Autocostruzione Munis con twist

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Giuanniello
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Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da Giuanniello »

Salve,

a suo tempo volevo affiancare un paio di diffusori bookshelf alle mie JBL4311, acquistai gli altoparlanti (Ciare HT264 e HW162) e i pochi componenti per i crossover insieme ai morsetti (due coppie, volevo farle biwiring manco fossero delle SF Electa...), tutto rimase in deposito e di recente ho upgradato le JBL4311 con delle cugine piu dotate quali le L220 alle quali, dopo aver sostituito le sospensioni ai passivi, mi accingo aggiornare i crossover con dei nuovi condensatori (apriro' poi un nuovo thread a riguardo) ma vorrei farmi fare i mobili per le Munis da un amico falegname che mi deve un paio di favori in modo da liberare l'armadio dal materiale e per togliermi lo sfizio.

Veniamo ai quesiti, il progetto prevede un mobile a base rettangolare dal volume di 14L, io ho fatto un po' di calcoli e ho cercato di ricavare un angolo per il pannello frontale in modo da allineare i centri di emissione, ho calcolato il volume per approssimarmi quanto piu vicino, per eccesso, ai 14L ma man mano che vedo altri progetti mi vengono in mente altre finezze, mi rendo conto che il progetto e gli altoparlanti non sono niente di che ma una volta che decido metterci mano vorrei farli quanto meglio possibile.

Allora, innanzi tutto pensavo aggiungere agli angoli della parete posteriore dei rinforzi verticali di sezione triangolare (in pratica un montante di base rettangolare tagliato per la lunghezza in modo da ottenere i due longheroni) per rinforzare e per minimizzare le superfici riflettenti onde evitare onde stazionarie (boh, si dice cosi?), visto che metterei il tubo di accordo sul frontale (eviterei il posteriore che e' decisamente piu comodo in fase costruttiva per non avere costrizioni in ambiente) pensavo di aggiungere un'ulteriore pannello interno tipo cornice posto nella mezzeria anteriore in modo che funga da sostegno per il tubo stesso, un tratto orizzontale dal pannello anteriore (che sarebbe inclinato di qualche grado), appunto questa specie di cornice che sostiene la curva a 90 gradi e poi il tratto verticale per un totale, come da progetto di 21cm.

Per il materiale del mobile il mio amico falegname mi diceva "dammi le misure interne e ci penso io", ora leggo che un multistrato di betulla 25mm dovrebbe essere un buon compromesso, cosa ne dite?

Ancora, la questione rinforzi per il pannello posteriore (eventualmente anche anteriore) secondo voi ha senso?

Ancora, devo calcolare di nuovo il volume considerando quello utilizzato da eventuali rinforzi e lana vetro/foam utilizzati come fonoassorbente?

In attesa di Vostre considerazioni ringrazio per l'attenzione e la pazienza



Giovanni
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matley
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

ciao ,in merito ai rinforzi interni, se tieni conto del volume interno occupato dagli stessi,puoi anche procedere con le modifiche che hai proposto anche se in volumi cosi piccoli non avrai vantaggi sul suono a mio parere
mentre sull'inclinazione del pannello anteriore ,sebbene sia una buona idea ,tieni presente che nel crossover progettato erano già state correttamente prese in considerazione le fasi degli altoparlanti sul pannello originale ,per cui inclinandolo dovresti anche rivedere il crossover originale,questo non è un grosso problema se disponi di un sistema di misura
Giuanniello
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da Giuanniello »

matley ha scritto:ciao ,in merito ai rinforzi interni, se tieni conto del volume interno occupato dagli stessi,puoi anche procedere con le modifiche che hai proposto anche se in volumi cosi piccoli non avrai vantaggi sul suono a mio parere
mentre sull'inclinazione del pannello anteriore ,sebbene sia una buona idea ,tieni presente che nel crossover progettato erano già state correttamente prese in considerazione le fasi degli altoparlanti sul pannello originale ,per cui inclinandolo dovresti anche rivedere il crossover originale,questo non è un grosso problema se disponi di un sistema di misura

Ciao e intanto grazie per la risposta.

Beh, si immaginavo che il volume di un rinforzo come quello del crossover o dello stesso tubo di accordo non possano poi incidere piu di tanto, del resto qualche cm3 in piu lo metti in fase di progetto e lo togli coi rinforzi ma visto che mi trovo coi disegni a portata di tastiera tanto vale che rivedo le misure prima di passarle al falegname.

Riguardo il pannello inclinato, che strazio trovare il giusto allineamento e poi il calcolo del volume con quella sezione triangolare creata dall'inclinazione, avevo immaginato il crossover poter già tenere conto della fase ma nel progetto su TNT-Audio (https://www.tnt-audio.com/clinica/munis.html) non se ne fa menzione per cui, visto che consigliano di tenerle lievemente inclinate con degli spessori sotto l'anteriore, pensavo a questa soluzione, forse conviene contattare il progettista, se trovo come raggiungerlo, e chiedere a lui.

Un mobile con superfici parallele e' sicuramente piu facile da progettare e realizzare anche se toglie un po' all'estetica e le renderebbe delle cose tipo Ikea :smile:

Grazie

Giovanni
matley
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

Ciao , scusa ma forse mi sono spiegato male ,intendevo dire che per un box così piccolo i rinforzi interni non sono necessari anche se poi male non fanno ,basta appunto tenerne conto maggiorando il volume.Piu importante il fonoassorbente e la sua disposizione all'interno del box.Non conosco bene il progetto però da una rapida lettura del link che hai postato leggo:
" gli altoparlanti si incrociano nei dintorni dei 1800 Hertz, con un andamento della fase relativa molto regolare. "
Per cui sono state fatte eccome delle misure,per cui la posizione degli altoparlanti sul pannello deve essere esattamente quella di progetto e lo stesso vale per il pannello frontale ,ogni spostamento degli altoparlanti equivale ad uno spostamento dei centri di emissione e quindi della fase relativa
uesto non significa che non puoi fare modifiche estetiche ,ma solo che non devi variare la geometria del pannello frontale ; )
Giuanniello
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da Giuanniello »

Capisco la questione del filtro essere progettato quindi per compensare il disallineamento fisico dei centri di emissione, a questo punto rifaccio i disegni e mantengo quel volume con dimensioni del pannello frontale come da progetto e variando, eventualmente, in profondità per eventuali rinforzi che andassero ad intaccare il volume.

Secondo te multistrato o potrebbe andare anche un massello di ciliegio cosi da risparmiare impiallacciatura, rifinitura etc?

Grazie ancora


Giovanni
Giuanniello
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da Giuanniello »

Una postilla che ho dimenticato aggiungere al messaggio di cui sopra, non vorrei il tubo di accordo posteriore per cui il tweeter ed il woofer non sarebbero allineati sul piano verticale ma disassati per lasciar posto al tubo reflex, questo anche causerebbe una variazione dei parametri di progetto?

Comunque non taglierei il baffle del tweeter per addossarlo al woofer, ho paura di fare guai...
matley
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

Giuanniello ha scritto:Capisco la questione del filtro essere progettato quindi per compensare il disallineamento fisico dei centri di emissione, a questo punto rifaccio i disegni e mantengo quel volume con dimensioni del pannello frontale come da progetto e variando, eventualmente, in profondità per eventuali rinforzi che andassero ad intaccare il volume.

Secondo te multistrato o potrebbe andare anche un massello di ciliegio cosi da risparmiare impiallacciatura, rifinitura etc?

Grazie ancora


Giovanni
potrebbe essere anche in multistrato o mdf rivestito con pannelli in ciliegio quindi un mobile di grande spessore,giunzioni ad L per un'ottima tenuta
Molto importante è fresare dietro l'alloggiamento del midwoofer per non intubarlo
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

Giuanniello ha scritto:Una postilla che ho dimenticato aggiungere al messaggio di cui sopra, non vorrei il tubo di accordo posteriore per cui il tweeter ed il woofer non sarebbero allineati sul piano verticale ma disassati per lasciar posto al tubo reflex, questo anche causerebbe una variazione dei parametri di progetto?

Comunque non taglierei il baffle del tweeter per addossarlo al woofer, ho paura di fare guai...
Si purtroppo disassando il tweeter vari la distanza dei centri di emissione,comunque il tubo reflex puoi metterlo sotto il midwoofer e puoi ricavarlo direttamente
nel mobile a sezione rettangolare ,devi verificare la fattibilità ,sembra abbastanza lungo
Io lo metterei tranquillamente sul pannello posteriore tanto bastano anche 8 -10 cm di distanza dalla parete per finzionare senza problemi,ma avresti comunque meno problemi di colorazioni indesiderate dall'emissione del reflex
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

La flangia del tweeter di che materiale è fatta ?
Giuanniello
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da Giuanniello »

Quindi se metto il tubo di accordo sul posteriore anche una ventina di centimetri dalla parete di fondo bastano per evitare problemi?

La flangia del tweeter è di plastica rigida, avrei paura a tagliarla, forse con strumenti adatti che potrebbe avere il falegname...

Allora multistrato rivestito come mi suggeriva il falegname, ma se avesse massello di ciliegio non andrebbe bene?


Grazie


Giovanni
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

venti centimetri bastano e avanzano, per il mobile cosa ne pensi di un sandwich costituito da multistrato da 10 mm rivestito da pannello di ciliegio per avere un totale di 20mm circa
matley
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

Comunque il multistrato di betulla rivestito è tanta roba,piuttosto hai pensato a smussi sul panello frontale tipo le avalon acoustics
matley
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

Si penso che puoi chiedere al falegname per sagomare la flangia del tweeter,credo che con una punta a tazza puoi eseguire in sicurezza il taglio,prima lo fissi su di un pannello di legno poi incidi con la punta a tazza del giusto diametro su di un trapano a colonna ,se il raggio di sagomatura fosse troppo elevato devi andare di fresa con l'accessorio per i tagli circolari
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da audiofanatic »

Giuanniello ha scritto:Salve,

vorrei farmi fare i mobili per le Munis

Veniamo ai quesiti, il progetto prevede un mobile a base rettangolare dal volume di 14L, io ho fatto un po' di calcoli e ho cercato di ricavare un angolo per il pannello frontale in modo da allineare i centri di emissione, ho calcolato il volume per approssimarmi quanto piu vicino, per eccesso, ai 14L ma man mano che vedo altri progetti mi vengono in mente altre finezze, mi rendo conto che il progetto e gli altoparlanti non sono niente di che ma una volta che decido metterci mano vorrei farli quanto meglio possibile.

In attesa di Vostre considerazioni ringrazio per l'attenzione e la pazienza



Giovanni

come già ti hanno fatto notare, non puoi modificare la geometria del sistema senza introdurre modifiche al crossover
Per quanto riguarda il crossover ritengo che semplicemente un filtro del genere a 6 dB ottava non può funzionare, tantomento con altoparlanti Ciare, che sono un po' ostici da far suonare bene e necessitano di una cura maggiore nel filtraggio
Però se non hai conoscenze specifiche ti consiglio di iniziare a fare il progetto Munis alla lettera, dato che un crossover migliore sarà sempre possibile realizzarlo, e l'avvicinamento dei centri di emissione, che è effettivamente una complicazione, è comunque sempre utile, anche se penso che nel caso delle Munis sia stato fatto perché si è scelta una frequenza di incrocio troppo alta

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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:Si penso che puoi chiedere al falegname per sagomare la flangia del tweeter,credo che con una punta a tazza puoi eseguire in sicurezza il taglio,prima lo fissi su di un pannello di legno poi incidi con la punta a tazza del giusto diametro su di un trapano a colonna ,se il raggio di sagomatura fosse troppo elevato devi andare di fresa con l'accessorio per i tagli circolari
il diametro della tazza dovrebbe essere quello del woofer, non credo sia possibile...
bisogna farlo a mano, penso che la cosa migliore sia smontare la flangia, dato che la cupola è separata su un butterfly autocentrante

Filippo
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

audiofanatic ha scritto:
matley ha scritto:Si penso che puoi chiedere al falegname per sagomare la flangia del tweeter,credo che con una punta a tazza puoi eseguire in sicurezza il taglio,prima lo fissi su di un pannello di legno poi incidi con la punta a tazza del giusto diametro su di un trapano a colonna ,se il raggio di sagomatura fosse troppo elevato devi andare di fresa con l'accessorio per i tagli circolari
il diametro della tazza dovrebbe essere quello del woofer, non credo sia possibile...
bisogna farlo a mano, penso che la cosa migliore sia smontare la flangia, dato che la cupola è separata su un butterfly autocentrante

Filippo
Bene ,il fatto che si possa tranquillamente smontare la flangia è un'ottima cosa
Giuanniello
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da Giuanniello »

Sigori buongiorno, come state gestendo l'emergenza, divano, giardino, cane, musica...?

Qui e' un paradiso, di questi tempi già ci sarebbero stati gruppi guidati, i primi alberghi aperti etc etc e invece la pace (quasi) piu assoluta, vi dico la verità, si soffre perche le prospettive di lavoro, e sottolineo prospettive, sono sempre piu remote ma questa pace e' impagabile, forza della suggestione ma mio figlio "pa', hai visto come e' limpido il cielo stanotte, quante stelle si vedono..." oppure "guarda l'acqua come e' pulita" guardando il mare dall'alto di una rupe dove portiamo il cane a passeggio, avessi il lascito di un ricco e sconosciuto zio non mi dispiacerebbe questo andare avanti per un po' e, egoismo a parte, ahimè la vera emergenza comincerà quando terminerà il contagio...

Torniamo a noi, innanzitutto grazie ancora per i consigli e per il nuovo apporto, riprendiamo con le domande:

- mettiamo il tubo di accordo sul posteriore, tanto non andranno in libreria ma, semmai, in spazio libero quindi con la soluzione sul posteriore non si vedrebbe neanche l'orribile tubo arancione (proverò a trovare quello grigio), la domanda, a prescindere dalla posizione dello sfiato di accordo, se la lunghezza totale del tubo, come da progetto, deve essere di 21cm piu la curva, giusto per dire, se si mettono x cm di tubo poi la curva e poi (21 - x) per il tratto verticale va bene lo stesso?

- per quanto riguarda il mobile il falegname mi ha detto "dammi il volume interno e le misure, fammi vedere come vuoi l'esterno e ci provo", ecco, quello che poi dovrei chiedergli e' il materiale da utilizzare e lui stesso mi disse un multi strato che poi avrebbe rivestito con quello che piu mi piace, viste le dimensioni ridotte dei mobili mi piacerebbe una finitura "ricca" con un massello che possa eventualmente passare ad olio con una bella venatura (ho una barca con trincarino in mogano che per ovvi motivi devo verniciare ma mi piace molto il legno al vivo passato di olio), leggevo del ciliegio per mobili finiti senza impiallacciatura ma ciò che mi interessa e' la soluzione che renda piacevole alla vista e efficace al suono quindi voi dite ed io propongo;

- per il filtro, capisco cio' che dici, purtroppo non ho ne' mezzi ne' conoscenze per fare dei test su eventuali modifiche ne' ho trovato di chi ha costruito questi diffusori andando fuori specifiche, giustamente e' sempre possibile modificare in futuro ma, di nuovo, non avendo capacita' e strumentazioni mi risulterebbe difficile in seguito apportare modifiche per cui se avete suggerimenti, anche sul tipo di componenti (devo acquistare i nuovi condensatori per rifare i filtri delle JBL L220 quindi, se necessario, aggiungo alla lista) ve ne sarei grato;

- sulla fresatura della flangia del tweeter, beh, una fresa da 169mm (mi pare tanto sia il diametro del woofer) credo sia difficile ma mi sembra, a questo punto, una sottigliezza trascurabile visto che si parla di pochi centimetri di avvicinamento dei centri di emissione che, comunque, rimarrebbero lontani tra di loto ma pur sempre piu vicini di quelli che hanno le mie L220 se non fosse altro che con 30cm di woofer per forza di cose sono lontani ma quanto influisce sulla resa finale? Voglio dire, non stiamo parlando di componenti tipo Scaan Speak, anzi, tutta 'sta manfrina per roba cosi cheap e' molto superflua ma ormai i componenti ci sono, tanto vale portare a termine e nel modo migliore, dovessero suonare decentemente non mi pentirei di aver arronzato ma neanche credo potrebbero prendere il posto della L220, magari un secondo impianto per l'ascolto di musica jazz dove le grosse JBL fanno fatica a restituire una scena credibile (mq questo e' altro discorso);

Stasera, dopo la spesa contingentata, mi rimetto sul computer a fare il disegno, a questo punto mi piacerebbe un baffle frontale a filo con woofer e pannelli laterali smussati, provo a farvi vedere una soluzione gradevole ma non so quanto realizzabile, insomma, qualcosa di gradevole alla vista e, dato che ci sono, vi sottopongo anche delle soluzioni costruttive viste in giro...

Ancora grazie per la cortesia e il tempo dedicatomi

Giovanni


Questo e' un mobile di cui mi piace molto lo smusso del frontale e intorno al woofer
IMG_1612.PNG
Questo e' un progetto di replica di una SF di cui mi piace il posteriore che pensavo replicare per ospitare i morsetti in una vaschetta ricavata nello spessore del pannello (già ho due coppie di morsetti) piuttosto che una squallida vaschetta
clone-sonus-faber-minima-fm2-struttura.jpg
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

qui un esempio di come effettuare la fresatura della flangia,come suggerito da Filippo meglio effettuare il lavoro sulla sola fla ngia smontata http://www.troelsgravesen.dk/PRELUDE.htm
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da audiofanatic »

Giuanniello ha scritto:Sigori buongiorno, come state gestendo l'emergenza, divano, giardino, cane, musica...?

- sulla fresatura della flangia del tweeter, beh, una fresa da 169mm (mi pare tanto sia il diametro del woofer) credo sia difficile ma mi sembra, a questo punto, una sottigliezza trascurabile visto che si parla di pochi centimetri di avvicinamento dei centri di emissione che, comunque, rimarrebbero lontani tra di loto ma pur sempre piu vicini di quelli che hanno le mie L220 se non fosse altro che con 30cm di woofer per forza di cose sono lontani ma quanto influisce sulla resa finale? Voglio dire, non stiamo parlando di componenti tipo Scaan Speak, anzi, tutta 'sta manfrina per roba cosi cheap e' molto superflua ma ormai i componenti ci sono, tanto vale portare a termine e nel modo migliore, dovessero suonare decentemente non mi pentirei di aver arronzato ma neanche credo potrebbero prendere il posto della L220, magari un secondo impianto per l'ascolto di musica jazz dove le grosse JBL fanno fatica a restituire una scena credibile (mq questo e' altro discorso);

Ancora grazie per la cortesia e il tempo dedicatomi

Giovanni
io posso lavorare da casa, per fortuna...

riguardo all'avvicinamento del tweeter, in se non è necessario ma lo è con quel filtro a bassa pendenza e taglio penso elevato, perché 3,3uF sono pochi per un tweeter da 1",
quindi se intendi utilizzare quel filtro devi avvicinare i centri, dato che le fasi relative sono state evidentemente trovate coerenti per quella particolare configurazione


Filippo
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Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

Se posso darti un consiglio ti dico di fare le fresature sulle flange dei tweeter , avvicini i centri di emissione di tanto,impensabile che la fase relativa cambi di poco
Sul tubo di accordo non farei la soluzione da te suggerita a meno che tu non possa realizzare un semplice mobile prova e verificare con una misura dell'impedenza se tutto è ok, anche se probabilmente occorrerebbe qualche altra verifica
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