Concordo sulle impressioni riguardo le Jamo, però lo sapevamo già! Se leggi il sito (stupendo) di Mr. Linkwitz, integrato anche da quello di John Kreskovsky, realizzerai che tali diffusori non possono avere una risposta piatta.
Utilizzano dei 15' praticamente senza baffle e un mid da 15cm, ci vorrebbe un'ulteriore via, tipo 10'. Ma a questo punto devi sviluppare un xover valido. Di sicuro viene fuori un mostro da 50 componenti, non ci sta dentro la base ..e dissipa la metà dei watt che lo pilotano. L'alternativa è il xover attivo ..ma purtroppo non è commerciale (e a molti non piace) ..la Jamo deve vendere i suoi prodotti, a differenza di un autocostruttore che può progettare la migliore configurazione che ritiene necessaria.
Immagina il cliente che prima di acquistare le R909 si sente dire che dovrà integrare il suo impianto con uno o più ampli ..opterà subito per un fantastico reflex
..o sbaglio?
Riguardo la velocità degli altoparlanti ...ho ascoltato gli air-motion Eton appena il corriere me li ha consegnati e ...niente! ...niente velocità ..arrivavano a 20kHz, forse qualcosa di più, non so, ma niente 300 all'ora ..non sono mica Ferrari!
A parte gli scherzi, la velocità degli altoparlanti mi sembra una specifica "commerciale". Un altoparlante "veloce" dovrebbe seguire alla perfezione un'onda quadra, ma se gli metti a valle un crossover stai già eliminando buona parte delle armoniche che costituiscono la quadra (analisi armonica di Fourier). Quindi perchè hai necessità di un altoparlante "veloce"? Per suonare sinusoidi con relative armoniche in modo più veloce (= aumento della frequenza)?
Forse desideri un driver che accumuli poca energia, quindi con bassa induttanza serie della bobina, la quale si carica magneticamente e rallenta la risposta ai transienti (vedi il comportamento dell'induttanza in un testo di elettronica) - se però lo precede una induttanza di xover - oppure uno con membrana rigida (quindi poco smorzata).
A questo punto vaglia tutte le altre caratteristiche del driver, non fermarti alla "velocità". Le membrane rigide saranno pure adatte al tuo scopo, ma hanno dei break-up complessi da correggere e che comunque lasciano la loro (aspra) firma sul suono finale.
Io preferisco la polpa di cellulosa (carta!) per suonare i medi, ma è la mia preferenza personale ..a te la scelta!
Zellaton ..mah, forse.. il datasheet non l'ho mai visto, i parametri T&S + grafici FR a IMP neppure, a parte quei quattro numerini sui siti (accompagnati dalle solite favole di brevetti e compagnia)
Al Top Audio i Zellaton mi hanno dato la stessa impressione dei vari coni metallici utilizzati dovunque ...voci metalliche! Buoni per il sax!
..però andavano a 300 all'ora!
Sarebbe utile attingere dall'esperienza di Filippo. Che ne pensi?
PS. Filippo, la prossima volta che presenzi ad una manifestazione come il Top Audio con una tua creatura pubblicizza la cosa sul forum. Come potevo sapere che il losco individuo con relativi diffusori MDF nella sala AR fossi tu? Ho visitato l'ultimo piano in estremis e di fretta (avevo il treno alle 18), ti avrei dato volentieri più attenzione! ..e costretto a suonare "On Every Street"!!
Buon AudioFaidate!
Ciao
Roberto