nuovi diffusori per nuova casa

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da m60gpmg »

buongiorno a tutti,
dopo un sacco di tempo che non vi leggo piu' a causa di impegni lavorativi e famigliari (i figli non mi lasciano molto tempo a disposizione)........ finalmente, se riesco, mi ricostruisco un impiantino hifi.
Ora sto ristrutturando casa e quindi.......per prima cosa vorrei farmi una nuova coppia di diffusori.
Attualmente in appartamento uso una coppia di Tannoy 638..... che amo particolarmente; nel nuovo soggiorno, piuttosto grande, non so che diffusori abbinare.
Mi piacerebbe molto provare il TIPOLO di Filippo anche se la forma ha un WAF molto vicino allo 0 (e cio' e' un problema) inoltre non so se tutti gli altoparlanti si trovino ancora.
Mi piacerebbe molto provare il progetto di GIussani (una volta c'erano dei progetti in pdf e free...) ma ora pare sia tutto a pagamento.

Avete qualche progetto interessante che avete ascoltato negli ultimi anni che vi ha piacevolmente stupito?
Avete mai ascoltato un diffusore hifi in configurazione Line Array tipo questo? (come giudicate questo progetto)
http://www.humblehomemadehifi.com/downl ... peline.pdf
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da matley »

Ciao io ho sentito le seaside di Filippo te le consiglio vivamente per l'ottimo risultato sonoro ed un prezzo davvero molto basso se rapportato all'esito finale
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da docelektro »

avevo visto,a casa di un ricercatore un elaborazione di un progetto del Calabrese. Una sorta di pannello acustico piuttosto grande ma poco profondo (immaginati un metro per un metro ) con la profondità necessariamente ridotta e l'uso di un altoparlante particolare che ha un driver da tromba DENTRO a un grosso cono,altoparlante grosso e costoso.
Di sicuro è un ciare,c'era la scatola

Suona molto bene,pieno e profondo con voci molto pulite e chitarre pure ma PURTROPPO vuole un elettronica dedicata e "top secret" molto complessa ,difatti gli altoparlanti sono collegati con 4 fili e l'ampli è molto più complesso di un ampli normale perchè ha 8 transistor per canale (più un LM3886 ) e inserisce l'uno o l'altro trasduttore a seconda di cosa riproduce .

Non eccellente come dinamica ma sta davanti a tutti i giapponesoni vintage con "gommoni"
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da audiofanatic »

docelektro ha scritto:avevo visto,a casa di un ricercatore un elaborazione di un progetto del Calabrese. Una sorta di pannello acustico piuttosto grande ma poco profondo (immaginati un metro per un metro ) con la profondità necessariamente ridotta e l'uso di un altoparlante particolare che ha un driver da tromba DENTRO a un grosso cono,altoparlante grosso e costoso.
Di sicuro è un ciare,c'era la scatola

Suona molto bene,pieno e profondo con voci molto pulite e chitarre pure ma PURTROPPO vuole un elettronica dedicata e "top secret" molto complessa ,difatti gli altoparlanti sono collegati con 4 fili e l'ampli è molto più complesso di un ampli normale perchè ha 8 transistor per canale (più un LM3886 ) e inserisce l'uno o l'altro trasduttore a seconda di cosa riproduce .

Non eccellente come dinamica ma sta davanti a tutti i giapponesoni vintage con "gommoni"
credo sia un coassiale multiamplificato, non conosco il finale ma se dici che ha un LM3886 sarà per il drivere e sotto avrà un pushpull da un centinaio di watt
L'altoparlante non è un Ciare, è un Eminence, e non è assolutamente costoso, penso sia il Beta 10CX, se ha usato i loro tweeter non è che sia il massimo
io quel coassiale l'ho provato con vari driver e ha il grosso problema di non avere nessuna tromba, praticamente il driver suona dalla piastra polare superiore

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da audiofanatic »

m60gpmg ha scritto:buongiorno a tutti,
dopo un sacco di tempo che non vi leggo piu' a causa di impegni lavorativi e famigliari (i figli non mi lasciano molto tempo a disposizione)........ finalmente, se riesco, mi ricostruisco un impiantino hifi.
Ora sto ristrutturando casa e quindi.......per prima cosa vorrei farmi una nuova coppia di diffusori.
Attualmente in appartamento uso una coppia di Tannoy 638..... che amo particolarmente; nel nuovo soggiorno, piuttosto grande, non so che diffusori abbinare.
Mi piacerebbe molto provare il TIPOLO di Filippo anche se la forma ha un WAF molto vicino allo 0 (e cio' e' un problema) inoltre non so se tutti gli altoparlanti si trovino ancora.
Mi piacerebbe molto provare il progetto di GIussani (una volta c'erano dei progetti in pdf e free...) ma ora pare sia tutto a pagamento.

Avete qualche progetto interessante che avete ascoltato negli ultimi anni che vi ha piacevolmente stupito?
Avete mai ascoltato un diffusore hifi in configurazione Line Array tipo questo? (come giudicate questo progetto)
http://www.humblehomemadehifi.com/downl ... peline.pdf
Gli altoparlanti del Tipolo si trovano praticamente tutti, solo il tweeter è stato un po' modificato da Vifa, mi pare che l'omologo del vecchio H25 sia lo ScanSpeak H2606, anche se ha la cupola in tessuto a differenza del Vifa che l'aveva in polimeri, l'unico problema è che forse non ha ferrofluido, quindi la Fs è più bassa e il modulo di impedenza diverso, il medio ha il problema del bordo in foam, infatti i miei sono da ribordare... i due woofer Eminence sono ancora a catalogo, direi che si può replicare facendo attenzione alla cella del tweeter

Filippo

PS in pratica il tw scan è più o meno il vecchio Vifa H26TG-35-06 ma senza la camera posteriore. Una cosa a metà strada tra l'H25TG-05 e l'H26TG-35
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da docelektro »

audiofanatic ha scritto: io quel coassiale l'ho provato con vari driver e ha il grosso problema di non avere nessuna tromba, praticamente il driver suona dalla piastra polare superiore

Filippo
E infatti quello mi ha un goccio spiazzato,comunque mi sembrava un 12" non un 10"

Sull'ampli "top secret" l'unica cosa chi mi ha colpito è stata il sistema di "smistamento" delle frequenze fatto con integrati 4560 SMD con "blindatura " in stile tuner da televisore.
Ti confermo invece che sul dissipatore oltre ai due LM 3886 c'erano 4 transistor 2SC5200 e i pilotini più piccoli davanti su dissipatori minuscoli,le sigle erano uno 2SA qualcosa e l'altro 2SC per ogni canale e c'era il solito transistor termico appoggiato al dissipatore.

Dubito però che "spegnesse" le sezioni non in uso,perchè ad esempio si quando c'erano solo i tamburi saliva il vu meter dei bassi e quando arrivavano i flauti saliva anche l'altro.
Per me era comunque sempre tutto sotto tensione. I 5 led davanti delle alimentazioni erano sempre accesi.

Veniamo al line array che tu hai postato,io ho sempre qualche riserva quando si parla di tower perchè hanno un posizionamento piuttosto critico. Inoltre l'uso di tanti conini piccoli sebbene non sembri malvagio (bose lo aveva già fatto) secondo me crea qualche interferenza quando si sale di frequenza,come se a salire dovrebbero essere solo alcuni e non tutti .

Paradossalmente se la stessa cassa avesse tanti "finalini" uno per ogni altoparlante (tanto basta un TDA 2003) e poterli poi gestire misurando sia l'assorbimento che i tagli. E magari alimentare il tutto in continua aggiungendo uno step-down sempre interno .
Questo perchè trovo notevole lo sforzo fatto con filtri,induttanze e componenti vari per linearizzare il tutto.

E mi piacerebbe vedere la risposta da non lineratizzato . Potrebbe essere molto tormentata. Inoltre non mi piace che ci siano i "gommoni" sulle sospensioni,io avrei messo almeno degli anelli di rifasamemnto
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da audiofanatic »

docelektro ha scritto:
Veniamo al line array che tu hai postato,io ho sempre qualche riserva quando si parla di tower perchè hanno un posizionamento piuttosto critico. Inoltre l'uso di tanti conini piccoli sebbene non sembri malvagio (bose lo aveva già fatto) secondo me crea qualche interferenza quando si sale di frequenza,come se a salire dovrebbero essere solo alcuni e non tutti .

Paradossalmente se la stessa cassa avesse tanti "finalini" uno per ogni altoparlante (tanto basta un TDA 2003) e poterli poi gestire misurando sia l'assorbimento che i tagli. E magari alimentare il tutto in continua aggiungendo uno step-down sempre interno .
Questo perchè trovo notevole lo sforzo fatto con filtri,induttanze e componenti vari per linearizzare il tutto.

E mi piacerebbe vedere la risposta da non lineratizzato . Potrebbe essere molto tormentata. Inoltre non mi piace che ci siano i "gommoni" sulle sospensioni,io avrei messo almeno degli anelli di rifasamemnto
le problematiche dei line array sono ben note, nel caso di linee molto estese di piccoli driver si cerca di ricostruire una emissione cilindrica, e fondamentalmente lo si riesce a fare, il problema è che si crea una finestra di ascolto sul piano orizzontale tutta uguale, se ascolti a mezzo metro da terra o a un metro e mezzo hai sempre lo stesso ascolto, in pratica è come ascoltare musica dal buco della serratura o attraverso una fessura, non hai più alcuna dimensione verticale, seppur magari artificiosa o artificiale.
Come ho detto più volte l'unico array che funziona bene è il Bessel Array a 5 altoparlanti, messo in orizzontale, per di più... Gli studi di Keele sugli array di Bessel sono molto intriganti e hanno portato al CBT, una ricerca per l'esercito americano poi diventato addirittura un kit per autocostruttori, sul sito di Keele si trova tutto il materiale
https://www.xlrtechs.com/dbkeele.com/CBT.php
https://www.parts-express.com/cbt36k-li ... t--301-980
Altri array che funzionano sono visibili in molte chiese, p.e. il duomo di Milano, e si tratta del Praxis Intellivox. un array "dritto" multiamplificato e processato per cui tutte le emissioni sono rifasate e concentrate in un punto corrispondente al primo altoparlante della linea
http://www.kainaudio.at/fileadmin/produ ... ekt_de.pdf

Dal punto di vista dell'autocostruttore il Bessel Array rimane quello più facilmente affrontabile, anche la multiamplificazione, come ha detto Doc, è realizzabile con poco, TDA2030 o LM1875 sono le scelte analogiche, se invece si vuole usare la classe D ci sono delle ottime schedine con i TPA3110 0 TPA3118 che costano niente e sono piccolissime, non necessitando di dissipatore possono servire per fare array attivi multiamplificati
https://it.aliexpress.com/item/40008608 ... 4c4dEKUtTH
https://it.aliexpress.com/item/32693814 ... 4c4dEKUtTH

https://www.diyaudio.com/forums/multi-w ... array.html

Filippo
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da m60gpmg »

wow ignoravo il cbt..... interessantissimo.
Pero' ho visto che il kit che indichi non e' più' commercializzato... ora c'è il kit da 24 trasduttori. ;(
https://www.parts-express.com/epique-cb ... r--301-984
Chissa' come suona, dato che non ha i tweeter; un punto a favore è che, rispetto al cbt 36, non serve biamplificcarlo.
Piuttosto mi chiedo come fanno a fare il frontale curvo; ok per i fiancchi, ma il frontale e la schiena, come fanno? E' davvero molto ricurvo.
Poi indicano che c'è anche da abbinarci uno o 2 sub per sopperire alle mancanze sotto agli 80-100 Hz.
Pero' il progetto mi attizza parecchio :grin:

il tipolo mi ha sempre affascinato... pero' il mid con sospensione in foam.... e' un NO-NO.
In piu' se cambio il tweeter, magari devo modificare il crossover e non lo so' fare.
Mi serve uno o piu' progetti con tutti i componenti reperibili; altrimenti poi mi fermo e magari mi areno maledettamente per troppo tempo!!!! (dato che di tempo ne ho comunque poco).
Giusto per curiosità, il progetto delle Seaside, dove lo si trova? ho cercato velocemente ma non ho trovato nulla.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da audiofanatic »

m60gpmg ha scritto:wow ignoravo il cbt..... interessantissimo.
Pero' ho visto che il kit che indichi non e' più' commercializzato... ora c'è il kit da 24 trasduttori. ;(
https://www.parts-express.com/epique-cb ... r--301-984
Chissa' come suona, dato che non ha i tweeter; un punto a favore è che, rispetto al cbt 36, non serve biamplificcarlo.
Piuttosto mi chiedo come fanno a fare il frontale curvo; ok per i fiancchi, ma il frontale e la schiena, come fanno? E' davvero molto ricurvo.
Poi indicano che c'è anche da abbinarci uno o 2 sub per sopperire alle mancanze sotto agli 80-100 Hz.
Pero' il progetto mi attizza parecchio :grin:

il tipolo mi ha sempre affascinato... pero' il mid con sospensione in foam.... e' un NO-NO.
In piu' se cambio il tweeter, magari devo modificare il crossover e non lo so' fare.
Mi serve uno o piu' progetti con tutti i componenti reperibili; altrimenti poi mi fermo e magari mi areno maledettamente per troppo tempo!!!! (dato che di tempo ne ho comunque poco).
Giusto per curiosità, il progetto delle Seaside, dove lo si trova? ho cercato velocemente ma non ho trovato nulla.
Il progetto Seaside è stato pubblicato da Audioreview, ti allego il test, non trovo la prima parte ma comunque ovviamente ho i disegni di mobile e crossover

Filippo
140-142 BIS AR342 AC seaside.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da m60gpmg »

se non ti e' di troppo disturbo posta pure il disegno del mobile e crossover.

Ho visto anche il kit Po Jama da Axiomedia...e gli altri kit: onderon e korriban
Anche questi ultimi 2 li hai progettati tu?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da audiofanatic »

m60gpmg ha scritto:se non ti e' di troppo disturbo posta pure il disegno del mobile e crossover.

Ho visto anche il kit Po Jama da Axiomedia...e gli altri kit: onderon e korriban
Anche questi ultimi 2 li hai progettati tu?
Il Po-Jama è mio, gli altri sono progetti Axiomedia

ti allego il box e il crossover delle Seaside, gli altoparlanti sono i Seas H1217 e H1212 e il passivo Dayton SD270PR
20200410_113456.jpg
18 - crossover seaside.pdf
Se decidi di costruirle e servono informazioni chiedi pure
ci sono alcune cose particolari sulla disposizione dell'assorbente e sul crossover che vanno spiegate

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da m60gpmg »

Nel frattempo grazie
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da giupo »

Filippo, ma come si confrontano le Seaside con le Po-jama?
A me le Po-jama piacciono molto, ma le Seaside starebbero meglio nel mio ambiente perché sono più strette. Però non sono disposto a sacrifici sonori ;-)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da UnixMan »

giupo ha scritto:Filippo, ma come si confrontano le Seaside con le Po-jama?
A me le Po-jama piacciono molto, ma le Seaside starebbero meglio nel mio ambiente perché sono più strette. Però non sono disposto a sacrifici sonori ;-)
casomai è il contrario... le Seaside suonano molto meglio. Almeno per i miei gusti...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da giupo »

Ah, buono a sapersi.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da audiofanatic »

giupo ha scritto:Ah, buono a sapersi.
Le Seaside sono meno efficienti ma più hi-fi, se così si può dire

Filippo
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da m60gpmg »

HOLAS.... FINALMENTE a breve acquisto i componenti; cosa bisogna sapere su cross-over ed assorbente.... e soprattutto quale tipo preferisci?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da audiofanatic »

m60gpmg ha scritto:HOLAS.... FINALMENTE a breve acquisto i componenti; cosa bisogna sapere su cross-over ed assorbente.... e soprattutto quale tipo preferisci?
di quale progetto stiamo parlando?

Filippo
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da m60gpmg »

Seaside !!!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da audiofanatic »

m60gpmg ha scritto:Seaside !!!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin:
Ok, l'assorbente da usare, essendo una cassa chiusa, è la lana di vetro, classica rockwool gialla
per evitare stazionarie la parte inferiore è settorializzata con inserti in poliuretano rigido intercalati da lana di vetro
poi c'è solo una striscia laterale sul lato opposto al passivo e se ne può mettere un pezzo attaccato al pannello posteriore dietro al midwoofer
non bisogna comunque esagerare con l'assorbente
100_0782.jpg
100_0783.jpg
100_0784.jpg
100_0786.jpg
100_0785.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio