Un altro aiutino per l'ennesimo dipolo?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

Salve a tutti,

mi unisco anche io al rinnovato ineresse per i dipoli a banda intera, vittima del fascino delle nuove Jamo r909. Sfortunatamente non le ho ancora sentite suonare (il 15 a Milano cercherò di colmare questa lacuna), ma il loro approccio (come quello del T-polo) mi sembra intrigante.
Se poi si considera che da un paio di mesi ho aggiunto alla mia catena un Tact 2.2x (consentirebbe di pilotare in bi-amplificazione fruttando il cross over attivo), si può comprendere come la tentazione di realizzare un clone sia insistente. Anzi, considerando che dovrebbero prendere il posto dei miei attuali diffusori, non vorrei darmi vincoli di budget (se non quelli imposti dalla sanità mentale).

I presuposti di partenza sono, oltre all'utilizzo del cross over attivo con taglio sotto 400 hertz, la bi amplificazione a vole per le medie e alte frequenze (parallelo di 845) e SS (da defnire) per le basse.

Ora veniamo ai vostri suggerimenti per la scelta di:

1) driver medie e alte frequenze (è meglio seguire la scelta di Jamo o valutare anche trasduttori quali Heil, Manger, Accutone?)

2) scelta dei woofer

3) scelta del materiale per il pannello (mdf, plexiglas, ardesia, altro)

Conto molto sui vostri suggerimenti

A presto

Claudio
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

..... neanche Filippo è interessato alla realizzazione di un T-polo "no compromise"???

A presto

Claudio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

La fretta è cattiva consigliera...
Un poco di pazienza aiuta a ricevere pareri migliori.
Non è sempre meglio ricevere una risposta subito, magari giusto perchè qualcuno si trova la tastiera sottomano, piuttosto che un parere ponderato e documentato?

Piuttosto cosa vorresti migliorare o cambiare a tuo gusto nel Filoppolo (il Tpolo), giusto per avere un'idea di partenza?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Sul sito di filippo c'è il tipolo, anche se non l' ho mai ascoltato mi intriga parecchio, non l' ho costruito solo perchè non posso posizionarlo degnamente nella mia stanza causa pareti troppo vicine, visto che lo ha già progettato costruito testato misurato................... non vedo perchè dovrebbe farne un' altro..................

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

Ciao Piergiorgio,

no, non ho fretta. Prevedo almeno otto mesi per la realizzazione del tutto...

Partendo dal T-polo di Filippo, ciò che voglio realizzare ha qualche vincolo in meno rispetto al progetto originario, ad esempio il budget potrebbe essere maggiore (per l'acquisto dei driver), non avrebbe necessariamente bisogno di un'alta efficienza (potendo ricorrere alla biamplificazione es. con due finali mono in classe D), ed infine supererebbe il problema del crossover (almeno per le vie inferiori) grazie al Tact.

Anche per il pannello si potrebbero ipotizzare materiali più "densi" o (qualora non ve ne fosse bisogno) esteticamente più attraenti (es. foto in home del sito http://www.audiosmile.co.uk/products.htm).

Di carne al fuoco c'è nè tanta, ma credo anche che la possibilità di fare qualche cosa di meglio delle tanto osannate Jamo sia reale.

A presto

Claudio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Sul sito di filippo c'è il tipolo, anche se non l' ho mai ascoltato mi intriga parecchio, non l' ho costruito solo perchè non posso posizionarlo degnamente nella mia stanza causa pareti troppo vicine, visto che lo ha già progettato costruito testato misurato................... non vedo perchè dovrebbe farne un' altro..................

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 06/09/2006 : 12:49:11
infatti, il prossimo è già in cantiere, si chiama Zorro (e poi capirete perchè), sto già testando i woofer per la parte bassa, mentre in alto non ho ancora deciso cosa fare.
Comunque sarà totalmente diverso dal Tipolo e percorrerà nuove strade sperimentali, come al solito...

Filippo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Sul sito di filippo c'è il tipolo, anche se non l' ho mai ascoltato mi intriga parecchio, non l' ho costruito solo perchè non posso posizionarlo degnamente nella mia stanza causa pareti troppo vicine, visto che lo ha già progettato costruito testato misurato................... non vedo perchè dovrebbe farne un' altro..................

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 06/09/2006 : 12:49:11
infatti, il prossimo è già in cantiere, si chiama Zorro (e poi capirete perchè), sto già testando i woofer per la parte bassa, mentre in alto non ho ancora deciso cosa fare.
Comunque sarà totalmente diverso dal Tipolo e percorrerà nuove strade sperimentali, come al solito...

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 06/09/2006 :  14:01:50
il pannello è fatto a "Z" :) :x


la fortuna è averla
daniele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Ciao Piergiorgio,

..... ed infine supererebbe il problema del crossover (almeno per le vie inferiori) grazie al Tact.


Claudio


Originally posted by fispido - 06/09/2006 :  12:58:51
ho letto la recensione su AR delle Jamo, se ben ricordo GPM ha rilevato che il cross-over dei woofer è estremamente smorzato, in modo tale di
portare una sorta di equalizzazione, praticamente attenua la gamma medio bassa e lascia intatta quella bassa, in questo modo si guadagna in estensione a scapito dell'efficienza. Non cè nulla di nuovo ma il truchetto funziona. le jamo infatti anche usando due belle bestiole di woofer hanno un efficienza di "soli" 90 db o giù di lì se ben ricordo. Non conosco l'aggeggio che vuoi usare come cross attivo ma se vuoi applicare la stessa filosofia accertati di potere far sta cosa :p

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao Piergiorgio,

..... ed infine supererebbe il problema del crossover (almeno per le vie inferiori) grazie al Tact.


Claudio


Originally posted by fispido - 06/09/2006 : 12:58:51
ho letto la recensione su AR delle Jamo, se ben ricordo GPM ha rilevato che il cross-over dei woofer è estremamente smorzato, in modo tale di
portare una sorta di equalizzazione, praticamente attenua la gamma medio bassa e lascia intatta quella bassa, in questo modo si guadagna in estensione a scapito dell'efficienza. Non cè nulla di nuovo ma il truchetto funziona. le jamo infatti anche usando due belle bestiole di woofer hanno un efficienza di "soli" 90 db o giù di lì se ben ricordo. Non conosco l'aggeggio che vuoi usare come cross attivo ma se vuoi applicare la stessa filosofia accertati di potere far sta cosa :p

la fortuna è averla


Originariamente inviato da danyx - 06/09/2006 : 16:40:26
giochicchiando con l'elettronica il trucchetto è uno spreco, meglio fare l'inverso e equalizzare il livello in gamma bassa, alla Linkwitz, basta avere woofere con decente Xmax e ampli "muscolosi"
Il mio dipolo usava woofer ad alto Q proprio per poter realizzare un sistema monoamplificato ad alta efficienza senza troppi sacrifici in gamma bassa

Filippo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

si certo, se l'aggeggio elettronico permette una equalizzazione ad hoc tanto di guadagnato ovviamente.

Filippo, ma quando potrò scoltare il tuo Tipolo? :)


la fortuna è averla
daniele
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

Il Tact 2.2x consente di "splittare" i due segnali (woofer e medioalte) scegliendo la pendenza, correggendo la fase e equalizzando tutto in base alla risposta in ambiente.

Alla luce di ciò quali sono i migliori woofer (con alta Xmax) che potrei utilizzare?

Considerando che l'incrocio tra basse e medioalte deve essere sotto i 400 hertz, quali driver dovrei scegliere per i medio-alti?

Esperienze con i Manger??

Un'altra domanda per Filippo: nell'articolo sul T-polo adotti due woofer per canale con caratteristiche differenti (alpha e beta), questa scelta era dettata dalla disponibilità dei due tipi di trasduttore o la possibilità di accoppiare due speaker differenti in parallelo può essere effettivamente una strada per superare i limiti del singolo ottenendo un basso contemporaneamente veloce e profondo??


Grazie

Claudio

PS. in quale città risiede l'"officina creativa" di Filippo?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


Il Tact 2.2x consente di "splittare" i due segnali (woofer e medioalte) scegliendo la pendenza, correggendo la fase e equalizzando tutto in base alla risposta in ambiente.

Alla luce di ciò quali sono i migliori woofer (con alta Xmax) che potrei utilizzare?

Considerando che l'incrocio tra basse e medioalte deve essere sotto i 400 hertz, quali driver dovrei scegliere per i medio-alti?

Esperienze con i Manger??

Un'altra domanda per Filippo: nell'articolo sul T-polo adotti due woofer per canale con caratteristiche differenti (alpha e beta), questa scelta era dettata dalla disponibilità dei due tipi di trasduttore o la possibilità di accoppiare due speaker differenti in parallelo può essere effettivamente una strada per superare i limiti del singolo ottenendo un basso contemporaneamente veloce e profondo??


Grazie

Claudio

PS. in quale città risiede l'"officina creativa" di Filippo?


Originariamente inviato da fispido - 06/09/2006 : 18:54:51
se il tuo pre è in grado di gestire tutto quanto non vedo grosse difficoltà oltre alla realizzazione di un passivo tra medio e tweeter, se fai un tre vie, altrimenti niente di più facile che equalizzare un largabanda

i woofer più tosti per un dipolo equalizzato sono i Peerless serie XLS o delle cose similari, guardati il sito di Linkwitz per avere maggiori info. Tieni conto che se equalizzi anche la potenza necessaria cresce in modo esponenziale.

Nel mio dipolo ho usato due woofer differenti in primo luogo perchè li avevo in casa, in secondo luogo perchè ascoltando un prototipo con 2 alpha e uno con 2 beta andavano peggio che usandone uno per tipo, e ho anche provato a mettere il beta sotto e l'alpha sopra, niente da fare, andava fatto così. In realtà data la bassa frequenza di taglio i due altoparlanti sono uguali per quanto riguarda la parte alta, mentre la differenza di Qt ha una certa influenza in basso.

Come driver per i medioalti ti consiglierei come minimo un 160mm, meglio un 200, se poi puoi equalizzare e ovviamente regolare i volumi molti problemi vengono risolti alla radice.
Non ho mai usato i Manger, so che sono poco efficienti, ma magari in un sistema biamplificato li si spreme per bene.

Filippo

PS da Milano
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Per i tweeter che ne pensate degli air-motion ?

Ho una coppia di ER4, dalle prime misure e audizioni mi sembrano adatti a completare in alto un dipolo, tra l'altro il suono è veramente delicato.

Nella gamma media sto valutando i Seas W18NX001 con cono in carta trattata, hanno un breakup con picco in asse a circa 4kHz e dip a 60 gradi a circa 3.2kHz e l'efficienza non proprio esaltante, ma filtrati a modo dovrebbero suonare meglio delle membrane metalliche della serie Excel, di cui comunque conservano le altre ottime specifiche costruttive.
Qualcuno ha esperienza con questi driver?

Sottoscrivo per i Peerless XLS o XXLS (Linkwitz docet!).
Filippo, hai sperimentato H-frame vs U-frame vs Pannello Semplice? Io ho in programma una sessione sperimentale in tale direzione. Quando avrò i driver....

Ah, con questa selezione il budget sale alle stelle! ...considerando poi la multiamplificazione e il xover attivo pluriregolabile e equalizzabile... $$$ :D

Immagine

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

Che i problemi aumentino ed i costi pure .... sono elementi correlati al voler realizzare un progetto "no compromise".

Tornando ai woofer, credo che i peerless xxls siano al massimo da 12" e non da 15", resterebbero comunque i beyma o i dayton (cosa ne pensate dei fostex fw405?).

Mi interesserebbe inoltre avere un consiglio (in base all'esperienza di Filippo) se continuare sulla strada di montare due woofer con differenti Qt o se prenderli esattamente uguali.

Per la parte dei medi (escludendo i manger per la loro poca sensibilità e per la mia intezione di pilotarli con un valvolare) le scelte possibili potrebbero essere i :

Seas W18NX001/W15CH001
Accutone C82-T8 5" (costo sui 200$)
zellaton (la nuova versione costa circa 380€, la vecchia sui 650)
fostex (es.FE168EZ Sigma 6.5” FULL RANGE) + supertweeter

Per le frequenze alte:
Heil Great
ScanSpeak Revelator
Altro??

Dimenticavo, la soluzione dei due 15" mi attrae non perchè ascolti a volumi da "disco" ne musica rock, quanto per la possibilità di avere un basso secco, ma profondo.

Attendo le vostre impressioni

PS io ascolto a Roma
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »


Dimenticavo, la soluzione dei due 15" mi attrae non perchè ascolti a volumi da "disco" ne musica rock, quanto per la possibilità di avere un basso secco, ma profondo.

Attendo le vostre impressioni
La qualità del basso dovrebbe dipendere in larga misura dai parametri dei woofer usati, in primis QTS, piuttosto che dalla dimensione del cono, oltre ovviamente la dimensione del baffle. Usando dei 15' ovviamente ne guadagni in dinamica ed a parità di estensione in efficenza o viceversa :)

la fortuna è averla
daniele
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Per le frequenze alte:
Heil Great
ScanSpeak Revelator
Altro??
Attenzione coi Great Heil ESS:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=681

Hai mai sentito gli Eton ER4?

A mio avviso accoppiando un midrange da 5 inch ai woofer da 15-18 inch - in configurazione completamente bipolare - potresti avere problemi all'incrocio, diciamo nella gamma 120-200 Hz, considera l'opzione 12' lunga escursione + mid 18-20 cm con buona tenuta in basso.


A mio avviso

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

Ciao Roberto,

le tue osservazioni e suggerimenti (avevo già letto le tue vicissitudini) sono corrette, infatti quella fascia di frequenze sembre la più critica. Sono curioso di ascoltare le R909 (loro usano i due 15" + un 5" e 1/2) per sentire se loro hanno effettivamente superato il problema.

Non ho mai ascoltato l'Eton, ma mi sembra che richieda un incrocio più alto dei 1500. E quindi giusto il tuo suggerimento di utilizzare un buon mid per coprire una fascia ampia delle frequenze.

Ci penserò

Grazie

Claudio

PS una domanda da principiante (quale sono): sarebbe praticabile oltre che parallelare due woofer dalle differenti Qt parallelare (con lo stesso taglio di passa basso) due woofer di dimensioni differenti (es. 15"+12")?
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao Claudio

E' probabile che anche il tw di Heil non digerisca bene un p.alto a 1500Hz, generando distorsioni ..a meno di non usare filtri 24dB/oct.

Nel dipolo la frequenza p.basso degli altoparlanti è imposta più dalle caratteristiche meccaniche che elettriche (crossover).

Con due wf differenti potresti trovare un buon compromesso a favore dell'estensione, ma anche avere problemi di convivenza fra i due!
Purtroppo non c'è un cookbook sui dipoli ..solo la sperimentazione ti può dare una risposta! Proprio come fa Filippo e sono in procinto di fare anch'io ..no pain, no gain!



Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

Ciao Roberto,

i libri di ricette non esistono, ma su questo forum ci sono molti cuochi...

Al TAV darò un'occhiata in giro ed ascolterò un pò di soluzioni per cercare di schiarirmi le idee. In particolare valuterò se la soluzione Jamo sia veramente così efficace o se al contrario otterrei migliori risultato aggiungendo due sub (magari a dipolo) alle mie casse attuali (ominidirezionali).

La soluzione Heil-Zellaton comunque mi attira molto (i prodotti M acoustic/Sigma sulle frequenze medie ed alte mi son sempre piaciute)

Restando in tema di domande da principianti, che vantaggi offre un woofer da 12-15" con magnete al neodimio rispetto ad uno classico?

A presto

Claudio
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Allora appuntamento al Top Audio!

L'anno scorso non ho visto le Jamo dipolari, erano in esposizione?
Se si cambio pusher!!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio