Upgrade the phono box

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Upgrade the phono box

Messaggio da gustavo »

Un saluto a tutti i componenti di questo forum e un grande in bocca a lupo per il momento che tutti noi stiamo passando, alcune zone ancora riescono a resistere discretamente ma alcune sono veramente martoriate,un augurio che tutto questo possa finire al più presto e si riesca almeno a trovare una cura per questo virus in attesa di un vaccino
Vi disturbo per capire se il mio pre phono Pro-Ject The PhonoBox ha un problema o se e una particolarità del modello
Mi riferisco a un rumore di fondo parecchio fastidioso (direi inaccettabile)che aumenta in maniera molto evidente avvicinando la mano alla conchiglia porta testina e toccandola ovviamente diminuisce togliendo le dita dallo shell.un uhm misto a un ronzio ho provato a cambiare cavi ,qualche coppia di cavi meglio ma poco meglio
La catena a cui e collegato e piatto td125 braccio tp16 (piatto al quale ho sostituito il plinto con uno in legno massello a mio avviso piu bello e sicuramente più stabile)testina stanton pre Audio Research sl7 collegandolo qui e praticamente inascoltabile.
Ps se collego il piatto con medesima testina all'entrata phono di un denon ht sento un po di rumore c’è comunque,che aumenta nella stessa maniera quindi avvicinando la mano al braccio ma comunque e ascoltabile
Qualcuno sa come migliorare questo pre phono in qualche maniera allego,se riesco la foto
Dovrei esserci riuscito per caso qualcuno e a conoscenza di problemi di rumori,del 125 con tp 16
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi
Saluti gustavo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da baldo95 »

Hai la messa a terra?
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da drpaolo »

Hai la messa a terra?
Forse Baldo intende il filo che collega la carcassa metallica del giradischi e del braccio alla carcassa del Phono Box; nel Thorens TD125 prima e seconda serie (li ho avuti entrambi) questo filo non c'è o, perlomeno, non è montato di serie.

Sul manuale utente del Thorens, che puoi scaricare dal sito Vinylengine, ci sono le istruzioni per un eventuale collegamento di questo filo, che deve poi essere collegato alla boccola di massa del Phono Box, presente tra i due blocchi di prese ingresso/uscita.

Se hai comprato usato il tuo Thorens, può anche darsi che il precedente utente abbia montato il filino di massa accanto al collegamento audio del braccio; se così non fosse, segui le istruzioni dettagliate del manuale e montatelo da solo.

Prova prima però ad invertire i poli della spina dell'alimentatore del Phono Box nella presa di corrente; non si sa mai...
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da gustavo »

Si dimenticavo di dirvi che ho ovviamete fatto la connessione GND di terra rispettando lo schema Thorens ,o pure provato a modificarlo ma non ne salto fuori ora volevo provare a spostare la morsettiera piu a destra possinile ora e avvitata nella sua sede originale quindi sul telaio in pressofusione vorrei provare a spostarlo sul lato piu a destra del cabinet vicino al braccio per vedere se mi rientra meno il rumore del motore e queste frequenze
Vi invio una foto freccia arancio vecchia posizione freccia fossa cove dovrei metterla
Ps su qualche modifica riguardante il The Phonobox per migliorarlo ....qualcuno ha qualche idea?
Intanto grazie delle risposte Baldo e Drpaolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da drpaolo »

A dire la verità il manuale Thorens consiglia di saldare il filo di massa sulla morsettiera del braccio, che si vede nell'angolo in basso a sinistra; hai provato lì, seguendo passo-passo le istruzioni Thorens ?

Per quanto riguarda il Phono Box, potresti controllare se c'è continuità tra la massa del circuito stampato e la boccola di terra che sta sul retro del contenitore.

Prova poi a spostare il Phono Box o il suo trasformatore e vedi se il ronzio tende a diminuire.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da gustavo »

Si spostando il phonobox il rumore tende a diminuire non di molto ma qualcosa fa
Si la massa e collegata anche alla morsettiera Del braccio ma lo anche alla terra e anche al caninet in ferro ti ho indicato con le frecce gialle il collegamenti
Come vedrai o cambiato anche il cavo di alimentazione , avevo messo una presa iec a pannello con fusibile e facendo questa modifica o anche sostituito il pezzo di cavo che era stato usato per arrivare al motore con uno da 0,75mm q schermato pensando che potesse togliere disturbi ma non pare sia cosi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da gustavo »

Dimenticato la foto dei collegamenti di massa scusate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da UnixMan »

gustavo ha scritto:Si la massa e collegata anche alla morsettiera Del braccio ma lo anche alla terra e anche al caninet in ferro ti ho indicato con le frecce gialle il collegamenti
sbagliato. Facile sia proprio quello il problema. Hai creato un mucchio di loop di massa...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da drpaolo »

Si la massa e collegata anche alla morsettiera Del braccio ma lo anche alla terra e anche al caninet in ferro
Io parto da un semplice ragionamento, che forse è sbagliato, ma forse anche no...

Thorens è una casa attiva da oltre 100 anni; se i suoi tecnici e progettisti fanno cablare il giradischi in una certa maniera, per quanto riguarda le masse e la terra, forse stanno agendo per il meglio (credo). :wink:

Se i progettisti e i tecnici di Thorens usano come cavo di rete un qualsiasi cavo non schermato bipolare da 0,5 mmq di sezione, forse anche qui avranno le loro ragioni (credo). :wink:

...o no ?!
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da gustavo »

Si drpaolo anche a me e nato questo sospetto quello che ho fatto non e altro che replicare questo contatto di massa da un disegno della ditta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da plovati »

ponticello B è aperto o chiuso, nella tua realizzazione?
_________
Piergiorgio
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da drpaolo »

Gustavo,
il manuale Thorens suggerisce tre tipi di soluzione per la connessione del collegamento di terra.

1) Quella individuata nel disegno che tu hai postato e cioè: la morsettiera da cui si dipartono i cavi del braccio ha l'ultimo morsetto in fondo (quello vicino alla lettera D) che è fisicamente collegato alla piastra metallica superiore del giradischi tramite un bullone. A questo morsetto, indicato con 1, sono saldati due fili e un ponticello:
  • un filo che arriva direttamente dalla massa del braccio;
    un filo (indicato con D), che si collega ad una paglietta (indicata con E), che si trova sul controtelaio sospeso;
    un ponticello, indicato con A, che collega la calza del cavo di uscita del canale destro.
Questa è la configurazione standard delle masse del Thorens TD125 e così dovresti averla configurata.

Nel caso che questa configurazione non funzioni, il manuale ti dà due alternative:

2) Colleghi con un ponticello, indicato nella tua figura con il tratteggio B, la calza del cavo di uscita del canale destro con la calza del cavo del canale sinistro e lasci il resto come sta.

3) Tagli il ponticello indicato con A (quindi non avrai più le calze del cavo di uscita collegate alle masse del giradischi) e saldi un cavetto al morsetto 1 per farlo uscire dal mobile del giradischi e portarlo alla boccola GND del Phono Box.

Queste alternative sono chiaramente indicate sul manuale di istruzioni che ti ho consigliato di scaricare.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da gustavo »

plovati ha scritto:ponticello B è aperto o chiuso, nella tua realizzazione?
E chiuso Piergiorgio
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da gustavo »

drpaolo ha scritto:Gustavo,
il manuale Thorens suggerisce tre tipi di soluzione per la connessione del collegamento di terra.

1) Quella individuata nel disegno che tu hai postato e cioè: la morsettiera da cui si dipartono i cavi del braccio ha l'ultimo morsetto in fondo (quello vicino alla lettera D) che è fisicamente collegato alla piastra metallica superiore del giradischi tramite un bullone. A questo morsetto, indicato con 1, sono saldati due fili e un ponticello:
  • un filo che arriva direttamente dalla massa del braccio;
    un filo (indicato con D), che si collega ad una paglietta (indicata con E), che si trova sul controtelaio sospeso;
    un ponticello, indicato con A, che collega la calza del cavo di uscita del canale destro.
Questa è la configurazione standard delle masse del Thorens TD125 e così dovresti averla configurata.

Nel caso che questa configurazione non funzioni, il manuale ti dà due alternative:


2) Colleghi con un ponticello, indicato nella tua figura con il tratteggio B, la calza del cavo di uscita del canale destro con la calza del cavo del canale sinistro e lasci il resto come sta.

3) Tagli il ponticello indicato con A (quindi non avrai più le calze del cavo di uscita collegate alle masse del giradischi) e saldi un cavetto al morsetto 1 per farlo uscire dal mobile del giradischi e portarlo alla boccola GND del Phono Box.

Queste alternative sono chiaramente indicate sul manuale di istruzioni che ti ho consigliato di scaricare.
Ti ringrazio DrPaolo provo a fare queste prove che mi hai elencato vi rubo anche devli altri consigli faccio lo sfacciato
Avevo intenzione di cambiare i cavetti interni del braccio avete consigli su quali posso andare bene senza svenarsi?i cavi di connessione tra connettori giradischi e the phone box e da the phone box a preampli avete consigli su quali usare avrei intenzione di costruirmeli a dire la verita ne ho gia fatti un paio
Ps cosa importante avete consigli su come saldare con quale tecnica o che accorgimenti usare per saldare quei filini sottilissimi cche arrivano dalla canna del braccio ,come s8 vede dalla foto il lavoro non e dei piu belli ße avete consigli o dritte al riguardo ve ne sarei grato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da drpaolo »

Se posso darti un consiglio: prima risolvi il problema del ronzio poi, eventualmente, penserai al resto.

A volte voi audiofili proprio non vi capisco :grin: ; la vita è già difficile di suo e voi vi accanite a cercarvi anche altri problemi ! :grin:

Una sola domanda: in base a che principio il cambio dei cavetti interni del braccio dovrebbe migliorare il giradischi ?
(Questa domanda avrebbe potuto essere preceduta da un'altra: perchè un giradischi a controtelaio sospeso migliorerebbe tecnicamente montando un plinto pesante invece del plinto leggero che aveva prima ?).

Per quanto riguarda la saldatura dei cavi sottili: i cavi di quel diametro (2 o 3 decimi di mm esterni) devono essere saldati su un capocorda; usa un pezzettino di basetta millefori con fori stagnati, come capocorda, se non hai altro sottomano e fissalo al telaio (in maniera isolante, ovviamente).

Rispetto al quesito del cavo fono da comprare: il cavo fono più economico che ti possa dare una udibile miglioria in quel giradischi costa € 1200. Se li hai (beato te), ti comunicherò volentieri marca e modello.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da gustavo »

Non voglio assolutamente stressare nessunocon le mie richieste,i cavetti dell braccio penso possano essere sostituiti per il fatto che hanno minimo 40 anni e credo che il movimento lo sfregamento interno possa averli anche forse danneggiati ,in ogni caso le macchine oggi gia un 1600 cc sfiora i 200kmh e fa 15 km litro 40 anni fa forse toccava i 150.e faceva i 10 km litro intendo che sono cambiate molte cose e la tenologia a migliorato parecchie cose che erano gia buone prima,il plinto lho cambiato perche credo che allepoca la thorrens dovesse fare i conti anche con i costi finali e credo che fare un plinto in massello come il mio di sicuro e piu bello e di sicuro non lo fa suonare peggio ,risultato finale avrebbe alzato il prezzo di altre 250.000 lire il che avrebbe reso poco vendi ile il piatto credo
Poi c(e noi appassionati siamo fanatici questo è un po vero ma non e una novità,oltre tutto qui pare che non ci sia molto altro da fare nanche per parecchi gg a venire visto la situazione ,questo riesce giusto a tenermi impegnato
Comunque grazie per tutti i suggerimenti che metto in pratica da subito
pS Scusa ma ho capito che per stagnare quei fili fini del braccio bisogna usare un capocorda ma non ho capito assolutamente la tecnica della basetta millefori, :sweat:
Intanto grazie mille Paolo
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da drpaolo »

La basetta millefori è questa:
basetta-millefori-double-side-50x70mm.jpg
Comprane una a singola faccia, con i fori stagnati (50x100 mm o più piccola), prendi bene le misure del posto in cui la fisserai e dei cavi, tagliatene una striscia, fissala al telaio del giradischi e saldaci i fili.
...i cavetti dell braccio penso possano essere sostituiti per il fatto che hanno minimo 40 anni e credo che il movimento lo sfregamento interno possa averli anche forse danneggiati...
NO, tassativamente NO ! Gira voce che un cavo del braccio, per funzionare bene, debba essere vecchio di almeno 30 anni -almeno per il cavo solid-core- (qui non sto scherzando) e io tendo a credere a questa voce, dato che me l'ha riferita quello che credo sia il maggior esperto di giradischi al mondo.
Per sostituire i cavi del braccio dovresti forse smontare l'articolazione verticale; sei in grado di rimontarla correttamente ?
...risultato finale avrebbe alzato il prezzo di altre 250.000 lire il che avrebbe reso poco vendi ile il piatto credo...
La prima serie del Thorens TD125 col TP16 aveva un prezzo di vendita che, rivalutato ai valori di oggi, supererebbe i 1200 €; non credo avessero problemi a fare un plinto più spesso. La giustificazione del "gioco" invece ci sta, perchè l'audiofilo è un giocherellone per costituzione. :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da gustavo »

drpaolo ha scritto:La basetta millefori è questa:
basetta-millefori-double-side-50x70mm.jpg
Comprane una a singola faccia, con i fori stagnati (50x100 mm o più piccola), prendi bene le misure del posto in cui la fisserai e dei cavi, tagliatene una striscia, fissala al telaio del giradischi e saldaci i fili.
ok provvedo a procurarmi la basetta,ci sono altri accorgimenti ? Stagno p articolare ?stagnatore particolare o temperature particolari?qlcuni dicevano di bruciare il filo perché non sono spellabialcuni dicevano di raschiarli ...
...i cavetti dell braccio penso possano essere sostituiti per il fatto che hanno minimo 40 anni e credo che il movimento lo sfregamento interno possa averli anche forse danneggiati...
NO, tassativamente NO ! Gira voce che un cavo del braccio, per funzionare bene, debba essere vecchio di almeno 30 anni -almeno per il cavo solid-core- (qui non sto scherzando) e io tendo a credere a questa voce, dato che me l'ha riferita quello che credo sia il maggior esperto di giradischi al mondo.
Per sostituire i cavi del braccio dovresti forse smontare l'articolazione verticale; sei in grado di rimontarla correttamente ?
Questa era una operazione che avrei preso in considerazione se fosse stata caldamente consigliata qui nel forum,proprio per il fatto di smontare l'articolazione del braccio ma visto la tua risposta abbandono volentieri semmai risparmierò qualcosa (la vedo dura cisti i tempi) e prenderò in considerazione l'acquisto di uno sme
...risultato finale avrebbe alzato il prezzo di altre 250.000 lire il che avrebbe reso poco vendi ile il piatto credo...
La prima serie del Thorens TD125 col TP16 aveva un prezzo di vendita che, rivalutato ai valori di oggi, supererebbe i 1200 €; non credo avessero problemi a fare un plinto più spesso. La giustificazione del "gioco" invece ci sta, perchè l'audiofilo è un giocherellone per costituzione. :grin:
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da gustavo »

Comprane una a singola faccia, con i fori stagnati (50x100 mm o più piccola), prendi bene le misure del posto in cui la fisserai e dei cavi, tagliatene una striscia, fissala al telaio del giradischi e saldaci i fili.
Cambia qualcosa se invece di essere singola faccia e doppia faccia? Sono molto piu facili da trovare le doppia faccia vedo...
Graize
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Upgrade the phono box

Messaggio da drpaolo »

Cambia qualcosa se invece di essere singola faccia e doppia faccia? Sono molto piu facili da trovare le doppia faccia vedo...
Graize
No, stai solo attento all'isolamento, se la fissi su una superficie metallica.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio