Marshall 9005 per ascolto?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da GixKT88 »

Un saluto a tutti, :hai:

Conoscete questo amplificatore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da samhorn »

È un ampli per chitarra, non può essere utilizzato per hifi
Simone
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da GixKT88 »

Quindi nemmeno cambiando i TU?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da docelektro »

no,non sono ultralineari e comunque tutto il circuito precedente non è stato nemmeno progettato per essere standard come risposta di frequenza o valori degli ingressi.

Dovresti rivedere un goccio tutto. Inoltre ovviamente è mono.

Consiglio personale,cerca qualche ampli da juke ,lo restauri (occhio che spesso come finali vogliono valvole speciali) e probabilmente ti darà buone soddisfazioni. Alcuni seeburg valvolari avevano addirittura i TU fatti dalla stessa ditta che li faceva agli "occhioni blu"
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da GixKT88 »

Praticamente è un idea che mi sorvola perche ne ho uno sottocchio a buon prezzo e questo modello è stereo anzi dual mono e quindi volevo capire se rivedendo la sezione Pre conveniva metterci mani ed eventualmente cambiare anche i TU. Questo monta 2ecc83 e 2 el34 per lato
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da drpaolo »

Se lo paghi poco ed è in buone condizioni, perchè no ? Non sarà peggio di tanti cessi a valvole che infestano il mercato. In ogni caso il nome Marshall dovrebbe almeno garantire la sicurezza elettrica del dispositivo.

Mi ricordo che Suono, nel '72 o '73 misurò e recensì un ampli Marshall e un Lombardi da basso elettrico, collegandoli anche ad una sorgente hifi, con gran divertimento dei redattori. Da qualche parte dovrei ancora avere la rivista.

Certamente non sarà un ascolto hi-end, ma almeno potrebbe essere hi-fun! Dovresti solo collegargli dei sistemi di altoparlanti in sintonia con l'ampli (certamente non le LS3/5a).

In ogni caso non farci nessuna modifica (non sarebbe più rivendibile, dopo), ma eventualmente cambia solo i componenti sicuramente guasti.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da samhorn »

Non è un dual mono, ma cambiabdo i tu e con qualche modifica sopratutto sulla rete feedback...
Simone
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da samhorn »

I tu marshall, diversamente da altre marche, sono notoriamente “sbagliati” per applicazioni hifi
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da UnixMan »

Lascia quell'ampli ai musicisti... se vuoi un ampli HiFi, guarda altrove.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da GixKT88 »

Io leggo 50+50 watt e channell A e channell B sia davanti che dietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da drpaolo »

Si,
i canali dovrebbero essere due, c'è scritto anche sullo schema elettrico (Note: All except filament winding... repeated for each channel).

Se lo paghi proprio poco (250 € ?) lo puoi prendere, secondo me; ritoccando un pelino il bias e la rete di controreazione e utilizzando diffusori efficienti potrebbe essere un ampli hi-fun, per ascoltarci rock, disco anni '80 e '90 etc.
Lascia quell'ampli ai musicisti... se vuoi un ampli HiFi, guarda altrove.
Altrove, dove ?
Quando lavoravo nel laboratorio EMC ho dovuto suggerire ad un costruttore di primaria Ditta hi-end, che esportava in tutto il mondo, di togliere la dicitura hi-fi da uno dei suoi manuali, perchè l'oggetto in questione non rispettava neppure le vecchie norme DIN (divenute poi Norme EN) e quindi non poteva dirsi hi-fi.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da GixKT88 »

UnixMan ha scritto:Lascia quell'ampli ai musicisti... se vuoi un ampli HiFi, guarda altrove.

Mi sa porprio di si :grin:
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da GixKT88 »

drpaolo ha scritto:Si,
i canali dovrebbero essere due, c'è scritto anche sullo schema elettrico (Note: All except filament winding... repeated for each channel).

Se lo paghi proprio poco (250 € ?) lo puoi prendere, secondo me; ritoccando un pelino il bias e la rete di controreazione e utilizzando diffusori efficienti potrebbe essere un ampli hi-fun, per ascoltarci rock, disco anni '80 e '90 etc.
Lascia quell'ampli ai musicisti... se vuoi un ampli HiFi, guarda altrove.
Altrove, dove ?
Quando lavoravo nel laboratorio EMC ho dovuto suggerire ad un costruttore di primaria Ditta hi-end, che esportava in tutto il mondo, di togliere la dicitura hi-fi da uno dei suoi manuali, perchè l'oggetto in questione non rispettava neppure le vecchie norme DIN (divenute poi Norme EN) e quindi non poteva dirsi hi-fi.

Lo pagherei 200 pero se deve uscire un suono come un citofono non lo voglio
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da drpaolo »

Lo pagherei 200 pero se deve uscire un suono come un citofono non lo voglio
Se non sai come e dove metterci le mani, NON lo comprare, anche se il prezzo è buono per il valore dei materiali che contiene (se è completo).
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da GixKT88 »

drpaolo ha scritto:
Lo pagherei 200 pero se deve uscire un suono come un citofono non lo voglio
Se non sai come e dove metterci le mani, NON lo comprare, anche se il prezzo è buono per il valore dei materiali che contiene (se è completo).
Ho un amico che mi potrebbe aiutare visto il periodo che stiamo vivendo, pero volevo saperne di piu prima di imbattermi su questo proggetto.. tipo quanto puo costare un eventuale coppia di TU... e soprattutto se ne vale la pena
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da drpaolo »

Cerca in rete:

EL34 output transformer, oppure EL34 Ultralinear transformer; in realtà potresti usare anche il TUU di AudioFaidaTe.

I 50 W però scordateli in ogni caso, se vuoi trasformatori di qualità in uscita, con una sola coppia di EL34.

Il tuo amico ne saprà qualcosa di termini come "margine di fase" o "margine di guadagno" immagino, quindi, per prima cosa, (se acquisti a tuo rischio e pericolo) si potrebbe vedere di fare un derating della potenza e ritoccare la controreazione, per vedere se i trasformatori attuali possono dare un suono accettabile alle basse potenze (diciamo fino ai 3/5W).

Nel caso che il tuo amico non sappia come dimensionare il "margine di fase", lascia perdere.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da drpaolo »

Tieni presente che a 300/350 € ti compri fior di amplificatori "che suonano", a stato solido, ovviamente.

Se poi hai una botta di c@@o, puoi trovare un paio di Fisher X100 A a 200 €, da gente che non sà cosa ha in mano; a me, per fortuna è successo e me ne sono comprato uno. :grin:
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da GixKT88 »

drpaolo ha scritto:Tieni presente che a 300/350 € ti compri fior di amplificatori "che suonano", a stato solido, ovviamente.

Se poi hai una botta di c@@o, puoi trovare un paio di Fisher X100 A a 200 €, da gente che non sà cosa ha in mano; a me, per fortuna è successo e me ne sono comprato uno. :grin:
Era un altro giocattolo che avevo addocchiato sempre a buon prezzo e qualcuno mi aveva detto che esce un suono anni 80
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da drpaolo »

Era un altro giocattolo che avevo addocchiato sempre a buon prezzo e qualcuno mi aveva detto che esce un suono anni 80
Ti ha fregato, voleva comprarlo lui! :grin:

In realtà il Fisher è uno degli ampli a valvole più melodiosi che abbia mai sentito.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Marshall 9005 per ascolto?

Messaggio da drpaolo »

In questo preciso momento sto ascoltando con un vecchio ampli transistorizzato Philips degli anni '70; approfittando del bassissimo rumore ambientale (strade deserte) il volume è regolato perchè l'ascolto avvenga sempre in Classe A e ti assicuro che è un bell'ascoltare (da vinile, ovviamente).
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio