Migliorie phonobox

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Migliorie phonobox

Messaggio da gustavo »

Salve a tutti di nuovo e in bocca al lupo per il momento assurdo he stiamo passando,cerco consigli oinformazioni sulla possibilità di modificare e migliorare il pre phono in mio possesso il pro-ject the phonobox,girando in internet ho trovato queste foto ma nulla di più se qualcuno avesse idee dicome migliorarlo o notizie saro ben lieto di segurli posto le foto del originale e delle foto con modifiche
Un grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da gustavo »

Non mi era partita la foto del pre phono originale senza modifiche la mando ora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da audiofanatic »

gustavo ha scritto:Salve a tutti di nuovo e in bocca al lupo per il momento assurdo he stiamo passando,cerco consigli oinformazioni sulla possibilità di modificare e migliorare il pre phono in mio possesso il pro-ject the phonobox,girando in internet ho trovato queste foto ma nulla di più se qualcuno avesse idee dicome migliorarlo o notizie saro ben lieto di segurli posto le foto del originale e delle foto con modifiche
Un grazie in anticipo
In rete si trova questo, penso sia il caso di partire dallo schema per poter ragionare

diyAudio: “Schematic for Pro-ject phono box
phonobox.pdf
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da gustavo »

15EB1954-455C-4AF3-BD44-296E88CEBB99.jpeg
questa e la scheda allorigine
15EB1954-455C-4AF3-BD44-296E88CEBB99.jpeg
audiofanatic ha scritto:
gustavo ha scritto:Salve a tutti di nuovo e in bocca al lupo per il momento assurdo he stiamo passando,cerco consigli oinformazioni sulla possibilità di modificare e migliorare il pre phono in mio possesso il pro-ject the phonobox,girando in internet ho trovato queste foto ma nulla di più se qualcuno avesse idee dicome migliorarlo o notizie saro ben lieto di segurli posto le foto del originale e delle foto con modifiche
Un grazie in anticipo
In rete si trova questo, penso sia il caso di partire dallo schema per poter ragionare

diyAudio: “Schematic for Pro-ject phono box
phonobox.pdf
Filippo
Grazie mille Filippo ,mi ero imbattuto anche io su questo pdf ma io ho una certa manualità questo me lo riconosco quindi stagno ,distagno riesco a. Seguire un circuito elettrico fase neutro piu e meno ma schemi di questo genere per me sono arabo
Ho trovato anche queste foto di phono box gia modificati ma non riesco a capire a parte qualche componente con che valori ha sostituito i componenti
Ti allego le foto
Gustavo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da gustavo »

Questa addirittura segnala i componenti da sostituire ma purtroppo non ne conosco i valori a parte una coppia di condensatori mkt da 82 nanogarad bianchi che si vedono nelle altre foto con modifica gia fatta
Sembra si capire dalle dimensioni di tutti o componenti sostituiti che siano tutti piu prestazionali con un voltaggio maggiore presumo
Gustavo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da drpaolo »

Ce l'hai un minimo di strumentazione ? Almeno un multimetro ?
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da gustavo »

Si ho un multimetro e un lettore digita di induttanze e di capacita
Ovviamente stagnantore stagno cè bisogno di altra strumentazione .?
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da drpaolo »

Con il multimetro controlla innanzitutto se c'è un offset di tensione continua sulle uscite; dammi poi conferma che il trasformatore di alimentazione alimenta il circuito in alternata (cioè arriva tensione alternata alla presa di alimentazione sul retro, quella con i fili rosso e verde).

Poi controlla che tensione c'è sui piedini di alimentazione del NE5532 (pin4 e pin8) rispetto al riferimento dello 0 V ("massa").
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da gustavo »

Be prima amara sorpresa l’alimentazione a 16v non esiste ,praticamente l alimentatore non alimenta e gia questo e un guaio ,fosse stato 12 volt ero pieno o un alimentatore da pc portatile quindi ora come ora devo trovare il trasformatore 220 -16 v
Poi purtroppo nin so cosa intendi per ofset i9 sono un neofita totale e non saprei dove misurare sinceramente
Scusa ma e meglio essere sinceri sulle mie capacità se no. I incarterei comunque
Grazie drpaolo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da audiofanatic »

gustavo ha scritto:Be prima amara sorpresa l’alimentazione a 16v non esiste ,praticamente l alimentatore non alimenta e gia questo e un guaio ,fosse stato 12 volt ero pieno o un alimentatore da pc portatile quindi ora come ora devo trovare il trasformatore 220 -16 v
Poi purtroppo nin so cosa intendi per ofset i9 sono un neofita totale e non saprei dove misurare sinceramente
Scusa ma e meglio essere sinceri sulle mie capacità se no. I incarterei comunque
Grazie drpaolo
Probabilmente stai sbagliando a misurare, devi impostare il multimetro su AC, quel pre va alimentato in alternata, quindi NON puoi usare un alimentatore in continua da PC o similari, serve un trasformatore 230-16 AC
Comunque c'è veramente da meravigliarsi che quel coso funzioni, dire che è ridotto all'osso è poco, p.e. l'alimentatore (alimentatore?) è al limite della decenza, due C da 470 uF 15V... considerando i 16VAC in ingresso si fa conto sulla caduta ai capi del diodo e poi si incrociano le dita che non scoppi, in uscita solo un C da 10uF e solo sul ramo negativo (!?!) poi quel solo diodo di protezione (ma uno è uno zener??), l'avrei visto meglio in parallelo al regolatore...
Infine gli elettrolitici in serie al segnale potevano risparmiarseli e magari potevano mettere gli integrati su zoccolo, tanto per gradire...

l'offset è la tensione sull'uscita, non avendo un C in uscita bisogna controllare se è presente una tensione tra il positivo dell'uscita e la massa

Filippo
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da gustavo »

Si so che andava misurato in AC ne avevo provato unaltro prima quello di un cambridge Dac,e vusta la tensione di 12v poi provato il project 0 volt e pure puzza un po :puke:
Intanto grazie Filippo
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da gustavo »

Eccomi modificato ora funziona meglio di prima piu dinamico sembra piu incisivo unico problema rumoroso
Entra un forte rumore quando accendo il. motore del piatto td125 in pratica se non gira e meno rumoroso come lo accendo parte il rumore piu potente :sad:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da audiofanatic »

gustavo ha scritto:Eccomi modificato ora funziona meglio di prima piu dinamico sembra piu incisivo unico problema rumoroso
Entra un forte rumore quando accendo il. motore del piatto td125 in pratica se non gira e meno rumoroso come lo accendo parte il rumore piu potente :sad:
hai messo correttamente a massa tutto? c'è un apposito cavetto separato da collegare

Filippo
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da gustavo »

audiofanatic ha scritto:
gustavo ha scritto:Eccomi modificato ora funziona meglio di prima piu dinamico sembra piu incisivo unico problema rumoroso
Entra un forte rumore quando accendo il. motore del piatto td125 in pratica se non gira e meno rumoroso come lo accendo parte il rumore piu potente :sad:
hai messo correttamente a massa tutto? c'è un apposito cavetto separato da collegare

Filippo
Si fatto tutto cavetto di massa collegato ,ma la cosa piu strana è appunto questo aumentare il,rumore all’accensione del motore ,cè un certo uhmmmm anche a motore spento ma quando parte e molto fastidioso allego le foto del mio impianto cosi magari qualcuno e@comoscenza di difetti allorigine nei vari componenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da audiofanatic »

gustavo ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
gustavo ha scritto:Eccomi modificato ora funziona meglio di prima piu dinamico sembra piu incisivo unico problema rumoroso
Entra un forte rumore quando accendo il. motore del piatto td125 in pratica se non gira e meno rumoroso come lo accendo parte il rumore piu potente :sad:
hai messo correttamente a massa tutto? c'è un apposito cavetto separato da collegare

Filippo
Si fatto tutto cavetto di massa collegato ,ma la cosa piu strana è appunto questo aumentare il,rumore all’accensione del motore ,cè un certo uhmmmm anche a motore spento ma quando parte e molto fastidioso allego le foto del mio impianto cosi magari qualcuno e@comoscenza di difetti allorigine nei vari componenti

Scusa ma non si capisce una cosa... questo pre lo usavi già prima? non aveva problemi?
oppure è nuovo e lo hai modificato ancor prima di provarlo? se è nuovo, fino a ora come ascoltavi il giradischi?

bisogna capire se hai fatto tu qualche errore nella modifica o se c'è o c'era già un problema nell'impianto

comunque con l'impianto che hai quel pre phono è veramente il collo di bottiglia, è una roba da due soldi in mezzo a pezzi di pregio

Filippo
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da gustavo »

audiofanatic ha scritto:
gustavo ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
gustavo ha scritto:Eccomi modificato ora funziona meglio di prima piu dinamico sembra piu incisivo unico problema rumoroso
Entra un forte rumore quando accendo il. motore del piatto td125 in pratica se non gira e meno rumoroso come lo accendo parte il rumore piu potente :sad:
hai messo correttamente a massa tutto? c'è un apposito cavetto separato da collegare

Filippo
Si fatto tutto cavetto di massa collegato ,ma la cosa piu strana è appunto questo aumentare il,rumore all’accensione del motore ,cè un certo uhmmmm anche a motore spento ma quando parte e molto fastidioso allego le foto del mio impianto cosi magari qualcuno e@comoscenza di difetti allorigine nei vari componenti

Scusa ma non si capisce una cosa... questo pre lo usavi già prima? non aveva problemi?
oppure è nuovo e lo hai modificato ancor prima di provarlo? se è nuovo, fino a ora come ascoltavi il giradischi?

bisogna capire se hai fatto tu qualche errore nella modifica o se c'è o c'era già un problema nell'impianto

comunque con l'impianto che hai quel pre phono è veramente il collo di bottiglia, è una roba da due soldi in mezzo a pezzi di pregio

Filippo
Non usavo il giradischi prima o meglio li usavo ma era 2 sl1200 collegati ad un mixer li utilizzavo per lavoro,poi ho avuto l'occasione di comprare usato questo TD125 che era privo di braccio ,procurato in un secondo tempo da uno che lo vendeva con base e tutto poi ho cambiato il plinto,da li l'idea di inserirci anche 2 pin rca cosi da poter cambiare i cavi e una vaschetta IEC.
Oggi ho fatto una prova o collegato il vecchio cavetto in dotazione con il TP 16 e con le masse collegate come ma usando anche il ponte B tratteggiato nello schema e devo dire che non faceva piu nessun rumore o meglio il rumore cé ma e il classico rumore di un phono normale,a questo punto mi pongo una domanda,non é che mettendo i pin rca e dovendo usare 2 piccoli spezzoni di cavo che va dalla basetta ai connettori,questa piccola porzione di cavo e queste due giunzioni mi fanno entrare rumori?
O il cavo vecchio che e grosso come un capello ( si fa per dire ma e moltopiu sottile di quelli che ho usato io) e meglio di tutti quelli che ho usato io?
Filippo e vero che il pre fono fa ridere ma era solo una prova,perche dal mio impianto non avevo mai ascoltato un giradischi di qualita ,e sopratutto con un pre e 7. Phono che mon fossero quelli di un mixer Rane per tanto buono che sia
E devo dire che e entusiasmante davvero non me lo aspettavo
E che la testina e una vecchia stanton 680 .
Tutto questo per capire come upgradare ,sinceramente non so se vale la pena comprare un phono migliore o cercare magari 7n pre che abbia gia u. Prephono interno di qualità ,a suo tempo avevo u. Classé audio DR6 e secondo me era top
Ora ho questo valvolare che ancora non so giudicare
Aperto a qualsiasi Consiglio ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da audiofanatic »

gustavo ha scritto: Oggi ho fatto una prova o collegato il vecchio cavetto in dotazione con il TP 16 e con le masse collegate come ma usando anche il ponte B tratteggiato nello schema e devo dire che non faceva piu nessun rumore o meglio il rumore cé ma e il classico rumore di un phono normale,a questo punto mi pongo una domanda,non é che mettendo i pin rca e dovendo usare 2 piccoli spezzoni di cavo che va dalla basetta ai connettori,questa piccola porzione di cavo e queste due giunzioni mi fanno entrare rumori?
O il cavo vecchio che e grosso come un capello ( si fa per dire ma e moltopiu sottile di quelli che ho usato io) e meglio di tutti quelli che ho usato io?

Aperto a qualsiasi Consiglio ?
se non hai usato cavetti schermati è assai probabile che il rumore passi da li

ok, inizia ad ascoltare così, poi di pre phono ce ne sono molti, se vuoi e puoi costruirtelo ci sono schemi per tutte le tasche

Filippo
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Migliorie phonobox

Messaggio da gustavo »

Trovata la quadratura finalmente.ora il rumore e quello di un phono nulla di piu,ovviamete con i limiti del scatolotto ,nel senso che e un pre phono da poco ma a me serviva oer capire come poteva suonare un buon piatto nella mia catena ,ora sono arrrivato alla conclusione chr questo e ancora un buon ,anzi un buonissimo sistema per ascoltare la musica, e vale la pena a mio avviso approfondirlo.
Per la costruzione di un pre phono mi potrei cimentare ma solo se non devo capire quello che faccio ,mii spiego meglio dovrei solo assemblare nulla di piu ,non sono in grado di progettare o id scegliere non ho le competenze ne le capacita,potrei limitarmi a ad assemblare un qualcosa che si sa che funziona ,questi sono i miei limiti Filippo
Comunque sempre grazie per i consigli a me tutto e d’aiuto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio