ragionamenti su ampli per cuffie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da gluca »

dovresti riuscire ad accerdivi ugualmente
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da Maxxx »

Oggi i server sono KO error 500 , si pensa ad un attacco haker
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto:Per chi non ha google? :wasntme:
non serve "avere Google"... ci accedi con qualsiasi browser e scarichi il file localmente.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da UnixMan »

Maxxx ha scritto:Oggi i server sono KO error 500 , si pensa ad un attacco haker
sì, stamattina non funzionava nulla... ma pare sia già stato risolto / stiano risolvendo.

https://news.ycombinator.com/item?id=25415989

https://en.wikipedia.org/wiki/2020_Goog ... es_outages
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da Maxxx »

Ciao Paolo, si... hanno risolto il problema , almeno i miei figli non hanno più "scuse" :smile:
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

gluca ha scritto:dovresti riuscire ad accerdivi ugualmente
Mi chiede la password
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto:
gluca ha scritto:dovresti riuscire ad accerdivi ugualmente
Mi chiede la password
@Gianluca, metti il link per la condivisione diretta, senza bisogno di autorizzazione...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da gluca »

controllate ora, il link è sempre qualche messaggio più su
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Perfetto, grazie! :smile:
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da gluca »

ho copiato il link anche nella nostra biblioteca. peccato che abbiano chiuso innerfidelity, lo guardavo sempre
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
glicioto
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 giu 2007, 20:07
Località: Italy

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da glicioto »

Alla fine questa discussione la avevo fatta partire io. Poi gente più esperta l'ha fatta crescere. In ogni caso volevo solo intervenire poichè alla fine un piccolo ampli per cuffie l'ho realizzato. Ho usato un kit Graham Slee reperibile su questo link:

https://www.hifisystemcomponents.com/amplifiers/

In particolare ho preso il DAK NOVO. Ora ho visto che ne vendono uno forse migliore. Io però mi sono fatto spedire solo la scheda e i componenti. Ho poi alimentato con un alimentatore regolabile lineare collegato ad un toroidale che avevo a casa. Mando qualche foto...lo so l'interno non è molto ordinato, ma non ho notato disturbi elettrostatici derivanti dallo stage di alimentazione. Il case è il solito HIFI 2000

Suona discretamente. Ha sicuramente una buona riserva di potenza (provato con cuffie da 250 Ohm) e sembra molto neutro. Non sento grosse differenze rispetto al buon Objective2 che assemblai alcuni anni fa...questo dovrebbe essere un complimento se non sbaglio.
20201012_180334.jpg
20201012_180418.jpg
20201012_180436.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Riguardo alle misure di innerfidelity avrei una domanda per la cuffia Sundara
https://www.stereophile.com/content/hif ... asurements
viene dichiarata una potenza necessaria per 90dB di 0,97mW mentre nella tabella che mi ero scaricato sopra la headphone power table 2020 è di 0,40mW.
Quale valore devo prendere come riferimento? Sto cercando di capire quale cuffia sia più adatta da affiancare all'ampli "lo scherzo" tra la HE400i e la Sundara.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

plovati ha scritto: 29 apr 2020, 06:36 Attenzione!

EarMax ha una alimentazione a bassa tensione, i vari derivati Broskie/Jones invece aono ad alta tensione.. una bella differenza!
La Tensione alimentazione EarMax è attorno ai 50V (https://www.diyaudio.com/forums/tubes-v ... c-kit.html)
I tubi usati sono 12AT7 (ingresso) e ECC86 (in origine, poi sostituiti da ECC88) per SRPP ( o white cathode follower?) di uscita.
Non so quanto sia accurato (schema trovato in rete a suo tempo), ma teoricamente Earmax Pro dovrebbe essere una cosa del genere:
EarMax-PRO.jpg
EarMax-PRO.jpg
EarMax-PRO_PSjpg.jpg
EarMax-PRO_PS.jpg
Buonasera, volevo chiedere se posso sostituire le ECC88 con delle 6N6P, mi hanno detto che il pinout è uguale però l'assorbimento è maggiore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

Codice: Seleziona tutto

Valvola                      Vf (V)        If (A)      Va(V)       Ia(mA)      @Vg(V)      Gm(mA/V)       mu      Ri(Kohm)

ECC88 = 6DJ8                  6,3            0,365        90         15             -1,3               12,5              33            2,6
6N6p                          6,3            0,75         120        28              -2                11,2               22           1,8
_________
Piergiorgio
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Quindi non è possibile perchè assorbirebbero più del doppio e poi ci sarebbe la ecc81 con un assorbimento diverso..
Trasformatore dell'earmax è appena sufficente per i tre filamenti da 0,3A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da gluca »

plovati ha scritto: 13 dic 2021, 09:46

Codice: Seleziona tutto

Valvola                      Vf (V)        If (A)      Va(V)       Ia(mA)      @Vg(V)      Gm(mA/V)       mu      Ri(Kohm)

ECC88 = 6DJ8                  6,3            0,365        90         15             -1,3               12,5              33            2,6
6N6p                          6,3            0,75         120        28              -2                11,2               22           1,8
anche il guadagno è decisamente diverso, poi la ECC88 sta benone in SRPP e con tensioni di alimentazioni basse
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Quindi è anche meglio della E88CC (6922) in questo contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 19 dic 2021, 20:00 Quindi è anche meglio della E88CC (6922) in questo contesto?
Poco cambia: mentre la 6N6P è un tubo completamente diverso, la E88CC/6922 in sostanza non è che una versione "più robusta" della ECC88 (si può sempre mettere una 6922 al posto di una ecc88, mentre il viceversa non è sempre vero).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da plovati »

marley ha scritto: 03 nov 2020, 20:56 Oggi mi è arrivato ermax pro ...
Per curiosità, potresti tirare giu' il valore dei componenti e vedere se è un SRPP o un WCF ?
_________
Piergiorgio
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: ragionamenti su ampli per cuffie

Messaggio da marley »

Mi dispiace ma non sono in grado di dirtelo, tuttavia prima di sostituirgli i condensatori di alimentazione ho fatto delle foto dell'interno spero ti possano essere utili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio