2A3 ispirato all’Audio Note

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da enzo. »

Salve a tutti gli appassionati del forum. Vorrei costruirmi con un po’ di calma un monotriodo ispirato all'Audio Note Neiro ma avrei bisogno di consiglio e di aiuto per realizzare il progetto e i ferri in quanto non sono un progettista pur avendo una discreta manualità come autocostruttore.
In casa mi ritrovo alcune cose acquistate qualche anno fa e mai utilizzate come il rame e i ferri per il trasformatore di uscita universale e le valvole preamplificatrici e finali. Anzi, due giorni fa ho iniziato a darmi da fare e in un paio di pomeriggi sono riuscito ad avvolgermi i due TU. Stasera sono ai collegamenti finali del secondo trasformatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di enzo. il 10 feb 2020, 22:22, modificato 1 volta in totale.
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da enzo. »

Lo schema di massima che mi è venuto in mente per l’ampli sarebbe questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da plovati »

:handshake:

Bell'iniziative e ottima volontà. L'affarino cinese per avvolgere me lo sono comprato anche io, ma fa la polvere in garage..
Sul forum troverai moltissimi suggerimenti per calcolare i trasformatori di uscita (OPT-DA, per cominciare) e esempi di amplificatori autocostruiti con la 2A3 anche meglio dell'Audio Note. Ma non farti distrarre: una volta che avrai avvolto i ferri potrai realizzare moltissime varianti del circuito. magari il primario potrebbe essere avvolto con una presa cenrale, per lasciare la porta aperta anche ad un possibile push-pull..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da UnixMan »

enzo. ha scritto:Lo schema di massima che mi è venuto in mente per l’ampli sarebbe questo
a parte i dettagli (che non ho controllato), topologicamente c'è qualcosa che non mi torna nel primo stadio... forse manca il collegamento tra l'anodo del tubo in basso con la griglia di quello sopra, a formare un SRPP? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da mariovalvola »

Il Neiro aveva una coppia di 2A3 in parallelo. Per me fai bene a usarne una sola. Non replicare la stupidaggine di esagerare con le capacità nell'alimentazione .
Mario
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da enzo. »

Grazie per l'incoraggiamento. In pratica mi servirebbero ora delle indicazioni per avvolgermi il trasformatore di alimentazione e l'induttanza di filtro. Per l’ampli di sopra, avrei calcolato che il TA deve fornire a riposo 70-80 VA a seconda del punto di lavoro scelto per le finali. Il primario sarà a 230v e i secondari 270-0-270 200mA, 150-0 30mA, 5-0 3A, 2,5-0 2,5A, 2,5-0 2,5A, 6,3-0 1A, 6,3-0 1A. Non so se per i secondari dei filamenti serva la presa centrale dato che userei un potenziometro per l'attenuazione del ronzio sulle finali.
L'induttanza potrebbe essere da 3-5 Hr 150-170 mA.
Cercherei un modo semplice (!) per calcolarmi i dati costruttivi di questi ferri oppure qualcuno che abbia maggiore dimestichezza di me con i conti che mi aiuti a farlo, magari sovradimensionandoli un po’ se necessario per farli lavorare a bassa temperatura.

Altra domanda è sulla necessità e sulla modalità di impregnare i ferri, che saranno sia per i TUU che per il resto dei lamierini a GO M6. Il trasformatore di alimentazione immagino sarà necessario impregnarlo. Secondo voi anche inscatolarlo? E per l'induttanza e i TUU è necessaria/opportuna l’impregnatura? Cosa usare, c’era (d’api) o resina? Come fare l’impregnatura in casa volendo poi usare delle calottine nere?

Per quanto riguarda lo schema, lo vorrei perfezionare progressivamente con voi ragionando sulle scelte tecniche e l’aspettativa sonora. Come prima cosa, giustamente, va fatto il collegamento tra l’anodo dell’inferiore e la griglia del triodo superiore dell’SRPP di ECC83. Poi andrebbero definiti i dati delle tensioni e dei punti di lavoro, sollevato il filamento dell’ECC83 superiore, dimensionato l’alimentatore…

Partendo dall’inizio, vi “piace” sonicamente questa valvola in quel circuito? Con quale punto di lavoro si potrebbe provare? E’ l’unica che mi è venuta in mente tra quelle facilmente reperibili (e che ho già in casa) in grado di darmi in SRPP un guadagno di ca 70, sufficiente per un integrato a due stadi (e mezzo, diciamo così!).

Leggendo in internet sembra che a molti piaccia sul suono del Neiro /Kageki/Souga, forse più di altri ampli AN. Certamente non è solo lo schema a fare l’ampli ma insomma da un buon circuito bisogna pur partire. Resto comunque aperto ad altre proposte ed esperienze d’ascolto...
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da enzo. »

mariovalvola ha scritto:Il Neiro aveva una coppia di 2A3 in parallelo. Per me fai bene a usarne una sola. Non replicare la stupidaggine di esagerare con le capacità nell'alimentazione .
Piacerebbe anche a me avere qualche watt in più ma lì quasi tutto raddoppia, anche dimensioni e peso... E poi, infondo, con i volumi d'ascolto a cui sono abituato, raramente vado oltre il watt con casse da circa 90 db, in ambienti da 12-15 mq.
Mi servono indicazioni anche sull'alimentatore. Leggo infatti pareri diversi sul dimensionamento dei componenti...
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da plovati »

dal sempre utilissimo Yves (dissidentaudio.com) il SW per calcolare i trasformatori di uscita (OPT-DA) e di alimentazione (PST):

http://www.dissident-audio.com/OPT_da/P ... OPT.tar.gz
PST-and-OPT.tar.gz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da UnixMan »

enzo. ha scritto:Altra domanda è sulla necessità e sulla modalità di impregnare i ferri, che saranno sia per i TUU che per il resto dei lamierini a GO M6.
se non li hai già presi, sarebbe preferibile usarne di più sottili... quanto meno per i TU (per TA ed induttanze M6 è grasso che cola).
enzo. ha scritto: Il trasformatore di alimentazione immagino sarà necessario impregnarlo. Secondo voi anche inscatolarlo? E per l'induttanza e i TUU è necessaria/opportuna l’impregnatura? Cosa usare, c’era (d’api) o resina?
In linea di principio non è necessario per nessuno dei ferri. In pratica può essere conveniente per tutti. Io userei la cera d'api, o al più la paraffina. Non fosse altro perché in caso di necessità puoi ri-fonderla e recuperare almeno il nucleo.
enzo. ha scritto:Come fare l’impregnatura in casa volendo poi usare delle calottine nere?
Se vuoi impregnare, non usare le calottine. Usa piuttosto delle "scatolette". Ci metti dentro il trasformatore (o l'induttore), lasciando i fili che spuntano, e ci coli dentro la cera fusa.

N.B.: in ogni caso, non resinare nulla prima di aver completato e testato l'amplificatore... eventualmente fallo soltanto quando sei sicuro che tutto funzioni come dovrebbe e soddisfatto del risultato ottenuto!
enzo. ha scritto:Partendo dall’inizio, vi “piace” sonicamente questa valvola in quel circuito?
perché no? In generale è un tubo che "suona bene". Se non ricordo male l'ha usata così anche Aloia, nel GY50 (che se ben realizzato è un gran bel sentire). Considerato poi che va a pilotare un altro tubo si segnale, non vedo controindicazioni. Però il risultato sonico complessivo dipende sempre da tutto l'insieme, e quindi da come quello stadio "si sposa" col resto, per cui a priori è impossibile dirlo con certezza. L'unica è provare, ed ascoltare... :wasntme:
enzo. ha scritto:Certamente non è solo lo schema a fare l’ampli ma insomma da un buon circuito bisogna pur partire.
tecnicamente lo schema è eccellente. Hai uno stadio di guadagno in tensione in ingresso (cosa che massimizza il rapporto segnale/rumore, tanto più che la ECC83 ha un rumore proprio relativamente basso, era usata perfino per gli stadi fono), seguito da un bel buffer che pilota in accoppiamento diretto la finale (cosa buona e giusta). Cosa vuoi di più?

Inseriscilo in un simulatore (ad es. LT Spice, che è ottimo e pure gratis), gioca un po' con i parametri... poi non ti resta che realizzarlo, e goderti la musica. :smile:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da mariovalvola »

Valuta un accensione dei filamenti meno rudimentale.
Se vorrai spendere meno, pensa alle 6C4C
Mario
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da enzo. »

Troppo rudimentale? No, perché! Semplice è bello. Lo dice pure Kondo san nello schema del Neiro :smile: Ma i consigli sono sempre bene accetti :wink:
Come finali userò un paio di 2A3 acquistate qualche anno fa come nuove a metà prezzo vincendo un'asta ebay. Quelle di segnale invece le conservo da quasi vent'anni per un domani che non arriva mai. Così inizierò a svuotare finalmente sti benedetti cassetti :nod:
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da enzo. »

Innanzitutto, comunque, grazie per quanto mi avete detto finora. Rispondere in modo puntuale e articolato a tante domande comporta sempre tempo ed energie. A buon rendere. Nei prossimi giorni cercherò di ragionare sulle vostre indicazioni con calma.

Oggi pomeriggio intanto ho scaricato il software di Ivo. Non si installa ovviamente sul mio Mac, ma nemmeno sul Win10 di mia moglie. Su un vecchio netbook con XP invece parte, senza installazione. Ho infine aggiornato le impostazioni internazionali, invertendo il separatore decimale “.” e “,”, per cui ora dovrei essere pronto per iniziare… ad imparare il funzionamento del software.

Vediamo di impostare quindi correttamente i dati. La schermata di inizio è questa (ho anche la versione in italiano di un paio di anni prima).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da UnixMan »

enzo. ha scritto: Non si installa ovviamente sul mio Mac,
sul Mac puoi provare con "wine". Non garantisco, ma potrebbe funzionare(*).

https://www.winehq.org/

Qui ci sono delle istruzioni specifiche per Mac... non ho idea se siano accurate, non uso Mac:
https://www.howtogeek.com/263211/how-to ... with-wine/

Edit: su Linux (con wine) funziona...
OPT_da-322_on_Linux+wine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da enzo. »

Da ciò che ho capito finora, ci sarebbero alcuni dati da impostare preliminarmente, dati che però durante il calcolo potrebbero anche essere ritoccati in funzione del risultato finale e dei materiali che effettivamente verranno utilizzati.
I dati costruttivi del mio TA dovrebbero essere i seguenti:
Pri: 230v
Sec 1. 270-0-270 200mA
Sec 2. 150-0 30mA
Sec 3. 5-0 3A
Sec 4. 2,5 2,5A
Sec 5. 2,5 2,5A
Sec 6. 6,3 1A
Sec 7. 6,3 1A
Consumo a riposo di 70-80 VA.

Dunque, per certo la frequenza (Hz) di rete da impostare è 50 Hz. Poi veniamo all'inserimento degli altri dati:
- primario, se a sinistra inserisco 230 a destra (volt reali) mi segna un valore leggermente più alto. Dovrei "correggere" il primo dato per avere il secondo giusto?;
- secondari, non mi basterebbero. Cosa si fa?
- quale densità di corrente per mmq considerando che andrò ad usare lamierini EI GO M6? Di default inserisce 3 A.
- il nucleo immagino che dovrò sceglierlo io in funzione del consumo e dello spazio disponibile per gli avvolgimenti.
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da enzo. »

UnixMan ha scritto:
enzo. ha scritto: Non si installa ovviamente sul mio Mac,
sul Mac puoi provare con "wine". Non garantisco, ma potrebbe funzionare.

https://www.winehq.org/

Qui ci sono delle istruzioni specifiche per Mac... non ho idea se siano accurate, non uso Mac:
https://www.howtogeek.com/263211/how-to ... with-wine/
Grazie per l'indicazione, Paolo. Qualche tempo fa provai ad installare Wine ma, forse perché non sono un drago nè con i conti nè col pc, non mi riuscì subito di farlo partire e dovetti desistere.
Oggi pomeriggio, poi, pensando alla solitudine del mio vecchio netbook universitario, l'ho riattivato con piacere per far girare il programma di Ivo e ritrovare un mare di ricordi.
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da plovati »

Per i troppi secondari, invece che inserire due da (per esempio) 6,3V 1A marrone uno da 12,6V 1A. Il Sw ti darà per esempio 100 spire ma tu sai di doverne fare 50 e 50.

Buona prassi è bilanciare perdite nel ferro e nel rame, per cui se hai lamierini a basse perdite vai con 2,7Ammq.
_________
Piergiorgio
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da enzo. »

Bene per i filamenti. E per quanto riguarda il Sec 1 ad alta tensione (270-0-270 200mA), come andrebbe inserito tra le specifiche?
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da enzo. »

UnixMan ha scritto:
Edit: su Linux (con wine) funziona...
OPT_da-322_on_Linux+wine.png
Sgrunt!! ]:) E allora devo riprovarci...
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da UnixMan »

enzo. ha scritto:Bene per i filamenti. E per quanto riguarda il Sec 1 ad alta tensione (270-0-270 200mA), come andrebbe inserito tra le specifiche?
come un solo secondario da 270+270=540V, cui poi aggiungerai una presa centrale...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: 2A3 ispirato all’Audio Note

Messaggio da enzo. »

:up: zzie. Appena butto dentro i dati vi posto i risultati.
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio