Sistema per musica liquida

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Sistema per musica liquida

Messaggio da Marcus »

edit: discussione spostata dal topic:wtfplay-project

Sto pensando di implementare un sistema per la musica liquida basato su daphile e/o GentooPlayer.

Come pc server ho a disposizione un portatile con i5 di 8^ generazione e 8 Gb di ram 2400 mHz e SSD da 256 Gb che potrei collegare alla rete tramite wifi oppure cavo.

L’hard disk con la musica pensavo di collegarlo al router tramite USB così da evitare l’acquisto di un nas.

Il pc-client vorrei realizzarlo con una soluzione a basso costo tipo Rasperrypi o qualcosa di simile ma viste le molte alternative in commercio non so quale scegliere. Il pc-client per motivi logistici si potrà collegare alla rete solo tramite wifi. È possibile trovare qualcosa di valido con una spesa intorno ai 50 euro?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sistema per musica liquida

Messaggio da UnixMan »

WiFi tra server e player? Nononono.... no way! :shake:

Al più, casomai, se proprio non puoi stendere un cavo, usa un powerline. Ma il WiFi proprio no.

Per il resto, ti conviene chiedere qui:

https://www.nexthardware.com/forum/pc-t ... river.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: wtfplay-project

Messaggio da Marcus »

Grazie, proverò a cercare nel forum che hai segnalato.
Perché il Wi-Fi no?
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: wtfplay-project

Messaggio da giupo »

Quando usavo Wi-Fi avevo delle interruzioni talvolta che non ho più da quando ho cablato tutto.
Le prestazioni di client e server non sono critiche.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: wtfplay-project

Messaggio da Marcus »

Grazie, farò delle prove appena decido cosa usare per il client
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sistema per musica liquida

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Perché il Wi-Fi no?
perché ha problemi intrinseci di latenza e di qualità incostante del canale, che fanno a cazzotti con le necessità per questo tipo di impiego. Specie se sul server fai upsampling o conversione in DSD.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: wtfplay-project

Messaggio da Marcus »

Ipotizzando di restare in casa raspberrypi può bastare il 4 con 2Gb di ram oppure vale la pena spendere qualcosa in più e passare al modello con 4Gb di ram o addirittura il 3 con 2Gb basta e avanza?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sistema per musica liquida

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Ipotizzando di restare in casa raspberrypi può bastare il 4 con 2Gb di ram oppure vale la pena spendere qualcosa in più e passare al modello con 4Gb di ram o addirittura il 3 con 2Gb basta e avanza?
come prestazioni, se deve fare soltanto da "player" (cioè non fare altro che ricevere i dati dalla rete e girarli così come sono al DAC via USB), qualsiasi versione ne ha d'avanzo. Però c'è il problema che alcune versioni hanno la USB e la Ethernet che condividono il medesimo bus e lo stesso IRQ, e questo non va bene.

BTW: non rientra nel budget indicato ma, potendo scegliere, io andrei su un BBB (accoppiato con una apposita scheda di reclock) da cui uscire direttamente in I2S, saltando la USB. :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Sistema per musica liquida

Messaggio da Marcus »

UnixMan ha scritto: come prestazioni, se deve fare soltanto da "player" (cioè non fare altro che ricevere i dati dalla rete e girarli così come sono al DAC via USB), qualsiasi versione ne ha d'avanzo.
Credo proprio di si dato visto che vorrei implementare una soluzione server - client (raspberrypi)

Quindi andrebbe bene anche la pi 0 (a cui però bisognerebbe aggiungere un adattatore ethernet)?
UnixMan ha scritto: Però c'è il problema che alcune versioni hanno la USB e la Ethernet che condividono il medesimo bus e lo stesso IRQ, e questo non va bene.
Sai quali sono?
Questa è la pi4
https://www.raspberrypi.org/products/ra ... fications/

A parte che la versione pi 3 con 2 Gb visto il costo del 4 non ha più senso acquistarla.
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: Sistema per musica liquida

Messaggio da m_b »

Ciao, il raspy 4 se non ricordo male è l’unico ad avere bus separato
Il problema del 4 è che scalda più delle precedenti versioni, per via della maggior potenza del processore. infatti il kit comprende di solito anche una ventola di raffrescamento. Alcuni effettuano un underclock del processore proprio per fare in modo che rimanga più fresco.
Io personalmente lo sto utilizzando da iniziò anno, solo a fini audio, liscio e senza ventola ... e non ho avuto alcun problema.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio