RCF 33

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Mario58
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mar 2020, 14:47

RCF 33

Messaggio da Mario58 »

Anche io possiedo due casse Rcf 33 originali che ho rimodernato. QUalche anno fa sostituii i Woofer sgretolati con dei Ciare HW 250. Quest'anno le ho rimodernate togliendo i cablaggi vecchi, aggiungendo crossover Ciare HF 210 e tweeter Ciare HT 263. Ho dato più volume, togliendo la gomma piuma originale e foderandole internamente con gomma antirombo da mm 10 e lana di roccia. Le casse così si sentono molto bene, amplificate dal mio Marantz PM 710 DT. Sono però convinto che sui woofer si potrebbe lavorare perché c'è di meglio. Chi mi dice con cosa sostituirli, se ne vale la pena, per avere un effetto più profondo? Grazie.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: RCF 33

Messaggio da audiofanatic »

Mario58 ha scritto:Anche io possiedo due casse Rcf 33 originali che ho rimodernato. QUalche anno fa sostituii i Woofer sgretolati con dei Ciare HW 250. Quest'anno le ho rimodernate togliendo i cablaggi vecchi, aggiungendo crossover Ciare HF 210 e tweeter Ciare HT 263. Ho dato più volume, togliendo la gomma piuma originale e foderandole internamente con gomma antirombo da mm 10 e lana di roccia. Le casse così si sentono molto bene, amplificate dal mio Marantz PM 710 DT. Sono però convinto che sui woofer si potrebbe lavorare perché c'è di meglio. Chi mi dice con cosa sostituirli, se ne vale la pena, per avere un effetto più profondo? Grazie.
Ciao Mario e benvenuto

sinceramente non ho capito il senso delle tue operazioni, non puoi cambiare un woofer senza stravolgere tutto, quelli originali potevano essere tranquillamente ribordati e mantenevi l'originalità dei diffusori. Anche mettere un crossover "precotto" non ha molto senso perchè il filtro va dimensionato sugli altoparlanti del sistema. Quindi al momento hai una coppia di diffusori di cui non è possibile determinare le caratteristiche a priori. L'unica cosa che puoi fare per cercare un woofer "migliore" è quella di simulare l'HW250 nel tuo volume, determinare quindi qual è la Fc, il Qtc e la sensibilità, quindi simulare altri woofer nello stesso volume per vedere se riesci a raggiungere parametri più favorevoli, senza dimenticare il fatto che comunque il sistema necessiterebbe di un apposito crossover per funzionare correttamente

come software per la simulazione puoi usare WinISD

Filippo
Mario58
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mar 2020, 14:47

Re: RCF 33

Messaggio da Mario58 »

Grazie Filippo.
Mario58
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mar 2020, 14:47

Re: RCF 33

Messaggio da Mario58 »

Buongiorno. Credo che i Woofer Hw 250 della Ciare siano adatti a casse chiuse da 60 litri per cui... non vanno bene sulle br 33. Ho trovato invece un Woofer della Monacor il Number One SPH-255. Che ne pensate ? Ovviamente bisogna cambiare anche il crossover... Magari se me ne indicate uno, visto che non sono in grado di autocostruirlo.Grazie.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: RCF 33

Messaggio da audiofanatic »

Mario58 ha scritto:Buongiorno. Credo che i Woofer Hw 250 della Ciare siano adatti a casse chiuse da 60 litri per cui... non vanno bene sulle br 33. Ho trovato invece un Woofer della Monacor il Number One SPH-255. Che ne pensate ? Ovviamente bisogna cambiare anche il crossover... Magari se me ne indicate uno, visto che non sono in grado di autocostruirlo.Grazie.
non va bene, le tue casse sono a due vie e devi mettere un woofer in grado di salire in frequenza, almeno fino a 2500-3000 Hz
ti serve quasi un midwoofer, con bobina piccola, quello originale penso fosse l'L10/11

Filippo
Mario58
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mar 2020, 14:47

Re: RCF 33

Messaggio da Mario58 »

Grazie.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: RCF 33

Messaggio da audiofanatic »

Mario58 ha scritto:Grazie.
cerca dei Vifa, magari anche usati, sono i più adatti a una cassa chiusa e salgono bene

Filippo
Mario58
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mar 2020, 14:47

Re: RCF 33

Messaggio da Mario58 »

Ok grazie
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: RCF 33

Messaggio da matley »

matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: RCF 33

Messaggio da matley »

Mario58
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mar 2020, 14:47

Re: RCF 33

Messaggio da Mario58 »

Grazie infinite!
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: RCF 33

Messaggio da matley »

Il peerless è da preferire per la sua risposta in frequenza più regolare
Mario58
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mar 2020, 14:47

Re: RCF 33

Messaggio da Mario58 »

Buongiorno. Grazie !
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: RCF 33

Messaggio da matley »

di nulla figurati,avrai comunque sempre da progettare un buon crossover
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio