idea cercasi ...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

idea cercasi ...

Messaggio da m_b »

Ciao a tutti, premetto che come autocostruttore valgo pochissimo...a parte aver assemblato qualcosa di molto molto semplice non ho fatto molto.
Ma vorrei sfruttare una esigenza con cui mi trovo ad avere a che fare per provare a costruire qualcosa di un po' più serio, anzichè rivolgermi a prodotti commerciali.

Vengo al punto. Ho una tavernetta nel seminterrato con alcuni vincoli di mobilio: la stanza (anche se non è un rettangolo perfetto per via di una bussola di ingresso) misura grossomodo 5.2 x 5.7 (alta poco meno di 2.4) e l'unico lato utilizzabile è uno dei lati di 5.2 che però è interamente occupato da un mobile di altezza circa 65 cm e 45 cm di profondità e che ospitata anche la TV. La mia idea sarebbe quella di inserire una coppia di diffusori per le vie medio+alte da posizionare o sul mobile o "on-wall", oltre ad una coppia di diffusori per le vie basse ( o sub?) da posizionare a terra preferibilmente in prossimità dei muri perimetrali. In generale oltre ad un ascolto cosidetto hifi, l'altro parametro che cerco è quello di poter avere un punto di ascolto con un po' di sviluppo in orizzontale, in modo da poter essere fruibile da più ascoltatori.

sto facendo un po' di ricerche in rete, leggendo un po' di documentazione sui progetti di Giussani, di Stig Carlsson, sui line array, i Jordan Aurora....ma mi rendo conto che sto girando a vuoto. Volevo pertanto chiedervi un indirizzo, una strada su cui poter orientare i miei sforzi e quel minimo di capacità di studio che mi avanza :)

Grazie
max
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: idea cercasi ...

Messaggio da docelektro »

potresti costruire uno dei tanti progetti di tower "alti e grossi" (non di sicuro fetenzia con conini da 4") o accoppiare più array costruendo qualche cassa largabanda e accoppiandone due o tre a seconda dei muscoli dell'amplificatore ,tre da 8 ohm in parallelo fanno 2,6 se non ricordo male.
Per il sub,uno dei tanti progetti a scivolo o bass reflex a porta larga,altoparlante il più grande possibile in modo da risparmiare un goccio sui watt. C'è un sito,sound a pavillon,dai un occhiata.

Ovviamente sistema a 3 canali con due ampli separati,filtrare passivo a mio avviso "non rende" . Rigorosamente posizionato in un angolo sempre per ottenere maggiore efficenza
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: idea cercasi ...

Messaggio da m_b »

Ciao, non vorrei dei tower...attualmente ho una coppia di tower 3 vie + radiatore passivo di dimensioni relativamente importanti ma sono obbligato a tenerle su delle basi con ruote per poterle spostare dopo l'uso. Proprio per evitare questo inconveniente, vorrei sostituirle con qualcosa che si adatti al meglio alla stanza. Per questo pensavo a una coppia di "satelliti", da appoggiare sul mobile o da fissare on-wall, cui aggiungere i sub. I satelliti (se dovessi assimilarli ai classici sistemi commerciali 2.1 o 2.2) dovrebbero scendere fino a circa 60-80 Hz ed avere un punto di ascolto sviluppato il più possibile in orizzontale.

I "satelliti" potrebbero avere dimensioni anche importanti, in quanto la parete retrostante è completamente libera sia in altezza che in larghezza. I limiti fisici sono rappresentati unicamente dalla profondità del mobile su cui andrebbero appoggiati (circa 45 cm) e dalla sua altezza di circa 65 cm.

Stavo cercando maggiori informazioni anche su sistemi non proprio tradizionali (es: line array...e gli altri che nominavo) che potessero sposarsi al meglio con i limiti di ambiente e i desiderata del progetto. Ma non disdegno assolutamente qualche buona idea più tradizionale.

Non ho trovato il sito web che mi indacavi...riusciresti a darmi il link?

grazie
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: idea cercasi ...

Messaggio da docelektro »

Ci sarebbe un particolare tipo di cassa ma richiede tutta una serie di cose particolari ,è quella derivata da uno dei prototipi di un noto progettista romano,mi sembra si chiamasse tairana.
In sostanza è un parallelepipedo di base quadrata nel quale al centro esatto è montato un altoparlante che però è "speciale" nel senso che ci sono un driver da tromba e un cono da bassi nello stesso telaio. Diametro circa 320mm

E' una cassa pochissimo profonda e molto molto estesa ma purtroppo richiede un collegamento a 4 fili e un elettronica "proprietaria" perchè bassi e alti "devono " essere amplificati separati e arrivare separati. Difatti ti serve un modulo DBX per pilotare i l tutto

Qui ci sono esempi di line array,prime caselle tuttavia io ci andrei cauto con roba mostruosamente pesante che poi è problematica da installare.
https://www.seeburg.net/en/speakers

questo è un altro sito ma con la stessa roba di sound a pavillon,guarda la categoria vintage

http://hornplans.free.fr/
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: idea cercasi ...

Messaggio da audiofanatic »

m_b ha scritto:Ciao a tutti, premetto che come autocostruttore valgo pochissimo...a parte aver assemblato qualcosa di molto molto semplice non ho fatto molto.
Ma vorrei sfruttare una esigenza con cui mi trovo ad avere a che fare per provare a costruire qualcosa di un po' più serio, anzichè rivolgermi a prodotti commerciali.

Grazie
max
Ciao

la richiesta è un po' troppo generica, serve anche un budget su cui ragionare..
comunque la stanza potrebbe dare dei problemi per il soffitto non altissimo, quindi riflessioni di soffitto e pavimento da controllare con diffusori e trattamenti vari. Devi anche specificare cosa ti interessa, alta o bassa efficienza, uso anche come home theater, al limite il tipo di musica che si ascolta, perchè per quanto universale possa essere un diffusore audio, se si ha un budget limitato ci si può focalizzare sulle peculiarità che interessano maggiormente

Filippo
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: idea cercasi ...

Messaggio da m_b »

Ciao Filippo, hai ragione, provo a specificare meglio:
-il budget potrebbe essere nell'intorno di 2.000/2.500 (eventualmente qualcosa in più, a seconda delle vendite di attuali diffusori)
- il mio obiettivo è di utilizzo hifi .... no home theatre.
- In questo ambiente, coi miei diffusori (e altri che mi è capitato di provare), ottengo un risultato molto buono, se paragonato alla stanza in cui li ascoltavo precedentemente. Per cui credo (spero :smile: ) che l'ambiente sia già di per sè discreto. Ad ogni modo, non avrei problemi ad intervenire con un trattamento "leggero" ad esempio con pannelli a muro o soffitto (vedrei più problematico l'inserimento di grandi tube traps in quanto la stanza ha anche altri usi)
-Come musica sono onnivoro...ma generalmente, in ordine di preferenza attuale, ascolto jazz, sinfonica, elettronica.
-Per quanto riguarda l'efficienza, non ho indirizzi specifici anche se in genere ho sempre posseduto diffusori nel range 89-92 db con carichi facili....e di questi apprezzo il fatto di poterli pilotare con pochi watt, cosa che mi consente maggiori gradi di libertà nella scelta dell'ampli.

Come orientamento, in questo "nuovo" impianto, vorrei favorire l'ampiezza del palcoscenico, dinamica e la completezza sulla gamma di frequenze basse. In futuro vorrei sperimentare multiamplificazione attiva, in quanto sono rimasto affascinato dalla trasparenza e naturalezza di alcuni monovia non filtrati.
grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: idea cercasi ...

Messaggio da audiofanatic »

m_b ha scritto:Ciao Filippo, hai ragione, provo a specificare meglio:
-il budget potrebbe essere nell'intorno di 2.000/2.500 (eventualmente qualcosa in più, a seconda delle vendite di attuali diffusori)
secondo me il budget è alto e si può fare molto, ma non ho progetti di quel tipo da proporti, se non adattamenti di quanto ho già fatto e testato
- il mio obiettivo è di utilizzo hifi .... no home theatre.
ok
- In questo ambiente, coi miei diffusori (e altri che mi è capitato di provare), ottengo un risultato molto buono, se paragonato alla stanza in cui li ascoltavo precedentemente. Per cui credo (spero :smile: ) che l'ambiente sia già di per sè discreto. Ad ogni modo, non avrei problemi ad intervenire con un trattamento "leggero" ad esempio con pannelli a muro o soffitto (vedrei più problematico l'inserimento di grandi tube traps in quanto la stanza ha anche altri usi)
un trattamento acustico si può sempre fare a posteriori
-Come musica sono onnivoro...ma generalmente, in ordine di preferenza attuale, ascolto jazz, sinfonica, elettronica.
ok. quindi se escludiamo il Metal e il Punk siamo già a buon punto :grin:
-Per quanto riguarda l'efficienza, non ho indirizzi specifici anche se in genere ho sempre posseduto diffusori nel range 89-92 db con carichi facili....e di questi apprezzo il fatto di poterli pilotare con pochi watt, cosa che mi consente maggiori gradi di libertà nella scelta dell'ampli.
quindi sei abituato a efficienze medioalte, cosa difficile da raggiungere con altoparlanti "piccoli" quali possono essere quelli papabili per un sistema satelliti-sub
Come orientamento, in questo "nuovo" impianto, vorrei favorire l'ampiezza del palcoscenico, dinamica e la completezza sulla gamma di frequenze basse. In futuro vorrei sperimentare multiamplificazione attiva, in quanto sono rimasto affascinato dalla trasparenza e naturalezza di alcuni monovia non filtrati.
grazie
Hai detto che non hai esperienza di autocostruzione, quindi deduco che non hai neppure preparazione e strumentazione di verifica. Questo limita le proposte a qualcosa di già progettato e testato. Il mio consiglio spassionato è quello di iniziare con progetti economici per farsi le ossa, pescando tra le mie cose per esempio le Mosquito suonano bene e costano poco, filtrate in basso e completate da un sub andrebbero ancora meglio, le Supermosquito sono un po' più performanti delle prime, le Periakusma sono omnidirezionali e potrebbero interessarti per la spazialità della riproduzione, le Seaside sono un progetto più completo ma comunque abbondantemente sotto il tuo budget, le Po-Jama non sono propriamente da musica classica ma suonano corrette e hanno efficienza da vendere, e tutti questi progetti sono realizzabili con una frazione del tuo budget, direi al massimo 1/4 o 1/5, e ti rimarrebbe una bella cifra per un sub, il suo modulo amplificatore, oppure uno speaker manager e finali aggiuntivi

tutti i progetti citati sono ben sperimentati, pubblicati su riviste, replicati, ascoltati anche da altri amici del forum e quindi mi sento di poterne consigliare la costruzione
sui progetti altrui non mi sbilancio mentre i monovia hanno troppi limiti se impiegati da soli mentre magari inseriti in un sistema multiamplificato, e lasciati lavorare dove possono, potrebbero essere anche interessanti, ma comunque eviterei di andare su altoparlanti di grande diametro e di alto costo

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: idea cercasi ...

Messaggio da UnixMan »

Seaside ottime... e non serve neanche il sub.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: idea cercasi ...

Messaggio da m_b »

grazie a tutti per l'aiuto e le indicazioni!
Data la mia inesperienza, dei progetti da seguire erano proprio quello che cercavo.
Ho spulciato il forum, se non sbaglio:
-le Periakusma: tutta la documentazione è in un vecchio thread qui sul forum
- le Seaside: la documentazione l'ho trovata in una vecchia rivista "Audio costruzioni" di cui dovrei riuscire ad acquistare l'arretrato
- le PoJama: .....dove posso trovare la documentazione?

Mi incuriosiscono le Periakusma...non ho mai ascoltato degli omnidirezionali...e mi piacerebbe anche (ma per mia ignoranza non so se è possibile) riaddattarle ad una versione di litraggio inferiore, così da poterle mettere a scaffale. Bhe...ora mi studio i progetti.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: idea cercasi ...

Messaggio da audiofanatic »

m_b ha scritto:grazie a tutti per l'aiuto e le indicazioni!
Data la mia inesperienza, dei progetti da seguire erano proprio quello che cercavo.
Ho spulciato il forum, se non sbaglio:
-le Periakusma: tutta la documentazione è in un vecchio thread qui sul forum
- le Seaside: la documentazione l'ho trovata in una vecchia rivista "Audio costruzioni" di cui dovrei riuscire ad acquistare l'arretrato
- le PoJama: .....dove posso trovare la documentazione?

Mi incuriosiscono le Periakusma...non ho mai ascoltato degli omnidirezionali...e mi piacerebbe anche (ma per mia ignoranza non so se è possibile) riaddattarle ad una versione di litraggio inferiore, così da poterle mettere a scaffale. Bhe...ora mi studio i progetti.

Le periakusma potrebbero anche essere adattate per metterle a scaffale, ma si viene a perdere la caratteristica principale e si creano problemi con la parete posteriore troppo vicina, però essendo molto piccole si possono sempre spostare per l'ascolto senza complicarsi troppo la vita

le Po-Jama sono state pubblicate da Audioreview e le trovi qui viewtopic.php?f=7&t=11966

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: idea cercasi ...

Messaggio da UnixMan »

m_b ha scritto:Mi incuriosiscono le Periakusma...non ho mai ascoltato degli omnidirezionali...e mi piacerebbe anche (ma per mia ignoranza non so se è possibile) riaddattarle ad una versione di litraggio inferiore, così da poterle mettere a scaffale.
No way. :tmi: Come qualsiasi altro diffusore omnidirezionale, le Periakusma devono essere posizionate lontano dalle pareti (e da qualsiasi altro ostacolo), quasi al centro della stanza...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio