Audio Innovation 500 mods

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Audio Innovation 500 mods

Messaggio da marley »

Ciao a tutti,
ho acquistato quessto ampli usato e mi sono accorto soltanto adesso che il balance non funziona. Insospettito ho aperto l'apparecchio e come immaginavo ho visto che il balance è stato scollegato. Ma non è tutto, il pot del volume è stato sostituito con un alps blu da 50K.
Ho capito il perchè del bypass in quanto il balance è in serie al volume, però il valore del pot volume non corrisponde agli schemi che ho trovato in rete.
audio-innovations_series500_sch.pdf_2.png

AUDIO INNOVATIONS ai500-89-3.gif


In questo schema tratto dalla recensione di Bartolomeo Aloia dell'integrato è di 100K
Volevo sapere se posso lasciare il pot da 50K oppure è necessario sostituirlo e nel caso con quale valore?

PS non ho fatto caso se la resistenza da 220K in parallelo è stata tolta oppure no.
audio-innovations_series500_IMG-1043.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Audio Innovation 500 mods

Messaggio da audiofanatic »

marley ha scritto:Ciao a tutti,
ho acquistato quessto ampli usato e mi sono accorto soltanto adesso che il balance non funziona. Insospettito ho aperto l'apparecchio e come immaginavo ho visto che il balance è stato scollegato. Ma non è tutto, il pot del volume è stato sostituito con un alps blu da 50K.
Ho capito il perchè del bypass in quanto il balance è in serie al volume, però il valore del pot volume non corrisponde agli schemi che ho trovato in rete.
audio-innovations_series500_sch.pdf_2.png

AUDIO INNOVATIONS ai500-89-3.gif


In questo schema tratto dalla recensione di Bartolomeo Aloia dell'integrato è di 100K
Volevo sapere se posso lasciare il pot da 50K oppure è necessario sostituirlo e nel caso con quale valore?

PS non ho fatto caso se la resistenza da 220K in parallelo è stata tolta oppure no.
audio-innovations_series500_IMG-1043.jpg
Dovresti ridimensionare le foto perché vengono tagliate
comunque hai postato due schemi diversi... una è una modifica di Aloia?

l'impedenza di ingresso originale andrebbe calcolata con il parallelo di 1/2 balance + volume, a naso rimarrebbe intorno ai 200K
i 100K sono classici ma anche 50k non dovrebbe dare problemi anche con pre valvolari con Zout elevate

Filippo
Staff
moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 27 mar 2007, 04:02
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Re: Audio Innovation 500 mods

Messaggio da Staff »

audiofanatic ha scritto:Dovresti ridimensionare le foto perché vengono tagliate
per questa volta ho provveduto io. In futuro marley sei pregato di farlo tu: scarica le immagini e poi caricale direttamente su AFDT come allegato (se le hai reperite in rete metti anche i link da dove provengono, ma non come immagine).
Lo Staff di AudioFaiDaTe
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Audio Innovation 500 mods

Messaggio da marley »

Grazie per la risposta, mi scuso per le foto non mi ero accorto.

Lo so che i due schemi sono diversi proprio per questo non saprei quale considerare.
Il secondo schema, quello con il pot da 100K non è una modifica ma è stato tirato giù dalla redazione di Fedeltà del suono in occasione della recensione che fece Aloia di questo integrato.
Quindi mi consigli di lasciare il pot da 50K ?
Per quanto riguarda la banda passante non ci sono problemi?
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Audio Innovation 500 mods

Messaggio da marley »

faccio una prova inserimento foto, va bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Audio Innovation 500 mods

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto:Lo so che i due schemi sono diversi proprio per questo non saprei quale considerare.
specie visto che è stato "rimaneggiato" (e non sappiamo quanto e come) ti conviene ricavare lo schema del tuo esemplare, così da sapere esattamente qual è la situazione attuale..
marley ha scritto:Quindi mi consigli di lasciare il pot da 50K ?
Per quanto riguarda la banda passante non ci sono problemi?
sì, da quel punto di vista non ci sono problemi. Una diminuzione del valore del pot. non riduce di certo la banda passante dell'intergato.

Teoricamente qualche problema potrebbe esserci se a monte hai uno o più apparecchi che hanno uscita accoppiata a condensatore, con capacità molto bassa, oppure uno stadio di uscita particolarente "debole" e con impedenza molto alta... ma è un discorso puramente accademico: nessun apparecchio audio (commerciale o DIY) dovrebbe avere problemi con una impedenza di 50K (considera che non pochi finali ed anche alcuni integrati commerciali a stato solido hanno una impedenza di ingresso di 10K...).
marley ha scritto:faccio una prova inserimento foto, va bene?
sì, perfetto. Se dopo averle caricate premi il bottone "place inline" (o comunque sia tradotto) puoi anche inserirle dove vuoi nel mezzo del testo, anziché averle tutte insieme in calce al post.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Audio Innovation 500 mods

Messaggio da marley »

Grazie dei suggerimenti.

L'audiofilo Austriaco che mi ha venduto l'ampli, dopo avergli chiesto conto delle modifiche, mi ha detto che non ne sono state apportate altre e che il lavoro è stato fatto da un servizio tecnico.

Tirare giù lo schema sarebbe una bella cosa ma ho un po' paura per via di tutti quei cavetti che si potrebbero staccare semplicemente sollevando le PCB, in quanto l'apparecchio ha la sua età!

Comunque mi sono accorto da un esame visivo di due cose:

una resistenza è sicuramente andata in fumo ed è stata sostituita e credo che sia una cosa che non è successa solo a questo ampli ma a tanti altri vedendo le foto su internet.

mancano all'appello due condensatori, i fori sono vuoti.

Ho cerchiato in rosso i particolari
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio