Testina a doppio ago 45/78 giri

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Sarac
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 mar 2020, 20:15

Testina a doppio ago 45/78 giri

Messaggio da Sarac »

Ciao a tutti, potete aiutarmi a trovare una testina per un vecchio giradischi Stereoscope? Si tratta di una testina a doppio ago per il giradischi in foto. Grazie mille!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Testina a doppio ago 45/78 giri

Messaggio da drpaolo »

Ma che accrocco è ?! :%)

Il ricevitore Superscope che hai trovato è un discreto oggetto, con una decente sensibilità (ne ho uno), per cui potresti sentirci bene "la radio", se lo metti a posto.

Il cambiadischi BSR che c'è sopra è probabilmente stato montato in un secondo momento, da qualche improvvisato tecnico; quello non è il suo posto !

Se comunque ti serve una puntina bi-stilo di ricambio, potresti trovarla da Melchioni, da GBC oppure (orrore!) anche qui: https://www.amazon.it/Puntina-fonografi ... B01ARW9F42
Sarac
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 mar 2020, 20:15

Re: Testina a doppio ago 45/78 giri

Messaggio da Sarac »

Grazie mille per la risposta! È un oggetto che ho ricevuto e stavo valutando se valeva la pena sistemarlo. Comunque mi piacerebbe acquistare un giradischi “vintage” buono, puoi consigliarmi qualche modello affidabile che si trova usato?
Grazie ancora :)
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Testina a doppio ago 45/78 giri

Messaggio da drpaolo »

I giradischi vintage hanno sempre bisogno di un po' di lavoro, per essere rimessi in condizioni di funzionare bene.

Se sei in grado di farlo e non vuoi spendere molto (qualche decina di euro, al massimo) ti consiglio di cercare dei giradischi Philips anni '70 (tipo GA 308, GA 418, 22GA427 ecc.).

Il GA 308 è un controtelaio sospeso, semiautomatico, con un discreto braccio; io ne ho avuti diversi (ne sto usando uno proprio mentre scrivo !).

Devi però portarteli via con poco, 50 € al massimo per un esemplare in perfette condizioni.

I classici Pioneer e Dual anni '70/80 sono saliti troppo con le quotazioni. In alternativa, cerca le marche giapponesi che producevano i modelli originali (Sanyo, ad esempio o Sharp) e magari trovi anche degli ottimi Direct Drive a prezzi molto bassi. La Emerson (italiana) rivendeva con il proprio marchio dei giradischi Sanyo, ma i giradischi Emerson sono piuttosto cari, su eBay.

Devi però avere un po' di esperienza in riparazioni audio, eventualmente; in ogni caso i giradischi vintage bisogna pagarli poco, a meno non siano rari esemplari da collezione.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Testina a doppio ago 45/78 giri

Messaggio da drpaolo »

Devi però avere un po' di esperienza in riparazioni audio, eventualmente; in ogni caso i giradischi vintage bisogna pagarli poco, a meno non siano rari esemplari da collezione
Io, ad esempio, ho valutato 250 € un Linn LP12 in un cambio, perchè il Linn, pur essendo un pezzo di storia dell'audio non "suona" bene, secondo me, mentre invece avrei valutato 1000 € (ma non me lo hanno venduto, purtroppo) un Transcriptor Hydraulic del 1968, anche se non perfettamente funzionante, perchè è un giradischi iconico.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Testina a doppio ago 45/78 giri

Messaggio da docelektro »

esistono sempre i 1200 e i citronic PD1

Suonano decentemente e durano da qui all'eternità e ritorno,non avendo cinghie da lavatrice sono un goccio rumorosi
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio