limitatore corrente su alimentatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

limitatore corrente su alimentatore

Messaggio da Maxxx »

Ciao a tutti, complice la quarantena, mi sto dedicando un po a terminare alcuni lavori in sospeso !
Sto facendo il solito alimentatore con LM317 e in uscita volevo mettere uno stadio ( filtro ) RC che a vuoto ha dato buoni risultati per la riduzione del rumore , ma mi è venuto un bel dubbio che LTspice non riesce a togliermi ( colpa mia che dopo tanto tempo ho perso la malizia nel utilizzarlo ) : aggiungendo la R sulla linea in uscita ( 47 R 3W ) , non è che la stessa funziona anche come limitatore di corrente ?? I TA è da 12VA ( 12v 1 A ) e a me servono almeno 0,650 ma in uscita ... Forse è solo la mia ruggine che gioca brutti scherzi o forse la vecchiaia. :smile: :sad:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: limitatore corrente su alimentatore

Messaggio da docelektro »

qualunque resistenza causa una caduta di tensione . Con 650mA fai il calcollo con la legger di ohm e vedrai che fa PARECCHIA caduta.

P.S. lascia perdere il 317 usa i 78 normali
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: limitatore corrente su alimentatore

Messaggio da Maxxx »

Ciao, si so che c'è una caduta di tensione , ma la recupero con il ADJ del 317 . Io chiedevo se la R usata nella cella del filtro potesse creare una limitazione della corrente in abbinamento al utilizzo del 317, mi spiego:
Leggendo questo articolo: https://www.pcbway.com/blog/technology/ ... upply.html
Il scrivente afferma che :
The power rate of R1 and R2 resistors define the output current. So I selected 3W resistors. Also, if you intend to draw high currents or the voltage difference between the input and output of the regulator is high, don’t forget to install suitable heatsinks on IC1 and IC2. You can expect to get 500mA (max) by using 3W resistors. If you use 2W resistors, this value naturally decreases to somewhere 300mA (max).

OK, sono a monte, ( e io uso il filtro a valle ) ma la funzione è la medesima, ovvero filtro RC . Mi chiedevo se valeva lo stesso discorso ( o se è plausibile ) in uscita.



Grazie !! :wink:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: limitatore corrente su alimentatore

Messaggio da audiofanatic »

Maxxx ha scritto:Ciao, si so che c'è una caduta di tensione , ma la recupero con il ADJ del 317 . Io chiedevo se la R usata nella cella del filtro potesse creare una limitazione della corrente in abbinamento al utilizzo del 317, mi spiego:
Leggendo questo articolo: https://www.pcbway.com/blog/technology/ ... upply.html
Il scrivente afferma che :
The power rate of R1 and R2 resistors define the output current. So I selected 3W resistors. Also, if you intend to draw high currents or the voltage difference between the input and output of the regulator is high, don’t forget to install suitable heatsinks on IC1 and IC2. You can expect to get 500mA (max) by using 3W resistors. If you use 2W resistors, this value naturally decreases to somewhere 300mA (max).

OK, sono a monte, ma la funzione è la medesima, ovvero filtro RC . Mi chiedevo se valeva lo stesso discorso ( o se è plausibile ) in uscita.
è quello che puoi drenare senza superare il limite di dissipazione della R, se ci metti una 10W potrai tirare anche la massima corrente disponibile dal 317
fai un comune calcolo della caduta di tensione ai capi della R per stabilire la corrente che circola e la potenza da dissipare

Filippo

PS come vedi il limite di corrente indicato è legato al wattaggio della R e non al suo valore...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: limitatore corrente su alimentatore

Messaggio da audiofanatic »

Maxxx ha scritto:Ciao a tutti, complice la quarantena, mi sto dedicando un po a terminare alcuni lavori in sospeso !
Sto facendo il solito alimentatore con LM317 e in uscita volevo mettere uno stadio ( filtro ) RC che a vuoto ha dato buoni risultati per la riduzione del rumore , ma mi è venuto un bel dubbio che LTspice non riesce a togliermi ( colpa mia che dopo tanto tempo ho perso la malizia nel utilizzarlo ) : aggiungendo la R sulla linea in uscita ( 47 R 3W ) , non è che la stessa funziona anche come limitatore di corrente ?? I TA è da 12VA ( 12v 1 A ) e a me servono almeno 0,650 ma in uscita ... Forse è solo la mia ruggine che gioca brutti scherzi o forse la vecchiaia. :smile: :sad:
Considera anche l'uso di un soppressore di disturbi di modo comune

https://www.richtek.com/Design%20Suppor ... ment/AN008

Filippo
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: limitatore corrente su alimentatore

Messaggio da Maxxx »

chiaro !! ora prima della R ho 14V , la R è da 100 ohm = 14/100= 140 mA
P= 14 x 0,14 = 1,96W
in uscita alla R mi ritrovo 13,5 v .
Per riuscire ad avere un erogazione di corrente pari a 600 mA devo quindi fare 600 ( mA che mi servono ) :140= 4,28 x 1,96 W = 8,4 watt per far erogare 600mA che a conti fatti corrisponde alla R da 10 Watt proposta da Filippo...

Grazie per il suggerimento, stavo pensando anche io di mettere una piccolo induttanza "semplice" sul ramo positivo al posto della R : filtra ed ha il vantaggio di non essere una resistenza :smile:
devo provare poi a fare due misure che mi hanno veramente fatto impazzire, ma poi sono riuscito a limitare il rumore captato usando un piccolo accorgimento ( non usare il cavo di massa )
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio