informazione per costruzioni giradischi

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
iungoo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 apr 2020, 13:12

informazione per costruzioni giradischi

Messaggio da iungoo »

salve a tutti, andrea piacere sono uno studente di meccatronica e vorrei progettare un giradischi per lo scratch un esempio di quel che voglio fare è il pt01 scratch.

avrei bisogno di alcune informazioni per la progettazione visto che su internet non riesco a trovare molto:

il motore : pensavo di usare questo ( https://www.precisionmicrodrives.com/pr ... asheet.pdf ) vorrei usare la trazione a cinghia e mi chiedevo c'è un range consigliato di rpm a cui deve girare il motore, su internet non trovo niente di chiaro alcuni dicono 3600 giri al minuto per avere un rapporto 1:108 altri dicono 1800. insomma vorrei un po di chiarezza.

il piatto è di 7 inch e anche li un altro dubbio la puleggia del sottopiatto ha una dimensione normalizzata ?? o dipende semplicemente dal tipo di rapporto di riduzione usato ??

per controllare il motore penavo di utilizzare l'integrato utc6652 e creare un circuito simile :

( https://www.google.com/imgres?imgurl=ht ... egUIARDNAQ ) cosa ne pensate ?

spero che qualcuno possa aiutarmi .
grazie e buona serata.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: informazione per costruzioni giradischi

Messaggio da drpaolo »

...vorrei progettare un giradischi per lo scratch un esempio di quel che voglio fare è il pt01 scratch.
La cosa più furba da fare sarebbe quella di recuperare un PT101 guasto, smontarlo per vedere come è fatto e tentare di aggiustarlo/migliorarlo.
il motore : pensavo di usare questo
Se sei uno studente di meccatronica non dovresti avere problemi con concetti quali momento di inerzia e coppia, per cui se il motore va bene lo potresti determinare facilmente da solo, anche se il calcolo è reso più complesso dal fatto che lo scratch modifica in maniera dinamica ed imprevedibile la coppia resistente. In ogni caso un bel polinomietto con i poli e gli zeri del sistema meccanico al posto giusto e ti passano i dubbi. :grin:

Poi, perchè proprio quel motore ? Il mio giradischi, che deve far ruotare una massa di soli 0,7 Kg (disco compreso) usa un motore con una coppia di un ordine di grandezza maggiore.

Quel motore li lo puoi usare solo se vigorosamente demoltiplicato; dato che un giradischi per scratch non ha problemi di rumble potresti usare una demoltiplica ad ingranaggi e poi la cinghia, magari con rapporto di trasmissione prossimo a 1: 1

Il circuito elettrico di controllo potrebbe funzionare.

Ma poi come realizzeresti i componenti (piatto, puleggia, braccio ecc.)?
iungoo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 apr 2020, 13:12

Re: informazione per costruzioni giradischi

Messaggio da iungoo »

ho scelto quel motore perche è quello simile del pt01 scratch ne ho cercati migliori ma non ho trovato nessuna soluzione, se sai consigliarmi qualcosa magari. ma ho bisogno di una soluzione economica.
le altri parti vorrei progettarle con la stampante 3d visto che riesco ad ottenere buone tolleranze,
comunque sulla velocità di rotazione del motore e dimensioni pulegge c'è qualcosa di normalizzato sono fattori che non influiscono e dipendono solo dal tipo di motore e riduzione ??
iungoo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 apr 2020, 13:12

Re: informazione per costruzioni giradischi

Messaggio da iungoo »

ciao, intanto grazie,
ho scelto quel motore perche per quella fascia di prezzo e considerando anche il driver di controllo mi è sembrata la soluzione più facile, dovrebbe andar bene visto che come il motore del pt01 scratch anche se mi sarebbe piaciuto migliorare le prestazioni con cui torna in velocita visto che la cinghia slitta quando screcci e il piatto torna piu lentamente in velocita(ma comunque si riesce a screcciare visto che ormai anche i dj piu famosi lo usano per la sua comodità). ho pensato ad un motoriduttore con una trasmissione diretta me lo hanno sconsigliato tutti anche i bruschless me li hanno sconsigliati per questo progetto magari sai consigliarmi qualcosa.

per quanto riguarda la velocita target del motore e diametro della pulegia del piatto sai dirmi se ci sono valori normalizzati o consigliati, o dipendono solo dal tipo di motore e dal rapporto di riduzione ?

gli altri pezzi vorrei farli con la stampante 3d ( visto che riesco ad arrivare a buone tolleranze per questo progetto) magari il piatto in alluminio.

grazie ancora e buona serat
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: informazione per costruzioni giradischi

Messaggio da drpaolo »

Metti in pista problemi costruttivi non da poco; un semplice tutorial per il calcolo della coppia necessaria per un motore lo trovi qui.

Perchè ti hanno sconsigliato un motore demoltiplicato, per questa applicazione ? Forse perchè è rumoroso ?

Il problema della cinghia (slittamento) è ineliminabile, a meno di non usare approcci differenti da quello del PT01.

Se lavori con la stampante 3D, magari a filamento, non riuscirai mai a creare una massa rotante perfettamente simmetrica e quindi il problema del motoriduttore diventa secondario.

Poi, forse, l'alluminio non è l'ideale, per quel piatto lì, innanzitutto per il suo costo.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: informazione per costruzioni giradischi

Messaggio da drpaolo »

...sai dirmi se ci sono valori normalizzati o consigliati
I valori dipendono da quello che trovi commercialmente; è inutile progettare per pulegge del diametro di gola di 4,357 mm (per dire) quando sul mercato trovi solo quelle da 4,0 o da 6,0 mm.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio