Aiuto

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Fa70
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2020, 17:25

Aiuto

Messaggio da Fa70 »

Premetto che per 30 anni ho utilizzato un piatto Philips semiautomatico che non necessitava di regolazioni con somma soddisfazione di ascolto...
Ormai "maggiorenne" ho deciso di prendere un giradischi diverso e mi sono orientato su un TEAK Tn-300. Premontata ha una cartuccia Audio Technica AT95E. Regolato il contrappeso ho cominciato ad usarlo...capito da subito la necessità di una perfetta messa in bolla per evitare accelerazioni/rallentamenti del movimento.
Ho sempre avuto una cura quasi maniacale dei miei vinili, quindi sono sempre puliti e maneggiati con cura...
Il problema è che non riesco ad ascoltare vinili senza che qua e là "salti" l'ago sui solchi...regolo ogni volta con cura il contrappeso e l'antiskating (anche tramite un bilancino apposito) ma niente, qua e là "salta" e mi rende l'ascolto frustrante al punto che il vecchio Philips rimane il prediletto. Però non mi sembra normale...
Ho provato a variare la pressione dello stilo e la regolazione dell'antiskating ma niente non trovo una quadra
Avrei proprio necessità di consigli. Grazie
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Aiuto

Messaggio da drpaolo »

Con che forza di appoggio ascolti ?
Fa70
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2020, 17:25

Re: Aiuto

Messaggio da Fa70 »

La regolazione la faccio sui 2 grammi e poi ho provato a variare in più o in meno di 0,5 ma non è risolutivo
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Aiuto

Messaggio da drpaolo »

Hai testato la bilancina sul Philips ? Misura correttamente la forza ?

La bilancina è di quelle elettroniche o è meccanica ?

Prova eventualmente a mettere l'antiskating a zero (tanto non serve pressochè a nulla).

Forza tassativamente a due grammi.
Fa70
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2020, 17:25

Re: Aiuto

Messaggio da Fa70 »

Non ho provato la bilancina sul Philips (è elettronica ma l'ho presa solo perchè mi era venuto il dubbio di non aver eseguito la procedura di bilanciamento in modo corretto)
anche perchè è un piatto che non ha necessità di regolare il contrappeso (mai toccato in 30 anni).
L'antiskating lo tengo di solito a zero perchè trovo che migliori le cose; se lo metto a 2 dopo due terzi del vinile è più facile che salti e quindi lo sposto comunque a zero in corso d'opera.

Considerato che quando ho comprato il TEAK aveva la testina già montata (mentre la cinghia era da montare) mi è venuto il dubbio che ci sia qualcosa di anomalo li anche
se da profano è più facile che sia io a sbagliare rispetto al costruttore o a chi ha assemblato il braccio
L'unica cosa è che rispetto al disegno del manuale d'uso la posizione delle viti della cartuccia è diversa: nel disegno le fa vedere spostate tutto in avanti mentre in realtà sono perfettamente a metà dello spazio disponibile
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Aiuto

Messaggio da drpaolo »

Se ritieni che la forza di appoggio del braccio Philips sia corretta e corrisponda al valore indicato dal contrappeso, usalo per "tarare" la bilancia e verificare che non sia guasta e che non dia valori errati quando misuri la forza di appoggio del braccio TEAC.

Per quanto riguarda la posizione della testina nella slitta, leggiti il thread "Come caspita si usa la dima per le testine".

Il manuale d'uso, che è importante, dice che il fonorivelatore è montato correttamente quando i due bulloncini di fissaggio si trovano all'estremità esterna della conchiglia portatestina.

Verifica anche ad occhio che lo stilo non sia rovinato o manchi (può succedere che salti via per un colpo).
Fa70
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2020, 17:25

Re: Aiuto

Messaggio da Fa70 »

La bilancina mi da ragione sulla regolazione che faccio e al momento il Philips non lo posso raggiungere visto che l'ho portato al lavoro (siamo in quarantena in posti diversi). E al momento non ho neanche la possibilità di stampare x fare le prove del thread di cui sopra...

Però ho spostato la testina nella posizione illustrata sul manuale, cioè con le viti tutto in avanti e con l'antiskating a zero e 0,5 grammi in più ho già avuto un miglioramento netto, non su tutti i vinili ma comunque su alcuni di quelli che più saltavano si

In questo periodo di "galera" forzata avrò modo di testarne un bel po' poi quando sarò libero farò in modo di fare qualche altra prova anche se a leggere molte delle cose di cui parlate mi sento molto ignorante...

Il confronto però mi è stato molto utile, grazie ancora del tempo che mi ha dedicato
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio