JLH cinese

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

JLH cinese

Messaggio da audiofanatic »

Segregato in casa e lavorando in remoto, finalmente è saltato fuori un po' di tempo per pasticciare con vari kit cinesi che stazionavano nei cassetti...

ho quindi assemblato al volo due JLH presi in Cina e forniti di tutto, compresa una utilissima L in alluminio per il montaggio dei 2n3055 in TO3
ho utilizzato la componentistica fornita e l'unico lusso che mi sono concesso è stata la selezione di finali, fatta pescando tra tutti i 2n3055 che avevo in casa, compresi i 4 forniti con i kit. Le due schede sono ben fatte, speculari per facilitare il cablaggio e dispongono di due punti di taratura, una per l'offset e una per il bias

Per farla breve, tutto è andato bene al primo colpo, forse complice la selezione dei finali, alla fine ne ho tirati fuori 4 con hfe da 54 a 58 e ho messo quelli a hfe maggiore come amplificatore e quelli con hfe minore come generatori di corrente, come consigliato dallo stesso JLH

mi pare suonino decisamente bene, li ho alimentati dapprima a 14V con 1A di bias perchè l'alimentatore che avevo non poteva fare di più
poi ho tirato fuori una schedina, ovviamente sempre cinese, con regolatore LT1083, capace di 7A e sono andato al limite consigliato di 27V 1,2A, ma dopo pochi minuti il dissipatore del regolatore era rovente, quindi sono sceso a 20V 0,7A e in questo modo l'ho fatto suonare una giornata intera senza problemi

dato il costo ridicolo delle schede e del regolatore penso sia un buon ampli hi-fun

Filippo
20200318_134822.jpg
https://it.aliexpress.com/item/32950118 ... 2e0eHbEu0w
https://it.aliexpress.com/item/32771293 ... 4c4dQsqNSV

PS di regolatori ne userei due, uno per canale, magari montato sullo stesso dissipatore dei finali
PPS per la selezione dei finali ho usato questo https://www.peakelec.co.uk/acatalog/dca ... lyser.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: JLH cinese

Messaggio da ciroschi »

Ciao Filippo,
l'alimentatore ti è arrivato completo di componenti, fammi sapere, grazie.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: JLH cinese

Messaggio da audiofanatic »

ciroschi ha scritto:Ciao Filippo,
l'alimentatore ti è arrivato completo di componenti, fammi sapere, grazie.
Saluti.
Si, la scheda con il LT1083 è completa di tutto, anche piccolo dissipatore
dato che quegli integrati devono dissipare il delta tra tensione raddrizzata e regolata bisognerebbe usare un trasformatore adeguato
e non imporre troppa differenza per limitare il riscaldamento, io avevo un trafo da 30Vac quindi 40V abbondanti in continua e per scendere a 27V
facevo dissipare un po' troppo, quindi il dissipatore in dotazione non era sufficiente, magari con un trafo da 20Vac le cose vanno meglio

Filippo

PS per fare la prova con 20V ho abbassato direttamente la tensione continua con il variac con il quale davo tensione al trafo, devo rifare la prova regolando i 20V in ac prima del regolatore
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: JLH cinese

Messaggio da ciroschi »

Ciao Filippo,
ho due trasformatori da 24V, quindi prendo due schede. :wink:
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: JLH cinese

Messaggio da audiofanatic »

ciroschi ha scritto:Ciao Filippo,
ho due trasformatori da 24V, quindi prendo due schede. :wink:
Saluti.

metti anche un ritardo sulle uscite, non ha particolari problemi di bump all'accensione, ma quando spegni ci mette un po' a silenziarsi, almeno finchè non scarichi i C di alimentazione

https://it.aliexpress.com/item/32945041 ... 33325%2315

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio