Piatto gira veloce

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Frenzi76
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 gen 2020, 18:01

Piatto gira veloce

Messaggio da Frenzi76 »

Salve, sono nuovo qui e non tanto pratico.
Ho un problema con un vecchio giradischi al quale ho sostituito nel tempo più volte la cinghia. Non ho mai avuto problemi, ma ultimamente gira leggermente più veloce sia a 33 che a 45.
Non capisco perché è non so dove mettere le mani. Consigli?
In allegato le foto del giradischi
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Piatto gira veloce

Messaggio da samhorn »

ciao, il motorino del gira ha 2 fori sulla culatta. Il foro fuori asse nasconde un trimmer, se inserisci un cacciavitino a taglio e giri la velocità dovrebbe variare.
Simone
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Piatto gira veloce

Messaggio da hobbit »

Io di giradischi ne capisco niente, ma mi viene da pensare oltre a qualche stiratura intervenuta con l'invecchiamento, ad un problema con la cinghia. Forse una cinghia non originale e troppo tesa. È solo un'idea.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Frenzi76
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 gen 2020, 18:01

Re: Piatto gira veloce

Messaggio da Frenzi76 »

Ok, Intanto provo con il foro del trimmer e vediamo i risultati. Ovviamente devo fare dei tentativi in un verso o nell'altro di pochi millimetri e provare...
Intanto grazie!
Frenzi76
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 gen 2020, 18:01

Re: Piatto gira veloce

Messaggio da Frenzi76 »

samhorn ha scritto:ciao, il motorino del gira ha 2 fori sulla culatta. Il foro fuori asse nasconde un trimmer, se inserisci un cacciavitino a taglio e giri la velocità dovrebbe variare.
Ho inserito un cacciavite lì, ma non trova presa per far girare nulla, né si vede alcunché a causa di una spugnetta protettiva. Mi viene da pensare che possa essere davvero una cinghia compatibile non adatta, come diceva l'altro utente intervenuto... Magari è davvero troppo stretta...
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Piatto gira veloce

Messaggio da hobbit »

La cinghia non adatta può sicuramente influenzare la velocità di rotazione, altra possibilità come dicevo è che qualcosa nel circuito di regolazione della velocità sia andato, anche se dalla foto che hai postato non vedo particolari circuiti!
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Frenzi76
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 gen 2020, 18:01

Re: Piatto gira veloce

Messaggio da Frenzi76 »

Ok, provo con la sostituzione. Qualche negozio online affidabile da consigliare?
Visto che l'ultima non è andata bene... È un vecchio stereo (Sony XOD10S). Credo si possano trovare solo prodotti compatibili...
Intanto grazie!
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Piatto gira veloce

Messaggio da samhorn »

Guarda che la spugnetta che trovi nel foro nasconde il trimmer dalla polvere...comunque cambia la cinghia che male nn fa :wink:
Simone
Frenzi76
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 gen 2020, 18:01

Re: Piatto gira veloce

Messaggio da Frenzi76 »

samhorn ha scritto:Guarda che la spugnetta che trovi nel foro nasconde il trimmer dalla polvere...comunque cambia la cinghia che male nn fa :wink:
Certo! È che il cacciavite non fa presa, una volta inserito li...
Frenzi76
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 gen 2020, 18:01

Re: Piatto gira veloce

Messaggio da Frenzi76 »

hobbit ha scritto:La cinghia non adatta può sicuramente influenzare la velocità di rotazione, altra possibilità come dicevo è che qualcosa nel circuito di regolazione della velocità sia andato, anche se dalla foto che hai postato non vedo particolari circuiti!
Sostituita la cinghia, la musica non è cambiata... Forse essendo nuova ha bisogno di rodaggio o assestamento?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Piatto gira veloce

Messaggio da UnixMan »

Frenzi76 ha scritto:Sostituita la cinghia, la musica non è cambiata... Forse essendo nuova ha bisogno di rodaggio o assestamento?
No.

Una cinghia diversa non può cambiare la velocità di rotazione, che dipende unicamente dalla velocità di rotazione del motore moltiplicata per il rapporto tra i diametri delle due pulegge.

Al più una cinghia inadatta, troppo "lasca", troppo "molle" o troppo "dura" (non abbastanza elastica) può slittare e/o causare irregolarità nel trascinamento, mentre al contrario una cinghia troppo corta potrebbe forzare i perni causando attrito eccessivo e quindi casomai ridurre la velocità (o addirittura piegarli, creando danni permanenti).

Poiché evidentemente il rapporto tra i diametri delle pulegge è fisso - a meno che non vi siano più coppie di pulegge e tu abbia usato quelle sbagliate - il problema deve essere a monte, cioè nel motore che non gira alla velocità prevista (presumibilmente per un problema nel sistema di controllo della velocità).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Piatto gira veloce

Messaggio da samhorn »

Frenzi76 ha scritto:
samhorn ha scritto:Guarda che la spugnetta che trovi nel foro nasconde il trimmer dalla polvere...comunque cambia la cinghia che male nn fa :wink:
Certo! È che il cacciavite non fa presa, una volta inserito li...
Cambia tipo di cacciavite, togli il motore e osservalo meglio... Non demordere :wink:
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio