Amp Camp di Nelson Pass

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da audiofanatic »

Ho appena acceso la prima scheda, tutto ok...

5 Watt in classe A, pochi ma buoni
20200409_202343.jpg
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da m_b »

Ciao, ma come suona questo ampli? Sui forum oltre oceano se ne parla bene
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da gluca »

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da gigigi »

Mesi fa ho comprato un kit cinese AmpCamp per due soldi, ma alle misure, fatte con 10 Ohm di carico fittizio, è risultato disastroso. Allora, dubitando della qualità dei transistor, ho sostituito i finali con due IRF530. Ho usato questi perchè hanno una bassa capacità di gate ...e perchè li avevo 8). La risposta in frequenza è migliorata un pochino. Alla fine ho lasciato tutto lì in attesa che mi torni la voglia di guardarci
https://it.aliexpress.com/item/32919784 ... 4c4d2jQE28
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da gluca »

va ricordato che è un amp pensato per dare la possibilità di costruire qualcosa con pochi soldi anche a chi ha poca esperienza, per il resto sotto 1W la gente ha apprezzato il risultato (credo molto eufonico): del resto i monotriodi piaciono :-)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da m_b »

....cacchio mi avete “smontato” .... ero indeciso se ordinarlo o meno ( sullo store di diyaudio cominciano a raccogliere i preordini per il kit) per assemblare un ampli con i figlioli sperando di suscitargli un qualche interesse e fargli abbandonare le cassette Bluetooth ...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da gluca »

m_b ha scritto:....cacchio mi avete “smontato” .... ero indeciso se ordinarlo o meno ( sullo store di diyaudio cominciano a raccogliere i preordini per il kit) per assemblare un ampli con i figlioli sperando di suscitargli un qualche interesse e fargli abbandonare le cassette Bluetooth ...
è l'amp perfetto allora!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da enzo. »

Perfetto per l'inverno :smile:
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da audiofanatic »

m_b ha scritto:....cacchio mi avete “smontato” .... ero indeciso se ordinarlo o meno ( sullo store di diyaudio cominciano a raccogliere i preordini per il kit) per assemblare un ampli con i figlioli sperando di suscitargli un qualche interesse e fargli abbandonare le cassette Bluetooth ...
è un piccolo ampli minimale, non ha senso spenderci centinaia di euro in finiture di pregio
io avevo diversi dissipatori presi ai mercatini e vari componenti da riciclare
ho preso solo le PCB e accrocchiato il tutto. Come alimentatore si può usare uno switching da laptop

poi se si hanno due largabanda a prendere polvere.... sono la morte sua

sinceramente i kit cinesi del JLH possono essere una buona alternativa,
quello compreso di L per il dissipatore costa una dozzina di euro a canale e si tira fuori il doppio della potenza

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto: sinceramente i kit cinesi del JLH possono essere una buona alternativa,
quello compreso di L per il dissipatore costa una dozzina di euro a canale e si tira fuori il doppio della potenza
...e tecnicamente sono molto meglio. :smile:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da Maxxx »

Volevo prendere anche io il o un kit simile, ma il condensatore elettrolitico in uscita è una soluzione che mi fa venire il mal di pancia !
Sicuramente sono io cagionevole, ma non lo digerisco proprio :shake: Comunque ci sono molti kit interessanti che , una volta sostituita la componentistica, possono andare alla grande
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da gigigi »

Se ti sente Aloia...! Lo avrà detto mille volte che il condensatore in uscita corrisponde a uno dei due dell' alimentazione duale... o meglio, che il segnale passa comunque attraverso due condensatori.
Comunque il JLH è una buona scelta. Oppure ci sono una marea di kit c.i. , dal TDA2002 in su
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da Maxxx »

Non è la scelta tecnica che discuto, se serve mettere un condensatore mettiamolo !! per bacco !!! :smile:
E la scelta obbligata del componente da usare : Elettrolitico = :puke: , sarebbe molto meglio un Polipropilene, ma a quei livelli di capacità è impensabile .
per farla breve vedere un condensatore elettrolitico in uscita per me e come vedere la nutella sulla pizza .
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da UnixMan »

Maxxx ha scritto:E la scelta obbligata del componente da usare : Elettrolitico = :puke: , sarebbe molto meglio un Polipropilene, ma a quei livelli di capacità è impensabile .
per farla breve vedere un condensatore elettrolitico in uscita per me e come vedere la nutella sulla pizza .
Sull'alimentazione cosa ci metti? Tutto PP? :?

Perché, casomai non lo sapessi, anche i condensatori di alimentazione sono in serie all'uscita. In tutto e per tutto. Anche se a prima vista può non sembrare così evidente...


(P.S.: qualsiasi amplificatore non è che un modulatore della sua tensione di alimentazione).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da gluca »

Maxxx ha scritto:la nutella sulla pizza .
ho mangiato con gusto, molto gusto, pizze con nutella. ovviamente solo impasto infornato e poi nutella come se fossimo bambini.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da Maxxx »

gluca ha scritto:
Maxxx ha scritto:la nutella sulla pizza .
ho mangiato con gusto, molto gusto, pizze con nutella. ovviamente solo impasto infornato e poi nutella come se fossimo bambini.
Buona, anche io !! una mega Crepes !! , ma io intendevo una bella capricciosa alla nutella !! :grin:
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da Maxxx »

UnixMan ha scritto:
Maxxx ha scritto:E la scelta obbligata del componente da usare : Elettrolitico = :puke: , sarebbe molto meglio un Polipropilene, ma a quei livelli di capacità è impensabile .
per farla breve vedere un condensatore elettrolitico in uscita per me e come vedere la nutella sulla pizza .
Sull'alimentazione cosa ci metti? Tutto PP? :?

Perché, casomai non lo sapessi, anche i condensatori di alimentazione sono in serie all'uscita. In tutto e per tutto. Anche se a prima vista può non sembrare così evidente...


(P.S.: qualsiasi amplificatore non è che un modulatore della sua tensione di alimentazione).

Ok, cambiamo prospettiva e vedo di farmi capire meglio: se nelle alimentazioni ci sono elettrolitici , la prossima volta che andrai tu a realizzare un preamplificatore o un amplificatore metterai esclusivamente elettrolitici anche negli stadi di accoppiamento – disaccoppiamento - ingresso o uscita , perchè essendoci gia elettrolitici in serie essi non farebbero nessuna differenza anche sul percorso diretto del segnale : quindi non cambia nulla . ( è quello che stai dicendo )

Oppure si potrebbe dire che un condensatore elettrolitico sul percorso diretto del segnale si comporta allo stesso modo di un polipropilene o un poliestere o un carta e olio …. Ed è inutile usare questa tipologia perché nelle alimentazioni ci sono gia condensatori elettrolitici in serie al segnale : E’ un po come dire che tutte le resistenze sono uguali ( ovvio sono resistenze !! ) e che la tipologia o le caratteristiche tecniche non fanno la differenze ne all ascolto ,ne nel utilizzo…( è quello che stai dicendo )

Non confondiamo e non generalizziamo all estremo le cose e soprattutto non fraintendete cio che ho scritto !!!
Ogni componente può essere utilizzato al suo meglio affinandone l’ uso , quindi ok condensatori elettrolitici nelle alimentazioni : a SS si è obbligati , con le valvole il discorso cambia , ma sul percorso del segnale se non si è vincolati ( come ho scritto nello specifico caso : SCELTA OBBLIGATA ) io un elettrolitico non lo vado ad usare per mille motivi .

Ho letto proprio in questo forum di una realizzazione con 6EM7 “ultimate” dove l’ autore ( fabio se ricordo bene ) fece una guerra ai condensatori elettrolitici perché “non gli garbavano” ( facendola brevissima , discorso molto ampio ) , diciamo che non sono così estremista , ma l’ elettrolitico non mi fa impazzire .

Gusti e scelte tecniche mie , e nel caso in cui dovessi cominciare un progetto questo è un aspetto che valuto.
Non ho nulla contro Filippo e la sua realizzazione , ne ho nulla contro il grande Pass , ma io avrei scelto un altro progetto secondo i miei gusti personali .
Se poi dobbiamo fare di tutta l erba un fascio allora OK , mangia Gigino e mangia Gigetto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da plovati »

viewtopic.php?f=1&t=211

purtroppo l'immagine del post iniziale si è persa..
_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da Maxxx »

Ciao Plovati, scusa se ti riporto in modo grezzo, ma è un buon esempio :

Immagine[/quote]
plovati ha scritto:Sapevo di toccare un argomento scottante…

La mia ‘inchiesta’ è nata dalla constatazione che leggendo articoli vari della stampa specializzata, sia italiana che straniera, ma specialmente quella italiana si nota una grande confusione circa la definizione di percorso del segnale. L’unico criterio sembra quello di dare un blasone hi-end al proprio apparato, contando o meno i condensatori che interessano il percorso del segnale a seconda della convenienza. Il circuito proposto non è un ampli reale, ma solo un esempio in cui sono evidenziati tutti i condensatori possibili in uno schema semplice.
Vedo che anche qui non ci sono due che concordano…

Secondo me, è bene premettere quello che vogliamo intendere come segnale. La definizione più ovvia e però aderente alla realtà mi pare questa: il segnale è una variazione delle grandezze elettriche utile ai fini della riproduzione del suono. In altri termini segnale è una variazione apprezzabile di tensione o corrente diretta all’altoparlante nella gamma 20Hz-20KHz.

A questo punto, poiché di variazione si tratta, dobbiamo ragionare sul circuito equivalente in AC. Da questo si nota che C1 e C4 sono direttamente in serie con il segnale a tutte le frequenze, mentre tutti gli altri, se dimensionati in maniera ovvia, hanno impedenza trascurabile per tutto il centro gamma e intervengono solamente agli estremi di questa. Mi sembra ragionevole concludere che C1 e C4 hanno influenza di primo ordine mentre gli altri influenzano il segnale mediante effetti di secondo ordine. Per esempio il condensatore di alimentazione di filtro non ideale fa variare al tensione di alimentazione in dipendenza dalla corrente, ma questo si ripercuote sul segnale smorzato del PSRR dell’amplificatore, che generalmente non è 1. Pertanto qualunque sia l’effetto di C7 è sicuramente di secondo ordine. Stesso discorso per il condensatore di bypass sulla griglia schermo, la variazione della tensione di griglia schermo è riflessa sulla corrente anodica molte volte meno di quanto faccia la tensione di griglia. Per quanto riguarda i condensatori di Bypass catodico, dal momento che è facile ed economico dimensionarli in modo che intervengano una decade o anche due al disotto dei condensatori di accoppiamento, si può’ pensare che siano veramente dei cortocircuiti, tanto più che oggigiorno gli elettrolitici hanno componenti parassite molto piccole.
E’ ragionevole pertanto attendersi che i condensatori che hanno maggiore influenza sul segnale siano quindi C1 e C4. Inoltre poiché C4 è soggetto a variazioni di tensione maggiori, probabilmente le sue non-idealità saranno più pesanti per l’intero amplificatore.

Questa descrizione a naso si accorda abbastanza bene con una sperimentazione che avevo condotto su un ampli EL48 a triodo (diciamo simile al Giochino per intenderci). Posto che il mio impianto è di basso livello, le uniche differenze soniche verificate da più persone (mai più di 3, purtroppo) in maniera avvertibile, anche se comunque di sfumature sempre si tratta, sono risultate essere la sostituzione del C4. Alla fine ho messo uno Sprague Vitamin Q, che in media su diversi generi musicali era quello più equilibrato.
Ora il problema è cercare una giustificazione elettronica al perché di questo comportamento. In altre parole quale è l’anello mancante di congiunzione tra la scimmia audiofila e l’homo sapiens electronicus?

Mi sembra molto valido il suggerimento di Federico (che appartiene già ad una specie più evoluta rispetto all’homo electronicus: l’homo simulationicus), di utilizzare Spice per veder che succede sostituendo uno ad uno i condensatori ideali con il loro modello non lineare. Il problema è cosa cercare…
Ho fatto la seguente prova, cercando nella THD e nella risposta in frequenza qualche indizio. Il guadagno non è importante, la fase forse ma non saprei quale fase sia indicativa. Ho usato i modelli di Tina per le valvole, dei valori tipici per i componenti e un trafo ideale 2700/100spire 10Henry primari, su carico 8 ohm resistivo.
Con capacitori ideali ho Vin 100mVpeak, Vout 497mV rms THD 0,9489%

Simulando nonlinearità capacitori
mettendo due diodi 1N4148 in antiparallelo
tra loro e in serie al condensatore ho:

Con C7 497mV 0.9432%
Con C2 521mV 1.033%
Con C3 304mV 0.51%
Con C4 336mV 12.46%
Con C5 238mV 5.56%
Con C6 495mV 0.954%

Per quanto riguarda la risposta in frequenza, sostituendo ali condensatori un equivalente lineare con elementi parassiti ESL10uH, ESR 0,1ohm, in parallelo il termine di assorbimento dielettrico (10Mohm+10pF) e un termine di leakage da 10Mohm, il diagramma di Bode ha il seguente effetto:

C7 non cambia nulla
C4 aumenta risposta di 0,09db in centro banda
C3 non cambia nulla
C1 non cambia nulla
C5 non cambia nulla
C6 non cambia nulla

Se riteniamo corrette le premesse, la conclusione che si puo' trarre è che sebbene tutti i condensatori siano in qualche maniera influenti sul segnale, C4, il condensatore di accoppiamento interstadio, ha un effetto più marcato. Potremmo ritenere ai fini pratici quest'ultimo come l'unico condensatore sul percorso del segnale, fatto salvo un corretto dimensionamento di tutti i condensatori.

O no?

_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Amp Camp di Nelson Pass

Messaggio da UnixMan »

Maxxx ha scritto:Ok, cambiamo prospettiva e vedo di farmi capire meglio: [...]
no, sei tu che continui a non capire quello che ha cercato di dirti gigigi:
gigigi ha scritto:[...] il condensatore in uscita corrisponde a uno dei due dell'alimentazione duale... o meglio, che il segnale passa comunque attraverso due condensatori.
Ovvero: NON è un condensatore "in più" sul percorso del segnale. Semplicemente, è un condensatore che è sempre presente nel circuito. Non lo puoi eliminare. Se lo togli dall'uscita lo devi necessariamente mettere da un'altra parte, che sempre in serie al segnale è... e viceversa. :!:

Cambiando l'ordine dei fattori, il risultato non cambia. :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio