioto »

Ciao a tutti,
torno su questo forum dopo molti anni, ma trovo sempre un ottimo luogo dove scovare consigli e idee. Ho un'estrazione tecnico meccanica che mi ha sempre impedito di approfondire con misure e capacità progettuali le elettroniche nascoste dietro ai sistemi hifi. Una cronica mancanza di strumenti mi ha poi sempre obbligato a ragionare su kit precostituiti e ben rodati....tranne due volte in cui dopo mesi e mesi di studio appassionato, circa 10 anni fa assemblai due diffusori e poi altri due. I primi sono ancora di fianco a me e non mi è mai venuta voglia di cambiarli...mancano un po' di basso, ma per il resto mi piacciono molto. Progettai tutto dai mobili a Xover. Dopo alcuni problemi rifeci i filtri con componenti migliori e forse migliori saldature e da allora non mi hanno mai abbandonato o deluso particolarmente. Assemblai un Myref che ancora suona e un Objective 2 per cuffie. Un po' venalmente ho sempre accostato all'autocostruzione la possibilità di ottenere con poca spesa molta qualità e molto divertimento. L'arrivo dei figli ha un po' sopito le mie velleità che, complice la quarantena, sono tornate a bussare alle porte del mio cervello: mi è tornata la scimmia :rofl:

Ero tentato di assemblare un pre phono, ma onestamente non ho un giradischi che valga la pena di spendere molto (Pioneer Pl300 di quasi 40 anni fa) e per i pochi vinili che ho per ora ho deciso di spendere 50€ e prendere un piccolo e onesto pre industriale.

Mi piace ascoltare con le cuffie, anzi da quando la famiglia è allargata, mi capita spesso. Fino ad ora ho usato un objective 2, ma vorrei provare qualcosa di migliore. Veniamo quindi al dubbio. Ho visto il progetto per il Whammy e ho provato a simulare la spesa che si aggirerebbe intorno ai 250-300€...Poi ho guardato quanto cosa uno Schiit Heresy e mi sono chiesto se ne valesse la pena...

Sono fuori dal giro da un po', ma ho l'impressione che oggi siano molti di più i componenti commerciali di qualità e a prezzi budget: sbaglio?

Veniamo a noi: oltre al Whammy c'è qualche altro progetto che potrebbe essere interessante costruire?
Considerate che non saprei realizzare in casa una PCB e ho sempre avuto un certo timore a lavorare con le valvole per le tensioni in gioco.

Grazie,
glicioto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da mariovalvola »

AF-N di Alessandro Fiori, è un ottimo amplificatore a stato solido che funziona molto bene con numerose cuffie.
Non devi temere i tubi. Le tensioni, anche alte, sono difficilmente mortali. il 230 della rete luce è più traumatico e, quasi sempre, te lo ritrovi anche negli amplificatori a stato solido.
Ma che cuffie usi e che cuffie vorresti avere?
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da mariovalvola »

Potresti avventurarti anche nel mondo meraviglioso delle elettrostatiche. L'amplificatore, a tubi, sarebbe anche facile
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da trini »

glicioto ha scritto:Ho visto il progetto per il Whammy e ho provato a simulare la spesa che si aggirerebbe intorno ai 250-300€...Poi ho guardato quanto cosa uno Schiit Heresy e mi sono chiesto se ne valesse la pena...
Beh, per quanto anche lo Schiit abbia un padre nobile e per questo le prestazioni sono molto buone,a dire di quelli che lo hanno, anche il Whammy non scherza perchè viene da un collaboratore dei Pass Labs.
Credo che se ti fai il Whammy( con la giusta componentistica, non di boutique, ma ben scelta) non sbagli di sicuro anche se il costo è di molto superiore.
Poi anche i consigli di Mario sono molto buoni. Decidi tu. Ti posso solo dire che un buon ampli valorizza qualsiasi cuffia anche solo decente.

Ciao, Trini
glicioto
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 giu 2007, 20:07
Località: Italy

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da glicioto »

mariovalvola ha scritto: Ma che cuffie usi e che cuffie vorresti avere?
Ora ho solo delle Breyer dt770 da 250ohm. Vorrei però qualcosa di meglio ma non è facile scegliere. Avevo puntato a delle audiotechnica msr7. Ho letto bene delle meze.

Tra le aperte mi piacerebbero le Sennheiser 650, a trovarle usate
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da mariovalvola »

Io ti consiglierei di iniziare con cuffie da 600 Ohm (DT880 ottima. Una delle poche che vale più di quello costa), potresti realizzarti un oggetto semplice a tubi (ma non necessariamente) Cuffia da avere per iniziare a farsi qualche riferimento. Non è un oggetto da bimbominkia. E' un arnese serio ma è sufficientemente onnivoro.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da gluca »

valvole valvole, ti diverti di più ed eviti la blasfemia
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Quale sarebbe un ampli adatto alla dt880 600ohm sia DIY che commerciale, tanto per farsi un idea della complessità e dei costi?
A tubi naturalmente.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da mariovalvola »

Puoi giocare con un qualunque "derivato" dell'Earmax, puoi realizzarti uno dei tanti inseguitori catodici con 6AS7 (sommessamente ti suggerirei di cercare nel forum. Trovi schemi a badilate).
Altra strada è quella dei trasformatori di uscita ma, con una cuffia simile non mi sembra la soluzione migliore.
Con 600 Ohm puoi fare quello che vuoi.
Di commerciale esistono varie interpretazioni ma non particolarmente diverse dagli schemi citati in precedenza. Tendenzialmente, lascerei perdere gli Schiit a tubi
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Grazie la leggo con calma.
Carino l’Earmax. Spinge bene le cuffie? A me piace ascoltare ad alto volume.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da mariovalvola »

Ecco. Carino.
Se ti piace ascoltare a volumi che usurano le coclee, devi per me pensare a un altro ampli, ad altre cuffie e, forse, pensare maggiormente a un sistema ad hoc con altoparlanti.
Senza avere nessuna puzza sotto il naso bisognerebbe distinguere anche i generi musicali e il loro contenuto dinamico trascurando per ora la definizione di musica.
Per essere più chiaro: con una DT880 a 600 ohm, hai un ascolto raffinato e completo non particolarmente votato ad altissimi livelli di pressione. È fatta per ascolti prolungati di musica vera, acustica.
Se vuoi musica elettronica, heavy metal e altre facezie, lascia perdere la DT880 a 600 Ohm ma pure le altre.
Mario
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Non mi piace spaccarmi i timpani con l’lheavy metal, chiedevo se l’Earmax, date le dimensioni contenute fosse in grado di pilotare le cuffie anche a livelli cosiddetti live.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

marley ha scritto:Non mi piace spaccarmi i timpani con l’lheavy metal, chiedevo se l’Earmax, date le dimensioni contenute fosse in grado di pilotare le cuffie anche a livelli cosiddetti live.
Secondo un ottimo manualetto della Lehmaudio si hanno i seguenti valori:
LehmanCuffie2.jpg
se 100dB siano tanti o pochi puoi deciderlo tu:
LehmanCuffie1.jpg
a valvole è ragionevolmente facile fare 0,5Vrms su 32Ohm e 5Vrms su 600Ohm, giusto per avere un'idea di dove si andrà a cascare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Nella tabella però non ci sono le le dt880 da 600 ohm.
100 dB di picco intendi? Forse vorrei qualcosa in più..
Ho controllato sul sito
https://brocksieper.com/en/portfolio/earmax-2/

earmax SE 50mW
earmax pro 10mW
con quale carico?

dt880 96 dB SPL con cosa?
Che pressioni posso raggiungere?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

https://www.innerfidelity.com/images/Be ... 600ohm.pdf

Volts RMS required to reach 90dB SPL: 0.514 Vrms
Impedance @ 1kHz: 619 Ohms
Power Needed for 90d BSPL 0.43 mW
Broadband Isolation in dB (100Hz to 10kHz): -3 dBr

da qui con qualche calcolo si trova quando vuoi
_________
Piergiorgio
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Ok grazie, quindi siamo a circa 103 dB SPL picco con 10mW.

Mentre con 50mW si raggiungerebbero i 110 dB di picco!

La versione dell'Earmax SE sarebbe quindi perfetta, peccato che usata non la si trovi.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da mariovalvola »

costruiscilo. non siamo su Melius
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio