ragionamenti su ampli per cuffie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto: 05 ott 2022, 12:05 Non saprei, ma le Pxx hanno filamento fatto per andare a 300mA,
più che altro, le PCx erano progettate per lavorare con i filamenti in serie. Se proprio si vuole fare quella cosa oscena, quanto meno si dovrebbero impiegare i tubi giusti...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

(Rispetto al earmax pro originale quindi con i filamenti in serie.)

Quali PCx si possono utilizzare come sostitute delle Ecc88/e88cc? Il fatto che le PCC189 siano a guadagno variabile è un problema?
Ci sono pericoli di possibili danni?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

20221005_215843.jpg
:tmi:
EarMaxClone-THD.png
Siamo in linea coi valori di polarizzazione dell'originale e la potenza a 1% data da Audioxpress.

Comunque silenziosissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 05 ott 2022, 19:45 Quali PCx si possono utilizzare come sostitute delle Ecc88/e88cc?
questo lo ignoro, bisognerebbe fare qualche ricerca per vedere se c'è qualcosa di adatto, eventualmente adattando il circuito (oltre al web, prova a fare delle ricerche parametriche con TDSL Personal Edition).
marley ha scritto: 05 ott 2022, 19:45Il fatto che le PCC189 siano a guadagno variabile è un problema? Ci sono pericoli di possibili danni?
dipende... da come è polarizzato il tubo e "dove si muove" quando lo moduli. Di certo se con la modulazione "sconfini" da una zona all'altra come minimo ti ritrovi con quantità industriali di distorsione... :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

plovati ha scritto: 04 ott 2022, 12:11

Nel mio caso 12AT7 GE o Sylvania o ECC81 varie con 6922 JAN Philips alimentate in serie (345mA) con 19V danno la seguente lettura di tensione filamento:

Vcc complessiva 18,62Vac, 6922: 5,67V, 12AT7: 6,80V

Ho fatto qualche prova con le valvole che avevo montate le E88CC/6922 gold lion gold pin hanno dato il seguente risultato:
6922: 5,3V-ECC81: 8V :-|

Le ho subito sostituite con le TESLA E88CC gold pin e per fortuna è tornato tutto nella norma più o meno.
E88CC: 6,15V - ECC81: 6,5V

Adesso capisco perchè Brocksieper sconsiglia vivamente il tube rolling ed esiste il set di ricambio TAD che però sono valvole cinesi a quanto mi risulta.
Queste genalex non mi hanno mai convinto all'ascolto per fortuna le ho tolte in tempo. :wink:
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

Allora:
1. metti un a150Ohm 2W in parallelo al filamento 12AT7 e poi usare poi tutte le valvole che vuoi.
2. Se usi cuffie a bassa impedenza, metti 15Ohm in parallelo alle 75Ohm del SRPP e otterrai un netto miglioramento della distorsione (6922 polarizzate a 0,118V/1Ohm = 9.8mA +30% circa rispetto ad originale):
EarmaxClone THD32load 75-12Ohm.png
EarmaxClone THD 75-12Ohm.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto: 10 ott 2022, 14:17 1. metti un a150Ohm 2W in parallelo al filamento 12AT7 e poi usare poi tutte le valvole che vuoi.
uff, quanti compromessi e quanta energia sprecata pur di non usare un secondario (o un piccolo TA) in più... |(
plovati ha scritto: 10 ott 2022, 14:17 2. Se usi cuffie a bassa impedenza, metti 15Ohm in parallelo alle 75Ohm del SRPP e otterrai un netto miglioramento della distorsione (6922 polarizzate a 0,118V/1Ohm = 9.8mA +30% circa rispetto ad originale):
non sarebbe meglio riconfigurare lo stadio di uscita da SRPP a WCF? :? (White Cathode Follower)

Casomai il guadagno non dovesse essere sufficiente (ne dubito), basta sostituire il tubo nel primo stadio con uno che ha guadagno più alto (e.g., una ECC83).

P.S.: dice: “eh, ma poi non è più un clone”...
sticazzi.gif
:lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

Un trasformatore o un secondario in più al posto di un banale resistore?
WCF poi 12AX7 che a bassa tensione non va mica troppo bene..
Vedi allora la prima versione dell'Earmax, con le ECC86 e WCF.

Non è un discorso di clone o meno, ma l'oggettino se lo guardi bene e ci sperimenti ha la sua logica e la sua ingegnosità. Poi se uno dice si puo' far di meglio, certo, a cominciare da 200V di anodica.. costi e ingombri diversi. Insomma voglio dire, il saldatore insegna molto di più che internet.

EDIT: Per dire, trovato casualmente proprio ora, il supposto clone cinese G3:
https://www.head-fi.org/threads/phenix- ... 30/page-14
va appunto a 200V, valori differenti, oltre ad essere WCF al posto di SRPP, del tutto un altro progetto.
Earmax-Cn-cloneG3.jpg
Notare anche qui il 150Ohm sul filamento 12AT7 :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

ma se mi sono quasi ammazzato con i 12V (mai sottovalutare la sovratensione generata interrompendo la corrente in un induttore da 5H) !
E dovrei usare ampli da kV ? Passo .. :-)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

Un altro giochino (provato) è quello di sbilanciare volutamente SRPP, mettendo in parallelo alla resistenza da 75Ohm del triodo alto (quella tra i pin 3 e 6) un trimmer da 1kOhm. In questa maniera la distorsione da push pull del SRPP (terza armonica leggermente prevalente sulla seconda) si trasforma in un decadimento armonico perfetto.

La cosa è molto piu' evidente e (per me) utile sui carichi da 600 Ohm
_________
Piergiorgio
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Ciao Piergiorgio, che cuffie da 600 ohm possiedi? L’alimentazione del clone è quella maggiorata dell’earmax silver? La resistenza da 150 ohm in parallelo ai filamenti della ecc81 può avere conseguenze negative sull’alimentazione delle e88cc essendo il trasformatore originale del earmax pro molto risicato come sai..
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

DT880.
alimentazione non maggiorata, trasformatore 18+18V 15VA.
150Ohm in parallelo ai 6,3V/0,3A = 21Ohm del filament cambiano veramente poco dal punto di vista del trasformatore.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

plovati ha scritto: 17 ott 2022, 16:34 Un altro giochino (provato) è quello di sbilanciare volutamente SRPP, mettendo in parallelo alla resistenza da 75Ohm del triodo alto (quella tra i pin 3 e 6) un trimmer da 1kOhm. In questa maniera la distorsione da push pull del SRPP (terza armonica leggermente prevalente sulla seconda) si trasforma in un decadimento armonico perfetto.

La cosa è molto piu' evidente e (per me) utile sui carichi da 600 Ohm
Mi devo autosmentire: non è sempre vero che il decadimento armonico migliora sbilanciando SRPP .. dipende dal carico e dal livello. E' possibile sempre trovare un minimo di distorsione ma quasi sempre peggiorando la forma della distorsione stessa (cala piu' la seconda armonica di tutte le altre). Qualche dato:
  • carico 32 Ohm 75Ohn SRPP superiore in parallelo con 130 Ohm: THD passa da 1,5 a 1,1 %
    carico 150 Ohm 75Ohn SRPP superiore in parallelo con 166 Ohm: THD passa da 0,13 a 0,067%
    carico 600 Ohm 75Ohn SRPP superiore in parallelo con 130Ohm: THD passa da 0,21 a 0,09 %
_________
Piergiorgio
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Segnalo le cuffie vintage AKG K141 Monitor (600 ohm) leggere comode, buona sensibilità.
Si trovano a una trentina di euro.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio