Un altro aiutino per l'ennesimo dipolo?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Allora appuntamento al Top Audio!

L'anno scorso non ho visto le Jamo dipolari, erano in esposizione?
Se si cambio pusher!!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto


Originariamente inviato da mrjam - 11/09/2006 : 15:03:04
sono appena uscite, l'anno scorso stavano ancora cercando un traduttore dall'italiano al danese :twisted: :D

Filippo
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

ci sarà una sala d'ascolto Jamo!

io sarò li venerdì pomeriggio.

A presto

Claudio
b.olivaw
new member
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 ago 2006, 21:28
Località: Italy

Messaggio da b.olivaw »

da perfetto ignorante (e non solo riguardo il dipolo :grin: ) vi chiedo se la criticità di posizionamento in ambiente riguarda solo i wf.
In definitiva, avendo caricata a dipolo solo la gamma dai 300hz in su il diffusore sarebbe meno critico da posizionare? e un mezzo dipolo cosìfatto, avrebbe almeno in parte i vantaggi del dipolo? (sia pure dai 300hz in su).

..in fondo pure Klipsch si è abbassato a "trombizzare" solo i medio alti in nome del WAF :?

dixit et salvavi animam meam
dixit et salvavi animam meam
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Vi segnalo un link:

http://www.perfect8.com/content/products/point.htm

E' un diffusore con la sezione mid-high dipolare di un progettista apprezzato anche da Mr.Linkwitz.

A parte il vetro di notevole spessore, non accessibile a tutti e non proprio amichevole da lavorare, utilizza un TW Eton ER4 e due MR Excel, credo in carta trattata.
Da valutare come ispirazione!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

.... scusate il ritardo!

è un pò di giorni che tra impegni (top audio) e problemi hardware non ho avuto la possibilità di postare.

Finalmente ho sentito le r909. Le impressioni che ho avuto nei 15 minuti di ascolto hanno da un lato confermato le aspettative sull gamme basse (piene e veloci), ma dall'altro hanno suscitato alcune perplessità sulla gamma media e alta.

La prima mi è sembrata poco raffinata ed un pò slegata dai wooferoni, l'altra per niente aperta ed ariosa (non capisco perchè non hanno previsto un tweeter dipolare!!!).

Questo riporta il discorso più a monte: è meglio rinforzare la gamma bassa delle mie Duevel (la cui gamma media e alta mi piace molto) con un sub magari a dipolo, o proseguire nella costruzione del diffusore ex novo?

Ho cercato comunque di acquisire qualche informazione sull'accoppiata Heil-Zellaton. Le indicazioni che ho ricevuto propendono per l'utilizzo di uno zellaton da 13 cm (l'unico che sarebbe in grado di stare dietro al tweeter), mentre il 17 cm sarebbe già troppo lento. D'altra parte è difficlie portare il 13 ad incrociare i woofer a 300 hertz senza pagare il tutto con una forte perdita di dinamica.

Una soluzione potrebbe essere quella di usare più 13 cm in parallelo......... va bene che il budget è alto, ma 8 Zellaton costano un pò troppo!

La domanda che vi rivolgo potrebbe essere questa:
esiste un driver dalle caratteristiche assimilabili allo zellaton ma da un costo più umano?


A presto

Claudio
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Concordo sulle impressioni riguardo le Jamo, però lo sapevamo già! Se leggi il sito (stupendo) di Mr. Linkwitz, integrato anche da quello di John Kreskovsky, realizzerai che tali diffusori non possono avere una risposta piatta.
Utilizzano dei 15' praticamente senza baffle e un mid da 15cm, ci vorrebbe un'ulteriore via, tipo 10'. Ma a questo punto devi sviluppare un xover valido. Di sicuro viene fuori un mostro da 50 componenti, non ci sta dentro la base ..e dissipa la metà dei watt che lo pilotano. L'alternativa è il xover attivo ..ma purtroppo non è commerciale (e a molti non piace) ..la Jamo deve vendere i suoi prodotti, a differenza di un autocostruttore che può progettare la migliore configurazione che ritiene necessaria.
Immagina il cliente che prima di acquistare le R909 si sente dire che dovrà integrare il suo impianto con uno o più ampli ..opterà subito per un fantastico reflex ;) ;) ..o sbaglio?

Riguardo la velocità degli altoparlanti ...ho ascoltato gli air-motion Eton appena il corriere me li ha consegnati e ...niente! ...niente velocità ..arrivavano a 20kHz, forse qualcosa di più, non so, ma niente 300 all'ora ..non sono mica Ferrari! :grin: :grin:
A parte gli scherzi, la velocità degli altoparlanti mi sembra una specifica "commerciale". Un altoparlante "veloce" dovrebbe seguire alla perfezione un'onda quadra, ma se gli metti a valle un crossover stai già eliminando buona parte delle armoniche che costituiscono la quadra (analisi armonica di Fourier). Quindi perchè hai necessità di un altoparlante "veloce"? Per suonare sinusoidi con relative armoniche in modo più veloce (= aumento della frequenza)?
Forse desideri un driver che accumuli poca energia, quindi con bassa induttanza serie della bobina, la quale si carica magneticamente e rallenta la risposta ai transienti (vedi il comportamento dell'induttanza in un testo di elettronica) - se però lo precede una induttanza di xover - oppure uno con membrana rigida (quindi poco smorzata).
A questo punto vaglia tutte le altre caratteristiche del driver, non fermarti alla "velocità". Le membrane rigide saranno pure adatte al tuo scopo, ma hanno dei break-up complessi da correggere e che comunque lasciano la loro (aspra) firma sul suono finale.
Io preferisco la polpa di cellulosa (carta!) per suonare i medi, ma è la mia preferenza personale ..a te la scelta!
Zellaton ..mah, forse.. il datasheet non l'ho mai visto, i parametri T&S + grafici FR a IMP neppure, a parte quei quattro numerini sui siti (accompagnati dalle solite favole di brevetti e compagnia)

Al Top Audio i Zellaton mi hanno dato la stessa impressione dei vari coni metallici utilizzati dovunque ...voci metalliche! Buoni per il sax!
..però andavano a 300 all'ora!

Sarebbe utile attingere dall'esperienza di Filippo. Che ne pensi?

PS. Filippo, la prossima volta che presenzi ad una manifestazione come il Top Audio con una tua creatura pubblicizza la cosa sul forum. Come potevo sapere che il losco individuo con relativi diffusori MDF nella sala AR fossi tu? Ho visitato l'ultimo piano in estremis e di fretta (avevo il treno alle 18), ti avrei dato volentieri più attenzione! ..e costretto a suonare "On Every Street"!!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

Ciao Roberto,

sui limiti commerciali dei prodotti hai perfettamente ragione, è questa una delle motivazioni per la quale esiste l'autocostruzione.

Sulla metallicità degli zellaton non sono pienamente d'accordo, ho ascoltato un paio di Sigma acoustic che riproducevano uno splendido piano.

Circa le perdite del cross over, spero di limitarle con l'uso dell'attivo, in pratica eviterei il passa alto per i woofer ed il passa basso per il mid, mi resta l'incrocio tra mid e tweeter.

Mi associo alla tue critiche per Filippo, anche io ho visto al volo il terzo piano sia per l'aereo alle 20 che per il fatto che era lo stesso piano della saletta Jamo.

Avrei volentieri ascoltato la creatura di Filippo ed almeno ringraziato per le indicazioni che mi sta fornendo.

Tra le cose che mi hanno colpito al TAV c'erano un paio di "cassette" ovali larga banda con un driver da 10 cm in allumino!!!!! Non ricordo il nome ma ho preso la brochure. Quel driver faceva davvero miracoli!

Assomigliava allo stesso componente che Maltese utilizza per il suo progetto Aurion 5 stelle di CHF.

Da quì mi era nato il dubbio di poter utilizzare più driver da 10 cm per avere una gamma media veloce, ma con sufficente dinamica. Lo ritenete possibile??

A presto

Claudio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Mi associo alla tue critiche per Filippo, anche io ho visto al volo il terzo piano sia per l'aereo alle 20 che per il fatto che era lo stesso piano della saletta Jamo.

A presto

Claudio





Originariamente inviato da fispido - 25/09/2006 : 13:23:22
ragazzi, mica è colpa mia... io avevo avvisato!

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=1283

Filippo
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Sorry Filippo!
Mea culpa!
Non guardo spesso la sezione Varie, sarò più attento in futuro ..promesso! ;)
Sarebbe utile attingere dall'esperienza di Filippo. Che ne pensi?
Non è molto chiaro, ma mi piacerebbe conoscere la tua opinione riguardo alle tematiche dipolari.
Tra le cose che mi hanno colpito al TAV c'erano un paio di "cassette" ovali larga banda con un driver da 10 cm in allumino!!!!! Non ricordo il nome ma ho preso la brochure. Quel driver faceva davvero miracoli!
I driver da 10 cm nelle casse ovali, se ho capito bene di cosa parli, li ho retti per circa 10 secondi, come tutti gli altri monovia!
...abbiamo decisamente gusti diversi :D :D


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Sorry Filippo!
Mea culpa!
Non guardo spesso la sezione Varie, sarò più attento in futuro ..promesso! ;)
Sarebbe utile attingere dall'esperienza di Filippo. Che ne pensi?
Non è molto chiaro, ma mi piacerebbe conoscere la tua opinione riguardo alle tematiche dipolari.


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto


Originariamente inviato da mrjam - 25/09/2006 : 14:32:02
perdonato... :twisted:

se ti riferisci a me (riiguardo alle tematiche dipolari) penso di aver più o meno detto tutto nei miei scritti, anche se effettivamente non ho mai accennato alle quastioni soggettive...
Mi riferisco alla possibilità per un dipolo di estrarre e proporre una corretta ricostruzione stereofonica. La mia risposta è NI, nel senso che mancando di una precisa focalizzazione (penso più alle grandi membrane dipolari tipo elettrostatiche o altro) la "ricostruzione" è di pura fantasia. Nel caso di altoparlanti dinamici di diametro contenuto montati su grandi pannelli la radiazione diretta ha ancora una focalizzazione e delimitazione tale da consentire una ricostruzione del fronte sonoro sufficientemente precisa. Tutta la "scena" del dipolo dovuta alla prevalenza di riflessioni è alla fine dei conti un artefatto, molto bello se vogliamo, ma un artefatto. Non ho assolutamente nulla in contrario rispetto a questo approccio, dato che sposo appieno ciò che scriveva Crowhurst (sempre lui...) sulla stereofonia reale (tecnica binaurale) e stereofonia di illusione, quella che tutti noi conosciamo... e come pure condivido l'opinione di Franco fabbri allorquando scrive sulla non esistenza della riproduzione sonora e quindi sulla pura produzione di musica come fenomeno che nasce e muore nello stesso momento in cui si produce.
Forse risulta difficile capire ciò che intendo, ma basta ragionare sui fenomeni percettivi, sui punti di origine nel setup stereofonico e sul processo di formazione delle sorgenti virtuali all'interno del nostro cervello per capire come una sorgente estremamente "distribuita" non consenta una precisa focalizzazione, pur riuscendo a creare un effetto di "spazialità" certamente piacevole.

Filippo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

In biblioteca recente articolo del (tenente) Colonnello Klipsch sulla focalizzazione stereo, tratto da uno degli innumerevoli articoli che Filippo non sa di avere :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

Salve a tutti,

Rispondo prima a Roberto: i monovia a cui mi riferivo erano le Audioperformance "Ellisse" che adottano altoparlanti Jordan JX92 caricati a linea di trasmissione. E' chiaro che quando dico che mi hanno stupito non parlo in senso assoluto (non li confronto con le Nautilus), ma in termini relativi.
Era incredibile vedere un conetto così piccolo potesse tirare fuori un discreto basso ed una dinamica non troppo carente.

Sono daccordo con Filippo sul discorso della riproduzione sonora e sul ricreare la scena acustica. L'unica cosa che non mi quadra è perchè, se partiamo dall'assuto che non è possibile ricreare l'evento, gli altoparlani con cassa chiusa la possono riprodurre meglio dei dipolo?
Facendo un parallelismo con la riproduzione delle immagini, se ho una foto con una determinata risoluzione e la riproduco in piccoli formati visualizzerò meglio i dettagli, se la proietto su di un muro tenderà a sgranare, ma avrò un maggiore impatto. In base ai gusti deciderò su come visualizzarla, ma ciò non toglie che l'immagine utilizzata è una comunque non è la realta che vuole rappresentare.

Quindi il tema potrebbe essere quale tipologia di diffusore inganna meglio le nostre orecchie?


A presto

Claudio
fispido
sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2006, 00:05
Località: Italy

Messaggio da fispido »

Salve a tutti,

ho avuto modo in questi giorni di riascoltare le R909 e di chiarirmi un pò le idee.

Ho deciso di proseguire per gradi: in prima battuta acquistare due woofer da 15 e due finali Hipex, fare un pò di prove e dopo proseguire con gli eventuali pezzi del puzzle ed affrontare il discorso della gamma media e alta.

Adesso il problema si "limita" alla scelta dei woofer ed alla configurazione del dipolo. Mi interesserebbero le vostre valutazioni su questi progetti trovati in rete

http://www.euronet.nl/users/temagm/audio/dipolesub.htm

http://www.surfnetusa.com/sho/BBContent/BBBass.html

http://www.audiodesignguide.com/doc/...bwoofer_p1.jpg

http://www.audiodesignguide.com/doc/cel6000.jpg

Suggerimenti sulle specifiche dei woofer o su prodotti papabili sono molto ben accette.

A presto

Claudio
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Salve a tutti,

Rispondo prima a Roberto: i monovia a cui mi riferivo erano le Audioperformance "Ellisse" che adottano altoparlanti Jordan JX92 caricati a linea di trasmissione. E' chiaro che quando dico che mi hanno stupito non parlo in senso assoluto (non li confronto con le Nautilus), ma in termini relativi.
Era incredibile vedere un conetto così piccolo potesse tirare fuori un discreto basso ed una dinamica non troppo carente.

SNIP

A presto

Claudio


Originally posted by fispido - 27/09/2006 :  18:49:26
Ciao,
posso confermare l'eccellente qualità sia costruttiva che sonica dei Jordan. Si adattano a quasi tutte le configurazioni e, tra l'altro, vanno molto bene a dipolo (purchè rinforzati un po' sul basso con un woofer).
Nella mia limitata esperienza, sono il best buy dei "largabanda"

Ciao
Ungern
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio