Casse acustiche chiuse 2 vie dai da te.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Mario58
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mar 2020, 14:47

Casse acustiche chiuse 2 vie dai da te.

Messaggio da Mario58 »

Ho costruito due box chiusi a due vie h cm.40 — L cm. 22 — P cm 22. Lo spessore dell' Mdf mm. 19. Per cui dovrebbero essere di litri 12 quasi. Lessi il progetto diversi anni fa, comprai tutto allora, le ho assemblate da poco per motivi di salute. Si prevedeva un crossover Ciare Hf 210. Un tweeter Ciare HT 259. Un woofer da cm. 18 fuori tutto. Ho costruito tutto, ho montato crossover e tweeter ma non trovo più il woofer, ricordo solo che questo però non era Ciare. Chi mi aiuta? Che woofer metto ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Casse acustiche chiuse 2 vie dai da te.

Messaggio da audiofanatic »

Mario58 ha scritto:Ho costruito due box chiusi a due vie h cm.40 — L cm. 22 — P cm 22. Lo spessore dell' Mdf mm. 19. Per cui dovrebbero essere di litri 12 quasi. Lessi il progetto diversi anni fa, comprai tutto allora, le ho assemblate da poco per motivi di salute. Si prevedeva un crossover Ciare Hf 210. Un tweeter Ciare HT 259. Un woofer da cm. 18 fuori tutto. Ho costruito tutto, ho montato crossover e tweeter ma non trovo più il woofer, ricordo solo che questo però non era Ciare. Chi mi aiuta? Che woofer metto ?
E' un po' difficile dare consigli così sui due piedi... è un box chiuso? è reflex? hai già fatto i fori?

tieni conto che anche trovando un woofer adatto i sistemi assemblati con crossover non adatti avranno sempre dei problemi

Filippo
Mario58
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mar 2020, 14:47

Re: Casse acustiche chiuse 2 vie dai da te.

Messaggio da Mario58 »

Filippo buongiorno. Sono due casse chiuse in sospensione pneumatica e purtroppo ho già fatto i fori...
Mario58
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mar 2020, 14:47

Re: Casse acustiche chiuse 2 vie dai da te.

Messaggio da Mario58 »

Sono disposto a cambiare i crossover con altri più adeguati... I tweeter mi sembrano buoni.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Casse acustiche chiuse 2 vie dai da te.

Messaggio da docelektro »

se era un 18 fuori tutto probabilmente era un 16 di cono ERGO un HW della ciare,verifica qualcosa che abbia i dati che servono.

Io per conto mio

-non farei mai una cassa chiusa
-con un woofer piccolo se vuoi scendere parecchio non guardare poi la distorsione oppure il rendimento effettivo...
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Mario58
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mar 2020, 14:47

Re: Casse acustiche chiuse 2 vie dai da te.

Messaggio da Mario58 »

L'unica Ciare da cm. 18 è la HW 172 che non è adatta.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Casse acustiche chiuse 2 vie dai da te.

Messaggio da audiofanatic »

Mario58 ha scritto:Ho costruito due box chiusi a due vie h cm.40 — L cm. 22 — P cm 22. Lo spessore dell' Mdf mm. 19. Per cui dovrebbero essere di litri 12 quasi. Lessi il progetto diversi anni fa, comprai tutto allora, le ho assemblate da poco per motivi di salute. Si prevedeva un crossover Ciare Hf 210. Un tweeter Ciare HT 259. Un woofer da cm. 18 fuori tutto. Ho costruito tutto, ho montato crossover e tweeter ma non trovo più il woofer, ricordo solo che questo però non era Ciare. Chi mi aiuta? Che woofer metto ?
Vista l'impostazione totalmente random del sistema non ti consiglio di usare altoparlanti costosi, va benissimo un 180mm per cassa chiusa
come il Gradient Select W176 che dovrebbe andare nei fori che hai già fatto

https://www.intertechnik.it/shop/altopa ... ,36,137359

riempi completamente il box di assorbente acustico non pressato, una variante possibile sarebbe trasfrmare il box in aperiodico, aprendo una feritoia rettangolare da tappare con un materiale a celle aperte per realizzare una perdita meccanica controllata, vedi variovent della dynaudio o la storica dynaco a25

resta inteso che l'utilizzo di un filtro preconfezionato, anche se fatto d'oro non potrà mai essere ottimale, il crossover va dimensionato sugli altoparlanti del sistema
quindi prova così e facci sapere

Filippo
Mario58
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mar 2020, 14:47

Re: Casse acustiche chiuse 2 vie dai da te.

Messaggio da Mario58 »

Buona domenica a tutti. Grazie del consiglio. Capisco ora che sono partito in quarta con la parte lignea, che mi è venuta magnifica, tutta da me impiallacciata di frassino verniciato al naturale, perché mi è scattata la molla del tenermi impegnato... Avrei dovuto riscontrare prima il progetto, tutti gli elementi, eventualmente, prima di fare i fori interpellarvi e sostituire qualche componente! Ormai è fatta! Grazie ancora dell'ottimo consiglio anche perché non è facile trovare woofer da cm. 18 (è una misura anomala). Modifico e vi dico !
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio