Consigliatemi un finale SE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Consigliatemi un finale SE

Messaggio da doctor »

Buongiorno a tutti,
Dovrei realizzare per un amico un finale SE in grado di fornire non meno di 5-6 W rms.
Vorrei andare sul sicuro con qualcosa di già testato realmente, per non incorrere in sorprese.
Avete uno schema affidabile e realmente provato che potrei costruire?
In casa ho diverse 6AS7, 6080, 6N13S, 1625, UN PAIO DI 6C33, PL81 per cui se si utilizzasse qualcuno di questi tubi sarebbe meglio, ma ripeto, mi interessa la garanzia del risultato.
Dimenticavo: TU anch'esso reperibile, niente di esorbitante...
GRAZIE
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da hobbit »

Non sarò molto di aiuto, ma 5-6 watt in classe A, cominciano ad essere impegnativi e il TU non sarà piccolo piccolo, soprattutto se vuoi un "risultato sicuro".
Sarebbe anche meglio specificare cosa intendi per "niente di esorbitante", ovvero capire qual è il budget.

Comunque quella potenza la tiri fuori sicuramente dalle 6080 con le sezioni parallelate, o meglio dalle 6s33. Io sentii il 6s33 di Unixman e mi piacque moltissimo. Però ricordo che i TU erano (ovviamente) piuttosto grossetti, oltre al TA, etc. Prova a chiedergli le specifiche di progetto.

Se il budget è non troppo alto il massimo lo ottieni con un progetto (che ho segnalato anche in un altro thread) del genere: http://www.dissident-audio.com/PP_ECL86/Page.html che sentii tanti anni fa e che suonava benissimo.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da plovati »

EL34 audiophile, più volte discusso in queste pagine.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da mariovalvola »

plovati ha ragione. Le EL34 da TAD (tube amp doctor) le trovi ottime a tutti i prezzi. I ferri, comprateli buoni. Meglio cinesi ( o da repubblica di Cina) che italiani.
Guarda Raphaelite per trasfo e induttori, James per quelli d'uscita oppure se vuoi stare in Europa Lundahl. Il catalogo di quest'azienda svedese è completissimo. L'unico difetto è che se acquisti in Svezia da loro l'IVA è al 25%. Guarda se riesci altrove. In Germania esistono Shop interessanti
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da mariovalvola »

...Però, a usare due DHT, non è che alla fine spendi molto di più
Mario
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da doctor »

UNA DOMANDA FORSE BANALE.
SE DECIDESSI DI FARE UN SE CON DUE TUBI IN PARALLELO, L'IMPEDENZA DEL TU DEVE ESSERE DIMEZZATA? IN ALTRI TERMINI SE CON UNA EL34 PRENDO UN TU DA 5K, METTENDO DUE TUBI OCCORRE UN TU DA 2,5K?
GRAZIE
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da plovati »

Si, MA NON GRIDARE :-)
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da mariovalvola »

Non necessariamente. Dipende da quello che vuoi ottenere. Comunque il parallelo di tubi non è una cosa proprio furba. E' da ragionieri.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da mariovalvola »

Se vuoi potenza (chissà poi perché :lol: :rofl: :lol: ), il single ended, non è forse la soluzione più consigliabile
Mario
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da doctor »

plovati ha scritto:Si, MA NON GRIDARE :-)
E' DA NON CREDERE MA HO UN GUASTO ALLA TASTIERA :oops:
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da doctor »

mariovalvola ha scritto:Non necessariamente. Dipende da quello che vuoi ottenere. Comunque il parallelo di tubi non è una cosa proprio furba. E' da ragionieri.
L'IDEA MI E' VENUTA GUARDANDO QUI:
SCUSATE L'USO DELLE MAIUSCOLE MA HO UN GUASTO ALLA TASTIERA...
http://www.audiodesignguide.com/my/el34 ... 34pse.html
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da mariovalvola »

Ok. Perché?
Passino le esercitazioni muscolari ma perché la prima cosa che si cerca è la potenza?
Non volevi un single ended da 5-6W??? . La domanda l'avevi posta in questi termini. Ok l'impedenza di uscita è bassa ma se è questa l'esigenza principale, si possono fare altri giochetti.
PS. Un qualunque componente per il tuo ampli costerà più di una tastiera. Ma anche il cellulare ha la tastiera rotta? :)
Grazie.
Mario
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da docelektro »

E quei valvoloni usati nei televisori ? PL500 e simili ,qualcuno ci ha mai fatto un ampli SE?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da doctor »

mariovalvola ha scritto:Ok. Perché?
Passino le esercitazioni muscolari ma perché la prima cosa che si cerca è la potenza?
Non volevi un single ended da 5-6W??? . La domanda l'avevi posta in questi termini. Ok l'impedenza di uscita è bassa ma se è questa l'esigenza principale, si possono fare altri giochetti.
PS. Un qualunque componente per il tuo ampli costerà più di una tastiera. Ma anche il cellulare ha la tastiera rotta? :)
Grazie.
CELLULARE? NON COMPRENDO COSA C'ENTRI. IL CELLULARE LO USO PER TELEFONARE... :hai: IL FINALE SE LO DEVO FARE CONTO TERZI CON IL MANDATO DI OTTENERE UN OGGETTO DA ALMENO 7-8W EFFETTIVI, NON E' UNA MIA FISSA MA DELLA PERSONA CHE LO DESIDERA, IO CI METTO SOLO LA MANUALITA' :razz:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da mariovalvola »

Appunto. Che ti servono tutte quelle valvole in parallelo? Il mandato, noto, è molto "articolato" e preciso. :x :grin: :x
La potenza è indicizzata a cosa? All'inizio erano solo 5-6W rms (?!?) ora diventano, con le maiuscole, 7-8W effettivi.
In origine i single ended erano giocattoli molto estremi ed "esoterici" destinati ad audiofili con esigenze particolari (normalmente si collegavano a sistemi a tromba).
Chiedi bene al "committente" cosa vuole. Che, almeno, i desideri siano chiari. La potenza, ripeto, oltre a essere un parametro molto poco indicativo non è sufficiente.
Questi 5-6W rms (che diventano 7-8 effettivi in pochi giorni) dove si devono "sfogare"? In altre parole, quali casse vorrebbe usare?
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da UnixMan »

doctor ha scritto:ALMENO 7-8W EFFETTIVI
non c'è molto da sfantazzarsi. La solita 300B?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da plovati »

doctor ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Ok. Perché?
Passino le esercitazioni muscolari ma perché la prima cosa che si cerca è la potenza?
Non volevi un single ended da 5-6W??? . La domanda l'avevi posta in questi termini. Ok l'impedenza di uscita è bassa ma se è questa l'esigenza principale, si possono fare altri giochetti.
PS. Un qualunque componente per il tuo ampli costerà più di una tastiera. Ma anche il cellulare ha la tastiera rotta? :)
Grazie.
CELLULARE? NON COMPRENDO COSA C'ENTRI. IL CELLULARE LO USO PER TELEFONARE... :hai: IL FINALE SE LO DEVO FARE CONTO TERZI CON IL MANDATO DI OTTENERE UN OGGETTO DA ALMENO 7-8W EFFETTIVI, NON E' UNA MIA FISSA MA DELLA PERSONA CHE LO DESIDERA, IO CI METTO SOLO LA MANUALITA' :razz:
Chiedi al tuo committente semplicemente quale amplificatore vuole copiare. Si trovano tutti gli schemi possibili, visto la richiesta piuttosto vaga, potrai replicare lo schema scelto con componenti random e via.
_________
Piergiorgio
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da doctor »

plovati ha scritto:
doctor ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Ok. Perché?
Passino le esercitazioni muscolari ma perché la prima cosa che si cerca è la potenza?
Non volevi un single ended da 5-6W??? . La domanda l'avevi posta in questi termini. Ok l'impedenza di uscita è bassa ma se è questa l'esigenza principale, si possono fare altri giochetti.
PS. Un qualunque componente per il tuo ampli costerà più di una tastiera. Ma anche il cellulare ha la tastiera rotta? :)
Grazie.
CELLULARE? NON COMPRENDO COSA C'ENTRI. IL CELLULARE LO USO PER TELEFONARE... :hai: IL FINALE SE LO DEVO FARE CONTO TERZI CON IL MANDATO DI OTTENERE UN OGGETTO DA ALMENO 7-8W EFFETTIVI, NON E' UNA MIA FISSA MA DELLA PERSONA CHE LO DESIDERA, IO CI METTO SOLO LA MANUALITA' :razz:
Chiedi al tuo committente semplicemente quale amplificatore vuole copiare. Si trovano tutti gli schemi possibili, visto la richiesta piuttosto vaga, potrai replicare lo schema scelto con componenti random e via.
LA PERSONA IN QUESTIONE NON E' PER NIENTE ESPERTO. SI E' PERO' INNAMORATO ALL'ASCOLTO DI UN SE A VALVOLE E SAPENDO CHE SONO "DENTRO" ALL'HOBBY DELL'AUTOCOSTRUZIONE MI HA DETTO SE, A TEMPO PERSO, POTEVO FARNE UNO. SI E' FISSATO SUL PARAMETRO POTENZA DA 5-6W MINIMI IN SU, MEGLIO SE 8-10, PAROLE SUE. HA DELLE CASSE INFINITY BOOKSHELF A DUE VIE DI CUI NON SO IL MODELLO. DA PARTE MIA STO PENSANDO COME REALIZZARE QUALCOSA DI POCO CRITICO, CON TUBI REPERIBILI E NON COSTOSI COME LE 300B. LA EL34 ANDREBBE BENE MA PER MIA ESPERIENZA A TRIODO NON EROGA PIU' DI 4W. ECCO PERCHE' STO PENSANDO AD UN PARALLELO...SPERO CHE TUTTO SIA PIU' CHIARO ADESSO. :smile:
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da plovati »

Allora è tutto più semplice: fai un qualsiasi single ended con una valvola esteticamente accettabile, di qualsiasi potenza, e digli che ha 10W.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Consigliatemi un finale SE

Messaggio da mariovalvola »

Non sostengo che il single ended sia l'arma finale sempre e comunque. Il sistema oltretutto dovrebbe essere intonato e orientato a questo tipo di ampli.
Tutto ciò non si può riassumere in un discorso sulla potenza.
breve bigino utile per chi non ha letto nulla sui single ended
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio